CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Ski mountaineering 2010-11

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 149
17
Oetzi
Oetzi
09/01/2008 444
Inserito il 31/10/2010 alle: 16:41:48
[:)] Ciao a tutti! [:)] Innanzitutto una considerazione: il bosco ha ancora la livrea autunnale ma la neve è già arrivata (al di sopra dei 2000 m circa). Vivace accostamento: il giallo dei larici, il rosso dei faggi, il verde degli abeti, il bianco della neve. Lo so che sono un pò in anticipo: ma come abbiamo detto la neve è già arrivata... ed io che colpa ne ho?!? [:D] E' la prima volta che metto gli sci il 30 ottobre. Tra l'altro il meteo ci assiste: nuovi apporti nevosi in montagna tra oggi e domani. Per i novizi che ancora non ci conoscono questo è un bel gruppo che si ritrova ogni anno in inverno. Questi i link delle ultime due stagioni: https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=62699 https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=95930 L'uscita di ieri, come tutti gli anni, è sulla Marmolada. Sempre qui perchè favorita dall'esposizione a nord e dall'altezza. La sera prima solita adrenalina che non agevola il sonno; al Fedaia poi l'emozione fa brutti scherzi e mi dimentico una foto del comprensorio... La Mesola. Qui durante la I^ Guerra Mondiale Kaiserjager ed Alpini se le sono date di santa ragione: d'estate si possono visitare i fortini ed una galleria lunghissima, completamente buia. A destra c'è il passo del Padon, raggiungibile con gli impianti che partono da Malga Ciapela o da Arabba. Appena sopra questo si può vedere, ovviamente in estate, un cannone d'alta quota. Nella foto si notano anche delle piccole valanghe. Il lago Fedaia ed il gruppo del Sella. Manca ancora un pò di neve, specie nei versanti esposti al sole. L'obbiettivo è subito dopo l'arrivo della funivia che sale da Malga Ciapela: i puristi della disciplina storceranno il naso dato che si risale semplicemente la pista. Ma va bene così, neve non c'è nè in abbondanza e quindi -lungo la pista- è meno probabile toccare sassi. Il gruppo del Sella. Particolare del Sella: l'occhio cade sempre qui. E' una vecchia conoscenza, la Val de le Fontane. Quella che io definisco "La processione degli affamati". Non a tutti piace questa bolgia; nemmeno io apprezzo il genere ma si può anche vederla con occhio diverso: è una festa di gente che condivide la stessa passione, facce sorridenti, tutti contenti, tutti salutano. Ora ci saranno sei mesi di divertimento [:p][:)][:p][:)]. E poi, come si suol dire, si inizia a "fare un pò di gamba"... Dalla cima: le Pale di S. Martino. Quasi non si stava in piedi, tirava un vento...! Ecco la festa della cima [:)]. Da qui si scende. Da sempre ogni anno le prime curve hanno un sapore strano, sono belle ed emozionanti. Le gusto proprio. Però stavolta non è stato così: sono partito ed è stato un gesto naturale, scontato. Questa nota un pò mi dispiace. La bolgia, sembra un girone dantesco. Ma quale sarà la nostra colpa? [:D] Comunque bisogna sempre prestare attenzione in montagna: due anni fa sulla Mamrmolada è caduta un' enorme valanga che ha interessato tutto il ghiacciaio. Questo per dire le che strutture ricettive-impianti a fune o la presenza di numerosi simili abbassano -e di molto- la soglia di percezione del pericolo. La luna fa capolino sul Sasso delle Undici. Bene! Alla prossima. Massimiliano

