CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Ski Mountaineering 2009 - 2010 & Lofoten

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 239
17
Oetzi
Oetzi
09/01/2008 444
Inserito il 09/12/2009 alle: 23:25:42
Pronti? Via!id="size5">id="red"> Alba sulle cime dell'Alpago Stalla Campitello Interno Casera Pian de le Stele Schiara e Gusela Vescovà Caulana Rif. Semenza Pian Cansiglio. <<Sembra un lago!>>, come disse qualcuno l'anno scorso... Forcella Palantina ed il Mar Adriatico. Ciao a tutti! Finalmente si ricomincia! Domenica uscita in Alpago, salita al Monte Cornor. Da Casera Pal-Malga Cate (parcheggio piano ed abbastanza ampio) si risale la val Salatis (portati sci in spalla per i primi 150 metri di dislivello [:(]) superando prima la stalla Campitello e poi la casera Pian de le Stele (fin qui fattibile anche con ciaspe e bimbi). Successivamente, addentrandoci nella val Sperlonga, la pendenza aumenta leggermente permettendoci di raggiungere la spalla del Cornor. Si vincono gli ultimi 100 metri grazie ai ramponi (ghiaccio). Discesa per il medesimo itinerario. Per quanto riguarda il manto pensavo un pò meglio, farina pesante ma comunque godibile solo nei tratti in pendenza. Sotto i 1500 manca un pò di fondo... Alla prossima. Massimiliano
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 10/12/2009 alle: 20:29:55
E' sempre ammirevole sapere e conoscere chi ama affrontare la montagna ... e che montagna. Complimenti Massimiliano! [:)] Bye
17
Oetzi
Oetzi
09/01/2008 444
Inserito il 10/12/2009 alle: 21:57:02
Ciao a tutti. Questa invece è l'uscita di martedì 8 dicembre. Si parte dal lago d'Antorno (oltre la strada è chiusa ai veicoli); si trova subito dopo Misurina lungo la strada che porta al rif. Auronzo alle Tre Cime di Lavaredo. Purtroppo il meteo non ci ha certo assistito [:(]. Questa è la situazione alla partenza. Il Monte Popena. In basso a sinistra, evidenziata dalla freccia rossa, l'area di sosta camper di Misurina.
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 10/12/2009  20:29:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Durante la salita Maurizio sentivo un vento familiare... Misurina non è poi così lontana in linea d'aria da Brunico... Il rif. Fonda Savio La vetta centrale è il Cadin Nord-Est, 2790 m. Si può raggiungere la cima grazie alla ferrata Merlone, aperta nel 1966. Scale che permettono di vincere l'esposta parete (a buoni intenditori poche parole [:D][:D][:D]). Ecco il nostro obbiettivo, la forcella del Nevaio (quella più a sinistra, 2600 m). Vicini alle nobili Tre Cime di Laveredo, ma meno frequentati, ecco i cadini di Misurina, bizzarra selva di campanili,torri, guglie e crode. Si inizia la discesa. Ovviamente prima di arrivare qui abbiamo valutato ben bene il pendio terminale viste le recenti nevicate. Discesa avvenuta lungo l'itinerario di salita. Farina pesante sciabile ma fastidiosa nei tratti a scarsa pendenza. A domenica. Massimiliano PS: per chi ama il turismo invernale con i bimbi piccoli esiste un servizio di motoslitte che dal lago d'Antorno trasporta le famiglie fino al rif. Auronzo alle Tre Cime di Lavaredo (per info 333-3142212 Sig. Giuseppe. Adulti 20 euro a persona [:(][:(][:(])
bernina
bernina
-
Inserito il 10/12/2009 alle: 22:08:12
ciao Massimiliano, ho visto che hai ricominciato alla grande, noi siamo andati nella zona del Lagorai, come hai visto su OTT, ho contattato Riccardo e con lui abbiamo fatto una gita. Siamo rimasti in zona tutto il ponte dell'immacolata e siamo riusciti a fare 3 gite di scialpinismo, trovando sempre neve ottima, grazie anche del consiglio di sentire Riccardo che ci ha dato delle buone indicazioni, abbiamo inoltre passato con lui una giornata piacevole. by Criss
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 11/12/2009 alle: 09:24:08
casetta per Presepio ciao Isidoro
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
