[:)] Ciao a tutti! [:)]
Innanzitutto una considerazione: il bosco ha ancora la livrea autunnale ma la neve è già arrivata (al di sopra dei 2000 m circa). Vivace accostamento: il giallo dei larici, il rosso dei faggi, il verde degli abeti, il bianco della neve.
Lo so che sono un pò in anticipo: ma come abbiamo detto la neve è già arrivata... ed io che colpa ne ho?!? [:D]
E' la prima volta che metto gli sci il 30 ottobre. Tra l'altro il meteo ci assiste: nuovi apporti nevosi in montagna tra oggi e domani.
Per i novizi che ancora non ci conoscono questo è un bel gruppo che si ritrova ogni anno in inverno. Questi i link delle ultime due stagioni:
https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=62699
https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=95930
L'uscita di ieri, come tutti gli anni, è sulla Marmolada. Sempre qui perchè favorita dall'esposizione a nord e dall'altezza.
La sera prima solita adrenalina che non agevola il sonno; al Fedaia poi l'emozione fa brutti scherzi e mi dimentico una foto del comprensorio...
La Mesola. Qui durante la I^ Guerra Mondiale Kaiserjager ed Alpini se le sono date di santa ragione: d'estate si possono visitare i fortini ed una galleria lunghissima, completamente buia. A destra c'è il passo del Padon, raggiungibile con gli impianti che partono da Malga Ciapela o da Arabba. Appena sopra questo si può vedere, ovviamente in estate, un cannone d'alta quota.
Nella foto si notano anche delle piccole valanghe.
Il lago Fedaia ed il gruppo del Sella. Manca ancora un pò di neve, specie nei versanti esposti al sole.
L'obbiettivo è subito dopo l'arrivo della funivia che sale da Malga Ciapela: i puristi della disciplina storceranno il naso dato che si risale semplicemente la pista. Ma va bene così, neve non c'è nè in abbondanza e quindi -lungo la pista- è meno probabile toccare sassi.
Il gruppo del Sella.
Particolare del Sella: l'occhio cade sempre qui. E' una vecchia conoscenza, la Val de le Fontane.
Quella che io definisco "La processione degli affamati".
Non a tutti piace questa bolgia; nemmeno io apprezzo il genere ma si può anche vederla con occhio diverso: è una festa di gente che condivide la stessa passione, facce sorridenti, tutti contenti, tutti salutano. Ora ci saranno sei mesi di divertimento [:p][:)][:p][:)]. E poi, come si suol dire, si inizia a "fare un pò di gamba"...
Dalla cima: le Pale di S. Martino. Quasi non si stava in piedi, tirava un vento...!
Ecco la festa della cima [:)]. Da qui si scende. Da sempre ogni anno le prime curve hanno un sapore strano, sono belle ed emozionanti. Le gusto proprio. Però stavolta non è stato così: sono partito ed è stato un gesto naturale, scontato. Questa nota un pò mi dispiace.
La bolgia, sembra un girone dantesco. Ma quale sarà la nostra colpa? [:D]
Comunque bisogna sempre prestare attenzione in montagna: due anni fa sulla Mamrmolada è caduta un' enorme valanga che ha interessato tutto il ghiacciaio. Questo per dire le che strutture ricettive-impianti a fune o la presenza di numerosi simili abbassano -e di molto- la soglia di percezione del pericolo.
La luna fa capolino sul Sasso delle Undici.
Bene!
Alla prossima.
Massimiliano quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 31/10/2010 17:41:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao. Non sapevamo di avere un lettore da Laives. Il tuo è un paese al quale sono affezionato: è in provincia di Bolzano, c'è il Battaglione dei Carabinieri (io ho fatto il militare nell'Arma) e da lì proveniva un mio compagno di camerata, Dallago Luca. Ti racconto un fatto: come ti ho detto io ho fatto la leva nei Carabinieri e la mia idea era di andare al I° Reggimento Carabinieri "Tuscania" (Carabinieri Paracadutisti) per motivi di tradizione familiare e successivamente al Centro di Addestramento Alpino di Selva di Val Gardena per prestare poi servizio nel Soccorso Alpino. Purtroppo cosi non è stato: nei concorsi ho visto che da Friuli, Veneto e Trentino non prendono praticamente nessuno (comunque non è mia intenzione fare polemiche su questo). Però qualche soddisfazione in montagna riesco a togliermela ugualmente. Allora buon inverno!