Modificato da Oetzi il 31/10/2010 alle 16:52:10
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 31/10/2010 alle: 17:41:02
Ciao Massimiliano devo confessarti che un po mi ero dimenticato di te anche se ho sempre seguito con interesse le tue escursioni. Siamo di nuovo davanti a un inverno e speriamo che sia buono, sportivamente parlando. Mi raccomando non farti prendere dalla foga e se necessario interrompi pure una escursione se il pericolo incombe, noi sportivi ti capiremo, meglio leggere di una impresa non andata a buon fine che non leggere niente o peggio. ciao Emil
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 02/11/2010 alle: 21:50:15
ehilà, chi si rilegge! ho appena portato gli sci da papà (che me li sciolina a costo zero), poi attendo una vera nevicata... e si ricomincia a presto [;)] sTefaNo p.s. spero presto, devo collaudare le pelli nuove [:D]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31292
Inserito il 03/11/2010 alle: 09:55:39
Senti, dopo tante dolomiti quest'anno devi venire a visitare il lato sud ovest delle Alpi. [:D][:D] Comincia a pensare a Oserot, Corborant, Ciamarella, Cima del Carro ... Insomma, il camper serve anche per quello !
17
Oetzi
Oetzi
09/01/2008 444
Inserito il 03/11/2010 alle: 21:57:54
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 31/10/2010  17:41:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao. Non sapevamo di avere un lettore da Laives. Il tuo è un paese al quale sono affezionato: è in provincia di Bolzano, c'è il Battaglione dei Carabinieri (io ho fatto il militare nell'Arma) e da lì proveniva un mio compagno di camerata, Dallago Luca. Ti racconto un fatto: come ti ho detto io ho fatto la leva nei Carabinieri e la mia idea era di andare al I° Reggimento Carabinieri "Tuscania" (Carabinieri Paracadutisti) per motivi di tradizione familiare e successivamente al Centro di Addestramento Alpino di Selva di Val Gardena per prestare poi servizio nel Soccorso Alpino. Purtroppo cosi non è stato: nei concorsi ho visto che da Friuli, Veneto e Trentino non prendono praticamente nessuno (comunque non è mia intenzione fare polemiche su questo). Però qualche soddisfazione in montagna riesco a togliermela ugualmente. Allora buon inverno!
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 02/11/2010 21:50:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)] Ciaoooooooooo! [:)] Si lo so, d'estate qui scrivo poco, ma con le belle giornate l'idea di piazzarmi davanti al pc non mi sfiora... Miiiiiiiiii che invidia, hai il preparatore dei materiali gratis in casa... Poi so bene che con la sciolina del babbo gli sci vanno decisamente meglio [:)][:)][:)]. Fai bene a d aspettare; io mi sono mosso per fare un pò di gambe, ma effettivamente la Neve deve ancora arrivare. A passo Fedaia (2200 m) c'erano 35 cm circa, ma domenica e lunedì ha diluviato molto in alto. Tra l'altro anche per questo week end prevedono pioggia...aspettiamo fiduciosi...
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 03/11/2010 09:55:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)] Ciaoooooooooo! [:)] Stefano mi ha fatto capire che è pronto, ma tu come stai? Purtroppo quest'inverno niente camper; quello nuovo arriverà a stagione conclusa. Quindi dalle tue parti dovremo rimandare il prossimo anno [V]. Comunque ora vado a studiare Oserot, Corborant, Ciamarella, Cima del Carro anche se mi già mi ricordo una vecchia guida che cita "Uia di Ciamarella". Allora a presto! Ciao. Massimiliano

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

15
bernina55
bernina55
05/07/2010 16
Inserito il 04/11/2010 alle: 10:41:37
Ciao, ho visto che non hai perso tempo, anche da noi in Valtelline è nevicato molto, circa 80 100 cm sopra i 1800 m. ma preferisco aspettare un po' E'ancora bello fare delle gite in bassa quota a piedi e apprezzare i colori autunnali. Siamo appena tornati da un giro nel parco del Mercantur dove i colori dell'autunno si confondevano con la neve scesa. Uno spettacolo mai visto. ciao Criss
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 04/11/2010 alle: 17:24:08
Ciao Massimiliano,come al solito bellissime foto! Grazie!![:D]e buone escursioni invernali a te ed a tutti gli amanti dello sci e della montagna! Ciao Aura
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 04/11/2010 alle: 21:53:59
bentornati a tutti ad Aura, Criss, Stefano e Dani. Un benvenuto ad Emil e lasciatemelo dire, un augurio speciale a Massimiliano affinchè tutti i suoi programmi invernali ai quali ha dedicato anche gran parte dell' estate, possano avere meritato e piacevole riscontro. In bocca al lupo Massimiliano ! ! ! ciao Isidoro

Modificato da el prefo il 04/11/2010 alle 21:56:24
15
akiaki77
akiaki77
28/08/2010 748
Inserito il 04/11/2010 alle: 23:32:26
ogni tanto becco un gusto la penso come te ciao
17
Oetzi
Oetzi
09/01/2008 444
Inserito il 05/11/2010 alle: 21:35:58
quote:Risposta al messaggio di bernina55 inserito in data 04/11/2010  10:41:37 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>
quote:Risposta al messaggio di auta inserito in data 04/11/2010 17:24:08 (

)
>
> Bentornate anche alle Signore! Concordo, la neve è caduta in pieno autunno ed il "risultato scenico" è quantomai appagante ed insolito. Non abbiamo ancora deciso cosa fare domenica, vediamo domani. Questo il meteo:

http://www.arpa.veneto.it/bolle...