salvadi
salvadi
13/09/2008 201
Inserito il 11/12/2009 alle: 21:09:38
ciao mass!! bravo... adesso e' il tuo momento[:D][:D][:D] mi piacerebbe tornare a fare qualche uscita.. ma al momento sono straimpegnato[:p][:p] scia anche per me..[;)]
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 12/12/2009 alle: 20:08:01
quote:Risposta al messaggio di Oetzi inserito in data 09/12/2009  23:25:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> stamattina mentre andavo a muschio per il presepio: il Caulana visto dalla piana tra Usago? e Sequals. ciao Isidoro

Modificato da el prefo il 12/12/2009 alle 20:09:11
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 13/12/2009 alle: 17:08:11
Ciao ragazzi,rieccovi finalmente! Bellissime foto! Continuate e io,dalla città purtroppo,vi seguirò virtualmente.[:D] Ciao Aura
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 13/12/2009 alle: 17:36:35
Era Don Claudio Sacco: Sacerdote e scialpinista di Dosoledo Sci alpinismo: Cos'è? I silenzi, le distese immacolate, il fruscio dell'uomo che si fa animale montano, la tua ombra che ti tiene compagnia, il palcoscenico della natura in continua mutazione, monti che ti guardano sbadati, più intenti al sole che a te, e una voglia che cresce di arrivare oltre la forcella, oltre la cresta, per vedere, per sentire, per provare e trovare qualcosa che ti ha già trovato. Il qualcosa non è solo una discesa, ma uno star bene, un poco esaltati da tanto bello, un poco meravigliati di essere là, un poco privilegiati, senza merito. Un dono che ti si schiude. E la fatica si stempera con una sola curva, e la meraviglia scolora negli occhi e si accende al cuore quando tocchi il fondovalle. Soddisfatto di esserci stato. Nient'altro. Sci estremo Ci si arriva per caso. Ci si arriva per imitazione. Ci si arriva per competizione. Ci si arriva per gradi come una scala. Ci si arriva, comunque. Ognuno ha la sua storia. Non c'è filosofia o teologia del rischio o del limite: neanche poesia o letteratura. E' un'esperienza. Sopra c'è un' emozionante tovaglia bianca appesa a stendere. Ti fa voglia di pranzarci sopra. Di fronte c'è un canale verticale, logicissimo, provocante. Quasi ti ferisce. Non resisti. Lontano c'è una cima tra le nuvole e ti domandi che fa lassù da sola. E bussi alla sua porta e ci provi. Spesso sotto c'è un bel salto da evitare, aggrappato agli angeli, o una pendenza impossibile. Ti avvicini, la tocchi, la provi e senti che ce la fai. Ti sei allenato, hai preparato il materiale, hai avvisato gli amici del fatto, ma tutto questo è solo cornice ad un addomesticamento del luogo e un adattamento delle tue forze. Un rito, un corteggiamento, un incontro. In quelle solitudini il linguaggio è essenziale, i pensieri elementari, le persone che si fanno compagnia nel cuore, quelle poche e vere. E giù. Con tutte le incognite da risolvere in attimi, con la vita sulle punte delle dita, con l'anima a fior di respiro ciao Isidoro
17
Oetzi
Oetzi
09/01/2008 444
Inserito il 14/12/2009 alle: 21:43:40
Ciao a tutti. Ieri battezzato due cime minori dell'agordino, Zelo e Valaraz (tot. 1600 m dislivello). Si parte da Conaggia piccola frazione del comune di La Valle Agordina. Ampio parcheggio piano nei pressi del campo sportivo. in giallo salitaid="orange"> in blu discesaid="blue"> Preciso subito che abbiamo dovuto portare gli sci fino a quota 1200 circa; itinerario fattibile con ciaspe e bambini fino alle baite. Questa è la prima dell'anno che vedo; da qui inizia la salita vera e propria allo Zelo Un simpatico pendio da tagliare [:D] Come avrete già capito le foto sono quello che sono causa avverse condimeteo: visibilità zero e neve quasi tutto il dì. Pertanto niente foto in cima allo Zelo; questa è la foto (in discesa) dello scivolo di una valanga utilizzato in entrambi in sensi di marcia, senza andare ad interessare altri pendii... Baita