CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

sicilia occidentale 5 cose imperdibili

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
tisdeti
tisdeti
-
Inserito il 18/06/2015 alle: 16:48:07
Apro un nuovo post sulla Sicilia, così facciamo scendere quello... dal titolo infelice. Meta Sicilia 20 giorni dal 5 luglio con bambini. Idea iniziale: napoli-palermo, poi parte occidentale, sud e orientale con rientro da Catania o Messina. Poi mi sono detto: troppo. Facciamo solo la parte sud orientale, dove ho anche i miei cugini a Noto. Ma mi rode non vedere niente di quella occidentale. Ci sono 5 cose imperdibili (esclusa Palermo, da riservare ad un altro viaggio) per restare all'idea iniziale, ma senza correre? Che so: 1) Scopello-Riserva dello Zingaro-San Vito; 2) Erice; 3) Saline-Marsala; 4) Mazara del Vallo; 5) Scala dei Turchi-Valle dei Templi? Vedere quest'ultima mi ripagherebbe del sacrificio di saltare Segesta e Selinunte?
Grazie a chi vorrà rispondere a questo messaggio e, eventualmente, condividere idee e suggerimenti per il prossimo viaggio in Sicilia, dove, a leggere i post, credo ci troveremo in tanti...
Ἐπάμεροι· τί δέ τις; τί δ’ οὔ τις; σκιᾶς ὄναρ
ἄνθρωπος PINDARO, PITICA VIII (vv. 95-97)

tisdeti
13
Albax
Albax
18/09/2012 128
Inserito il 18/06/2015 alle: 18:00:49
Anche noi quest'anno con tutta probabilità faremo quella zona...Che dire..Le hai più o meno messe tutte.Potrei aggiungere un'escursione alle Egadi,un giorno a Macari,ma la Sicilia ha talmente tanto da offrire!
Cerca magari di goderti i posti che ti piacciono di più,tanto poi ci ritorni.Alla valle dei templi solo il Tempio della Concordia merita di essere visto.A Selinunte e Segesta forse ci andiamo quest'anno.Ma per quel pochissimo che ho imparato visitando la Sicilia, è che la "vacanza" va proprio vissuta senza correre
Saida
15
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Inserito il 19/06/2015 alle: 15:26:49
Ci sono molti posti belli, quelli da te citati sono tra i più rinomati e li ho visitati.
1- scopello, zingaro e s. vito. Da non perdere, ma evitaere agosto e sabato e domenica di lugio. La spiaggia di s. vito ed il mare fanno invidia anche a quelle sarde. Scopello e zingaro si possono visitare anche via mare con un battello (ma consiglio il catamarano) che parte da s.vito.
2- Erice, merita
3- saline, non ricordo se ho visitato quelle di trapani o di marsala, quella che ho visto è gestita (una parte museale) dal wwf. Facendo una passeggiata al tramonto nei camminamenti delle saline siamo incappati in un gruppo di aironi o fenicotteri rosa (sono gli aironi??) che - ad un certo punto - si sono alzati in volo. Una scena stupenda. Le saline non si trovano in giro facilmente, quindi credo sia una bella esperienza visitarle.
4- mazara non mi ha entusiasmato
5-valle dei templi non li ho visitati, forse quest'anno. Ma segesta è incommensurabile. Stupendo
Se non hai figli piccoli visita l'etna. Si parcheggia al rifugio sapienza e si prende la funicolare che ti porta a quota 2500 (circa), poi a piedi (e non con i fuoristrada, tra l'altro costosi) fino ad oltre 3000. Un trekking faticoso ma appagante.
ciao
doppioross
06/12/2010 1278
Inserito il 19/06/2015 alle: 15:29:51
mi correggo, il trekking sull'etna non è faticoso ma molto faticoso, quindi ancor più appagante raggiungere le fumarole sulla bocca e ammirare il panorama.
jackrussel
08/10/2013 3436
Inserito il 19/06/2015 alle: 17:22:25
la sicilia è MERAVIGLIOSA ti segnalo ibla,siracusa, noto,modica,poi il mare di: fontane bianche,porto palo di capopassero,marina di ragusa,ovunque andrai troverai splendide persone e posti meravigliosi.buone vacanze
jack russel