Infine a metà ottobre, finalmente, è uscita la notizia di conferma del Campionato Mondiale di Sci Alpinismo a Claut ([:)] I Mondiali di casa miaid="red"> [:)])

http://www.montagna.tv/cms/2010...

Comunque vi terrò informati... Buon week end a tutti. Massimiliano
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 07/11/2010 alle: 20:51:12
beh, ieri gita a San Bernardino (svizzera) ma a piedi.... la neve già c'è tant'è anche se non molta, comunque abbastanza per indurmi a rinunciare alla cima, anche perchè sprovvisto di qualsiasi "aggeggio" invernale (ciaspe o sci [:D]), poi oggi sta nevicando e ne arriva ancora domani!! forse vado un po' fuori argomento, ma volevo dirvi che quest'estate abbiamo fatto il giro (prettamente turistico) dei Pirenei.... beh, devo dire che non ho fatto a meno di pensare ad ogni valle vista come si prestasse allo skialp; Gavarnie, Mont Perdido, Pico de Aneto [:0] se avete voglia e tempo (io sono fuori causa famiglia e lavoro [|)]) mi sa che, da un viaggetto primaverile, potrete portare a casa diverse soddisfazioni skialpinistiche comunque a prestoid="red"> ciao a tutti sTefaNoid="red">
17
Oetzi
Oetzi
09/01/2008 444
Inserito il 08/11/2010 alle: 21:36:48
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 07/11/2010  20:51:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra) il giro (prettamente turistico) dei Pirenei... beh, devo dire che non ho fatto a meno di pensare ad ogni valle vista come si prestasse allo skialp>
> Idea interessante; ci sono andato da piccolo (ovviamente in camper), ma ancora non avevo quella malattia da te successivamente citata; ora come hai ben scritto è quasi un'ossessione vedere ogni valle in chiave invernale: pensa che persino mia mamma quando siamo insieme in montagna (oppure, se così non è, mi scatta una foto del particolare) e poi: <<E' fattibile?>> Cosi...tutti felici [:)][:)][:)] _____________________________________________________________________id="red"> Allora ieri altra uscita in Marmolada. Prima però vorrei prendermi un pò in giro. Non vi ho raccontato che lunedì scorso (1° novembre) le previsioni segnalavano neve oltre i 1800-2000 m. Noi, faine [:D], siamo partiti con quella di replicare dopo sabato. Arrivati al Fedaia...un diluvio universaleid="red">...! Scendiamo dall'auto per verificare se possiamo prendere per un pò tutta quell'acqua...ma ci bagnamo subito (il termometro al passo segnava +4). Sconsolati optiamo per il piano B (sosta al bar, erano le 8.30 circa [:D][:D][:D]). Nell'attesa che "sballi" (ovviamente sto parlando del meteo...) troviamo due ragazzi di Chienes che come noi erano saliti al sabato e volevano replicare il lunedì...ovviamente abbiamo fraternizzato un paio d'ore... Poi mesto ritorno a casa... Basta ho chiacchierato troppo, non è da me... Allora come ho detto ieri nuovamente in Marmolada (neve altrove ancora non ce n'è). Veramente volevamo salire dal rif. Pian dei Fiacconi. Ma quella via li oltre il rifugio è più difficile da interpretare con la nebbia; inoltre ci sono pochi punti di riferimento. Pertanto il buon senso ci ha suggerito di salire lungo lo stesso itinerario di sabato. Arriviamo al parcheggio del Fedaia: solo un'auto. Ma dove sono tutti? Non sarà mica colpa del meteo?!? [:D] Ed infatti: Appena partiti... Qualche timida schiarita rispettivamente verso il lago Fedaia ed il Piz Serauta. Ecco come si avanza...qui non siamo lontani... Crepaccio nei pressi della vetta. Entro breve saranno tutti tappati fino a primavera. Eccoci in vetta (questa è la funivia -per il momento chiusa- che sale da Malga Ciapela). Inizio discesa. In taluni punti eravamo fermi (scarso contrasto neve-nebbia). Questa la "bolgia" di ieri [:D][:D][:D]. Alla prossima. Massimiliano
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 09/11/2010 alle: 09:43:36
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 07/11/2010  20:51:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma lo sai Stefano che anch'io ho pensato la stessa cosa? Quest'anno abbiamo proprio fatto il pieno di valli,montagne e...tornanti![:D] Bella la Marmolada,anche con la nebbia![;)] Un saluto particolare a Isidoro[:D] In attesa che smetta di piovere un salutone a tutti[;)] Ciao Aura
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 09/11/2010 alle: 11:56:12
quote:Risposta al messaggio di auta inserito in data 09/11/2010  09:43:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
[:)][:)][:)][:)]
dalla finestra della mia cucina: una bella nevicata di colori ciao Isidoro
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 10/11/2010 alle: 19:39:39
60 anni e non sentirli un omaggio a mia moglie: ciao Ivanina Isidoro
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 11/11/2010 alle: 17:03:01
Grande Isidoro ed anche la signora! A dir il vero io non salgo sulle vette (non le ho qui[:(])ma da brava 60enne mi faccio tutte le mattine 6 km a piedi,bazzecole dirai tu sorridendo,ma questo posso fare in città![;)] Bella veduta dalla tua cucina,dalla mia indovina cosa vedo? un bel palazzo marrone,ma a pochi passi trovo un corso d'acqua e...voilà: il percorso della salute!( che tutto sommato non sarebbe male se lo tenessero in ordine sia come pulizia che come cura delle piante). A questo mondo ci si deve accontentare,ed io lo faccio ammirando le vostre foto![:D] Un abbraccio Aura
17
Oetzi
Oetzi
09/01/2008 444
Inserito il 12/11/2010 alle: 20:51:53
quote:Risposta al messaggio di el prefo inserito in data 10/11/2010  19:39:39 (

