CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sicilia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 52
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 19/08/2016 alle: 10:07:55
Dopo avere concluso il mio primo viaggio in Sicilia da Messina fino a Capo Passero volevo esterniare alcune mie considerazioni. Premetto che i miei viaggi precedenti sono stati 10 anni in Croazia e 10 anni in Francia dove mi sono trovato bene, sopratutto in Francia. L'Etna dove sono stato un paio di giorni ha sicuramente un certo fascino ma le 240 euro per salire su delle bocche chiuse sicuramente mi hanno fatto pensare ad un certo bisness. Le varie aree archeologiche che ho visitato tolto Siracusa che mi ha colpito favorevolmente, mi hanno letteralmente lasciato estrefatto, il sito di Giardini Naxos per esempio a parte lo stato di totale abbandono non è che brilli per vestigia molto interessanti al di la di alcuni resti delle mura ed il piccolo museo interno è letteralmente ridicolo se confrontato con musei di tutta Italia. Ad Eloro ho trovato siti chiusi ed abbandonati. Prima di Porto palo di Capopassero ho trovato un sito dove si sono arrugginiti perfino i tabelli di quello che dovrebbe esserci ma non c'era assolutamente nulla! Sempre vicino ho trovato una area antica coperta da un mega albergo che ne precludeva l'accesso salvo che dal mare. Altro non ricordo dopo circa 200 km di visite in 18 giorni. Delle città visitate a parte Siracusa, Taormina e Noto, altre città mi hanno francamente deluso come Modica e Ragusa, confusionarie o con scalinate vertiginose da affrontare per arrivare davanti ad un duomo chiuso! E' probabile che se continuavo fino ad Agrigento o se andavo in altri siti magari avrei trovato più soddisfazione ma per uno che comincia e approda a Messina e fa tutta la sponda orientale il risultato è quanto sopra. Che dire poi, il mare, bellissimo in certi posti, bello in altri, pessimo in almeno due località una delle quali la rinomata Marzamemi, alghe a tonnellate e nessuna idea o tentativo di rimuoverle. Altro ancora, i campeggi sono minimali ma buoni sia come cifre pagate che come soddisfazione cito tra i tanti l'area Lagani a Giardini Naxos, ben tenuta con titolare gentile e La Cicogna a Portopalo. La gente sempre gentile e disponibile. La onestà di qualche ristoratore o bar mi ha un po lasciato perplesso in particolare a Giardini Naxos dove mi stavano aggiungendo un litro di vino mai consumato o a Taormina dove mi hanno fatto pagare 4 granite piccole  17 euro poi scoprendo nei giorni successivi che il costo era di 2 euro l'una. Vabbè a volte fregano anche da noi sopratutto sul Lago di Garda..Un pò di fastidio me lo ha dato in uno degli ultimi giorni dove in spiaggia eravamo in 5 persone ed uno arriva e non trova più lo zaino con tutto dentro, chiavi camper, portafoglio ecc. ecc., disperato!. Infine un aspetto importante riguarda il lungo viaggio per arrivare da Verona a Messina che mi ha tolto circa 5 giorni di ferie. Va bene che me la sono preso comoda facendo tappe di circa 300 km e fermandomi a riposare un paio d'ore ma alla fine pesano sia sul tempo perso che sul bilancio di spese finali poiche' gasolio ed autostrada sono ancora voci importanti. Non credo che partire col traghetto da lontano risolva il problema poiche le spese rimangono più o meno tali e per me la monotonia del traghetto è mortale.Tornerò? Non lo so, da una parte mi incuriosisce molto quello che non ho ancora visto in Sicilia (mi ero dato almeno 5 anni per vederla tutta). Non ho messo tra le problematiche la molta gente che ho trovato in quanto per i prossimi anni avrò la possibilità di andare in ferie in giugno o luglio. Ho forte il richiamo per la mia amata Liguria che frequento da 40 anni e dalla aspra ma sempre bella Croazia che tra l'altro ho molto vicino al Veneto. Ora come ora resta il ricordo delle ferie appena passate che francamente non mi hanno soddifatto al massimo. La mia è solo una considerazione a voce alta non certo una critica per questa terra e per la meravigliosa sua gente. Grazie, buoni viaggi.
Daniele
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 19/08/2016 alle: 12:20:04
salve Daniele,
sono ovviamente dispiaciuto del tenore e delle conclusioni della tua. Non voglio ribattere punto x punto ed eventualmente lo lascio fare ad altri camperisti non Siciliani che conoscono la Sicilia meglio di te e hanno sempre dimostrato grande apprezzamento . Quello che è evidente dalla tua è che sei andato molto alla cieca, senza programmazione e senza le necessarie informazioni su dove andare e cosa fare. Il prezzo della granita al tavolo si paga con aggiunta del servizio. prova a prendere un caffè al tavolo a Venezia e poi mi scrivi quanto lo paghi. Ci metti 5 giorni ? bravo ! hai battuto il record di Annibale che pure andava a dorso di elefante. Ti sembrerà strano ma anche nella selvaggia e arretrata Modica ci sono i bus che ti avrebbero depositato ai piedi del Duomo. Il Duomo era chiuso ? prenditela con il Vescovo o con il Papa ma prima devi specificare giorno e orario altrimenti non vale ed è solo chiacchiera gratuita.
Penso un altr'anno ci manderai una bella foto dall'Oasi Park di Diano Marina, ma prima di scattarla devi aspettare che si diradi il polverone che alzano i mezzi al passaggio. Almeno così è a me capitato.
buone vacanze.