Folega. NB: Questa costruzione, come tante altre di proprietà del comune di La Valle Agordina, è utilizzabile solo come sosta di emergenza o ristoro; altri pernottamenti devono quindi essere autorizzati dall'Amministrazione Comunale. Camminamenti verso la cima del Valaraz. Nel 1866, dopo l'annessione della Serenissima al Regno d'Italia, vennero realizzate una serie di fortificazioni a difesa della conca agordina (essenzialmente Cereda-forcella Aurine e stretta di Listolade). Successivamente, dal 1912 in poi, vennero costruite una serie di camminamenti e sentieri in quota che collegavano la linea difensiva. Il sentiero percorso è sempre al riparo dal tiro nemico ed attraversa l'intera cresta del Valaraz con numerose postazioni di tiro e piccoli rifugi in galleria. Cima del Valaraz Discesa verso nord puntando dritti al cuore del bosco. All'interno di malga Foca. Braccio per spostare il paiolo del formaggio sul fuoco. Questa l'ho scattata per me. Per me è lei [:)][:)][:)]: questa scala è uguale a quella che c'era per accedere alla tieda (=fienile sopra la stalla) di mia nonna (me la ricordo bene, io avevo 8-10 anni); i due pali esterni hanno la sezione a semicerchio per agevolare l'utilizzatore. Massimiliano

Modificato da Oetzi il 17/12/2009 alle 07:26:26
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 17/12/2009 alle: 07:03:00
quote:Risposta al messaggio di Oetzi inserito in data 10/12/2009  21:57:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...he... la ferrata Merlone... Frequentata e ben descritta dal giovane Reinhold Messner in " Dolomiti - le vie ferrate" (edizioni athesia 1975), quando ancora poco conosciuto, non disdegnava tutte le vie atrezzate sulle Dolomiti. Successivamente, sarà suo cavallo di battaglia politico, la protesta contro la costruzione di qualsiasi forma di atrezzatura. Precisazioni e non polemiche. Peccato Massimiliano per la nebbia ! ! Quando con mia moglie, la scorsa primavera abbiamo percorso quella ferrata, arrivando alla vetta del Cadin Nord - Est, la giornata era ben diversa: prime fioriture sulle scale un pò più in su: in fondo il Fonda Savio in vetta al Cadin discesa con meraviglioso sfondo tre cime e rifugio Auronzo tre cime con Fonda Savio Peccato, davvero peccato per quella nebbia... sarebbero state visioni e documenti incantevoli sotto la bianca tovaglia come diceva Don Sacco. ciao Isidoro

Modificato da el prefo il 17/12/2009 alle 07:21:35
17
Oetzi
Oetzi
09/01/2008 444
Inserito il 19/12/2009 alle: 22:07:57
Oggi pomeriggio - per digerire muset, brovada e pinot nero - uscita su due cime inedite del Friuli Venezia Giulia. Si parte sci ai piedi senza nemmeno usare l'auto...[:D]; purtroppo è una zona molta impervia, non esiste nemmeno una mappa del luogo dove evidenziare l'itinerario...[:D] Si parte Prime rampe Impegnativa inversione Discesa (pendio oltre 40°) Nuova salita Esposto tratto terminale In vetta Farina 00 gradevole da sciare; molti accumuli dovuti all'azione del vento. Comunque pericolo valanghe nullo. [:D][:D][:D][:D][:D] Buona domenica a tutti. Massimiliano
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 21/12/2009 alle: 06:59:11
...stamattina Massimiliano doveva partire alle 5.30 per raggiungere gli amici in Piancavallo. So che è partito solo ora dopo aver sbloccato il portone del garage con acqua bollente. Mai successo ! ! ! ciao Isidoro
RicLuc
RicLuc
-
Inserito il 21/12/2009 alle: 13:50:38
Ciao Massimiliano, allora alcune annotazioni 1) le tue gitarelle da 1600 m di dislivello non mi interessano, troppo facili, mentre la performance di domenica, dove esiste un forte connubio tra i soliti pericoli (forte pendenze,tratti su roccia) ed i rischi extra-sciatori(ritiro patente per aver ingurgitato troppo Pinot), mi attira molto quindi la prossima ripetizione cerca di non farla in solitario ma avvisa la compagnia. 2) Ma hai cambiato attrezzatura (scarponi)? 3) Mi spiace constatare che sei il solo ad inserire gite scialpinistiche nonostante ci siano state piu' di 800 letture del 3d, forse non ci sono ski-alp-camperisti? o sono tutti come me con il ginocchio malandato? Spero che qualcuno si faccia vivo come la Criss, mi piacerebbe vedere foto della Valtellina comunque auguro a tutti voi un SERENO NATALE Ciao Riccardo
