CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sicilia... pro e contro...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 147
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 21/01/2015 alle: 14:20:20
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 21/01/2015  13:14:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma questo quadro possibile che non si riesca a vedere nella sua sede istituzionale? questa estate idem, non sono in quale mostra era stato mandato, c'era solo la copia in grandezza naturale. Ma almeno e prestarlo in giro gli viene qualcosa alla regione Sicilia o meramente e titolo gratuito ... Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
13
pippo45
pippo45
15/05/2012 39
Inserito il 21/01/2015 alle: 14:47:02
Per Franco e per tutti coloro che amano l'identità culturale, che l'arancino(a) sia anche cultura mi pare assodato; che la sua identità vada conservata- aldilà del genere- mi sembra scontato. Da Palermo, a Catania e Messina la protesta coinvolge tutti, compresi gli Istituti alberghieri dell'isola. Non è la rivolta dei Vespri, ma il riconoscimento che la "rottamazione" non produce innovazione, ma solo livelli culturali più bassi e degradati. A ciascuno il...suo arancino(a), come CULTURA comanda. Buon appetito e a tutti benvenuti in Sicilia. Pippo pippo
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 21/01/2015 alle: 15:13:53
caro Pippo e non si tratta solo dell ARANCINA(o) ma proprio 20 minuti fa ho dovuto sorbirmi in TV uno spot dove una FALSA CUOCA PALERMITANA con un falso e insopportabile accento para-palermitano ( cù 'ncissimigghia pi' nenti) spaccia per vera Siciliana una sua ricetta della caponata col brodo STAR. ATTENZIONE CARI AMICI DEL FORUM ! SI TRATTA DI UNA SOLENNE PIGGHIATAPU***** ovvero un falso ideologico - chiamatela come vi pare la vostra schif..pietanza cari signori della STAR ma non potete chiamarla Caponata alla Siciliana !! Facendo una ricerca ho scoperto che quella che era una azienda Brianzola ora è quasi tutta Spagnola e wikipedia mi ha pure ricordato anche altri scivoloni. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.) f.gifr.gifa.gifn.gifc.gifo.gif
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 21/01/2015 alle: 15:14:32
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 21/01/2015  13:25:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me gli arancini/e che danno nel presunto stand siciliano qui a PN sono ben peggio [:D][:D][:D] (ma lo zibibbo era buono) Per fortuna poco lontano c'è un'ottima pasticceria siciliana (catanesi) ... Ma io sono dell'idea che in ogni regione (e nazione) si debba mangiare il cibo del posto per evitare brutte sorprese. http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 21/01/2015 alle: 15:32:10
Caro BRUNO, la Regione Sicilia non ha titolo a disporre del quadro LA VUCCIRIA . Il maestro Guttuso ne fece dono diretto alla Università di Palermo e il Magnifico Rettore ne dispone a sua discrezione. Quale sia la sua politica lo sa solo lui. Molti musei e pinacotece, di concerto con il Ministero di ROMA, usano dare opere d'arte in prestito per esposizioni varie. In genere se ne trae un reciproco vantaggio in termini di scambio culturale. Quale sia il vantaggio per Palermo e per la sua Università in queste cessioni io da Palermitano non l'ho ancora capito. Il quadro partirà a Maggio prossimo, quindi sei ancora in tempo a vederlo nella sua sede naturale, poi ti verrà più facile andare a Milano, dove andrai sicuramente anche per motivi professionali. Devo però a margine far notare che i turisti in visita - e gli Italiani in primis - di buona norma e regola SNOBBANO in grandissima maggioranza questi siti culturali. In uno o due giorni massimo di permanenza trovano appena il tempo per le vestigia più famose e tralasciano imperterriti e ignoranti il tantissimo altro che c'è da vedere ed apprezzare. In compenso non si fanno mai mancare la visita a Ballarò e alle sue (presunte) cacche di cane. cattiva informazione ? cattiva educazione ? cattiva erudizione ? consumismo da troppa TV ? disinteresse per l'arte ? un mix di tutto questo che fa si che alla cassa della Antica Focacceria per un panino con la milza si fa la fila mentre a Palazzo Steri ci sono al massimo 3 turisti alla volta e almeno uno c'è l'ho mandato io. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.) f.gifr.gifa.gifn.gifc.gifo.gif
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 21/01/2015 alle: 17:04:52
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 21/01/2015  15:32:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' vero, vergogna e meaculpa [:I][:I], non ero al Palazzo dei Nobili ma ero al palazzo Chiaromonte-Steri, quindi non poteva essere della Regione. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 21/01/2015 alle: 17:17:59
In risposta alla segnalazione delle 13.35 del grande Franco riporto quanto scritto stamani in fb. Ad un tizio che su FB sosteneva la gravissima affermazione [8D] ( una faccina ce la metto, non si sa mai nella vita !! ), che i siciliani si sarebbero dovuti occupare di altro, invece che della caponatina, sic risposi: """La cucina prima che tradizione è cultura. Nella mia ex terra la cucina è anche dono di buon auspicio per gli ospiti, carezza per l'anima che viene da lontano, molto lontano, più in là delle colonne d'Ercole e di Atlantide e delle sorgenti del Nilo, dove risiedeva il sapere. Ciao ragazzo, senza rancore, Enzo""". Alla Signora Sara porgo i miei più calorosi saluti e tutta la mia speranza in un suo futuro ricco di bene. A sua completa disposizione nel caso in cui fosse interessata a dissertare di viaggi assurdi conditi con tonnellate di ironie fresche. Enzo.