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
f.gifr.gifa.gifn.gifc.gifo.gif
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 19/08/2016 alle: 15:09:50
In risposta al messaggio di DF55 del 19/08/2016 alle 10:07:55

Dopo avere concluso il mio primo viaggio in Sicilia da Messina fino a Capo Passero volevo esterniare alcune mie considerazioni. Premetto che i miei viaggi precedenti sono stati 10 anni in Croazia e 10 anni in Francia dove
mi sono trovato bene, sopratutto in Francia. L'Etna dove sono stato un paio di giorni ha sicuramente un certo fascino ma le 240 euro per salire su delle bocche chiuse sicuramente mi hanno fatto pensare ad un certo bisness. Le varie aree archeologiche che ho visitato tolto Siracusa che mi ha colpito favorevolmente, mi hanno letteralmente lasciato estrefatto, il sito di Giardini Naxos per esempio a parte lo stato di totale abbandono non è che brilli per vestigia molto interessanti al di la di alcuni resti delle mura ed il piccolo museo interno è letteralmente ridicolo se confrontato con musei di tutta Italia. Ad Eloro ho trovato siti chiusi ed abbandonati. Prima di Porto palo di Capopassero ho trovato un sito dove si sono arrugginiti perfino i tabelli di quello che dovrebbe esserci ma non c'era assolutamente nulla! Sempre vicino ho trovato una area antica coperta da un mega albergo che ne precludeva l'accesso salvo che dal mare. Altro non ricordo dopo circa 200 km di visite in 18 giorni. Delle città visitate a parte Siracusa, Taormina e Noto, altre città mi hanno francamente deluso come Modica e Ragusa, confusionarie o con scalinate vertiginose da affrontare per arrivare davanti ad un duomo chiuso! E' probabile che se continuavo fino ad Agrigento o se andavo in altri siti magari avrei trovato più soddisfazione ma per uno che comincia e approda a Messina e fa tutta la sponda orientale il risultato è quanto sopra. Che dire poi, il mare, bellissimo in certi posti, bello in altri, pessimo in almeno due località una delle quali la rinomata Marzamemi, alghe a tonnellate e nessuna idea o tentativo di rimuoverle. Altro ancora, i campeggi sono minimali ma buoni sia come cifre pagate che come soddisfazione cito tra i tanti l'area Lagani a Giardini Naxos, ben tenuta con titolare gentile e La Cicogna a Portopalo. La gente sempre gentile e disponibile. La onestà di qualche ristoratore o bar mi ha un po lasciato perplesso in particolare a Giardini Naxos dove mi stavano aggiungendo un litro di vino mai consumato o a Taormina dove mi hanno fatto pagare 4 granite piccole  17 euro poi scoprendo nei giorni successivi che il costo era di 2 euro l'una. Vabbè a volte fregano anche da noi sopratutto sul Lago di Garda..Un pò di fastidio me lo ha dato in uno degli ultimi giorni dove in spiaggia eravamo in 5 persone ed uno arriva e non trova più lo zaino con tutto dentro, chiavi camper, portafoglio ecc. ecc., disperato!. Infine un aspetto importante riguarda il lungo viaggio per arrivare da Verona a Messina che mi ha tolto circa 5 giorni di ferie. Va bene che me la sono preso comoda facendo tappe di circa 300 km e fermandomi a riposare un paio d'ore ma alla fine pesano sia sul tempo perso che sul bilancio di spese finali poiche' gasolio ed autostrada sono ancora voci importanti. Non credo che partire col traghetto da lontano risolva il problema poiche le spese rimangono più o meno tali e per me la monotonia del traghetto è mortale.Tornerò? Non lo so, da una parte mi incuriosisce molto quello che non ho ancora visto in Sicilia (mi ero dato almeno 5 anni per vederla tutta). Non ho messo tra le problematiche la molta gente che ho trovato in quanto per i prossimi anni avrò la possibilità di andare in ferie in giugno o luglio. Ho forte il richiamo per la mia amata Liguria che frequento da 40 anni e dalla aspra ma sempre bella Croazia che tra l'altro ho molto vicino al Veneto. Ora come ora resta il ricordo delle ferie appena passate che francamente non mi hanno soddifatto al massimo. La mia è solo una considerazione a voce alta non certo una critica per questa terra e per la meravigliosa sua gente. Grazie, buoni viaggi. Daniele
...

