CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

sondaggio soste libere

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 57
18
erregi
erregi
03/07/2007 166
Inserito il 08/09/2007 alle: 19:01:30
Mi farebbe piacere con questo nuovo argomento conoscere le esperienze altrui sulle soste libere,sono camperista da soli 7000km circa 30 notti meta'in AA e camping e l'altra meta' in soste libere(ferie lunghe nel salento)Quali sono secondo voi i medoti migliori per indivduare la miglior sosta? le migliori o peggiori esperienze Ciao a tutti Giovanni
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 08/09/2007 alle: 21:58:47
Noi quasi sempre in libera, se ti riferisci alla sicurezza noi evitiamo l'autostrada, sempre come sosta e quasi sempre come tragitto...abbiamo sostato ovunque, davanti a banche, in piazze, in paesotti ma, dalle nostre parti (Trentino A/A) non disdegnamo nemmeno posti piu isolati... Aggiungo che assolutamente non esce nulla dal mio mezzo, si mangia e si cucina all'interno e il tendalino ce lo portiamo per non farne niente... Mai, dico MAI, avuto una lamentela su 21.000 km, brutti incontri nemmeno, qualche ubriaco che non stava in piedi[:D] e nulla di piu... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 08/09/2007 alle: 22:25:05
Vado in campeggio solo al mare, per avere la 220V a volonta' per il climatizzatore, spiaggia privata pulita, piscina e tutti i servizi che un bel camping deve avere. Ci vado in bassa/media stagione, quando i prezzi sono ragionevoli. Per il resto sosta libera. Unica brutta esperienza in Austria, vicino a Mauthen, dove di notte siamo stati svegliati da una decina di colpi di arma da fuoco [:0][:0][xx(]a 2 metri dal camper. Un vigliacco atto intimidatorio per farci sloggiare (cosa che non abbiamo fatto). Per il resto solo qualche extracomunitario/pappone/ubriaco con voglia di rompere, durante qualche notte cittadina. Quando la citta' e' a rischio, mi metto vicino alla caserma dei carabinieri e sto tranquillo. In montagna mai avuto problemi nemmeno nei luoghi piu' bui e inquietanti, anche se mi sto attrezzando con 4 fari alogeni da 55W l'uno sul tetto, comandati da un sensore PIR di movimento, che all'avvicinamento di una persona fanno giorno attorno al camper e mi fanno suonare un cicalino all'interno. [8D] Questo dovrebbe far desistere i balordi piu' di un allarme.
21
alangugiac
alangugiac
11/04/2004 498
Inserito il 10/09/2007 alle: 16:55:38
Voglio sentirmi tranquillo (anche perchè ho 2 bambini). Non ho pregiudizi di sorta , ma ripeto ,voglio sentirmi tranquillo.Dove possibile facciamo sosta libera altrimenti AA.Lo scorso anno ad esempio, 15 gg. in Spagna (atlantica) e Portogallo sempre sosta libera ad eccezione di una sosta in park custodito a Barcellona sulla strada di ritorno.Quest'anno in Sicilia sempre in AA sul mare.Come vedi non abbiamo regole fisse valutiamo di volta in volta la situazione e optiamo per quella più congeniale, ma ti ripeto fino alla noia che voglio sentirmi tranquillo !(per inciso a Verona abbiamo dormito vicino ad un camper di nomadi, ma eravamo tr....... )
21
alangugiac
alangugiac
11/04/2004 498
Inserito il 10/09/2007 alle: 18:11:30
Dimenticato di dire ,anzi dato per scontato , MAI fatto scarichi selvaggi. Ci si appoggia sempre e comunque alle apposite strutture.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
erregi
erregi
03/07/2007 166
Inserito il 10/09/2007 alle: 18:40:18
Per Alangugiac. Ovviamente davo anch'io per scontato che la sosta libera non debba prescindere da un PS o CS gratuito oppure a pagamento che sia. E'comunque interessante per chi pratica sovente la libera sosta appoggiarsi alle esperienze altrui, molto interessante l'idea dei faretti dell'amico Mauring ad esempio. Forza intervenite!!!
18
Don Chichote
Don Chichote
09/07/2007 60
Inserito il 10/09/2007 alle: 23:55:38
beh io sono camperista da poco ma campegiatore da sempre e devo dirvi che per il momento solo una notte ho dormito in AA perchè eravammo in due camper con ospiti da spartirci per dormire e stare tutti assieme per i pasti le altre volte sempre in sosta libera sia in paese che al mare o in campagna penso di godermii meglio la vacanza poi magari si vedrà
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 11/09/2007 alle: 06:06:16
Ragazzi andateci piano con le soste libere... Ma dove andate a caricare e scaricare ? e dove andate a ricaricare le batterie ? SALUTONI NE'
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 11/09/2007 alle: 08:14:21
quote:Originally posted by mauring
In montagna mai avuto problemi nemmeno nei luoghi piu' bui e inquietanti, anche se mi sto attrezzando con 4 fari alogeni da 55W l'uno sul tetto, comandati da un sensore PIR di movimento, che all'avvicinamento di una persona fanno giorno attorno al camper e mi fanno suonare un cicalino all'interno. [8D] Questo dovrebbe far desistere i balordi piu' di un allarme. >
> Devo dire che un'idea del genere l'avevo presa in considerazione anch'io, ma l'allarme non risentirebbe dell'eventuale passaggio di qualche animale? Svegliarsi con il cuore in gola solo perchè un gatto si è avvicinato al camper non sarebbe simpatico, ma neanche troppo improbabile credo...
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 11/09/2007 alle: 10:19:51
quote:Originally posted by MrKlaus Devo dire che un'idea del genere l'avevo presa in considerazione anch'io, ma l'allarme non risentirebbe dell'eventuale passaggio di qualche animale? Svegliarsi con il cuore in gola solo perchè un gatto si è avvicinato al camper non sarebbe simpatico, ma neanche troppo improbabile credo... >
> Ci sono sensori particolari, a doppio elemento o a doppia tecnologia (infrarosso e microonde), fatti apposta per minimizzare tali inconvenienti. Ad esempio questo, che e' anche economico: [url]

