Redazione
. Categoria:Cronaca
,Sicilia

Oltre ai divieti che da più di due anni vengono rinnovati ciclicamente
, dal mese di marzo è vietato accedere al vulcano oltre quota 2600 metri sul versante sud e 2990 (in prossimità di Punta Lucia) su quello nord. Il nuovo prefetto, Antonella Scolamiero, ha infatti esteso quelli che erano i vecchi limiti dopo leultime eruzioni
che si sono susseguite nei giorni scorsi. Una decisione che sta creando non pochi problemi agli operatori turistici e non solo.

In risposta al messaggio di franco1945 del 26/08/2016 alle 18:56:31
ci sono molte cose che non tornano dal tuo racconto e ci sono certamente moltissime cose che non sai. il gestore è un signor nessuno e non può vietare nulla a nessuno. ci mancherebbe altro il PREFETTO invece lo puòe lo fa anche spesso, perchè di turisti spavaldi morti o feriti sull'ETNA non ne vorremmo più. ti manca la notizia che ETNA non è solo un monte ma un vulcano attivo e imprevedibile. Tu sei salito senza sapere dove stavi andando e non ti sei informato dei potenziali pericoli, è questo non è mai cosa buona, specie per un montanaro . la questione delle ondate di vapore e funi tossici, che tu con leggerezza definisci come assurdità sono invece una tragica realtà che è costata nel tempo parecchi morti. Turisti giovani, forti e spavaldi, fiduciosi delle loro precedenti esperienze, che son saliti da soli e non sono più tornati o li hanno trovati nel burrone. La pericolosità di ETNA non è certo nella difficoltà della scalata ma nella sua IMPREVEDIBILITA' che solo chi ci vive sul posto da una vita ha una qualche minima speranza di capire da segni premonitori. Certo non l'avevano questa capacità i sette turisti francesi , bravi e spavaldi come te, di cui però DUE sono morti e cinque gravemente feriti a causa di...leggi bene : Esplosione sull'Etna Morti madre e figlio Travolti da macigni incandescenti e vittime erano turisti francesi - e feriti tre loro familiari - Secondo i primi accertamenti dei tecnici la tragedia provocata da un accumulo di gas e vapori...18 aprile 1997 Etna, salvati cinque escursionisti dispersi di Redazione. Categoria: Cronaca, Sicilia Sono stati ritrovati alle 7 di stamane sull’Etna cinque escursionisti che durante la notte scorsa nella zona di Monte Pomiciaro avevano perso l’orientamento al rientro di una escursione sul bordo meridionale della Valle del Bove per assistere all’eruzione del vulcano. 2/12/2008 il fotografo tedesco , esperto alpinista,Thomas Reichart, 32 anni, muore in solitaria su ETNA a 2780 metri 31 maggio 2013, escursionista 51 anni muore durante una escursione sull'ETNA 26 agosto 2016 - fresca fresca - 3 alpinisti precipitati in località piano lago - valle del bove 6 agosto 2016 - turista (in bicicletta) austriaco muore precipitando all'interno di una grotta e infine l'ultima .....attenzione ultima solo perchè mi sono scocciato di fare altre ricerche che puoi anche fare da te. I militari del soccorso alpino delle Fiamme gialle di Nicolosi e i volontari del Cnsas sono impegnati nella ricerca di un turista tedesco di 45 anni (T. D.) che risulta disperso sull’Etna. L’uomo, durante un’escursione nella zona della Valle del Bove, sul versante Sud-Est del Vulcano, ha perso l’orientamento. infine le parole ufficiali che descrivono la situazione al momento Tornano a fare discutere i limiti imposti per la fruizione dell'Etna. Oltre ai divieti che da più di due anni vengono rinnovati ciclicamente, dal mese dimarzo è vietato accedere al vulcano oltre quota 2600 metri sul versante sud e 2990 (in prossimità di Punta Lucia) su quello nord. Il nuovo prefetto, Antonella Scolamiero, ha infatti esteso quelli che erano i vecchi limiti dopo le ultime eruzioni che si sono susseguite nei giorni scorsi. Una decisione che sta creando non pochi problemi agli operatori turistici e non solo. «Questo limite è fissato dal prefetto. Noi siamo semplici consulenti», puntualizza Mario Mattia, ricercatore dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania. Un sistema nel quale, su domanda dell'autorità, gli esperti rispondono fornendo i dati in loro possesso, senza dare ulteriori pareri e valutazioni di merito. Ma a destare perplessità è la differenza stabilita tra un versante e l'altro. Quello più pericoloso, poiché più esposto al materiale portato dai venti prevalenti, è quello settentrionale. Ma il vincolo qui è rimasto quello abituale di tremila metri, proprio alla base della voragine che si è da poco aperta. Ad essere esteso oltre quello vecchio di Torre del Filosofo è il confine del versante meridionale. Si riducono sensibilmente gli spazi a disposizione di turisti e appassionati in uno dei punti più frequentati anche dai catanesi, la zona del rifugio Sapienza e dell'hotel Corsaro, a quota 1986 metri. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
Ti quotiamo in pieno.