Io due anni fa venni per la prima vota (e unica ... per ora) in Sicilia, non sono passato per i luoghi che hai frequentato tu, ma faccio un paio di considerazioni su quanto dici.
Riguardo al non poter visitare una chiesa, come dice Franco è inutile prendersela con la Sicilia, i siciliani o le autorità locali, incaxxiamoci invece con la chiesa, con le diocesi e i vari arcivescovadi. Anche io a Palermo avrei voluto con tutto il cuore visitare la basilica della SS. Trinità La Magione (forse una delle più belle chiese normanne di Palermo), non sono riuscito perché mi dissero che il parroco era in ferie e quindi la chiesa doveva stare chiusa ... porka di quella porka ... io mi sono incaxxato come una iena; al di la del fatto che per quanto io sappia le chiese dovrebbero rimanere aperte per permettere a chiunque di andarci a pregare (... non è così che dice Papa Francesco?), ma essendo un sito monumentale artistico di altissimo pregio dovrebbe rimanere aperta a chiunque anche per poter ammirare le bellezze artistiche che non sono solo proprietà della chiesa ma dell'umanità intera. Comunque questo è un fatto che non mi è capitato non solo qui ma anche nella religiosissima Spagna, dove ad essere chiuso era il chiostro della Cattedrale di Oviedo che è tra l'altro Patrimonio dell'Unesco (motivo della chiusura: durante le funzioni nella cattedrale rimane chiuso anche se il chiostro ha un ingresso indipendente che non intralcia in alcun modo le funzioni religiose).
Riguardo ai furti di zainetti o quant'altro da spiagge o altri luoghi pubblici o meno, pur avendo subito io stesso un tentativo di furto in Sicilia (finito male per il poco esperto ladro) ritengo che lasciare incustodito qualche cosa in qualsiasi luogo, non solo della Sicilia, e nemmeno dell'Italia, ma della Terra interra .. lo si fa a proprio rischio e pericolo. In un campeggio alle porte di Venezia subii il furto di uno sgabellino in plastica usato da almeno 15 anni, lasciato a fianco del camper. In un altro campeggio nella ex Jugoslavia, 30 anni fa mi rubarono corda e mollette da stendere nella piazzola della mia tenda. Quanti di questi fatti, anche più gravi, possiamo raccontare in giro per l'Italia e l'Europa ... 
Ritorna in Sicilia, magari con un altro spirito, forse anche un po' meno prevenuto, e vedrai che le cose ti sembreranno meno oscure e antipatiche. Tra l'altro un ultimo consiglio, prima di andarci la prossima volta, fai una valutazione dei km da percorrere con costi gasolio e tratte autostradali, e l'alterativa con soluzioni di tratte in traghetto (ce ne sono da Genova, Livorno, Civitavecchia e Napoli), sono certo, come è capitato a me che arrivavo da Torino, che troverai una soluzione che ti farà risparmiare o almeno pareggiare i costi, ne guadagneranno sicuramente i giorni a disposizione da passare in Sicilia e anche lo stress da trasferimento.... provare per credere; poi se naturalmente uno ha 30/45 giorni a disposizione il trasferimento può essere sicuramente rilassante in 5/10 tappe interessanti lungo il tragitto.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 19/08/2016 alle: 17:26:05
questa foto è stata inserita su facebook - Camperisti Trinacria - da un signore che si è firmato con nome e cognome e non in anonima sigla - verificabile da chiunque all'indirizzo

https://www.facebook.com/photo....

rappresenta la spiaggia San Lorenzo di Marzamemi così come lui l'ha trovata in data 17 Agosto u.s. alle ore 16:07

personalmente sono più portato a credere a lui che non alla tragicomica lamentela di DF55.

12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Inserito il 19/08/2016 alle: 22:05:26
In risposta al messaggio di campersempre del 19/08/2016 alle 15:09:50

Io due anni fa venni per la prima vota (e unica ... per ora) in Sicilia, non sono passato per i luoghi che hai frequentato tu, ma faccio un paio di considerazioni su quanto dici. Riguardo al non poter visitare una chiesa,
come dice Franco è inutile prendersela con la Sicilia, i siciliani o le autorità locali, incaxxiamoci invece con la chiesa, con le diocesi e i vari arcivescovadi. Anche io a Palermo avrei voluto con tutto il cuore visitare la basilica della SS. Trinità La Magione (forse una delle più belle chiese normanne di Palermo), non sono riuscito perché mi dissero che il parroco era in ferie e quindi la chiesa doveva stare chiusa ... porka di quella porka ... io mi sono incaxxato come una iena; al di la del fatto che per quanto io sappia le chiese dovrebbero rimanere aperte per permettere a chiunque di andarci a pregare (... non è così che dice Papa Francesco?), ma essendo un sito monumentale artistico di altissimo pregio dovrebbe rimanere aperta a chiunque anche per poter ammirare le bellezze artistiche che non sono solo proprietà della chiesa ma dell'umanità intera. Comunque questo è un fatto che non mi è capitato non solo qui ma anche nella religiosissima Spagna, dove ad essere chiuso era il chiostro della Cattedrale di Oviedo che è tra l'altro Patrimonio dell'Unesco (motivo della chiusura: durante le funzioni nella cattedrale rimane chiuso anche se il chiostro ha un ingresso indipendente che non intralcia in alcun modo le funzioni religiose). Riguardo ai furti di zainetti o quant'altro da spiagge o altri luoghi pubblici o meno, pur avendo subito io stesso un tentativo di furto in Sicilia (finito male per il poco esperto ladro) ritengo che lasciare incustodito qualche cosa in qualsiasi luogo, non solo della Sicilia, e nemmeno dell'Italia, ma della Terra interra .. lo si fa a proprio rischio e pericolo. In un campeggio alle porte di Venezia subii il furto di uno sgabellino in plastica usato da almeno 15 anni, lasciato a fianco del camper. In un altro campeggio nella ex Jugoslavia, 30 anni fa mi rubarono corda e mollette da stendere nella piazzola della mia tenda. Quanti di questi fatti, anche più gravi, possiamo raccontare in giro per l'Italia e l'Europa ...  Ritorna in Sicilia, magari con un altro spirito, forse anche un po' meno prevenuto, e vedrai che le cose ti sembreranno meno oscure e antipatiche. Tra l'altro un ultimo consiglio, prima di andarci la prossima volta, fai una valutazione dei km da percorrere con costi gasolio e tratte autostradali, e l'alterativa con soluzioni di tratte in traghetto (ce ne sono da Genova, Livorno, Civitavecchia e Napoli), sono certo, come è capitato a me che arrivavo da Torino, che troverai una soluzione che ti farà risparmiare o almeno pareggiare i costi, ne guadagneranno sicuramente i giorni a disposizione da passare in Sicilia e anche lo stress da trasferimento.... provare per credere; poi se naturalmente uno ha 30/45 giorni a disposizione il trasferimento può essere sicuramente rilassante in 5/10 tappe interessanti lungo il tragitto. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

yesyes
jack russel

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 19/08/2016 alle: 22:29:50
In risposta al messaggio di franco1945 del 19/08/2016 alle 17:26:05

questa foto è stata inserita su facebook - Camperisti Trinacria - da un signore che si è firmato con nome e cognome e non in anonima sigla - verificabile da chiunque all'indirizzo   rappresenta la spiaggia San Lorenzo
di Marzamemi così come lui l'ha trovata in data 17 Agosto u.s. alle ore 16:07 personalmente sono più portato a credere a lui che non alla tragicomica lamentela di DF55.
...