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 02/11/2010 21:50:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)] Ciaoooooooooo! [:)] Si lo so, d'estate qui scrivo poco, ma con le belle giornate l'idea di piazzarmi davanti al pc non mi sfiora... Miiiiiiiiii che invidia, hai il preparatore dei materiali gratis in casa... Poi so bene che con la sciolina del babbo gli sci vanno decisamente meglio [:)][:)][:)]. Fai bene a d aspettare; io mi sono mosso per fare un pò di gambe, ma effettivamente la Neve deve ancora arrivare. A passo Fedaia (2200 m) c'erano 35 cm circa, ma domenica e lunedì ha diluviato molto in alto. Tra l'altro anche per questo week end prevedono pioggia...aspettiamo fiduciosi...
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 03/11/2010 09:55:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)] Ciaoooooooooo! [:)] Stefano mi ha fatto capire che è pronto, ma tu come stai? Purtroppo quest'inverno niente camper; quello nuovo arriverà a stagione conclusa. Quindi dalle tue parti dovremo rimandare il prossimo anno [V]. Comunque ora vado a studiare Oserot, Corborant, Ciamarella, Cima del Carro anche se mi già mi ricordo una vecchia guida che cita "Uia di Ciamarella". Allora a presto! Ciao. Massimiliano
quote:Risposta al messaggio di bernina55 inserito in data 04/11/2010 10:41:37 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di auta inserito in data 04/11/2010 17:24:08 (> Bentornate anche alle Signore! Concordo, la neve è caduta in pieno autunno ed il "risultato scenico" è quantomai appagante ed insolito. Non abbiamo ancora deciso cosa fare domenica, vediamo domani. Questo il meteo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.arpa.veneto.it/bolle...
Infine a metà ottobre, finalmente, è uscita la notizia di conferma del Campionato Mondiale di Sci Alpinismo a Claut ([:)] I Mondiali di casa miaid="red"> [:)])http://www.montagna.tv/cms/2010...
Comunque vi terrò informati... Buon week end a tutti. Massimiliano
forse vado un po' fuori argomento, ma volevo dirvi che quest'estate abbiamo fatto il giro (prettamente turistico) dei Pirenei.... beh, devo dire che non ho fatto a meno di pensare ad ogni valle vista come si prestasse allo skialp; Gavarnie, Mont Perdido, Pico de Aneto [:0]
se avete voglia e tempo (io sono fuori causa famiglia e lavoro [|)]) mi sa che, da un viaggetto primaverile, potrete portare a casa diverse soddisfazioni skialpinistiche
comunque a prestoid="red">
ciao a tutti
sTefaNoid="red"> quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 07/11/2010 20:51:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra) il giro (prettamente turistico) dei Pirenei... beh, devo dire che non ho fatto a meno di pensare ad ogni valle vista come si prestasse allo skialp>> Idea interessante; ci sono andato da piccolo (ovviamente in camper), ma ancora non avevo quella malattia da te successivamente citata; ora come hai ben scritto è quasi un'ossessione vedere ogni valle in chiave invernale: pensa che persino mia mamma quando siamo insieme in montagna (oppure, se così non è, mi scatta una foto del particolare) e poi: <<E' fattibile?>> Cosi...tutti felici [:)][:)][:)] _____________________________________________________________________id="red"> Allora ieri altra uscita in Marmolada. Prima però vorrei prendermi un pò in giro. Non vi ho raccontato che lunedì scorso (1° novembre) le previsioni segnalavano neve oltre i 1800-2000 m. Noi, faine [:D], siamo partiti con quella di replicare dopo sabato. Arrivati al Fedaia...un diluvio universaleid="red">...! Scendiamo dall'auto per verificare se possiamo prendere per un pò tutta quell'acqua...ma ci bagnamo subito (il termometro al passo segnava +4). Sconsolati optiamo per il piano B (sosta al bar, erano le 8.30 circa [:D][:D][:D]). Nell'attesa che "sballi" (ovviamente sto parlando del meteo...) troviamo due ragazzi di Chienes che come noi erano saliti al sabato e volevano replicare il lunedì...ovviamente abbiamo fraternizzato un paio d'ore... Poi mesto ritorno a casa... Basta ho chiacchierato troppo, non è da me... Allora come ho detto ieri nuovamente in Marmolada (neve altrove ancora non ce n'è). Veramente volevamo salire dal rif. Pian dei Fiacconi. Ma quella via li oltre il rifugio è più difficile da interpretare con la nebbia; inoltre ci sono pochi punti di riferimento. Pertanto il buon senso ci ha suggerito di salire lungo lo stesso itinerario di sabato. Arriviamo al parcheggio del Fedaia: solo un'auto. Ma dove sono tutti? Non sarà mica colpa del meteo?!? [:D] Ed infatti:
Appena partiti...