Modificato da campcamp il 21/01/2015 alle 17:25:09
13
beppeb
beppeb
22/08/2012 217
Inserito il 21/01/2015 alle: 18:14:23
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 21/01/2015  15:32:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Franco..ho già detto di non avere un gran livello culturale, tutt'altro, e che nei due giorni , una domenica e lunedì,dedicati alla visita di Palermo ho cercato di vedere quello più vicino all'area sosta (green) compreso Monreale che da solo ti prende mezzagiornata . Poi ,fortunatamente , non abbiamo tutti gli stessi interessi ; so di persone che davanti ad un quadro rimangono in contemplazione per vari minuti per non dire ore , io anche per problemi di memoria, non riesco a memorizzare, per pochi minuti. Personalmente ,rispetto palazzo Steri sempre per una questione di interessi, mi rammarico di più di non aver visto l'oasi naturale del lago di Pergusa, chiusa per neve, dove svernano la maggior parte degli uccelli in Sicilia Nota a margine [;)][;)] sicuramente non si pùo dire che sei obiettivo , quando metti in dubbio le (presunte )cacche ..comunque non Ballarò,dove è volato solamente un sacco sopra la testa,ma Corso Calatafimi[;)][;)] Giuseppe
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 21/01/2015 alle: 18:54:08
spiacente dell'equivoco, non parlavo per te e di te e con te. Chi mi conosce da antica data sa che quello del mancato riconoscimento dei beni culturali nascosti di Palermo è un mio antico cruccio. Ho sempre sostenuto che uno o due giorni di visita frettolosa se non sono tempo perso sono sicuramente un'occasione mancata. Francamente dei "coppi" mi interessa punto, che volino pure a Ballarò. So che è una delle tante realtà Palermitane e non posso non tenerne conto, ma il mio "sentiment" per la Sicilia e per Palermo parte da molto più lontano e da molto più in alto. Quando porto i miei amici in giro per la città il patto e chiaro : mai meno di 4 o 5 giorni e a ballarò non si ci và prima del terzo giorno. Le pietre non parlano, o perlomeno parlano solo a chi conosce la loro lingua. Ai distratti e frettolosi rimangono solo sbiaditi ricordi. A chi si attarda a capire, a chi si informa e ascolta gli interpreti, si apre un mondo affascinante e i ricordi si fissano in maniera indelebile. Palermo compirà a breve 3.000 anni dalla sua fondazione. Quando già era una grande metropoli abitata da oltre 500.000 persone città come Roma. Parigi, Londra NON ESISTEVANO, quando fu eretto il duomo di Monreale gareggiava con santa Sofia di Costantinopoli per grandezza e bellezza e nessun altro tempio cristiano in occidente gli era paragonabile, e fino al disgraziato 1860 era una capitale di un Regno che aveva la flotta più potente del mediterraneo. Ci sono a Palermo centinaia di posti, storie, grandezze, nefandezze, tragedie, leggende, chiese, palazzi, catacombe e vestigia da vedere, conoscere, capire. Tali e tanti che pochi neppure tra i Palermitani stessi le conoscono tutte, cosa si può aver visto di cotanto Palermo in un week-end ? In corso Calatafimi ci si può imbrattare per disattenzione con le cacche ? A prescindere del fatto che essendo un percorso anche turistico non ci è possibile stabilire a priori in quale lingua abbaiavano i depositari, ritengo veritiero e possibile quanto riportato. ebbene sì ! amici viaggiatori del forum sappiate che venendo a Palermo e passeggiando distrattamente in alcune zone correte il rischio di imbattevi in cacche di cane, che ci sono, ci sono state e purtroppo ci saranno ! Ma con il cuore in mano Vi posso assicurare che se avete la fortuna di girare la mia città con la calma che merita e con una guida, parlante o cartacea, al vostro fianco ben altri ricordi vi rimarranno impressi. Parola di Siciliano. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)

Modificato da franco1945 il 24/01/2015 alle 11:55:05
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 22/01/2015 alle: 14:33:17
Tutte queste discussioni mi hanno messo una curiosità addosso...non vedo l'ora che arrivi giugno! Grazie Franco & C. [;)] elena
15
baronettorosso
baronettorosso
07/10/2010 1019
Inserito il 22/01/2015 alle: 22:17:59
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 21/01/2015  18:54:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma con il cuore in mano Vi posso assicurare che se avete la fortuna di girare la mia città con la calma che merita e con una guida, parlante o cartacea, al vostro fianco ben altri ricordi vi rimarranno impressi. Parola di Siciliano. confermo! [;)] Parola di Lombardo [:)]
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 23/01/2015 alle: 08:49:03
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 21/01/2015  18:54:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se avete la fortuna di girare la mia città con la calma che merita e con una guida, parlante o cartacea, al vostro fianco ben altri ricordi vi rimarranno impressi. CONFERMO [;)] Gino
morodirho
morodirho
-