In risposta al messaggio di franco1945 del 28/08/2016 alle 11:11:02
Siccome la polemica con DF55 ( al secolo Daniele Facciotti) non sembra placarsi, e dato che ho ricevuto simpaticissime sue mail piene di insulti (immediatamente restituiti con leggero interesse) voglio aggiornare che mi haseguito e puntualizzare quanto segue : Io conosco benissimo difetti e limiti della mia terra e dei miei conterranei, e quando si parla di cose serie e in maniera costruttiva io sono il primo a convenirle e dove non conosco soluzione ad abbassare il capo e a vergognarmi. In Sicilia nell'ordine : Siamo disorganizzati, il traffico delle nostre tre grandi città è caotico e senza legge, non adoperiamo (non tutti però) casco e cinture, i nostri amministratori sono spesso incapaci e collusi, viviamo la piaga e la tragedia della mafia che in sotterraneo succhia risorse e uccide i migliori di noi, viviamo e supinamente tolleriamo periodi in cui le immondizie non si raccolgono per cause strutturali e sfasci politici, molte persone dei ceti più poveri e ancora ignoranti non si identificano nello stato e non hanno maturato la cultura della “res pubblica”, e da qui poi discendono incurie e sporcizie che si dovrebbero e potrebbero evitare, la sanità non è delle migliori ed uffici pubblici e amministrativi sono spesso condotti in maniera orrenda, ecc. ecc. devo continuare ? credo sia chiaro quello che intendo . Se mi vengono rinfacciate queste cose, io cerco, tento, di minimizzare per quanto possibile ma non posso zittire o tacciare chi le dice di dire fandonie, quindi con sofferenza incasso. Nel mio intimo mi consolo se penso che quando EMPEDOCLE diffondeva da Agrigento la sua poesia e la sua filosofia, quando TEOCRITO scriveva le sue poesie e tragedie, quando ARCHIMEDE insegnava al mondo fondamenti di filosofia e matematica e quando i siciliani costruirono il magnifico tempio di Giove Olimpo per celebrare la vittoria su Cartagine, ebbene al quel tempo Venezia, Torino, Milano e Genova ( con tutto il dovuto rispetto e simpatia) non esistevano neanche e nessuno al mondo avrebbe saputo indicare la sola esistenza di quei luoghi. Non tollero, non sopporto e reagisco se un Veneto ci da del ladro alla leggera ( vedi un po’ da dove viene la predica) si autoposiziona sull’altare e da quel pulpito mi viene dire che la Sicilia non gli è piaciuta perché (nell’ordine): A) Si paga la funivia a 240 euro ( notizia falsa, ostile e tendenziosa se non si precisa che riguarda una gita completa con guida e che si tratta di 4 persone) con tariffe ..parole sue..da ladri.. come se a *Venezia 5 euro per fare la pipì fosse una cortesia e pagare una menata in gondola 80 euro non sia un vero furto. B) da ignorante sciocco si lamenta – e lo scrive a chiare lettere - che le bocche del vulcano “erano chiuse”. Non si rende conto dell’idiozia perché “bocche aperte” significa eruzione in corso e col piffero che lo facevano salire. C ) Il duomo di Modica è su una scalinata D) Il duomo non è sempre aperto secondo i suoi comodi e non si disturba a domandare gli orari, magari se lo evitava. E) Non ha visto NULLA del meglio e si è imbucato (da ignorante e senza info, andando alla cieca) su siti di scarsissima rinomanza e rilievo e probabilmente non tenuti al meglio proprio perchè l'offerta ( quella vera e di rinomanza MONDIALE) è li vicina e più attira i turisti informati. F) quasi dimenticavo che si è pure lamentato che nella RISERVA NATURALISTICA di Vindicari, destinata alla preservazione del patrimonio floro-faunistico ambientale e gestita dal WWF, si vada per sentieri e che per arrivare alla spiaggia di Calamosche ci vogliono 15 - 30 - ...pure 100 minuti che importa ? Ma domando e dico : sono questi seri e obbiettivi motivi per cui uno si alza e apre una discussione sul forum per sparlare della Sicilia o se al fondo non ci sta una buona dose di prevenzione e astio ? dove sarebbe poi la critica costruttiva in quanto denunciato lascio ai lettori scoprirlo.
