CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Ski mountaineering 2010-11

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 149
17
Oetzi
Oetzi
09/01/2008 444
Inserito il 11/01/2011 alle: 20:34:02
Eccomi qua! Dunque le feste se ne sono andate [V]; al lavoro sono tornato già il 3 ma da ieri è definitavamente tornata la solita routine [V] di Ski mountaineering 2010-11 [:)]. Sono in ritardo con l'inserimento delle uscite, cercherò di riportarmi alla pari. Stasera vorrei raccontare l'uscita del 28/12/10. Guardate questa pagina, VIII° intervento: https://forum.camperonline.it/#=120656&whichpage=3 Non mi piace essere respinto da una cima; se fosse possibile vorrei sempre rimediare. E così il 28 ci muoviamo nuovamente in direzione della Croda dei Baranci. Prima di inziare alcune foto strada facendo: Questo è il famoso "passo della Sentinella" (la freccia rossa indica proprio quest'ultima). Uscita già fatta, BSA S4. Durante la Prima Guerra Mondiale qui ci sono state epiche battaglie tra Italiani e Striaci. Ve la faccio breve: il passo era nostro ma, non ritenendolo strettamente determinante, veniva solo pattugliato durante il giorno. Fintanto chè una mattina cucù sono arrivati i Striaci. Il passo è stato ripreso con una valorosa operazione ideata dal Cap. Sala: il 16 aprile 1916 38 Alpini "Mascabroni", diretti dal Ten. Lunelli (al quale è intitolato il sottostante rifugio), sono scesi da Cima Undici percorrendo il piano inclinato (inquadrato a sinistra del passo) lungo il cosidetto "Canalone dei Mascabroni". Torniamo però alla nostra uscita: in giallo salitaid="orange"> in blu discesaid="blue"> Dalla Val Pusteria si imbocca la Val Campo di Dentro. A quota 1300 si abbandona l'auto risalendo tutta la valle. Preciso che esiste un servizio di motoslitta fino al rif. Tre Scarperi. Tranquillo itinerario con ciaspe, eventuale discesa in slitta con i più piccini... . Tre Scarperi. Interessante elemento, ma non lo conosco [V]. Tracce sospette... . Le inseguo... . Tana! [:)] Non c'erano tracce di uscita ma...niente da fare... [V]. L'inconfondibile sagoma del Pizzo Scarperi. Il caratteristico vallone del Toal Erto. Tracce di salita. Chi è? Ora è più facile... [:)][:)][:)]. Valanghe a lastroni spontanee. Questo è l'ultimo strappo da affrontare. Non ce la siamo sentita e siamo tornati indietro (quel giorno era grado 3 e quel pendio in particolare non aveva scaricato). Torniamo così sulle nostre tracce: nonostante la farina, sciata poco divertente perchè la pendenza è scarsa. Giunti ad un pianoro di quota 1900 intravvediamo il secondo obbiettivo: Il passo Grande dei Rondoi. Tracce di salita. Dal passo: Sorapiss. I Cadini di Misurina. Ho cercato di evidenziare l'itinerario e le 5 forcelle oggetto dell'uscita del 1° gennaio. Croda dei Baranci. E' andata male, sarà per un'altra volta... . Dal passo discesa su farina molto piacevole ma...scarsa pendenza...[V] Ciao a tutti. Massimiliano
17
Oetzi
Oetzi
09/01/2008 444
Inserito il 17/01/2011 alle: 21:36:18