Mi sembra di vedere le spiagge liguri..che sicuramente sono più affollate.
Io sono stato in Sicilia a capodanno per la prima volta..forse un po' meno sprovveduto dell'amico Daniele, grazie anche ai consigli di Franco sono sceso utilizzando il traghetto livorno-palermo,permettendomi così di arrivare fresco e riposato a Palermo.
Sinceramente sono stato entusiasta dei luoghi che ho visitato la parte ovest della trinacria,non so se sia migliore della parte est visitata da Daniele.Non ho avuto difficoltà nelle soste considerando che in quella stagione molte sono chiuse..certo mi ero programmato un itinerario di massima con le eventuali soste.Daniele hai mai provato a girare la tua amata Liguria nel mese di agosto senza prenotare una sosta? Probabilmente vai da Ventimiglia a la spezia senza trovare una sosta in AA, e non ti azzardare a fermati in un posto auto che i solerti vigili ti minacciano di farti pagare 200 € di multa...successo a me..
Scusate se sono andato un po' fuori OT..Se hai girato un po' l Europa avrai notato che in ogni paese ci sono luoghi belli da  visitare e altri meno belli..locali onesti e altri meno, sta a te a valutare..Il bello del camper è che ti permettere di cogliere tutti gli aspetti sia i positivi che i negativi dei luoghi visitati...conoscere usi e costumi della gente...assaporare i piatti tipici ....
Concludo con un detto "tutto il mondo è paese" da Wikipedia (L'umanità ha molto in comune; siamo in fondo simili negli istinti e nei cinque sensi; le differenze derivano dall'ambiente e dall'educazione ricevuta.).
Detto ciò io ci ritornerei sicuramente.

nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 20/08/2016 alle: 06:52:12
Non mi dilungo a contestare quanto dice DF55 comunque in Sicilia non ho trovato tutta questa negatività! Sono tre anni che ci vado nel periodo invernale e a dicembre prossimo ci tormo per passarvi almeno due mesi ( penso tre) .Saluti.Gianni

Modificato da nebris il 23/08/2016 alle 06:38:13
9
bensal57
bensal57
17/01/2016 71
Inserito il 20/08/2016 alle: 09:35:12
Quando sbarchero' a Messina decidero' dove andare, lato Tirreno o Ionio, nei miei viaggi non programmo quasi niente, ho comprato il camper per questo.
Per quanto riguarda la Sicilia, come per altre regioni, c'e' tantissimo da vedere ma lascio tutto alla casualita' e vivo il posto senza particolari aspettative.
Il piacere di esplorare e vagabondare supera ogni eventuale piccolo incidente di percorso.

Cinque giorni di viaggio si possono fare, ma senza prendere l'autostrada.

Buoni km

Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita. (Proverbio cinese)
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 20/08/2016 alle: 10:05:46
In risposta al messaggio di franco1945 del 19/08/2016 alle 12:20:04

salve Daniele, sono ovviamente dispiaciuto del tenore e delle conclusioni della tua. Non voglio ribattere punto x punto ed eventualmente lo lascio fare ad altri camperisti non Siciliani che conoscono la Sicilia meglio di
te e hanno sempre dimostrato grande apprezzamento . Quello che è evidente dalla tua è che sei andato molto alla cieca, senza programmazione e senza le necessarie informazioni su dove andare e cosa fare. Il prezzo della granita al tavolo si paga con aggiunta del servizio. prova a prendere un caffè al tavolo a Venezia e poi mi scrivi quanto lo paghi. Ci metti 5 giorni ? bravo ! hai battuto il record di Annibale che pure andava a dorso di elefante. Ti sembrerà strano ma anche nella selvaggia e arretrata Modica ci sono i bus che ti avrebbero depositato ai piedi del Duomo. Il Duomo era chiuso ? prenditela con il Vescovo o con il Papa ma prima devi specificare giorno e orario altrimenti non vale ed è solo chiacchiera gratuita. Penso un altr'anno ci manderai una bella foto dall'Oasi Park di Diano Marina, ma prima di scattarla devi aspettare che si diradi il polverone che alzano i mezzi al passaggio. Almeno così è a me capitato. buone vacanze.   Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
...

