In risposta al messaggio di tisdeti del 18/06/2015 alle 16:48:07
Apro un nuovo post sulla Sicilia, così facciamo scendere quello... dal titolo infelice. Meta Sicilia 20 giorni dal 5 luglio con bambini. Idea iniziale: napoli-palermo, poi parte occidentale, sud e orientale con rientro daCatania o Messina. Poi mi sono detto: troppo. Facciamo solo la parte sud orientale, dove ho anche i miei cugini a Noto. Ma mi rode non vedere niente di quella occidentale. Ci sono 5 cose imperdibili (esclusa Palermo, da riservare ad un altro viaggio) per restare all'idea iniziale, ma senza correre? Che so: 1) Scopello-Riserva dello Zingaro-San Vito; 2) Erice; 3) Saline-Marsala; 4) Mazara del Vallo; 5) Scala dei Turchi-Valle dei Templi? Vedere quest'ultima mi ripagherebbe del sacrificio di saltare Segesta e Selinunte? Grazie a chi vorrà rispondere a questo messaggio e, eventualmente, condividere idee e suggerimenti per il prossimo viaggio in Sicilia, dove, a leggere i post, credo ci troveremo in tanti... Ἐπάμεροι· τί δέ τις; τί δ’ οὔ τις; σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος PINDARO, PITICA VIII (vv. 95-97) tisdeti
Noi ci siamo stati 3 volte e non abbiamo ancora visto tutto, in alcuni posti siamo tornati già due volte perché dopo 6 anni e con figli più grandi acquistano un fascino diverso.

http://www.ardigna.it/
)http://www.proloco-calatafimise...

In risposta al messaggio di franco1945 del 20/06/2015 alle 10:36:51
mi inserisco in questa interessante discussione per : 1) fare un severo appunto agli insegnati che hanno accompagnato in gita al Tempio di Segesta, il figlio di baba70. Se avessero avuto un minimo di competenza e capacitàavrebbero saputo spiegare ai ragazzi le tante particolarità uniche di quel tempio, fatto come un tempio Ellenico ma non costruito da popolazioni Elleniche, e che poi risulta essere anche tra i meglio conservati al MONDO. Riuscire a spiegare il perchè il tempio rimase incompleto e le contraddizioni a monte della sua costruzione servirebbero, a chi ne è capace, a far capire ai discenti da dove si iniziano le tante contraddizioni che sono alla base delle sventure e del fascino della Sicilia. Goethe ne rimase estasiato e per secoli il sito è stato uno dei punti di forza del Gran Tour, un lungo viaggio nell’Europa continentale effettuato dai ricchi giovani della migliore società e destinato a perfezionare il loro sapere. Ma quello era un altro mondo e un altro modo di fare istruzione. Oggi i viaggi di istruzione sono una burla mercificata e talvolta si trasformano anche in tragedia. 2) Baba70 ha fatto un lungo elenco incontestabile di luoghi che non si dovrebbero saltare. Ha fatto 12 io mi permetto di fare 13 inserendo di diritto FAVIGNANA. 3) si è detto all'inizio : esclusa Palermo da RISERVARE AD ALTRO VIAGGIO bene ! ma quando la apriamo un'altra bella discussione con il titolo : Palermo e le sue imperdibili bellezze ? Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
Hai pienamente ragione Franco anche io ho fatto questo appunto alla scuola quando i ragazzi sono tornati, anche perché i ragazzi avevano una guida locale pagata per fargli vedere e spiegargli tutta la storia e le particolarità dei luoghi visitati.

In risposta al messaggio di franco1945 del 20/06/2015 alle 16:57:42
....dosata per il caldo... ancora con questa storia del caldo !! uffa !! in questo momento preciso interrogo il meteo e leggo : Milano 28°C Roma 25°C Firenze 28 °C Bolzano 23 °C Palermo 23 °C come la mettiamo conil FATTO che Palermo e Bolzano hanno oggi la stessa temperatura ? Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
Confermo che qui si sta benone a temperature! Non abbiamo mai avuto problemi di caldo nemmeno dormendo in 4 nel furgonato. In questo momento siamo sulla spiaggia di Custonaci (TP) e fuori c'è un bel vento che rinfresca!
In risposta al messaggio di franco1945 del 20/06/2015 alle 13:20:59
Il parco archeologico di Segesta si raggiunge rapidamente con una breve gita su ottime strade partendo dalla località marinara di Castellammare del golfo. Nella cittadina ai confini tra le provincie di Palermo e Trapanitrovi campeggi e aree attrezzate, vicinanza con splendide spiagge ( Giudaloca e Scopello), ottima gastronomia a base di pesce e non. Anche la gita partendo da Trapani o Mazara del Vallo è tutta su autostrada. Se l'interesse è solo per il sito archeologico una intera mattinata - pomeriggio è più che sufficiente. nei dintorni decine di ottime location gastronomiche a partire dal mitico ARDIGNA ( ci sarebbero anche degli agriturismo che farebbero al caso tuo per la sosta in loco. L'area di Segesta si può raggiungere anche con i bus di linea . Tutte le altre info che ti possono servire le trovi qui : Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
grazie,
In risposta al messaggio di franco1945 del 20/06/2015 alle 16:57:42
....dosata per il caldo... ancora con questa storia del caldo !! uffa !! in questo momento preciso interrogo il meteo e leggo : Milano 28°C Roma 25°C Firenze 28 °C Bolzano 23 °C Palermo 23 °C come la mettiamo conil FATTO che Palermo e Bolzano hanno oggi la stessa temperatura ? Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
Franco non voglio fare polemiche sterili sul caldo in Sicilia perché è vero che a volte fa più caldo a Milano o Bolzano piuttosto che a Palermo ......
https://www.youtube.com/watch?v...

In risposta al messaggio di franco1945 del 22/06/2015 alle 09:11:31
io di anni ne ho 70 e la città con il caldo più afoso e invivibile in cui ho dovuto soggiornare per lavoro due giorni in fine luglio del 1975 è stata Milano dove letteralmente si moriva per strada dall'afa ossessionante.Secondo me c'è poco da dosare. Se hai sfiga becchi la giornata impossibile ovunque, anche in centro europa e in posti impensabili come è capitato a me persino a Stoccolma. Però nell'immaginario collettivo quello si dimentica mentre il mito di Palermo non muore mai. Un pò come i baffi di Bice Valori e lo scialle nero di Ave Ninchi in un celebre sketch televisivo di tanti anni addietro. da gustare a partire dal minuto 5:50 in poi. Per tantissimi e per troppo tempo la Sicilia è questa e non cambia mai ! Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
Stai parlando con una Milanese e credo che di caldo afoso e aria umida irrespirabile potrei scrivere un'enciclopedia 😀.