...una cosa mi dispiace: continua la maledizione della pernice in veste invernale! "Voglio" una foto mia! Ieri ne ho viste due, ma nemmeno stavolta sono riuscito a scattare [V]. Notate... Sparite... [V]! Dunque ieri uscita al Sass da les Nü (Sasso delle Nove). Solitamente quest'uscita viene effettuata partendo dal rif. Pederü, tuttavia noi preferiamo un approccio dalla Capanna Alpina (meno km in auto...), nei pressi del camping Sass Dlacia (San Cassiano). Abbiamo scelto quest'itinerario con lungo sviluppo ma piuttosto pianeggiante e senza ripidi pendii. Questo perchè i bollettini davano grado 3 ma soprattutto perchè prevedevano lo zero termico alle 13 a 2900 circa [}:)]. Ed in fatti ieri ho girato quasi tutto il dì in maglietta e gilè, come ad aprile...[V]. Il massiccio del Sella. Questo l'obbiettivo del giorno. In realtà abbiamo scelto di fermarci all'anticima indicata dalla freccia rossa. Troppo troppo caldo e la cresta da percorrere, carica di neve, non prestava le dovute garanzie. E pensare che per cercare di "mitigare il caldo" siamo partiti prestissimo: sveglia alle 4.50, sci ai piedi alle 7.40. Ma non è stato sufficiente. Una vigile sentinella controlla la nostra salita (è rimasto fermo 10-15 minuti, probabilmente si stava gustando il caldo sole). Lungo la salita... Due foto della cresta terminale. Come ho scritto prima ci siamo fermati all'anticima perchè abbiamo preferito non affrontarla con tale caldo. Cavi estivi semisepolti. Grazie al cielo limpido panorama a 360°: Sella de Sennes. Croda del Becco. Croda Rossa di Cortina. Tofana di Dentro; appena visibile quella di Mezzo. Tofana di Rozes. Cunturines e La Varella. Piz Boè. Sasso delle Dieci. Iniziamo quindi la discesa alle 11.00. Crosta non portante; neve marcia [V]. Non ci siamo certo divertiti [V]. Scie. Le mie [:)] sono quelle più a sinistra. Rifugi La Varella e Fanes. Entrambi aperti e molto affollati. Questo altopiano è un vero paradiso per le ciaspe. Per i più pigri c'è un gatto di servizio che sale dal rif. Pederü. Da sempre per il Piz Taibon ho una venerazione particolare [:)]. Scivolo molto affascinante [:)]. Ma vedo parecchi sassi scoperti... . Questa è la cima Scotoni, articolata uscita [:)] del 1° gennaio 2009 [:)]. Occhio al meteo questa settimana: freddo e neve in arrivo [:)], ma pare che gli apporti saranno scarsi [V]. Ciao. Massimiliano
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 19/01/2011 alle: 08:18:38
quote:Risposta al messaggio di Oetzi inserito in data 17/01/2011  21:36:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...una cosa mi dispiace: continua la maledizione della pernice in veste invernale! "Voglio" una foto mia! Ieri ne ho viste due, ma nemmeno stavolta sono riuscito a scattare . Notate... Sparite... ! le pernici d' unverno son turiste mordi e fuggi... d' estate con i piccoli però... tutta un' altra cosa ! ! ! In ogni caso, un plauso a Massimiliano per i servizi fotografici invernali sulle Dolomiti. Non son cose che si possano gustare con facilità. Tempi [:)] (chi si alzerebbe alle 4.50 ?) , luoghi difficilmente raggiungibili e quasi da nessuno frequentati, son qui rappresentati per il piacere di chiunque ami la natura incontaminata d' inverno. Grazie e bravo Massimiliano Isidoro