Mi spiace che Franco si sia ritenuto offeso di quanto asserito nel mio breve racconto. I concetto principale è che bisogna essere obiettivi e tu Franco se mi permetti sei troppo di parte per capire che non sei obiettivo. Mi sembra di essermi guardato bene dal criticare gratuitamente questa terra che peraltro nel complesso non mi è dispiaciuta. Ma dare dello sprovveduto ad uno che da 40 anni ha girato ogni luogo d'Europa (salvo la Sicilia) peraltro utilizzando preziosi diari di bordo e anche i tuoi 
consigli ed indicazioni mi sembra fuori luogo e sul filo dell'arroganza. Secondo me bisogna essere obiettivi, dire quello che si trova, non far credere che andando nel sito di Naxos si troverà chissa' cosa e invece si trovano 4 sassi. O quelli che hanno scritto che dall'entrata della riserva di Vendicari dove c'è l'omino che ti chiede da dove vieni alla spiaggia c'è un quarto d'ora di camminata e invece ti trovi più di mezz'ora e se hai bimbi al seguito ti trovi in difficoltà. Questo secondo me è obiettività. A Marzamemi si vede che chi ha postato la spiaggi est del paese non è andato oltre la curva ovest perchè dopo la massicciata in marmo avrebbe trovato le montagne di alghe che giustamente non ho fotografato poichè lungi da me dare risalto negativo alle cose meno belle del luogo. A proposito di cose belle invece ho scoperto in localita Calabernardo vicino a Lido di Noto un museo del mare in locali puliti con video e reperti molto interessanti sulla storia della grande battaglia che si tenne nelle acque prospicenti tra navi spagnole ed inglesi. Ebbene nessun diario di bordo lo riportava,, peraltro il museo era pure ad entrata libera. Anche in <francia ho trovato dei siti ridicoli che erano stati proclamati da colleghi di inestimabili valore, anche qui non si è stati obiettivi, Riguardo il parcheggio di Oasi Park in Liguria ti dico che è tante volte meno polveroso di altri trovati in Sicilia, uno tra tutti quello di Siracusa peraltro caro come giornaliero. Riguardo la granita di Taormina siccome era la prima che prendevamo ci hanno chiesto se la volevamo piccola o grande ed abbiamo detto piccola ma ce la hanno fatta pagare grande. Ce ne siamo accorti quando giorni dopo ne prendevamo in altre località e il discorso di Taormina non centra con il prezzo della granita poiche era un bar fuori dalla via principale. E poi suvvia Franco con tutto il rispetto per Taormina paragonarla a Venezia!!! Sui prezzi che trovi a Venezia sono daccordo ma come bellezza della citta mi sembra un paragone azzardato. Ad ogni buon modo scusate tutti se mi sono permesso di esterniare alcune mie considerazioni reali su quello che ho trovato in Sicilia. Grazie ancora ai Siciliani per la loro accoglienza, e che spero di non avere offeso con le mie elucubrazioni e spero di tornare perche' sono convinto che i siti archeologici non siano quelle poche cose che ho trovato e tu Franco non te la prendere ma un po di umiltà non ti farebbe male. Grazie buoni viaggi. Daniele.
Daniele
9
travelforever
travelforever
11/07/2016 77
Inserito il 21/08/2016 alle: 02:44:37
Per Franco 1945: i tuoi consigli e le informazioni hanno per anni aiutato i numerosi camperisti - noi compresi! - interessati alla Sicilia. Grazie  ancora. Sarebbe bello se in ogni regione d'Italia ci fossero persone come te, disponibili e affidabili, perché  ci aiuterebbe a viaggiare in un modo migliore.
Per Daniele: non lasciarti scoraggiare da una esperienza insoddisfacente: la Sicilia vale senza dubbio di essere visitata più  volte. Sono convinta che se ci tornerai, ne sarai felice. Capisco che il viaggio via terra è impegnativo. -   anche per noi lo è stato, ma facendo tappe interessanti, si può fare "un viaggio nel viaggio"- e vedere la ns bella Italia con la sua incredibile varietà. 
Non si può generalizzare: purtroppo le fregature si prendono ovunque,  ma sicuramente con il camper meno: girare la chiave e cambiare posto è  un attimo. Questa è la ns libertà  e non è poco.
Buoni km a tutti e due.

Max & Susy
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 21/08/2016 alle: 11:20:06
gentili Max e Susy,
rispondo a voi e vi ringrazio dell'intervento insieme a quelli di tutti gli altri amici che hanno voluto liberamente testimoniare il loro gradimento ( talvolta vero e proprio affetto) verso la Sicilia e i Siciliani.
Daniele ha ragione, io sono orgogliosamente di parte, mi batto ovunque mi capiti per far sapere a tutti che la Sicilia ha immensi patrimoni storici,artistici, monumentali, paesaggistici , naturalistici ed enogastronomici,  in quantità e qualità tale nel territorio da soddisfare qualsiasi tipo di vacanza si voglia intrattenere. Chiunque di voi l'abbia visitata anche solo per 15 giorni sa di cosa parlo e che non racconto fandonie. Se Daniele non ha trovato nulla di tutto questo, mentre tantissimi (parlo di migliaia di contatti) invece l'hanno sperimentato e apprezzato, testimoniandolo con soddisfazione in decine di diari di viaggio pubblicati e centinaia di interventi su COL qualcosa di sbagliato, oltre ai possibili difetti e inconvenienti Siciliani, ci deve pur essere.  Io credo di averne individuata l'origine ma non la voglio dire perchè mi rattrista solo a pensarla.
Ringrazio Daniele invece perchè, nonostante il suo manifesto disappunto verso la Sicilia turistica, ha simpaticamente espresso apprezzamento verso la cortesia, disponibilità e accoglienza che i Siciliani sanno dare (commercianti di gelati Taorminersi a parte) . Spero con tutto il cuore che Daniele riveda e smussi la sua posizione critica riguardo "l'organizzazione" e la qualità dell'offerta turistica Siciliana e che ci dia e mi dia una seconda occasione. Questa volta però la vacanza la dobbiamo organizzare per bene con anticipo, e visto che ha esaurito la Sicilia Orientale, lo invito formalmente a venire a trovarmi nella mia Palermo, dove sarà mio gradito ospite per tutto il tempo che vorrà dedicarci. 

un grazie di heart e unkiss a tutti gli amici che son voluti intervenire sia in questa che nella discussione parallela sulla Sicilia.