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 21/12/2009 alle: 15:41:42
Nel ringraziarvi per le belle foto,mentre anche qui in città sta nevicando bene, porgo anch'io a voi tutti i miei migliori auguri per un 2010 il più sereno possibile.[:)] Ciao Aura
17
Oetzi
Oetzi
09/01/2008 444
Inserito il 22/12/2009 alle: 09:03:13
Ciao. Domenica ho perso un turno... A casa mia la domenica prima di Natale c'è la tradizione di far "marenda" come si usava ai tempi del nonno Ilario quando i lavori nei campi iniziavano all'alba e verso le 9.00-10.00 si faceva marenda (=robusta fortaia co salame e zegola ed ovvio bicer de nero). Pertanto ieri, in ferie, uscita sulle cime di casa. Si parte dall'area sosta camper di Piancavallo. in giallo salitaid="orange"> in rosso ramponiid="red"> in blu discesaid="blue"> Ci accorgiamo subito che manca fondo e la neve per la discesa "va cercata". Obbiettivo 1: Monte Tremol Obbiettivo 2: Monte Colombera Questa è la stazione meteo dell'Osmer (http://www.osmer.fvg.it/~www/IT/AREE/MONTI/StrutturaMonti.php) Fenomeno tipico delle mie zone: il carsismo Questi camosci si trovano a quota 1900 m circa. Ma cosa mangiano?!? Verso la cima del Tremol. Notate l'azione del vento che ha spazzato tutta la neve. Questa palina a tacche colorate è una novita per monitorare (con i binocoli) l'altezza del manto: qui l'anno scorso è caduta una grossa valanga e per precauzione avevano chiuso l'impianto di risalita "Tremol 1" e la pista "Salomon". La cresta dalla cima del M. Tremol. Qui calziamo i ramponi per giungere fino alla cima del Colombera. D'ora in poi il meteo non ci assisterà più, nebbia in alto... Dalla cima del Colombera discesa su neve ghiacciata fino alla forcella Palantina Alta; qui svoltiamo a destra e scendiamo verso l'Alpago. Questa l'avevate già vista l'anno scorso...,ma la qualità della neve non è certo la stessa [:(][:(][:(]. Infatti la poca farina presente poggia su neve ghiacciata o su resti di valanga. Casera Palantina Da qui si ripella fino a forcella Palantina e dopo un breve traverso ci immettiamo sulle piste (impianti del "Tremol 2" chiusi) che ci guidano fino alla partenza. Massimiliano

Modificato da Oetzi il 22/12/2009 alle 09:05:47
17
Oetzi
Oetzi
09/01/2008 444
Inserito il 22/12/2009 alle: 12:07:38
quote:Risposta al messaggio di RicLuc inserito in data 21/12/2009  13:50:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bentornato Signor Tenente! Le rispondo passo-passo:
  • il problema è la neve: quando ritornerà a casa mia? Dopo la nevicata del 1984 (40 cm), i 18 cm di questi giorni mi sono sembrati un successone. Comunque possiamo fare un'uscita dalla forte caratterizzazione alcolica quando vuoi...così le curve in particolare riusciranno bene [:D][:D][:D].
  • Non ho comprato nulla di nuovo, è tutto uguale come dal Campionati Europei dell'anno scorso ([:)][:)] che bella giornata [:)][:)]). Con gli scarponi ho avuto un problemino: domenica scorsa, durante la salita allo Zelo, mi si è rotto il perno (lato interno) del gambaletto (in pratica l'è un ribatin). Sono riuscito a procedere ugualmente. Lunedì ho chiamato la Garmont a Volpago del Montello, martedì a pausa pranzo li ho consegnati. Mi hanno sostituito tutti e 4 i perni ed in più le cinghie superiori dove il velcro era liso e consunto. Venerdì - pausa pranzo - sono andato a ritirarli. Tutto in garanzia!id="red"> e senza nemmeno perdere un'uscita. Preciso che gli scarponi sono del 2006, questò si che è un vero e proprio servizio post-vendita [:)][:)][:)].
