In risposta al messaggio di DF55 del 19/08/2016 alle 10:07:55
Dopo avere concluso il mio primo viaggio in Sicilia da Messina fino a Capo Passero volevo esterniare alcune mie considerazioni. Premetto che i miei viaggi precedenti sono stati 10 anni in Croazia e 10 anni in Francia dovemi sono trovato bene, sopratutto in Francia. L'Etna dove sono stato un paio di giorni ha sicuramente un certo fascino ma le 240 euro per salire su delle bocche chiuse sicuramente mi hanno fatto pensare ad un certo bisness. Le varie aree archeologiche che ho visitato tolto Siracusa che mi ha colpito favorevolmente, mi hanno letteralmente lasciato estrefatto, il sito di Giardini Naxos per esempio a parte lo stato di totale abbandono non è che brilli per vestigia molto interessanti al di la di alcuni resti delle mura ed il piccolo museo interno è letteralmente ridicolo se confrontato con musei di tutta Italia. Ad Eloro ho trovato siti chiusi ed abbandonati. Prima di Porto palo di Capopassero ho trovato un sito dove si sono arrugginiti perfino i tabelli di quello che dovrebbe esserci ma non c'era assolutamente nulla! Sempre vicino ho trovato una area antica coperta da un mega albergo che ne precludeva l'accesso salvo che dal mare. Altro non ricordo dopo circa 200 km di visite in 18 giorni. Delle città visitate a parte Siracusa, Taormina e Noto, altre città mi hanno francamente deluso come Modica e Ragusa, confusionarie o con scalinate vertiginose da affrontare per arrivare davanti ad un duomo chiuso! E' probabile che se continuavo fino ad Agrigento o se andavo in altri siti magari avrei trovato più soddisfazione ma per uno che comincia e approda a Messina e fa tutta la sponda orientale il risultato è quanto sopra. Che dire poi, il mare, bellissimo in certi posti, bello in altri, pessimo in almeno due località una delle quali la rinomata Marzamemi, alghe a tonnellate e nessuna idea o tentativo di rimuoverle. Altro ancora, i campeggi sono minimali ma buoni sia come cifre pagate che come soddisfazione cito tra i tanti l'area Lagani a Giardini Naxos, ben tenuta con titolare gentile e La Cicogna a Portopalo. La gente sempre gentile e disponibile. La onestà di qualche ristoratore o bar mi ha un po lasciato perplesso in particolare a Giardini Naxos dove mi stavano aggiungendo un litro di vino mai consumato o a Taormina dove mi hanno fatto pagare 4 granite piccole 17 euro poi scoprendo nei giorni successivi che il costo era di 2 euro l'una. Vabbè a volte fregano anche da noi sopratutto sul Lago di Garda..Un pò di fastidio me lo ha dato in uno degli ultimi giorni dove in spiaggia eravamo in 5 persone ed uno arriva e non trova più lo zaino con tutto dentro, chiavi camper, portafoglio ecc. ecc., disperato!. Infine un aspetto importante riguarda il lungo viaggio per arrivare da Verona a Messina che mi ha tolto circa 5 giorni di ferie. Va bene che me la sono preso comoda facendo tappe di circa 300 km e fermandomi a riposare un paio d'ore ma alla fine pesano sia sul tempo perso che sul bilancio di spese finali poiche' gasolio ed autostrada sono ancora voci importanti. Non credo che partire col traghetto da lontano risolva il problema poiche le spese rimangono più o meno tali e per me la monotonia del traghetto è mortale.Tornerò? Non lo so, da una parte mi incuriosisce molto quello che non ho ancora visto in Sicilia (mi ero dato almeno 5 anni per vederla tutta). Non ho messo tra le problematiche la molta gente che ho trovato in quanto per i prossimi anni avrò la possibilità di andare in ferie in giugno o luglio. Ho forte il richiamo per la mia amata Liguria che frequento da 40 anni e dalla aspra ma sempre bella Croazia che tra l'altro ho molto vicino al Veneto. Ora come ora resta il ricordo delle ferie appena passate che francamente non mi hanno soddifatto al massimo. La mia è solo una considerazione a voce alta non certo una critica per questa terra e per la meravigliosa sua gente. Grazie, buoni viaggi. Daniele
Io due anni fa venni per la prima vota (e unica ... per ora) in Sicilia, non sono passato per i luoghi che hai frequentato tu, ma faccio un paio di considerazioni su quanto dici.
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) https://www.facebook.com/photo....