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
16
schio6510
schio6510
29/11/2009 29
Inserito il 22/08/2016 alle: 15:45:01
Cercando di sdrammatizzare un pochino il topic chiedo a Franco di dare l'indirizzo di Palermo dove insieme abbiamo mangiato una brioches con gelato e due gelatoni alla stratosferica cifra di ben 4,5€ totali, io da buon "nordista" ho fatto notare che forse si erano sbagliati nel fare il totale e mi hanno gentilmente risposto che se anche fosse solo per la l'onesta' della segnalazione sarebbe andato bene lo stesso smiley
Vorrei inoltre ringraziare Franco per la sua straordinaria ospitalita' e cortesia (nonostante gli avessimo rovinato la pennica pomeridiana...)
Come detto qualche post sopra ce ne fossero persone innamorate della propria terra come lui, senza contare la sua immensa preparazione culturale per la bellissima palermo, anche se qualche "cazziatone" non me lo ha risparmiato xche' mi sono lasciato andare su un commento non proprio gratificante per la sua terra wink...vero?
Purtroppo abbiamo potuto passare solo qualche ora in sua compagnia ma ci rivedremo di sicuro, anche perche' Franco ha lascito agli inizi la sua opera di svezzamento del sottoscritto a livello culturale ....cool
Personalmente sono alla seconda visita della bellissima Sicilia e non ho avvertito in nessuno dei due viaggi tutte queste negativita' descritte da DF55 e se posso permettermi, sono di Torino quindi ho una certa conoscenza della Liguria, mai e poi mai mi verrebbe in mente un confronto....(al solo pensare alle code x i week che ci sono in autostrada inorridisco crying)
Quindi DF55 non demordere e programma un altro viaggio in Sicilia vedrai che dovrai ricrederti wink

Modificato da schio6510 il 22/08/2016 alle 15:46:31
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 22/08/2016 alle: 17:59:52
In risposta al messaggio di schio6510 del 22/08/2016 alle 15:45:01

Cercando di sdrammatizzare un pochino il topic chiedo a Franco di dare l'indirizzo di Palermo dove insieme abbiamo mangiato una brioches con gelato e due gelatoni alla stratosferica cifra di ben 4,5€ totali, io da buon
nordista ho fatto notare che forse si erano sbagliati nel fare il totale e mi hanno gentilmente risposto che se anche fosse solo per la l'onesta' della segnalazione sarebbe andato bene lo stesso Vorrei inoltre ringraziare Franco per la sua straordinaria ospitalita' e cortesia (nonostante gli avessimo rovinato la pennica pomeridiana...) Come detto qualche post sopra ce ne fossero persone innamorate della propria terra come lui, senza contare la sua immensa preparazione culturale per la bellissima palermo, anche se qualche cazziatone non me lo ha risparmiato xche' mi sono lasciato andare su un commento non proprio gratificante per la sua terra ...vero? Purtroppo abbiamo potuto passare solo qualche ora in sua compagnia ma ci rivedremo di sicuro, anche perche' Franco ha lascito agli inizi la sua opera di svezzamento del sottoscritto a livello culturale .... Personalmente sono alla seconda visita della bellissima Sicilia e non ho avvertito in nessuno dei due viaggi tutte queste negativita' descritte da DF55 e se posso permettermi, sono di Torino quindi ho una certa conoscenza della Liguria, mai e poi mai mi verrebbe in mente un confronto....(al solo pensare alle code x i week che ci sono in autostrada inorridisco ) Quindi DF55 non demordere e programma un altro viaggio in Sicilia vedrai che dovrai ricrederti  
...

yes yes

raffaeleamor
01/06/2015 23
Inserito il 22/08/2016 alle: 21:42:05
Ciao Daniele,
ti scrivo in merito al post che hai pubblicato. Hai tutto il diritto di scrivere ciò che ti pare però onestamente mi sembra abbastanza inutile quello che hai scritto e ti spiego perché. Generalmente quando qualcuno scrive qualcosa nei forum e per chiedere informazioni o avere un quadro più chiaro dei luoghi da visitare.
Se rileggi il tuo post noterai che non dà nessun apporto a chi lo legge e non perché non è importante ciò che dici ma semplicemente perché la maggior parte delle cose che hai scritto sono tue osservazioni personali o esperienze conseguenti a dei tuoi modi di fare. Cerco di essere chiaro. Se qualcuno scrive che per giungere alla spiaggia di Vendicari ci impiega 15 minuti mentre tu ne impieghi 30 forse è dato dal fatto che o lui ha un passo svelto o tu hai un passo più lento. Inoltre se mi avessero fatto pagare 17 euro 4 granite piccole come minimo avrei chiesto perchè così tanto. Infine le chiese già ti hanno detto che non dipende dalla regione mentre le borse e portafogli se le fregano in qualsiasi parte del mondo. Io non sono siciliano ma ho potuto constatare che quella regione per ogni difetto ha 10 pregi. Ovviamente non è la Svizzera ma sicuramente la Svizzera non è la Sicila.
Raffaele
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 23/08/2016 alle: 08:30:02
In risposta al messaggio di raffaeleamor del 22/08/2016 alle 21:42:05

Ciao Daniele, ti scrivo in merito al post che hai pubblicato. Hai tutto il diritto di scrivere ciò che ti pare però onestamente mi sembra abbastanza inutile quello che hai scritto e ti spiego perché. Generalmente quando
qualcuno scrive qualcosa nei forum e per chiedere informazioni o avere un quadro più chiaro dei luoghi da visitare. Se rileggi il tuo post noterai che non dà nessun apporto a chi lo legge e non perché non è importante ciò che dici ma semplicemente perché la maggior parte delle cose che hai scritto sono tue osservazioni personali o esperienze conseguenti a dei tuoi modi di fare. Cerco di essere chiaro. Se qualcuno scrive che per giungere alla spiaggia di Vendicari ci impiega 15 minuti mentre tu ne impieghi 30 forse è dato dal fatto che o lui ha un passo svelto o tu hai un passo più lento. Inoltre se mi avessero fatto pagare 17 euro 4 granite piccole come minimo avrei chiesto perchè così tanto. Infine le chiese già ti hanno detto che non dipende dalla regione mentre le borse e portafogli se le fregano in qualsiasi parte del mondo. Io non sono siciliano ma ho potuto constatare che quella regione per ogni difetto ha 10 pregi. Ovviamente non è la Svizzera ma sicuramente la Svizzera non è la Sicila. Raffaele
...