Ti straquoto in pieno, lascialo andare in francia (sai loro sono simpaticiiiiiiiiiii) oppure in croazia.scrive che è rimasto deluso di ragusa(IBLA) fantastica visita con bellezze mozzafiato.Dai va in liguria (sua amata!!!) dove costi e soprattutto SIMPATIA!!!! lasciano molto a desiderare(x non dire altro!!!!!!) pertanto franco non ti arrabbiare UNO di MENO!! ciao
https://www.theguardian.com/tra...
In risposta al messaggio di franco1945 del 28/08/2016 alle 12:25:11
a quanto pare gli INGLESI e per essi il titolato THE GUARDIAN ( in verità mai troppo teneri con le cose Italiane) si sono innamorati di Palermo e della Sicilia ( al contrario di Daniele DF55 che resterà in Croazia) enel numero di ieri Sabato 27 Agosto 2016 hanno dedicato un intero servizio invitando i Britannici a soggiornare nella mia città . Questo il titolo e il link The capital of Sicily is a crumbling film set of a city with unmissable architecture, vivid street life, and a great choice of alfresco restaurants and bars il servizio è corredato di tante belle foto e utili notizie. DANIELE ......SCOMMETTO CHE QUI NON CI SEI ANDATO PERCHE' C'ERA DA SALIRE.......

Siccome la polemica con DF55 ( al secolo Daniele Facciotti) non sembra placarsi, e dato che ho ricevuto simpaticissime sue mail piene di insulti (immediatamente restituiti con leggero interesse) voglio aggiornare che mi haseguito e puntualizzare quanto segue : Io conosco benissimo difetti e limiti della mia terra e dei miei conterranei, e quando si parla di cose serie e in maniera costruttiva io sono il primo a convenirle e dove non conosco soluzione ad abbassare il capo e a vergognarmi. In Sicilia nell'ordine : Siamo disorganizzati, il traffico delle nostre tre grandi città è caotico e senza legge, non adoperiamo (non tutti però) casco e cinture, i nostri amministratori sono spesso incapaci e collusi, viviamo la piaga e la tragedia della mafia che in sotterraneo succhia risorse e uccide i migliori di noi, viviamo e supinamente tolleriamo periodi in cui le immondizie non si raccolgono per cause strutturali e sfasci politici, molte persone dei ceti più poveri e ancora ignoranti non si identificano nello stato e non hanno maturato la cultura della “res pubblica”, e da qui poi discendono incurie e sporcizie che si dovrebbero e potrebbero evitare, la sanità non è delle migliori ed uffici pubblici e amministrativi sono spesso condotti in maniera orrenda, ecc. ecc. devo continuare ? credo sia chiaro quello che intendo . Se mi vengono rinfacciate queste cose, io cerco, tento, di minimizzare per quanto possibile ma non posso zittire o tacciare chi le dice di dire fandonie, quindi con sofferenza incasso. Nel mio intimo mi consolo se penso che quando EMPEDOCLE diffondeva da Agrigento la sua poesia e la sua filosofia, quando TEOCRITO scriveva le sue poesie e tragedie, quando ARCHIMEDE insegnava al mondo fondamenti di filosofia e matematica e quando i siciliani costruirono il magnifico tempio di Giove Olimpo per celebrare la vittoria su Cartagine, ebbene al quel tempo Venezia, Torino, Milano e Genova ( con tutto il dovuto rispetto e simpatia) non esistevano neanche e nessuno al mondo avrebbe saputo indicare la sola esistenza di quei luoghi. Non tollero, non sopporto e reagisco se un Veneto ci da del ladro alla leggera ( vedi un po’ da dove viene la predica) si autoposiziona sull’altare e da quel pulpito mi viene dire che la Sicilia non gli è piaciuta perché (nell’ordine): A) Si paga la funivia a 240 euro ( notizia falsa, ostile e tendenziosa se non si precisa che riguarda una gita completa con guida e che si tratta di 4 persone) con tariffe ..parole sue..da ladri.. come se a *Venezia 5 euro per fare la pipì fosse una cortesia e pagare una menata in gondola 80 euro non sia un vero furto. B) da ignorante sciocco si lamenta – e lo scrive a chiare lettere - che le bocche del vulcano “erano chiuse”. Non si rende conto dell’idiozia perché “bocche aperte” significa eruzione in corso e col piffero che lo facevano salire. C ) Il duomo di Modica è su una scalinata D) Il duomo non è sempre aperto secondo i suoi comodi e non si disturba a domandare gli orari, magari se lo evitava. E) Non ha visto NULLA del meglio e si è imbucato (da ignorante e senza info, andando alla cieca) su siti di scarsissima rinomanza e rilievo e probabilmente non tenuti al meglio proprio perchè l'offerta ( quella vera e di rinomanza MONDIALE) è li vicina e più attira i turisti informati. F) quasi dimenticavo che si è pure lamentato che nella RISERVA NATURALISTICA di Vindicari, destinata alla preservazione del patrimonio floro-faunistico ambientale e gestita dal WWF, si vada per sentieri e che per arrivare alla spiaggia di Calamosche ci vogliono 15 - 30 - ...pure 100 minuti che importa ? Ma domando e dico : sono questi seri e obbiettivi motivi per cui uno si alza e apre una discussione sul forum per sparlare della Sicilia o se al fondo non ci sta una buona dose di prevenzione e astio ? dove sarebbe poi la critica costruttiva in quanto denunciato lascio ai lettori scoprirlo.