In risposta al messaggio di campersempre del 19/08/2016 alle 15:09:50
Io due anni fa venni per la prima vota (e unica ... per ora) in Sicilia, non sono passato per i luoghi che hai frequentato tu, ma faccio un paio di considerazioni su quanto dici. Riguardo al non poter visitare una chiesa,come dice Franco è inutile prendersela con la Sicilia, i siciliani o le autorità locali, incaxxiamoci invece con la chiesa, con le diocesi e i vari arcivescovadi. Anche io a Palermo avrei voluto con tutto il cuore visitare la basilica della SS. Trinità La Magione (forse una delle più belle chiese normanne di Palermo), non sono riuscito perché mi dissero che il parroco era in ferie e quindi la chiesa doveva stare chiusa ... porka di quella porka ... io mi sono incaxxato come una iena; al di la del fatto che per quanto io sappia le chiese dovrebbero rimanere aperte per permettere a chiunque di andarci a pregare (... non è così che dice Papa Francesco?), ma essendo un sito monumentale artistico di altissimo pregio dovrebbe rimanere aperta a chiunque anche per poter ammirare le bellezze artistiche che non sono solo proprietà della chiesa ma dell'umanità intera. Comunque questo è un fatto che non mi è capitato non solo qui ma anche nella religiosissima Spagna, dove ad essere chiuso era il chiostro della Cattedrale di Oviedo che è tra l'altro Patrimonio dell'Unesco (motivo della chiusura: durante le funzioni nella cattedrale rimane chiuso anche se il chiostro ha un ingresso indipendente che non intralcia in alcun modo le funzioni religiose). Riguardo ai furti di zainetti o quant'altro da spiagge o altri luoghi pubblici o meno, pur avendo subito io stesso un tentativo di furto in Sicilia (finito male per il poco esperto ladro) ritengo che lasciare incustodito qualche cosa in qualsiasi luogo, non solo della Sicilia, e nemmeno dell'Italia, ma della Terra interra .. lo si fa a proprio rischio e pericolo. In un campeggio alle porte di Venezia subii il furto di uno sgabellino in plastica usato da almeno 15 anni, lasciato a fianco del camper. In un altro campeggio nella ex Jugoslavia, 30 anni fa mi rubarono corda e mollette da stendere nella piazzola della mia tenda. Quanti di questi fatti, anche più gravi, possiamo raccontare in giro per l'Italia e l'Europa ... Ritorna in Sicilia, magari con un altro spirito, forse anche un po' meno prevenuto, e vedrai che le cose ti sembreranno meno oscure e antipatiche. Tra l'altro un ultimo consiglio, prima di andarci la prossima volta, fai una valutazione dei km da percorrere con costi gasolio e tratte autostradali, e l'alterativa con soluzioni di tratte in traghetto (ce ne sono da Genova, Livorno, Civitavecchia e Napoli), sono certo, come è capitato a me che arrivavo da Torino, che troverai una soluzione che ti farà risparmiare o almeno pareggiare i costi, ne guadagneranno sicuramente i giorni a disposizione da passare in Sicilia e anche lo stress da trasferimento.... provare per credere; poi se naturalmente uno ha 30/45 giorni a disposizione il trasferimento può essere sicuramente rilassante in 5/10 tappe interessanti lungo il tragitto. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
In risposta al messaggio di franco1945 del 19/08/2016 alle 17:26:05
questa foto è stata inserita su facebook - Camperisti Trinacria - da un signore che si è firmato con nome e cognome e non in anonima sigla - verificabile da chiunque all'indirizzo rappresenta la spiaggia San Lorenzodi Marzamemi così come lui l'ha trovata in data 17 Agosto u.s. alle ore 16:07 personalmente sono più portato a credere a lui che non alla tragicomica lamentela di DF55.
Mi sembra di vedere le spiagge liguri..che sicuramente sono più affollate.
In risposta al messaggio di franco1945 del 19/08/2016 alle 12:20:04
salve Daniele, sono ovviamente dispiaciuto del tenore e delle conclusioni della tua. Non voglio ribattere punto x punto ed eventualmente lo lascio fare ad altri camperisti non Siciliani che conoscono la Sicilia meglio dite e hanno sempre dimostrato grande apprezzamento . Quello che è evidente dalla tua è che sei andato molto alla cieca, senza programmazione e senza le necessarie informazioni su dove andare e cosa fare. Il prezzo della granita al tavolo si paga con aggiunta del servizio. prova a prendere un caffè al tavolo a Venezia e poi mi scrivi quanto lo paghi. Ci metti 5 giorni ? bravo ! hai battuto il record di Annibale che pure andava a dorso di elefante. Ti sembrerà strano ma anche nella selvaggia e arretrata Modica ci sono i bus che ti avrebbero depositato ai piedi del Duomo. Il Duomo era chiuso ? prenditela con il Vescovo o con il Papa ma prima devi specificare giorno e orario altrimenti non vale ed è solo chiacchiera gratuita. Penso un altr'anno ci manderai una bella foto dall'Oasi Park di Diano Marina, ma prima di scattarla devi aspettare che si diradi il polverone che alzano i mezzi al passaggio. Almeno così è a me capitato. buone vacanze. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
Mi spiace che Franco si sia ritenuto offeso di quanto asserito nel mio breve racconto. I concetto principale è che bisogna essere obiettivi e tu Franco se mi permetti sei troppo di parte per capire che non sei obiettivo. Mi sembra di essermi guardato bene dal criticare gratuitamente questa terra che peraltro nel complesso non mi è dispiaciuta. Ma dare dello sprovveduto ad uno che da 40 anni ha girato ogni luogo d'Europa (salvo la Sicilia) peraltro utilizzando preziosi diari di bordo e anche i tuoi
e un
a tutti gli amici che son voluti intervenire sia in questa che nella discussione parallela sulla Sicilia. 

