quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 25/02/2012 17:04:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si forse troppo ottimistico arrivare x quell'ora a villa san giovanni,nn voglio esagerare ma tieni conto che da roma a villa san giovanni se ne vanno ca. 10 ore, cmq i traghetti li trovi a qualsiasi ora nn ci sono problemi. Penso però ti convenga fermarti o in un area di servizio oppure se in alternativa fai la ss18 da lagonegro e poi rientri a falerna sulla statale ci sono molte possibilita di sosta ciao e buon viaggio
https://forum.camperonline.it/#...
troverai molti spunti; per eventuali altre curiosità fatti avanti, troverai certamente un aiutoquote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 02/03/2012 15:00:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Meraviglioso, fantastico, mi sento già li, copiato tutto; unico appunto: a una persona che non è mai stata in sicilia consiglierei di lasciare palermo per la parte finale del viaggio, perchè è sicilia all'ennesima potenza, dove il cannolo è più cannolo, il si***** (dialetto) è più si***** , e così via. Seguirò in linea di massima i tuoi consigli, certamente anche quelli della sfera alimentare (le altre volte che sono stato in sicilia sono ingrassato mediamente di 2 kg a settimana). Volevo solo chiedere a te o a chi vorrà rispondermi, se c'è modo di sostare allo zingaro e dintorni e se è pensabile di inserire nel tuo tour piazzarmerina (spero si scriva così) e agrigento (escludendo invece trapani e favignana). grazie ciao
quote:Risposta al messaggio di gino55 inserito in data 02/03/2012 16:21:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti ho preso in considerazione l'ipotesi di prendere il traghetto da napoli o civitavecchia, solo che causa lavoro non potrò sapere prima della fine di marzo le date esatte e questo, unitamente al fatto che è un ponte, mi fa pensare che le tariffe potranno salire, vedrò. Al riguardo volevo chiedere a chi ha esperienza di queste tratte se sono molto attenti nel controllo della corrispondenza tra mezzo e biglietto: questo perchè ho un viano, e pensavo di fare il biglietto come auto e poi piazzarmi alla chetichella sul ponte aperto e fare camping on board? pensate sia fattibile? (forse è un argomento poco ortodosso...)
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 02/03/2012 16:40:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di gino55 inserito in data 02/03/2012 16:45:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le misure sarebbero rispettate, solo che sul libretto io ho uso speciale-campeggio, mentre farei un biglietto da automobile, peraltro sui siti di alcune compagnie il mio veicolo è presente nell'elenco delle automobili (ovviamente non nell'allestimento che ho io). In altre occasioni (sardegna)non ci hanno fatto minimamente caso, a volte sono stato io a dire che era un camper, mi avevano già fatto mettere in fila con le automobili.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 03/03/2012 09:07:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie mille per i chiarimenti; spero di riuscire a organizzarmi in nave. Hai per caso il link alla guida degli ecovippari? immaginavo che alla riserva dello zingaro sarebbe stato come hai descritto; ma dai parcheggi quanto dista il mare? pensi che potrei pernottare li? in definitiva, volendo fare 2-3 giorni di mare in un posto bellissimo, col mare pulito, vale la pena di piazzarsi li o ci sono altri bei posti più comodi da vivere col camper, anche in considerazione del fatto che non andremo in alta stagione? Un'ultima domanda: pensi che i primi di maggio si potrà fare il bagno? dimmi di si, ti prego (se vorrai suggerirmi un posto, tieni presente quest'aspetto, ovvero se ci sono punti dove notoriamente la stagione inizia prima, l'acqua è più calda...). Grazie ancora P.S. sono romano, non laziale.
non sono consentiti bivacchi.
E' possibile utilizzare dei rifugi esistenti chiedendo preventivamente l'autorizzazione alla Direzione e fornendo i nominativi dei partecipanti. Ovviamente bisogna sottostare a delle regole comportamentali che ti verranno spiegate.
