Ciao a tutti.
Ieri battezzato due cime minori dell'agordino, Zelo e Valaraz (tot. 1600 m dislivello).
Si parte da Conaggia piccola frazione del comune di La Valle Agordina. Ampio parcheggio piano nei pressi del campo sportivo.
in giallo salitaid="orange">
in blu discesaid="blue">
Preciso subito che abbiamo dovuto portare gli sci fino a quota 1200 circa; itinerario fattibile con ciaspe e bambini fino alle baite.
Questa è la prima dell'anno che vedo; da qui inizia la salita vera e propria allo Zelo
Un simpatico pendio da tagliare [:D]
Come avrete già capito le foto sono quello che sono causa avverse condimeteo: visibilità zero e neve quasi tutto il dì. Pertanto niente foto in cima allo Zelo; questa è la foto (in discesa) dello scivolo di una valanga utilizzato in entrambi in sensi di marcia, senza andare ad interessare altri pendii...
Baita Folega.
NB: Questa costruzione, come tante altre di proprietà del comune di La Valle Agordina, è utilizzabile solo come sosta di emergenza o ristoro; altri pernottamenti devono quindi essere autorizzati dall'Amministrazione Comunale.
Camminamenti verso la cima del Valaraz.
Nel 1866, dopo l'annessione della Serenissima al Regno d'Italia, vennero realizzate una serie di fortificazioni a difesa della conca agordina (essenzialmente Cereda-forcella Aurine e stretta di Listolade).
Successivamente, dal 1912 in poi, vennero costruite una serie di camminamenti e sentieri in quota che collegavano la linea difensiva.
Il sentiero percorso è sempre al riparo dal tiro nemico ed attraversa l'intera cresta del Valaraz con numerose postazioni di tiro e piccoli rifugi in galleria.
Cima del Valaraz
Discesa verso nord puntando dritti al cuore del bosco.
All'interno di malga Foca. Braccio per spostare il paiolo del formaggio sul fuoco.
Questa l'ho scattata per me.
Per me è lei [:)][:)][:)]: questa scala è uguale a quella che c'era per accedere alla tieda (=fienile sopra la stalla) di mia nonna (me la ricordo bene, io avevo 8-10 anni); i due pali esterni hanno la sezione a semicerchio per agevolare l'utilizzatore.
Massimiliano
Modificato da Oetzi il 17/12/2009 alle 07:26:26