http://www.swconline.it/scheda....

19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 11/09/2007 alle: 10:26:44
quote:Originally posted by Yuma58
Ragazzi andateci piano con le soste libere... Ma dove andate a caricare e scaricare ? e dove andate a ricaricare le batterie ? SALUTONI NE' >
> Col WC nautico e 200 litri di bianche e di grigie, scarico e carico anche dopo una settimana, nei luoghi preposti (a parte qualche caso [8)][:o)][:I] - vedi post molto discusso - [:p][:D]). Con 2 batterie da 100Ah l'una resisto lo stesso periodo circa, e poi ho il generatore (supersilenziato e chiuso in gavone) che mi salva. Il bombolone da 70 litri, poi, mi fa dimenticare delle scorte di gas. [8D] Alla peggio, ogni tanto si va una notte in campeggio, cosi' si ricaricano le batterie, si scaricano/caricano i serbatoi, si lava la biancheria e si fa una doccia di quelle con tanta acqua.

Modificato da mauring il 11/09/2007 alle 10:30:04
Avventuriera
Avventuriera
-
Inserito il 11/09/2007 alle: 10:33:46
Soste libere solo se siamo in compagnia di altri camperisti, altrimenti AA. Preferiamo sentirci più sicuri. Campeggi raramente, ci andiamo solo per fare il bucato grosso. Se hanno le lavatrici, sono troppo cari e non abbiamo bisogno dei servizi dato che a bordo abbiamo tutte le comodità.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 11/09/2007 alle: 13:51:49
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by Yuma58
Ragazzi andateci piano con le soste libere... Ma dove andate a caricare e scaricare ? e dove andate a ricaricare le batterie ? SALUTONI NE' >
> Col WC nautico e 200 litri di bianche e di grigie, scarico e carico anche dopo una settimana, nei luoghi preposti (a parte qualche caso [8)][:o)][:I] - vedi post molto discusso - [:p][:D]). Con 2 batterie da 100Ah l'una resisto lo stesso periodo circa, e poi ho il generatore (supersilenziato e chiuso in gavone) che mi salva. Il bombolone da 70 litri, poi, mi fa dimenticare delle scorte di gas. [8D] Alla peggio, ogni tanto si va una notte in campeggio, cosi' si ricaricano le batterie, si scaricano/caricano i serbatoi, si lava la biancheria e si fa una doccia di quelle con tanta acqua.
>
> Sarà che mia moglie spreca molta acqua ma io con trecento litri di chiare e altri trecento di grigie, dopo tre giorni devo assolutamente scaricare e ricaricare, (le docce!!!) SALUTONI NE'
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 11/09/2007 alle: 13:57:08
quote:Originally posted by Yuma58 Sarà che mia moglie spreca molta acqua ma io con trecento litri di chiare e altri trecento di grigie, dopo tre giorni devo assolutamente scaricare e ricaricare, (le docce!!!) SALUTONI NE' >
> In effetti, 100 litri al giorno mi sembrano decisamente troppi. Forse hai rubinetti con l'ugello troppo grande, forse e' perche' non usi stoviglie usa e getta per lavar meno piatti, forse e' perche' fate troppe docce e con troppa acqua. Ricorda che il camperista doc e' puzzolente [:o)][:D]
18
erregi
erregi
03/07/2007 166
Inserito il 11/09/2007 alle: 14:09:21
Per Yuma58 Se si e' parecchio itineranti la ricarica non e' un problema oppure d'estate(e non solo)il pannello e' sufficiente,il carico e scarico a secondo delle proprie necessita'(5/8euro quest'estate) lo trovi sempre. Comunque il mio sondaggio non vuole essere un incitamento alle soste libere ma bensi' per chi le pratica uno scambio di informazioni o consigli. Volendo portare un'esperienza di queste ultime vacanze nel salento ci e' capitato di non trovare un posto di nostro gradimento al mare cosi' ci siamo spostati nell'entroterra Casarano per la precisione siamo saliti al punto piu' alto del paese dove per altro si godeva di una vista eccezzionale fino al mare ed abbiamo dormito nel piazzale della chiesa in tutta tranquillita',trovando nei pressi un ristorantino(meno inflazionato che sulla costa)niente male per la cena. Un saluto a tutti
unneofita
unneofita
-
Inserito il 11/09/2007 alle: 14:30:38
ciao in media stat virtus. Un paio in libera, un paio in A.A e poi a casa salute
Avventuriera
Avventuriera
-
Inserito il 11/09/2007 alle: 14:45:23
Nooooooooo il camperista che puzza no, vi prego. Nemmeno quello che guida senza maglietta, o con la canotta piena di medaglie (non per aver conseguito qualche premio) Noi la doccia tutte le sere, anzi,pure a mezzogiorno. Ci bagnamo,ci insaponiamo e poi riapriamo l'acqua per sciacquarci.
18
erregi
erregi
03/07/2007 166
Inserito il 11/09/2007 alle: 15:02:20
Certo che le canotte con i gradi da generale e relative medaglie son belle!!! e profumatissime.
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 11/09/2007 alle: 15:11:26
Abbiamo acquistato il camper per non dover sempre ritornare al campeggio quando giravamo in tenda. L'anno passato io e mio figlio siamo stati tre settimane in Grecia sempre a sosta libera, carico e scarico presso distributori, stazioni del treno, etc. Quest'anno in Corsica campeggio libero i primi dieci giorni, poi mia moglie ha avuto paura degli incendi, dei gendarmi, dei corsi e ci siamo rifugiati in campeggi. Per l'Italia sempre sosta fuori dai campeggi, viaggi brevi, 3-4 giorni. Problemi? Uno, a Propriano: siamo stati invitati a lasciare una piazza immaensa e vuota. Penso che per evitare problemi, specialmente in Grecia, sia utile non avere mega-camper e non fare mega-assembramenti (un camper al massimo [:D]) e non 'campeggiare', ma solo sostare. In Italia abbiamo sostato in centro Roma, sull'Appennino e zone del centro senza problemi (una dormita, caffè e via, pranzo e cena a bordo). In Corsica abbiamo sostato diverse volte nei tronchi di strada dismesse per ammodernamento. In Grecia l'acqua si trova bene, in Corsica meno e sinceramente sono meno accoglienti. Saluti. pilaoid="size2">id="Georgia">