Modificato da el prefo il 19/01/2011 alle 09:02:39
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 19/01/2011 alle: 16:23:41
quote:Risposta al messaggio di el prefo inserito in data 19/01/2011  08:18:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un plauso a Massimiliano ed a tutti gli amanti della montagna anche da parte mia! [:D] Qui in città ancora nebbia e...tanta tanta umidità![:(] Ciao Aura
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 22/01/2011 alle: 18:22:04
per tirarlo un pò su... immagini sequenziali di un viaggo alle Lofoten effettuato lo scorso inverno... bel audio.

http://www.youtube.com/watch?v=...

ciao Isidoro
17
Oetzi
Oetzi
09/01/2008 444
Inserito il 24/01/2011 alle: 21:07:15
Buonasera! Alcune immagini lungo la strada: Sass de Stria. Sassongher. Il Sass da Putia. Hans Kammerlander in Bergsuchtig (Malato di Montagna, ed. Corbaccio) scrive tra l'altro -con particolare riferimento all'uscita di ieri- che il mondo inizia dal Sass da Putia [:D][:)]. Nel senso che per lui, nato ad Acereto in valle Aurina, le Dolomiti iniziano da lì. Io la vedo al contrario: abitando a sud delle stesse il mondo finisce con il Sass da Putia [:D][:)]. Il Sass da Putia dal passo delle Erbe. in giallo salitaid="orange"> in blu discesaid="blue"> in rosso ramponiid="red"> Dal passo iniziamo un lungo traverso verso la forcella. Purtroppo il manto presenta evidenti segni di instabilità (esposizione nord): Decidiamo quindi di scendere a valle imboccando successivamente il letto di un torrente con pendenze più tranquille. Forcella Putia. Giunti alla stessa si cambia esposizione... ...dirigendosi a nord verso la vetta. D'ora in poi neve molto ghiacciata ma divertente. Fienili di Longiarù. Ultimo strappo. Qui ramponi. La mia piccozza è in vetta... [:)]. Le Odle (=gli aghi). Un particolare: forcella Roa. Sassi delle Nove e delle Dieci (visti dall'altra parte rispetto all'ultima uscita). L'altopiano di Siusi. Il passo delle Erbe (Wurzjoch) dalla cima. Dopo essere scesi e risaliti per breve tratto...: la cima principale dalla spalla. Da qui discesa seguendo le tracce di salita fino a quota 1850 dove risaliamo la strada (in inverno è chiusa ed adibita a pista da fondo) fino al passo. Non si può non notarlo... [:)][:p]...sarà per una primavera...[:)][:p]. Massimiliano
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31292
Inserito il 24/01/2011 alle: 22:02:22
Qui a ovest condizioni disastrose. Crosta o praticelli.
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 25/01/2011 alle: 13:52:22
aiutoooooooooooooooo, non nevicaaaaaaaaaaaaaaaa sabato inizio corsi sci CAI a Domobianca (Domodossola), lasciati andare i ragazzini ho messo le pelli e sono salito al Moncucco (cima proprio sopra gli impianti). Beh, dai 1200 ai 1400 con seggiovia per il corso (niente neve, solo prato) partito da 1400 m circa, per 3/4 d'ora sci in spalla, ghiaccio vivo oltre i 1600 metri, indispensabili i coltelli comunque gita piacevole, un po' di fretta per essere giù alla fine del corso alle 13:00, però se non nevica siamo nelle canne, e prevedo che quando nevicherà, coi fondi durissimi che ci sono, vedremo dei bei distacchi [:(] prox weekend idem [8)] a presto ciao sTefaNo
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 26/01/2011 alle: 09:10:34
ciao Anni 80 - 90: era il tempo in cui il Verona giocava in serie A ed aveva un giocatore .

http://it.wikipedia.org/wiki/Pr...

che mai ricorderei se non fosse per un aneddoto. Andavamo in estate sul Sass de la Putia percorrendo la strada che dalla Val Badia sale al Passo delle Erbe. Nei giorni precedenti era transitato li, il giro d' Italia ed inni e sfottò erano indelebili sull' asfalto. Da un PEDALA BROMBOLid="purple"> situato all' inizio della salita, si arrivava ad un ELKJAER SINDACOid="purple">id="size3"> in corrispondenza del passo. Nulla aveva a che vedere col ciclismo, ma enfatizzava, secondo me, la pluri stramberia [:D] dei tifosi di quello sport. Seguiamo spesso dal vivo, alcune tappe del giro d' Italia, e gustiamo soprattutto la coreografia del contesto ... ma quell'Elkjaer sindaco [:D] [:D] [:D] ciao Isidoro