Bravo Franco, ancora una volta ti sei distinto in una corretta descrizione dei fatti in modo chiaro e conciso,continua così...se tutti fossero come te (non solo i siciliani)
In risposta al messaggio di Livo1964 del 28/08/2016 alle 15:36:17
Buongiorno a tutti gli amici di COL ! Permettemi di esprimere la mia opinione riguardo alla discussione Sicilia , isola dalla quale sono appena tornato per la seconda volta a distanza di anni e non posso altro che confermaretutto l'entusiasmo verso questa bellissima terra . Personalmente posso parlare solo bene della Sicilia e dei siciliani , gentilezza disponibilità e simpatia , tanti operatori del settore quindi interessati ma anche gente come medici e artigiani che hanno saputo come aiutarmi nel momento in cui ho avuto un piccolo problema è lo hanno fatto nel modo più simpatico e disinteressato possibile . Sono stato fortunato forse si , diciamo che con una bottiglia di Chianti , il vino della mia terra , abbiamo legato un amicizia. Morale non sono né un ingenuo ne uno sprovveduto ho occhi per vedere le cose negative ma anche una testa da poter valutare pro e contro di una vacanza. Ho un cane e in 24 giorni itineranti in Sicilia non è mai stato un problema tranne che in 2 occasioni ( non mi riferisco a zone naturali protette ) logistiche .... Ora secondo voi se aprissi un argomento dal titolo Sicilia nemica dei cani sarei nel giusto? No no ! apro altro post con il titolo tele pass e traghetto disorganizzazione totale non andate in Sicilia sarei nel giusto ? certo che no! Un saluto a tutti gli amici di COL Siculi e non Ale
Noi abbiamo 2 cagnolini che hanno apprezzato la Sicilia come noi.
In risposta al messaggio di Livo1964 del 28/08/2016 alle 15:36:17
Buongiorno a tutti gli amici di COL ! Permettemi di esprimere la mia opinione riguardo alla discussione Sicilia , isola dalla quale sono appena tornato per la seconda volta a distanza di anni e non posso altro che confermaretutto l'entusiasmo verso questa bellissima terra . Personalmente posso parlare solo bene della Sicilia e dei siciliani , gentilezza disponibilità e simpatia , tanti operatori del settore quindi interessati ma anche gente come medici e artigiani che hanno saputo come aiutarmi nel momento in cui ho avuto un piccolo problema è lo hanno fatto nel modo più simpatico e disinteressato possibile . Sono stato fortunato forse si , diciamo che con una bottiglia di Chianti , il vino della mia terra , abbiamo legato un amicizia. Morale non sono né un ingenuo ne uno sprovveduto ho occhi per vedere le cose negative ma anche una testa da poter valutare pro e contro di una vacanza. Ho un cane e in 24 giorni itineranti in Sicilia non è mai stato un problema tranne che in 2 occasioni ( non mi riferisco a zone naturali protette ) logistiche .... Ora secondo voi se aprissi un argomento dal titolo Sicilia nemica dei cani sarei nel giusto? No no ! apro altro post con il titolo tele pass e traghetto disorganizzazione totale non andate in Sicilia sarei nel giusto ? certo che no! Un saluto a tutti gli amici di COL Siculi e non Ale
condivido la equilibrata analisi di Ale anche perchè se parliamo di disservizi bisognerebbe prima analizzare da dove si originano, e non è mai così facile o di interesse per chi li subisce.

In risposta al messaggio di travelforever del 28/08/2016 alle 15:38:54
Vorrei fare una considerazione, se possibile. Il forum dovrebbe aiutarci a vivere meglio il ns camper e i viaggi che ci permette di fare. Ognuno può esprimere la sua opinione e confrontarsi con quella altrui, ma insultare,utilizzando poi mail private,mi sembra una caduta di stile indegna del ns vivere viaggiando.In particolare,poi, quando si è camperisti da lungo tempo. Il viaggio non solo allarga la mente,le dà forma