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

17
Baba70
Baba70
12/05/2008 1378
Inserito il 19/06/2015 alle: 23:52:19
In risposta al messaggio di tisdeti del 18/06/2015 alle 16:48:07

Apro un nuovo post sulla Sicilia, così facciamo scendere quello... dal titolo infelice. Meta Sicilia 20 giorni dal 5 luglio con bambini. Idea iniziale: napoli-palermo, poi parte occidentale, sud e orientale con rientro da
Catania o Messina. Poi mi sono detto: troppo. Facciamo solo la parte sud orientale, dove ho anche i miei cugini a Noto. Ma mi rode non vedere niente di quella occidentale. Ci sono 5 cose imperdibili (esclusa Palermo, da riservare ad un altro viaggio) per restare all'idea iniziale, ma senza correre? Che so: 1) Scopello-Riserva dello Zingaro-San Vito; 2) Erice; 3) Saline-Marsala; 4) Mazara del Vallo; 5) Scala dei Turchi-Valle dei Templi? Vedere quest'ultima mi ripagherebbe del sacrificio di saltare Segesta e Selinunte? Grazie a chi vorrà rispondere a questo messaggio e, eventualmente, condividere idee e suggerimenti per il prossimo viaggio in Sicilia, dove, a leggere i post, credo ci troveremo in tanti... Ἐπάμεροι· τί δέ τις; τί δ’ οὔ τις; σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος PINDARO, PITICA VIII (vv. 95-97)   tisdeti
...

Noi ci siamo stati 3 volte e non abbiamo ancora visto tutto, in alcuni posti siamo tornati già due volte perché dopo 6 anni e con figli più grandi acquistano un fascino diverso.
premesso che tutti i posti che hai menzionato valgono una visita ti faccio solo alcuni commenti

1 ) tonnara di scopello è a pagamento e con ingresso a numero limitato quindi devi arrivare al mattino presto perché altrimenti rischi di aspettare in fila sotto il sole. C'è un parcheggio li vicino che fa sostare i camper la notte, comodo e tranquillissimo. Se hai i bambini molto piccoli tieni conto che non c'è spiaggia quindi in acqua devono stare dove non toccano perché l'acqua è subito alta e tutti si fermano all'inizio vicino all'attracco.
2) riserva dello zingaro da fare dalla parte di San Vito perché dall'altro ingresso bisogna camminare di più. Consiglio di dormire al parcheggio noi l'abbiamo fatto l'anno scorso e nessuno ha rotto. Arriva presto così ti godi spiaggia libere e mare spettacolare.
3) San Vito bellissima 
4) Erice vale una visita alla sera, con maglio fino perché tira sempre aria. Si sale con la funicolare che è comodissima e i bambini piccoli non pagano.
5)saline noi siamo stati a quelle di Mozia e con la barchetta ti portano sull'isola dove c'è il museo molto belle.
6) Trapani è una bellissima città ma non abbiamo fatto mare.
7) Marsala non mi ha entusiasmato
8) Mazara bella ma occhio al,parcheggio del porto non ben frequentato.
9) Selinunte bellissima come la valle dei templi che si può visitare anche di sera ; si perde qualcosa della visita ma ha un fascino particolare
10) segesta non l'ho mai vista ma mio figlio c'è stato in gita quest'anno è ha detto che non regge il confronto con selinunte e la valle dei templi.
11) Eraclea Minoa è molto bella ma piccola e non tenuta benissimo il mare lì sotto è spettacolare.
12) la scala dei turchi bellissima soprattutto la parte di spiaggia vicino alla scala.

se serve altro chiedi.