Modificato da el prefo il 26/01/2011 alle 09:22:17
17
Oetzi
Oetzi
09/01/2008 444
Inserito il 28/01/2011 alle: 13:58:39
@Daniele e Stefano:id="red"> Pure qui l'innevamento in basso non è proprio il massimo; in alto però è quantomeno promettente. Poi non abbiamo avuto tanto tanto vento quest'anno, pertanto la distribuzione è abbastanza uniforme. Certo che non è sufficiente per arrivare a fine stagione, ne serve ancora. A tal proposito per i Mondiali di Claut (www.claut2011.org) stanno valutando dei percorsi alternativi rispetto alla classica Transclautana perchè allo stato attuale non c'è neve in paese. La settimana scorsa ho parlato con Martini, presidente del VALCELLINA SKI MOUNTAINEERING FVG e mi ha riferito che solo in cresta del Resettum la situazione è OK (li non ci sono ancora andato perchè appunto non ne vale la pena). Stessa situazione in Alpago. @Prefo:id="red"> Il magico Hellas Verona di Bagnoli, quello dello Scudetto [:)][:)][:)]; mi ricordo tra gli altri anche Garella (portiere), Galderisi, Fanna, Briegel (quello del 3-1 alla finale Italia-Germania '82), Tricella, Fontolan. Per il Giro direi di andare a vedere la cronoscalata Belluno-Nevegal (martedì, prendo un giorno di ferie...). Saliranno "piano" uno alla volta, li vedremo bene e faremo un sacco di foto... [:)][:)][:)]. Sbirciato previsione e bollettini: ottimi presupposti per domenica [:)][:p][:)][:p]. Massimiliano
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31292
Inserito il 28/01/2011 alle: 14:10:42
quote:Risposta al messaggio di Oetzi inserito in data 28/01/2011  13:58:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oggi da me ha dato una spolverata Ma dalle webcam non sembra decisiva (alberi scarichi). Nel we si rischia di andare in pista :((
17
Oetzi
Oetzi
09/01/2008 444
Inserito il 31/01/2011 alle: 21:46:15
quote:Risposta al messaggio di Oetzi inserito in data 28/01/2011  13:58:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Sbirciato previsione e bollettini: ottimi presupposti per domenica >
> In effetti così è stato; manto molto stabile, meteo super. Solo nel tardo pomeriggio il tempo si è guastato. Prime luci sulle Pale di S. Martino. Alba sulla Cima d'Uomo. in giallo salitaid="orange"> in blu discesaid="blue"> in rosso ramponiid="red"> Questo il giro di ieri. Salendo da Falcade, poco prima del passo S. Pellegrino si imbocca a destra una piccola stradina (cartello per Baita Flora Alpina). Appena passato il rio de Jigole parcheggiamo a destra (abbastanza ampio, abbastanza piano). Appena usciti dal bosco: Questa è la traccia subito intuibile che ci aspetta. Il traverso. In secondo piano la prima cima del dì, La Banca. [:)][:)][:)] Qui siamo già sulla cresta. La freccia rossa indica l'inizio della cengia appena percorsa. Al termine della cresta insistiamo con i ramponi fino in cima a La Banca. Da qui mirabili vedute (non è retorica; io alla domenica mi sento -di fronte a queste immagini e risultati- sereno e felice. Non penso a nulla. Mi godo il panorama. La straca a la sera l'è n'antro discorso [:D]): Le Pale di S. Martino. Civetta. Pelmo ed Antelao. Le Tofane. La sud della Marmolada. Il Sasso Vernale. Questa è la seconda cima del dì. Da La Banca scendiamo verso nord fino a quota 2420 circa. Scie... [:)][:p]. Di nuovo pelli. Si punta quindi all'evidente passo Ombrettola... . Un erto canalino (ramponi) ci immette sulla cresta. In cresta... . Il gruppo Sassolungo - Sassopiatto. Alcune immagini relative alla salita del Sasso...: ...ed alla discesa (sci ai piedi dalla vetta [:)][:p][:)][:p]): Dal passo Ombrettola puntiamo all'omonoma cima, decisamente di altra caratura rispetto alle precedenti. La giornata volge al termine...ci dirigiamo verso il passo delle Cirelle... . Punta Jigole. Giunti al passo facciamo anche questa. Ma il tempo purtroppo si sta guastando [:(]. Il vallone di discesa da cima Ombrettola. I fienili di Fuchiade da punta Jigole. Ultima discesa. Il meteo non è il massimo ma la conosciamo... . Ciao. Massimiliano
16
massimo13
massimo13
10/02/2009 2578
Inserito il 01/02/2011 alle: 12:00:57
Complimenti a tutti, guardo sempre con moltissimo interesse, le vostre gite e le splendide foto.
RicLuc
RicLuc
-
Inserito il 02/02/2011 alle: 14:33:04
ahò! Massimiliano ti rimando ad un sito interessante, sei ancora in tempo per l'iscrizione