)
>
> Fuarce fuarce! [:)][:)][:)] _____________________________________________________________________id="red"> Un pò di scialpinismo alle Lofoten... [:)][:)][:)] I^ parte:

http://www.youtube.com/watch?v=...

II^ parte:

http://www.youtube.com/watch?v=...

Buon week end a tutti. Massimiliano
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 14/11/2010 alle: 08:51:42
quote:Risposta al messaggio di auta inserito in data 11/11/2010  17:03:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Aura no...no... quelle foto sono storia, anche se recente. Adesso anche noi buoni buoni davanti al fuoco... tuttalpiù il duce di casa (Ivana) mi costringe al recupero delle foglie cadute. Ma solo se mi aiuta anche lei. [:)][:)] Ho rivisto per l' ennesima volta il video di Massimiliano: è stato fortunato a trovare tutto quel bel tempo in quella stagione a quelle latitudini. Mi fa piacere constatare che la sua amicizia acquisita in un giorno di skialp coi norvegesi, è quotidianamente mantenuta e rinvigorita tramite faccialibro. Potenza della montagna e sport correlati. Serena e soleggiata domenica a tutti Isidoro
17
Oetzi
Oetzi
09/01/2008 444
Inserito il 15/11/2010 alle: 20:18:34
Ciao a tutti. Ieri altro giretto in Marmolada (salita per il Rif. Pian Fiacconi). Spero sia l'ultimo, dato che in settimana promettono neve fino a bassa quota (800-1000 m). Due camper ai parcheggi, uno al passo Fedaia ed uno nei pressi del Museo della Grande Guerra: un temerario con il Joker [:)]. Lo riconoscete questo? E' il parcheggio dove d'estate ci sono un sacco di camper [:)]. Nebbia...la voglia di tornare a casa a vedere Alonso ([}:)][V][}:)][V]) è al massimo... Subito prima del Rif. Pian Fiacconi...<<Se ti impegni ancora un pochino...!!>> [:D][:D][:D] Orco can ce la fa... Il Piccolo Vernel (questo è sciabile dalla vetta, mi impegnerò...) Dente di distacco sotto Punta Penia. Continuiamo a salire... Poi, dalla cima: Le Pale di S. Martino da una forcelletta nei pressi della Cima. Sassolungo e Sassopiatto. Antelao Le Tofane. Quella a destra (Tofana de Roces -a me piacciono i toponimi di un tempo-) l'ho gia fatta; le altre due (de Meso e de Inze)... dopo studi estivi...vediamo a primavera...) Il Sella In cima tanto vento e poca gente. Iniziamo la discesa. Il manto va un pò "letto" al fine di evitare la crosta. A tratti divertente. Poi, nei pressi del rifugio: Che simpatico questo meteo burlone... [:D]. Scendiamo seguendo fedelmente i piloni. Alla prossima. Massimiliano
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 16/11/2010 alle: 09:34:36
Cristo ! ! ! Bisogna aver fede per continuare una Marmolada così alla disperata ! ! ! Ma stavolta ne ha valso veramente la pena ! ! ! Visioni entusiasmanti anche senza alcuna correzione fotografica ! ! ! Bravo Massimiliano, complimenti e grazie. ciao Isidoro

Modificato da el prefo il 16/11/2010 alle 12:55:12
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 17/11/2010 alle: 08:28:14
mamma mia, la foto della cresta poco sotto la cima rispetto all'anno 2000 è impressionante... dov'è finito il ghiacciaio? sTefaNo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link