ciao B
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 20/06/2015 alle: 10:36:51
mi inserisco in questa interessante discussione per :
1) fare un severo appunto agli insegnati che hanno accompagnato in gita al Tempio di Segesta, il figlio di baba70. Se avessero avuto un minimo di competenza e capacità avrebbero saputo spiegare ai ragazzi le tante particolarità uniche di quel tempio, fatto come un tempio Ellenico ma non costruito da popolazioni Elleniche, e che poi risulta essere anche tra i meglio conservati al MONDO.  Riuscire a spiegare il perchè il tempio rimase incompleto e le contraddizioni a monte della sua costruzione servirebbero, a chi ne è capace, a far capire ai discenti da dove si iniziano le tante contraddizioni che sono alla base delle sventure e del fascino della Sicilia.
Goethe ne rimase "estasiato" e per secoli il sito è stato uno dei punti di forza del "Gran Tour", un lungo viaggio nell’Europa continentale effettuato dai ricchi giovani della migliore società e destinato a perfezionare il loro sapere. Ma quello era un altro mondo e un altro modo di fare istruzione.
Oggi i viaggi di istruzione sono una burla mercificata e talvolta si trasformano anche in tragedia.

2) Baba70 ha fatto un lungo elenco incontestabile di luoghi che non si dovrebbero saltare. Ha fatto 12 io mi permetto di fare 13 inserendo di diritto FAVIGNANA.

3) si è detto all'inizio  : " esclusa Palermo da RISERVARE AD ALTRO VIAGGIO "  
bene ! ma quando la apriamo un'altra bella discussione con il titolo : Palermo e le sue imperdibili bellezze ?

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
f.gifr.gifa.gifn.gifc.gifo.gif
11
quinarius
quinarius
13/02/2014 90
Inserito il 20/06/2015 alle: 12:01:03
salve
mi sapreste indicare una buona area sosta con allaccio alla rete elettrica per visitare Segesta?
ho trovato ben poco

grazie
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Inserito il 20/06/2015 alle: 13:12:58
EH!!! si franco ha ragione non si può andare in sicilia e non visitare la stupefacente "PALERMO" è una città meravigliosa e x visitarla tutta e bene ci vogliono almeno 5/6 giorni,poi avete la fortuna di avere un GURU della città FRANCO pertanto vi invito a contattarlo e sicuramente sarà lieto di accompagnarvi di persona in questa spettacolare città.ciao franco
jack russel
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 20/06/2015 alle: 13:20:59
Il parco archeologico di Segesta si raggiunge rapidamente con una breve gita su ottime strade partendo dalla località marinara di Castellammare del golfo. Nella cittadina ai confini tra le provincie di Palermo e Trapani trovi campeggi e aree attrezzate, vicinanza con splendide spiagge ( Giudaloca e Scopello), ottima gastronomia a base di pesce e non. Anche la gita partendo da Trapani o Mazara del Vallo è tutta su autostrada.
Se l'interesse è solo per il sito archeologico una intera mattinata - pomeriggio è più che sufficiente.
nei dintorni decine di ottime location gastronomiche a partire dal mitico ARDIGNA (

http://www.ardigna.it/

)
ci sarebbero anche degli agriturismo che farebbero al caso tuo per la sosta in loco.
L'area di Segesta si può raggiungere anche con i bus di linea .
Tutte le altre info che ti possono servire le trovi qui :

http://www.proloco-calatafimise...