http://www.trofeomezzalama.it/m...

se non altro val la pena andare a vederlo e approfittarne per salire alcuni 4000 (ovviamente in giornata!!) Ciao Riccardo PS. un saluto a tutti gli altri (Criss,Stefano,Dani, ecc)
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 04/02/2011 alle: 20:16:51
ciao a tutti... io al mezzalama non ci penso, farei solo ridere...[:D] però intanto oggi ho strappato una gita al lavoro quindi passo del sempione, salita al Sirwolterhorn; purtroppo abbiamo allungato un po' l'itinerario causa errore di salita e la spalla finale era completamente erosa dal vento (anche oggi ce n'era parecchio) quindi ci siamo femrati 100 metri circa sotto la cima ciao a tutti [;)] sTefaNo alla partenza strada del passo del sempione vetta 2845m (con parecchio vento) spalla finale "pelata"

Modificato da stfn il 04/02/2011 alle 20:21:13
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 04/02/2011 alle: 21:57:55
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 04/02/2011  20:16:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Stefano oggi pomeriggio sentivo io nell' aria un urlo che proveniva da Ovest...poi ho capito cos' era: i tuoi sci spaventati dalla paura dei sassi dell' ultima foto [:D] [:D] La neve ventata sul blù è sempre uno spettacolo. ciao Isidoro

Modificato da el prefo il 04/02/2011 alle 21:59:58
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 05/02/2011 alle: 20:52:08
quote:Risposta al messaggio di el prefo inserito in data 04/02/2011  21:57:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho ascoltato anche io il loro urlo... e ci siam fermati a quota 2750m [:D] ciao [;)] sTefaNo
17
Oetzi
Oetzi
09/01/2008 444
Inserito il 06/02/2011 alle: 20:55:02
quote:Risposta al messaggio di RicLuc inserito in data 02/02/2011  14:33:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Riccardo! Te l'ho gia detto che le gare non mi interessano proprio. A me piacciono le uscite "a modo mio" [:)][:p][:)][:p]. A proposito... L'avevo già accennato domenica scorsa... Oggi tornando a casa sono andato a Claut...la situazione è tragica...[:(][}:)] Non c'è neve...[:(][}:)] Più o meno solo da Casera Pradut in poi...[:(][}:)] . In paese nemmeno uno striscione, bandiera, ecc. . Nulla. Vedremo. Massimiliano
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 06/02/2011 alle: 20:57:16
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 05/02/2011  20:52:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Ciao. Isidoro
17
SuperIlamon
SuperIlamon
29/11/2008 278
Inserito il 06/02/2011 alle: 21:10:30
Quest'anno ancora non ho mai scritto in questo forum, ma guardo sempre le foto del mio fratellone e di tutti gli appassionati di neve, ma io non ho molto da donarvi, dato che non sono un'alpinista, ma una sfaticata!! Ma comunque mi piace la montagna e tutti i suoi paesaggi!! Ora vi auguro una buona serata con una riflessione (non mia!!) "L'alpinismo è un'attività sfiancante. Uno sale, sale, sale sempre più in alto, e non raggiunge mai la destinazione. Forse è questo l'aspetto più affascinante. Si è costantemente alla ricerca di qualcosa che non sarà mai raggiunto" - Hermann Buhl P.S. anche se sale, sale, sale e quando si arriva in cima c'è sempre soddisfazione!! Ciao, Ilaria
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link