Ciao Raffaele, quello che era lo scopo della mia lettera era quello di essere obiettivi. Non si tratta di essere veloci o lenti se per andare in un posto ci vuole mezzora di passo normale e non di corsa perchè devi dire che ci vuole solo 15 minuti? Per minimizzare la negatività del posto ed esaltare l'aspetto positivo che in realtà era la baia? Se leggi bene il mio post non ho scritto solo negatività. Ho solo sottolineato ad esempio che se un sito archeologico è inguardabile ed iniquo perchè bisogna dire che è spettacolare? Tutto qui. A 61 anni dopo avere girato mezza Europa immagino anch'io che la Sicilia può offrire una miniera di aspetti positivi e ritornerò senzaltro anche l'anno prossimo, ma voglio, come fatto in passato su Croazia e Francia, affrontare le cose con obiettività. E se permetti sapere per persone che devono ancora andare in certi posti sapere prima che hanno delle caratteristiche diverse da quello che si aspettano non è cosa da poco. O secondo te dobbiamo esaltare a tutti i costi i posti che visitiamo? Grazie per la risposta. Daniele.
Daniele
19
Walking
Walking
29/08/2006 468
Inserito il 23/08/2016 alle: 08:55:13
Buongiorno a tutti e un particolare saluto a Daniele.
Eccomi qua di freschissimo rientro dal mio ultimo viaggio in Sicilia,il secondo consecutivo,(16 anni di camperismo a spasso per tutta Europa,ed il nostro sud mai visitato prima chissà perchè..boh).
Secondo me Daniele ti stai semplicemente confondendo tra il dare un parere personale su una esperienza di vacanza tua ,con il voler sconsigliare quasi un luogo, scendendo nei particolari,ad esempio.
-Ti lamenti della distanza..... Io quando mi son recato a fare un tour in Danimarca con meta più distante una puntatina nel terreno svedese,sapevo benissimo che in 20 giorni avrei percorso ben 9000Km,ma come si dice in molti camperisti,la vacanza comincia nel momento in cui mettiamo in moto il mezzo: io ad esempio anche quest'anno scendendo e tornando mi son fermato in Calabria in un area di sosta adiacente al bellissimo mare e mi son fatto un bel bagno con gli amici e famiglia alle 18 di sera,abbiamo cenato tutti assieme fuori dai camper e al mattino alle 8 siamo ripartiti con la conseguenza che anche il viaggio è stato molto bello....( l'anno scorso eravamo da soli ed abbiamo fatto uguale).
-Il caro prezzi....beh è purtroppo un mal comune,anzi ti dirò che il tuo Veneto mi sembra francamente molto caro come campeggi,e il bellissimo lago di Garda con i suoi scorci fantastici non ha certo soluzioni più economiche della Sicilia...Certo salire sopra l'Etna sarebbe molto suggestivo,ma io ad esempio considerando che siamo in 4 e considerando il prezzo che avrei dovuto pagare non lo ho fatto, e rimarrà sicuramente un itinerario che andrò a fare con mia moglie in un altra occasione....
-Aree di sosta : facile per chi come me e come molti si sono avvalsi delle preziosissime info passate dal professionista turistico Franco,non un inghippo e tutte in linea,anzi se vogliamo anche un pelo più basse delle nostre in Toscana,(max 25 € nella media 20€...).
-Fruibilità dei luoghi,leggi scalinate a Modica.....Beh questa è buffissima...Francoooo..e falle spianare ste scale..ahahahahahaha.
Certo è che se guardiamo la Liguria come fruibilità o Venezia stessa...beh tra caos e divieti mi vien da sorridere....
-BISINESS...alzi la mano se conosce un luogo dove si produce turismo,dove si produce commercio che non fa bisiness....
-CULTURA...aaahhhhhh...la nostra amata Italia!!!!!! Come detto ho girato in varie parti la Germania,la Francia,la rep.Ceca,l'Austria,la Svizzera,la Spagna,la Grecia,la Danimarca,ecc ecc ma tu stesso Daniele,avendo girato pure te la pur quotata Francia sai benissimo che la culla della cultura storica è comunque l'Italia,questa nazione che fa girare le palle un po a tutta Europa.Io sono Toscano,di Arezzo,e nella mia città come fanno scavi per fare manutenzioni affiorano siti etruschi...e cosi nella maggior parte delle nostre città,certo è vero che se ci fossero più fondi...o meglio se non facessero sparire molti soldi avremmo una nazione che vivrebbe di rendita con il solo turismo,da nord a sud,ma sai benissimo che ad esempio ad Amsterdam fai la fila per vedere il diario e l'alloggio segreto di Anna Frank, e sai benissimo che anche li ci sono orari di apertura e chiusura,cosi come al Van Gogh museum.....il nostro problema è che ne abbiamo tanta di storia nelle nostre regioni,forse troppa e i fondi non esistono,ecco quindi che troviamo scavi metà avviati e poi chiusi..se avessimo i soldi per renderli fruibili sai te che storia che ne verrebbe fuori....Io ho visitato Palermo sotto la guida del nostro amico Franco: SUPERLATIVO!!!! Ad un certo punto non ho potuto resistere e chiederle se la sua professione non fosse stata quella di insegnante di storia oppure guida turistica....che stupore invece nell'apprendere che ha fatto tutt'altro mestiere che nulla ha a che vedere con la storia.....(ne vorrei approfittare per salutarlo e ringraziarlo ulteriormente per la giornata che ci ha dedicato: Grazie infinite Franco la tua disponibilità,la tua professionalità non hanno paragoni Grazie infinite di nuovo, e grazie anche per dritta dove abbiamo pranzato con te,la trattoria è stata davvero un bel pranzare in ottima compagnia),con lui abbiamo visitato ed ascoltato la storia di molti siti storici della città con tanto di consigli su cosa fotografare e spiegazioni di come e perchè si trovano li. Bellissimi,interessanti ed indimenticabili....
-Noto-Ragusa ibla-Modica: può piacere o no lo stile barocco,ma ti assicuro che ,ad esempio,proseguire da Modica verso Ragusa è stratosfericamente bello il trovarsi imponibile nella sua grandezza  la città di Ragusa con attaccata Ragusa Ibla...se ci parcheggiavi e andavi a visitarla di notte avresti avuto un plus che difficilmente avresti dimenticato....e poi Noto,( che non ci si arriva a noto è...ahahahahah),con il suo teatro il suo duomo le sue piazze..dai stupende....
-Mare: beh si è vero quella zona da te fatta non eccelle per limpidezza e bellezza del mare,non è brutto,ma ti assicuro che la zona di S.Vito lo Capo,Riserva dello Zingaro,e zone limitrofe sono al pari della Sardegna e della Grecia..certo che pur il lago di Garda sia una bellissima realtà con i suoi scorci mi rimane difficile fare un paragone diretto,anche mettendoci il massimo impegno...con la Liguria....beh bellissimo mare,ma fidati,non eri nei posti giusti per fare un paragone....ripeto,in alcune zone il mare siciliano lo puoi paragonare a quello Sardo,a quello Greco,ma non a quello Ligure
quindi dopo queste precisazioni PERSONALI,vorrei consigliare Daniele:
Se mai deciderai di ritornare in Sicilia,organizzati al meglio,prenditi qualche giorno in più,fermati magari un giorno a fare una visita in Toscana,in Umbria,visita e riparti,cosi facendo il viaggio non ti sembrerà cosi lungo e noioso, e poi un consiglio da amico: contatta Franco qua sul forum...non ti mancherà nulla.....
buoni km a tutti...
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 23/08/2016 alle: 09:06:52
 "se un sito archeologico è inguardabile ed iniquo perchè bisogna dire che è spettacolare? "