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
17
Baba70
Baba70
12/05/2008 1378
Inserito il 20/06/2015 alle: 15:03:32
In risposta al messaggio di franco1945 del 20/06/2015 alle 10:36:51

mi inserisco in questa interessante discussione per : 1) fare un severo appunto agli insegnati che hanno accompagnato in gita al Tempio di Segesta, il figlio di baba70. Se avessero avuto un minimo di competenza e capacità
avrebbero saputo spiegare ai ragazzi le tante particolarità uniche di quel tempio, fatto come un tempio Ellenico ma non costruito da popolazioni Elleniche, e che poi risulta essere anche tra i meglio conservati al MONDO.  Riuscire a spiegare il perchè il tempio rimase incompleto e le contraddizioni a monte della sua costruzione servirebbero, a chi ne è capace, a far capire ai discenti da dove si iniziano le tante contraddizioni che sono alla base delle sventure e del fascino della Sicilia. Goethe ne rimase estasiato e per secoli il sito è stato uno dei punti di forza del Gran Tour, un lungo viaggio nell’Europa continentale effettuato dai ricchi giovani della migliore società e destinato a perfezionare il loro sapere. Ma quello era un altro mondo e un altro modo di fare istruzione. Oggi i viaggi di istruzione sono una burla mercificata e talvolta si trasformano anche in tragedia. 2) Baba70 ha fatto un lungo elenco incontestabile di luoghi che non si dovrebbero saltare. Ha fatto 12 io mi permetto di fare 13 inserendo di diritto FAVIGNANA. 3) si è detto all'inizio  : esclusa Palermo da RISERVARE AD ALTRO VIAGGIO   bene ! ma quando la apriamo un'altra bella discussione con il titolo : Palermo e le sue imperdibili bellezze ?   Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
...

Hai pienamente ragione Franco anche io ho fatto questo appunto alla scuola quando i ragazzi sono tornati, anche perché i ragazzi avevano una guida locale pagata per fargli vedere e spiegargli tutta la storia e le particolarità dei luoghi visitati.

per quanto riguarda Favignana io mi sono astenuta dal menzionarla perché si parlava di coppia con bambini e secondo me favignana vale la pena quando i bambini sono un po' più grandi che magari possono fare snorkelling e godere il mare fantastico o le rocce da cui tuffarsi.
noi infatti l'abbiamo vista l'estate scorsa con i figli di 134, 11 e 9 anni ( 6 anni fa sarebbe se la sarebbero goduta meno!) 

Anche Palermo noi l'abbiamo vista la scorsa estate e la precedente volta no .  Merita una visita a parte e coi bambini va ben dosata per il caldo ......

buona giornata

B
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 20/06/2015 alle: 15:49:27
Tra Segesta e Selinunte, sicuramente Selinunte.
Il tempio di Sgesta è meglio conservato, ma la posizione di Selinunte è tutt'altra cosa.

15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 20/06/2015 alle: 16:57:42
....dosata per il caldo...
ancora con questa storia del caldo !! uffa !!
in questo momento preciso interrogo il meteo e leggo :

Milano 28°C
Roma  25°C
Firenze 28 °C
Bolzano 23 °C
Palermo 23 °C

come la mettiamo con il FATTO che Palermo e Bolzano hanno oggi la stessa temperatura ?

12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 20/06/2015 alle: 22:52:38
In risposta al messaggio di franco1945 del 20/06/2015 alle 16:57:42

....dosata per il caldo... ancora con questa storia del caldo !! uffa !! in questo momento preciso interrogo il meteo e leggo : Milano 28°C Roma  25°C Firenze 28 °C Bolzano 23 °C Palermo 23 °C come la mettiamo con
il FATTO che Palermo e Bolzano hanno oggi la stessa temperatura ?   Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
...

Confermo che qui si sta benone a temperature! Non abbiamo mai avuto problemi di caldo nemmeno dormendo in 4 nel furgonato. In questo momento siamo sulla spiaggia di Custonaci (TP) e fuori c'è un bel vento che rinfresca! 

elena
11
quinarius
quinarius
13/02/2014 90
Inserito il 21/06/2015 alle: 11:19:08
In risposta al messaggio di franco1945 del 20/06/2015 alle 13:20:59