Inserito il 23/01/2015 alle: 13:25:03
Sono un estimatore del sud italia e particolarmente della Calabria e della Sicilia,per cui continuero' a tornarci,per fare un esempio di come siano i siciliani vorrei raccontare un episodio capitatomi con un trasportatore siciliano che,alla mia domanda se fosse siciliano,mi rispose lapidario: ''NO, DE CATANIA SONO''![:D][:D] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 23/01/2015 alle: 13:30:41
dimenticavo: le cacche dei cani le calpesto senza dover andare in Sicilia![:(!][:(!][:(!][:(!] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 23/01/2015 alle: 13:48:46
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 23/01/2015  13:30:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:D][:D][:D] anch'io! [:D][8D] elena
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 24/01/2015 alle: 17:45:49
Si vede che la sicilia si è spostata a bologna visto le cacche che ci sono[:0][:D][:D] Andrea
Moss
Moss
-
Inserito il 24/01/2015 alle: 18:19:12
quote:Risposta al messaggio di delfi1909 inserito in data 24/01/2015  17:45:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oppure viceversa... (a me sembra pure anche addirittura finanche persino ovvio) [:0][:D][:D] Moss. Sono decenni che la mafia è quotata in borsa, ma non la troverete alla voce "Mafia S.p.A." _________________________________________________________________________ "Non prendere la vita troppo sul serio, tanto non ne uscirai vivo."
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 24/01/2015 alle: 19:18:10
Vi racconto un asettico racconto che riguarda la cacca. Lo scorso anno a Matera nel centro storico c'erano 4 grossi cani che imbrattavano abitualmente la strada con i loro escrementi. Davanti a noi alcuni turisti stanieri imprecavano, allora ho chiesto di chi fossero, mi hanno risposto che uno è del padrone del... e un'altro è del negozio di..., stanno liberi tutto il giorno. Ho visto che l'ingresso di un negozio di souvenirs era contornato di escrementi, siamo entrati ed ecco il risultato: "signora mi scusi, là la strada è imbrattata di cacca di cani e più in là ce ne sono 4 che non sembrano randagi, glielo dico perchè ho visto e sentito dei turisti stranieri che imprecavano per questo fatto..., potrebbe fare qualcosa? Ma che casxxzsxzzso vuole che me ne frega dei cani degli altri![:(][:(][:(][:(] Grazie, arrivederci. Morale della favola. - mezzo mondo è paese - alcuni venditori di souvenirs sono maleducati - i cani grossi fanno cacca grossa - noi abbiamo i sacchettini raccogli cacca - alcuni lasciano liberi in strada i loro cani senza microcip e senza museruola - qualche straniero si incazxszzxsa - due italiani si sono incaxzzsati - I cani erano vecchiotti e quindi per almeno 10 anni nessuna autorità se ne è occupata - alcuni turisti guardano per terra piuttosto che le opere d'arte - qualche turista non ritorna a Matera. Ps...non mi raccontate che al Sud si può vivere di solo turismo..., perchè non è vero. Se non ci sarà un giusto e moderno equilibrio fra i tre settori della produzione (primario, secondario, terziario), il futuro non sarà del Sud.

Modificato da campcamp il 24/01/2015 alle 20:28:55
Moss
Moss
-
Inserito il 24/01/2015 alle: 19:48:33
quote:Risposta al messaggio di campcamp inserito in data 24/01/2015  19:18:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stiamo andando OT. ma... il futuro non sarà del Sud. può darsi... è possibile... ma anche il futuro non sarà del Nord fino a quando non decidiano tutti insieme Nord/Centro/Sud... di smettere di rubare il futuro altrui... allegramente. Adesso mi fermo. Moss. Sono decenni che la mafia è quotata in borsa, ma non la troverete alla voce "Mafia S.p.A." _________________________________________________________________________ "Non prendere la vita troppo sul serio, tanto non ne uscirai vivo."
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 25/01/2015 alle: 11:35:26
Potrebbe essere un po' OT la notizia, ma in fondo riguarda anche la Sicilia ... Il nostro illuminato Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini ha inventato l'ultima caxxata del momento: il sito per sponsorizzare l'Italia per l'Expo 2015, è stato chiamato "VERYBELLO" , al di la dell'orrendo nome che gli è stato dato (immaginatevi detto dalla voce di un mafioso newyorchese) ... provate a visitare il sito: 1) Campeggia all'inizio una foto satellitare notturna della penisola dove manca totalmente la Sicilia e porzioni di altre Regioni (forse queste non sono ritenute "VERYBELLO" 2) Il sito è solo in Italiano non esiste una tradizione in nessuna altra lingua, le uniche parole sono in inglese: "Very" e "1000 + Cultural Event" E' così che sponsorizziamo il nostro paese? [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]
VERY VERY BELLOid="red">id="size3">
[url]http://www.verybello.it/ Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 25/01/2015 alle 11:37:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link