La visita consiste in una passeggiata tra sentieri in una natura ancora incontaminata. Ci sono parecchie calette dove è possibile fare il bagno in solitudine.
Considerato il periodo penso che anche ai faraglioni di Scopello sareste in solitaria o quasi.
Da non dimenticare la piana di Macari, pochi kilometri prima di sanVito e le sue calette. Provare per credere.
Io ho più volte fatto il bagno nel mare di mondello o di San vito il 1° di maggio, ma non è garantibile che lo sia sempre. In genere nei posti con acqua bassa e litorale sabbioso è più confortevole e fattibile.
la guida la trovi qui :
http://www.ecovippari.com/sicil...
c'è altro ? su Palermo sai tutto ?quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 03/03/2012 10:54:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> di palermo non so nulla; ci sono stato una sola volta per 4 giorni (da adulto, c'ero già stato da ragazzino)a agosto vagando giorno e notte (tanto dormire era improponibile per le temperature) in una sorta di trance (dovuta all'atmosfera, al caldo e allo zibibbo), mangiando qualunque cibo venisse venduto in strada e in pasticceria; credo di aver visto i luoghi turistici principali, centro, kalsa, vucciria, ballarò, chiese, teatri, mummie, giardino botanico. Se vuoi consigliarmi qualche chicca te ne sarei grato; magari anche una trattoriola o il migliore arancino-a, il migliore cannolo, i migliori anellini, il migliore gelato, la migliore granita del mondo ecc., anche se ho avuto l'impressione che faresti prima a fare l'elenco dei posti in cui si mangia male. Se non ci sono negli ecovippari ti chiederò consigli sulla sosta nei pressi delle spiagge che mi hai indicato. grazie mille
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 03/03/2012 12:51:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo come ho scritto non potrò avere la certezza sulle date prima di fine mese; Se non dovessi riuscire a venire a maggio verrò sicuramente a fine giugno, primi di luglio, sempre per una settimana abbondante. Spero di poter ricevere le dritte alimentari, ovviamente mi sento un turista curioso, responsabile e libero da pregiudizi, ma chi direbbe il contrario? di sicuro sono amico di siciliani (persone) e dei siciliani (popolo); le persone a cui hai fatto riferimento, che hanno pregiudizi di qualunque natura non mi fanno neanche rabbia, ma pena. Per son sembrarti troppo campiacente dirò una cosa che ti farà rabbrividire: non sopporto la frutta martorana! non l'ho mai capita (è molto bella da vedere, però). ciao
Questo dolce oggi è tradizionale rappresentazione della fantasia dei maestri pasticceri Siciliani, che si dice lo abbiano imparato dalle monache del convento della chiesa di santa maria dell'Ammiraglio, annessa al palazzo della contessa della Martorana.
Ma chi insegnò alle monache ? per aiutarti ti dico che gli studiosi sono propensi a credere che la parola "marzapane" derivi dall'India e sia stata introdotta in occidente dalla cultura degli Arabi. Ma come mai le monache di Palermo reinventarono un dolce di origine Araba ? lascio alla tua fantasia la risposta.
La massima produzione è tradizionalmente riservata al periodo autunnale, più precisamente alla ricorrenza dei morti quando si univa alla ormai rarefatta usanza di regalare ai bambini delle bambole di zucchero.
Se sei venuto ad assaggiarla in estate e sei stato nel posto sbagliato è facile che ti abbiano rifilato un prodotto vecchio di molti mesi, magari indurito e ammuffito. Pertanto ti chiedo la controprova di appello, ma nei posti che dico io però.
alla prossima,
Franco
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 04/03/2012 09:04:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao franco, sono pronto all'appello. non ti ho ancora scritto perchè prima di farti rilasciare informazioni così preziose voglio essere certo di farne buon uso, quindi aspetto di avere date certe. ciao
in particolare per la festa della bandiera
visitando poi
www.caccamoetuttauncastello.it
www.siciliaedintorni.it
potrete inserirvi in una escursione eno-gastronomica da non dimenticare.
buona Sicilia x Tutti