Il parco archeologico di Segesta si raggiunge rapidamente con una breve gita su ottime strade partendo dalla località marinara di Castellammare del golfo. Nella cittadina ai confini tra le provincie di Palermo e Trapani
trovi campeggi e aree attrezzate, vicinanza con splendide spiagge ( Giudaloca e Scopello), ottima gastronomia a base di pesce e non. Anche la gita partendo da Trapani o Mazara del Vallo è tutta su autostrada. Se l'interesse è solo per il sito archeologico una intera mattinata - pomeriggio è più che sufficiente. nei dintorni decine di ottime location gastronomiche a partire dal mitico ARDIGNA ( ci sarebbero anche degli agriturismo che farebbero al caso tuo per la sosta in loco. L'area di Segesta si può raggiungere anche con i bus di linea . Tutte le altre info che ti possono servire le trovi qui :   Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
...

grazie,
indicazioni molto interessanti e ben dettagliate.

grazie ancora
17
Baba70
Baba70
12/05/2008 1378
Inserito il 21/06/2015 alle: 22:16:45
In risposta al messaggio di franco1945 del 20/06/2015 alle 16:57:42

....dosata per il caldo... ancora con questa storia del caldo !! uffa !! in questo momento preciso interrogo il meteo e leggo : Milano 28°C Roma  25°C Firenze 28 °C Bolzano 23 °C Palermo 23 °C come la mettiamo con
il FATTO che Palermo e Bolzano hanno oggi la stessa temperatura ?   Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
...

Franco non voglio fare polemiche sterili sul caldo in Sicilia perché è vero che a volte fa più caldo a Milano o Bolzano piuttosto che a Palermo ......

ma visto che tu ti firmi Franco45 e io Baba70 abbiamo entrambi un'età ( tu 70 e io 45 .....o entrambi 45 ? ) per la quale le temperature estive possono essere ben sopportate o tollerate senza lamentele e/o capricci . 

Io sono stata a Palermo 2 volte: la prima avevo 28 anni ed ero fresca sposina con marito e amici al seguito c'erano 40 gradi all'ombra senza un fil di vento ma abbiamo visitato la città senza nessun problema ; la seconda volta la scorsa estate di anni ne avevo 44, con marito e tre figli al seguito ( 14/11/9 anni) e siamo stati benissimo giornata calda ma non troppo, bella arietta e abbiamo fatto i nostri giri per la città senza nessun problema . 

Ma se la prima volta avessi avuto a dietro i figli e magari avessero avuto 8/5/3 anni (come nel 2008 quando siamo venuti in Sicilia con i figli), la visita a 40 gradi all'ombra e senza un fil di vento sarebbe stata per loro massacrante. 

Per questo quando qualcuno chiede consigli e scrive che gira con bambini io specifico certe cose ...... Perché la visita di una bellissima città come Palermo per loro potrebbe diventare un pessimo ricordo !!!!! 

Buona serata 
B 
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 22/06/2015 alle: 09:11:31
io di anni ne ho 70 e la città con il caldo più afoso e invivibile in cui ho dovuto soggiornare per lavoro due giorni in fine luglio del 1975 è stata Milano dove letteralmente si moriva per strada dall'afa ossessionante.

Secondo me c'è poco "da dosare". Se hai sfiga becchi la giornata impossibile ovunque, anche in centro europa e in posti impensabili come è capitato a me persino a Stoccolma.
Però nell'immaginario collettivo quello si dimentica mentre il "mito" di Palermo non muore mai.
Un pò come i baffi di Bice Valori e lo scialle nero di Ave Ninchi in un celebre sketch televisivo di tanti anni addietro.

https://www.youtube.com/watch?v...

da gustare a partire dal minuto 5:50 in poi.  Per tantissimi e per troppo tempo la Sicilia è questa e non cambia mai !