Qualche timida schiarita rispettivamente verso il lago Fedaia ed il Piz Serauta.
Ecco come si avanza...qui non siamo lontani...
Crepaccio nei pressi della vetta. Entro breve saranno tutti tappati fino a primavera.
Eccoci in vetta (questa è la funivia -per il momento chiusa- che sale da Malga Ciapela).
Inizio discesa. In taluni punti eravamo fermi (scarso contrasto neve-nebbia).
Questa la "bolgia" di ieri [:D][:D][:D].
Alla prossima.
Massimiliano quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 07/11/2010 20:51:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma lo sai Stefano che anch'io ho pensato la stessa cosa? Quest'anno abbiamo proprio fatto il pieno di valli,montagne e...tornanti![:D] Bella la Marmolada,anche con la nebbia![;)] Un saluto particolare a Isidoro[:D] In attesa che smetta di piovere un salutone a tutti[;)] Ciao Aura
quote:Risposta al messaggio di auta inserito in data 09/11/2010 09:43:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
ciao Isidoro
un omaggio a mia moglie: ciao Ivanina
Isidoro quote:Risposta al messaggio di el prefo inserito in data 10/11/2010 19:39:39 (> Fuarce fuarce! [:)][:)][:)] _____________________________________________________________________id="red"> Un pò di scialpinismo alle Lofoten... [:)][:)][:)] I^ parte:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.youtube.com/watch?v=...
II^ parte:http://www.youtube.com/watch?v=...
Buon week end a tutti. Massimilianoquote:Risposta al messaggio di auta inserito in data 11/11/2010 17:03:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Aura no...no... quelle foto sono storia, anche se recente. Adesso anche noi buoni buoni davanti al fuoco... tuttalpiù il duce di casa (Ivana) mi costringe al recupero delle foglie cadute. Ma solo se mi aiuta anche lei. [:)][:)] Ho rivisto per l' ennesima volta il video di Massimiliano: è stato fortunato a trovare tutto quel bel tempo in quella stagione a quelle latitudini. Mi fa piacere constatare che la sua amicizia acquisita in un giorno di skialp coi norvegesi, è quotidianamente mantenuta e rinvigorita tramite faccialibro. Potenza della montagna e sport correlati. Serena e soleggiata domenica a tutti Isidoro
Lo riconoscete questo? E' il parcheggio dove d'estate ci sono un sacco di camper [:)].
Nebbia...la voglia di tornare a casa a vedere Alonso ([}:)][V][}:)][V]) è al massimo...
Subito prima del Rif. Pian Fiacconi...<<Se ti impegni ancora un pochino...!!>> [:D][:D][:D]
Orco can ce la fa... Il Piccolo Vernel (questo è sciabile dalla vetta, mi impegnerò...)
Dente di distacco sotto Punta Penia.
Continuiamo a salire... Poi, dalla cima:
Le Pale di S. Martino da una forcelletta nei pressi della Cima.
Sassolungo e Sassopiatto.
Antelao
Le Tofane. Quella a destra (Tofana de Roces -a me piacciono i toponimi di un tempo-) l'ho gia fatta; le altre due (de Meso e de Inze)... dopo studi estivi...vediamo a primavera...)
Il Sella
In cima tanto vento e poca gente. Iniziamo la discesa. Il manto va un pò "letto" al fine di evitare la crosta. A tratti divertente. Poi, nei pressi del rifugio:
Che simpatico questo meteo burlone... [:D]. Scendiamo seguendo fedelmente i piloni.
Alla prossima.
Massimiliano