e no Daniele...... se ti riferisci a qualcosa da me scritto questa è una gratuita invenzione. Ti è scappata una volta e ora la ripeti a sostegno di un discorso tanto sconclusionato quanto in odor di  preconcetto. Ora devi riportare dove l'hai letta quella descrizione e precisare che non si trova nella guida da me scritta.
il sottoscritto fandonie non ne scrive in genere e qui in particolare meno che mai, visto che mi sbraccio per convincervi a venire e verificare di persona, e poi ti assicuro che per descrivere e magnificare le bellezze della Sicilia, dei suoi siti storici e archeologici, mi basta il parere dell UNESCO e non c'è ne assoluto bisogno di menzogne. 

Modificato da franco1945 il 23/08/2016 alle 19:13:07
9
artistagifted
artistagifted
23/08/2016 10
Inserito il 23/08/2016 alle: 12:00:08
Vorrei anch'io intervenire nel dibattito. Premetto che sono siciliano, ma coinvolto in discussioni perenni con i miei perchè rifiuto di magnificare sempre e comunque la nostra Sicilia e di chiudere gli occhi sulle cose che non vanno, come invece asseriscono loro che si debba fare, sic!

Io direi che tutti hanno ragione in questo thread: la Sicilia è bellissima, ha un patrimonio artistico eccezionale, ma ha anche qualche difettuccio. E noi siciliani siamo permalosetti quando ce la toccano. Diciamo che ci manca un pizzico di obiettività.

Detto questo, non eccelliamo nell'organizzazione e le nostre bellezze non sono quasi mai ben sfruttate come si fa invece in altri paesi. Certo, suppliamo benissimo a questa mancanza di organizzazione con le risorse "umane" locali! Ho visto parecchie volte portare una carrozzina a braccia in assenza di scivoli.
A livello di mare, il nostro può piacere o meno, ma questo è stato creato, e non ne abbiamo nè colpa né merito.
A livello enogastronomico abbiamo un grosso partimonio, ma nelle località più turistiche ci si comporta molto più spesso da malandrini. Chiaro che succede ovunque, ma prima in Sicilia succedeva molto poco, purtroppo (O tempora, o mores! diceva Cicerone).

Se posso dare un consiglio, cercate e godete delle bellezze sicule, ma tenetevi per voi le critiche, non ci piacciono e non le vogliamo sentire!
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 23/08/2016 alle: 12:55:32
io da siciliano e da critico come sono ,non entro nel merito di cio' che dice df55 ,ognuno vive le cose a modo suo,ritengo che alcune cose sono giuste altre sbagliate,ma sai....pero' ripeto da siciliano un punto che spesso non e' evidenziato e' la trascuratezza delle ns zone purtroppo...questo si fa male e mi stupisce che in pochi la notino,questo il vero ed unico problema secondo me delle ns zone ,trascuratezza ed incuria...
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 23/08/2016 alle: 12:59:53
pur concordando sugli aspetti più generali del tuo intervento mi domando se tu veramente hai letto il post iniziale di DF55 e le mie repliche. il fatto poi che DF55 lasci capire che io abbia scritto mirabilie fasulle di un sito archeologico di Giardini Naxos, non essendo assolutamente vero mi fa incavolare . sulle chiese chiuse è stato smentito abbondantemente da tutti, la scalinata se la evitava prendendo il bus, a Vendicari se l'è fatta a piedi e si lamenta non valutando che è una riserva naturale, non ci sono e non ci possono essere strade, che si aspettava il trenino di Gardaland ? c'è altro ? a si.. le granite . va bene quando mi verrà a trovare gli offrirò 4 brioche con panna e andiamo a pari.

Modificato da franco1945 il 23/08/2016 alle 19:07:40
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 23/08/2016 alle: 13:43:12
Effettivamente non ho letto tutto il post perché so già come va a finire...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link