17
Baba70
Baba70
12/05/2008 1378
Inserito il 23/06/2015 alle: 09:26:37
In risposta al messaggio di franco1945 del 22/06/2015 alle 09:11:31

io di anni ne ho 70 e la città con il caldo più afoso e invivibile in cui ho dovuto soggiornare per lavoro due giorni in fine luglio del 1975 è stata Milano dove letteralmente si moriva per strada dall'afa ossessionante.
Secondo me c'è poco da dosare. Se hai sfiga becchi la giornata impossibile ovunque, anche in centro europa e in posti impensabili come è capitato a me persino a Stoccolma. Però nell'immaginario collettivo quello si dimentica mentre il mito di Palermo non muore mai. Un pò come i baffi di Bice Valori e lo scialle nero di Ave Ninchi in un celebre sketch televisivo di tanti anni addietro. da gustare a partire dal minuto 5:50 in poi.  Per tantissimi e per troppo tempo la Sicilia è questa e non cambia mai !   Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
...

Stai parlando con una Milanese e credo che di caldo afoso e aria umida irrespirabile potrei scrivere un'enciclopedia 😀.

Se la cosa ti può consolare non consiglierei nemmeno Milano a una famiglia in visita a luglio/agosto con bambini.....
Poi il bello del camper è che ti permette di cambiare programma anche all'ultimo momento! 

La Sicilia a me è rimasta nel cuore ed è l'unica regione nella quale son tornata 3 volte a far vacanza !
Palermo è l'unica grande città nella quale son tornata 2 volte ( e non l'ho ancora vista tutta per bene !!), da me certo non puoi aspettarti e non hai mai letto cose denigrative sulla tua città o sulla tua regione (le critiche sulla gestione o su com'è venuta sono un'altra cosa ! ) 

Ma se si vuol solo fare polemica allora 👋🏻👋🏻👋🏻

B 
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 23/06/2015 alle: 10:12:20
nessuna polemica cara B ( ma non l'avresti un nome? pure di fantasia ? sai quanto mi innervosisce parlare con le sigle ?),
io cerco di intervenire ogni volta che una fase può essere DA TERZI LETTORI male interpretata per troppo allarmismo.
Nel primo intervento anche se avevi ben chiaro in mente quello di cui disquisivi, hai lanciato una frase generalizzata che avrebbe potuto suonare come allarmistica. solo successivamente hai esplicitato più chiaramente il tuo pensiero e le tue motivazioni. Non hai idea di quante persone suggestionabili ci siano per cui basta un debole venticello per sentirsi trascinati nel mezzo di un uragano.
Mettiamola così :
ASSUNTO : visitare in pieno agosto una grande città d'arte Italiana con al seguito dei bimbi piccoli comporta la probabilità (diciamo al 50%) di incappare in giornate particolarmente afose, fastidiose per gli adulti e ancor di più per i bambini.

RIMEDIO : parcheggiare il camper in un'area di sosta a 50 metri dal mare e che sia a non oltre 7 km dal centro cittadino e ben collegato da bus.
In questa maniera le visite si potranno fare nelle ore del mattino (9-11:30 per esempio) rientrare al camper in 15 minuti e trascorrere le ore centrali più calde a mollo in un acqua cristallina con una coppa di gelato in mano. al pomeriggio tardo( se si desidera) ancora visite in centro e alla sera gustose prelibatezze nel vicino villaggio gastronomico.

Non sono pratico ma ho l'impressione che ben poche città in Italia possano offrire questo rimedio per l'accoglienza.

PALERMO INVECE SI ! si parcheggia all'area di Mondello a 50 metri dal mare, il bus 609 è frequentissimo, ci sono ampi spazi di spiaggia libera, il vicino villaggio di pescatori (ex) ora villaggio gastronomico offre tutto e di più e alla sera una deliziosa brezza marina, che spesso costringe anche i Palermitani a indossare la felpa, ti farà riposare tranquillamente.

Sei stata a Palermo 2 volte, allora facciamo che non c'è 2 senza 3. Ma se torni ti dò la mia parola che : "ti farò vedere cose che voi umani non avete visto mai" (citazione d'obbligo), e se frequenti questo forum avrai letto anche che io non scherzo.
buona Sicilia

P.S.: che vogliono dire le 3 mani nere ?

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link