...vero?
)
In risposta al messaggio di schio6510 del 22/08/2016 alle 15:45:01
Cercando di sdrammatizzare un pochino il topic chiedo a Franco di dare l'indirizzo di Palermo dove insieme abbiamo mangiato una brioches con gelato e due gelatoni alla stratosferica cifra di ben 4,5€ totali, io da buonnordista ho fatto notare che forse si erano sbagliati nel fare il totale e mi hanno gentilmente risposto che se anche fosse solo per la l'onesta' della segnalazione sarebbe andato bene lo stesso Vorrei inoltre ringraziare Franco per la sua straordinaria ospitalita' e cortesia (nonostante gli avessimo rovinato la pennica pomeridiana...) Come detto qualche post sopra ce ne fossero persone innamorate della propria terra come lui, senza contare la sua immensa preparazione culturale per la bellissima palermo, anche se qualche cazziatone non me lo ha risparmiato xche' mi sono lasciato andare su un commento non proprio gratificante per la sua terra ...vero? Purtroppo abbiamo potuto passare solo qualche ora in sua compagnia ma ci rivedremo di sicuro, anche perche' Franco ha lascito agli inizi la sua opera di svezzamento del sottoscritto a livello culturale .... Personalmente sono alla seconda visita della bellissima Sicilia e non ho avvertito in nessuno dei due viaggi tutte queste negativita' descritte da DF55 e se posso permettermi, sono di Torino quindi ho una certa conoscenza della Liguria, mai e poi mai mi verrebbe in mente un confronto....(al solo pensare alle code x i week che ci sono in autostrada inorridisco ) Quindi DF55 non demordere e programma un altro viaggio in Sicilia vedrai che dovrai ricrederti
In risposta al messaggio di raffaeleamor del 22/08/2016 alle 21:42:05
Ciao Daniele, ti scrivo in merito al post che hai pubblicato. Hai tutto il diritto di scrivere ciò che ti pare però onestamente mi sembra abbastanza inutile quello che hai scritto e ti spiego perché. Generalmente quandoqualcuno scrive qualcosa nei forum e per chiedere informazioni o avere un quadro più chiaro dei luoghi da visitare. Se rileggi il tuo post noterai che non dà nessun apporto a chi lo legge e non perché non è importante ciò che dici ma semplicemente perché la maggior parte delle cose che hai scritto sono tue osservazioni personali o esperienze conseguenti a dei tuoi modi di fare. Cerco di essere chiaro. Se qualcuno scrive che per giungere alla spiaggia di Vendicari ci impiega 15 minuti mentre tu ne impieghi 30 forse è dato dal fatto che o lui ha un passo svelto o tu hai un passo più lento. Inoltre se mi avessero fatto pagare 17 euro 4 granite piccole come minimo avrei chiesto perchè così tanto. Infine le chiese già ti hanno detto che non dipende dalla regione mentre le borse e portafogli se le fregano in qualsiasi parte del mondo. Io non sono siciliano ma ho potuto constatare che quella regione per ogni difetto ha 10 pregi. Ovviamente non è la Svizzera ma sicuramente la Svizzera non è la Sicila. Raffaele
Ciao Raffaele, quello che era lo scopo della mia lettera era quello di essere obiettivi. Non si tratta di essere veloci o lenti se per andare in un posto ci vuole mezzora di passo normale e non di corsa perchè devi dire che ci vuole solo 15 minuti? Per minimizzare la negatività del posto ed esaltare l'aspetto positivo che in realtà era la baia? Se leggi bene il mio post non ho scritto solo negatività. Ho solo sottolineato ad esempio che se un sito archeologico è inguardabile ed iniquo perchè bisogna dire che è spettacolare? Tutto qui. A 61 anni dopo avere girato mezza Europa immagino anch'io che la Sicilia può offrire una miniera di aspetti positivi e ritornerò senzaltro anche l'anno prossimo, ma voglio, come fatto in passato su Croazia e Francia, affrontare le cose con obiettività. E se permetti sapere per persone che devono ancora andare in certi posti sapere prima che hanno delle caratteristiche diverse da quello che si aspettano non è cosa da poco. O secondo te dobbiamo esaltare a tutti i costi i posti che visitiamo? Grazie per la risposta. Daniele.