  • Per quanto riguarda l'inserimento di altre uscite ti aspetto [:)][:)][:)]; le letture saranno dovute probabilmente anche agli amici di OTT.
quote:Risposta al messaggio di auta inserito in data 21/12/2009 15:41:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Aura. Ieri sera qui nevicava ancora, era tutto bianco di nuovo [:)]. Purtroppo stamane però si è tramutata in pioggia [:(]. Su "Lo Scarpone" di questo mese, pag. 19, c'è un trafiletto relativo ad una frana verificatasi in settembre dalla cima centrale del Focobon. Cosa dicono a Caviola? ...per gli auguri vi ringrazio di cuore ma io aspetto il 24. Massimiliano

Modificato da Oetzi il 22/12/2009 alle 12:10:31
RicLuc
RicLuc
-
Inserito il 22/12/2009 alle: 16:33:32
Massimiliano ti risponde il poco o nulla tenente ma quanto dura sta pausa pranzo? Azzano X - Volpago e ritorno !! conscendoti se sei andato sci e pelli ai piedi allora posso capire ma in auto no. Per quanto riguarda gli scarponi io ho i Garmont Megaride acquistati a giugno 2008, periodo ideale per tali acquisti, dopo 20 uscite si e' consumata la parte interna della scarpetta dove striscia sul malleolo, be mi son detto e' normale usura e amen. Dopo un po' vengo a sapere che un altro con lo stesso mio problema si e' fatto sostituire gratis le scarpette da Garmont tramite il suo negoziante al che mi son rivolto al mio venditore, che in un primo momento mi illude e poi mi tira in ballo tante storielle. Morale della favola ho ancora le mie scarpette consumate che mi procurano delle vesciche. quasi quasi mi rivolgo alla Garmont direttamente, tu che ne pensi o non mi danno bado? Dimenticavo, per un bel po' niente uscite. Ciao Riccardo
17
Oetzi
Oetzi
09/01/2008 444
Inserito il 23/12/2009 alle: 20:32:45
quote:Risposta al messaggio di RicLuc inserito in data 22/12/2009  16:33:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Riccardo. L'ultima volta ho omesso due particolari fondamentali [:I][;)][:D][:0]:
  • Ho portato a riparare anche gli scarponi del mio titolare (che presentavano il medesimo difetto), per cui al lavoro sono arrivato in ritardo ma ovvviamente non c'era problema perchè trattavasi di giustificato motivo [:D][:D][:D];
  • Io le scarpette le ho cambiate l'anno scorso a causa del tuo stesso probloma: vesciche zona malleolo. Euro 80 da Payer in Alpago (non termoformabili come le originali). Comunque la tua potrebbe essere una buona strategia, tentar non nuoce anchè perchè sei ad un tiro di schioppo.
Per tutti gli altri lettori: Mi sono dimenticato di postare una foto dell'area di sosta camper di Piancavallo (completa di acqua, scarico, bagni ed elettricità) Purtroppo un solo camper (il termometro in piazza segnava -14°) Inoltre ho fotografato il regolamento di suddetta area: Questa è la locandina del locale ufficio turistico per quanto riguarda feste, eventi, incontri, spettacoli, animazione e sport per l'inverno 2009-2010. Massimiliano
22
Paolo
Paolo
06/08/2003 51
Inserito il 24/12/2009 alle: 16:13:15
Massimiliano.... non pubblicizzare troppo questa località , altrimenti quando ci dovrò venire io non troverò posto ! A parte gli scherzi, se tutto va bene sarò in loco domenica 27 alla sera o notte , dipende dai preparativi ! Se ci sarai magari un'uscita scialpinistica la facciamo insieme , però io non sono da "ramponi" , al massimo uso i rampanti per gli sci. A presto ! Paolo
22
Paolo
Paolo
06/08/2003 51
Inserito il 24/12/2009 alle: 16:20:32
Ho alcune immagini di scialpinistiche fatte , ma non so come fare per inserirle.... Chi mi da una mano ? Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link