Modificato da pilao il 11/09/2007 alle 15:15:48
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 11/09/2007 alle: 15:50:40
quote:Originally posted by erregi Volendo portare un'esperienza di queste ultime vacanze nel salento ci e' capitato di non trovare un posto di nostro gradimento al mare cosi' ci siamo spostati nell'entroterra Casarano per la precisione siamo saliti al punto piu' alto del paese dove per altro si godeva di una vista eccezzionale fino al mare ed abbiamo dormito nel piazzale della chiesa in tutta tranquillita',trovando nei pressi un ristorantino(meno inflazionato che sulla costa)niente male per la cena. Un saluto a tutti >
> Ecco un ottimo uso del camper ! [;)]
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 11/09/2007 alle: 16:25:58
Ho sempre fatto una stragrande maggioranza di soste libere nei vari viaggi in Italia, in 17 anni di camper. L'unico problema l'ho avuto una volta, in una pernotto presso un autogrill (Alento Ovest) in cui ci hanno aperto la portiera dx, senza portar via nulla di serio .. solo il sacchetto della moneta. Da allora: sempre fuori dall'autostrada. L'ultimo viaggetto fatto qui nel BelPaese è stato in Sicilia nel marzo scorso, quando abbiamo percorso la costa sud e est e pernottato 8 o 9 notti "qua e là". Mi è capitato nel 2006 in traghetto di chiacchierare con una giovane coppia canadese; avevano preso un camper a noleggio in Germania, percorso parte della Germania e avevano scorrazzato per l'Italia per una decina di giorni, e stavano andando in Grecia. A Firenze erano stati derubati dell'intero contenuto di bagagli che avevano sul camper .. vestiti, biancheria, scarpe, ecc. Va beh, hanno ricomprato il tutto. A Napoli: altro esproprio completo. Erano un pochetto scoraggiati sull'Italia. Gli ho detto quel che ho detto qui sopra .. cioè che a me non era mai successo niente in molti anni (anche se non potevo spiattellargli proprio in faccia che forse avevano parcheggiato senza la minima cognizione in luoghi "dubbi") ma mi guardavano piuttosto scettici. Non potevo nemmeno dargli torto. Ciao A.

Modificato da Armando il 11/09/2007 alle 16:35:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link