CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

sondaggio soste libere

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 57
Avventuriera
Avventuriera
-
Inserito il 11/09/2007 alle: 16:47:44
Vi confesso una cosa, quando avevamo lo scassone, chi se ne fregava. Rubavano? E cosa? Aprivano? E.. allora? Si graffiava, toccava un pò sotto. Ora e'tutto diverso. Per le soste libere anche. Con lo scassone ci siamo fermati a dormire in autostrada, ora non ci azzardiamo nemmeno a pensare di farlo. Soste libere solo se siamo in 4 (eppure Lorenzo non prende sonno) Allora dico, se in vacanza, o per il week end dobbiamo rilassarci,meglio pagare qualcosa e ... dormire sonni tranquilli.
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 11/09/2007 alle: 16:48:31
prevalentemente sosta libera,AA o camping nei posti considerati a rischio o grandi città,a volte per emergenza.Certamente muovendoci quasi sempre in due adulti siamo avvantaggiati per quanto concerne i consumi d'acqua o energia ,per di più viaggiando stiamo attenti ai c/s che incontriamo e ne approfittiamo anche se abbiamo ancora autonomia.Ciao a tutti Andrea
18
erregi
erregi
03/07/2007 166
Inserito il 11/09/2007 alle: 17:03:25
Avventuriera il nome non ti si addice piu'!!! Dai ovviamente scherzo e' piu'che giusto fare cio'che ti lascia piu' tranquillo e rilassato oggi,ma se tempo addietro hai fatto delle libere soste avrai qualcosa per il nostro argomento. ciao Giovanni
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 11/09/2007 alle: 17:06:40
quote:Originally posted by Avventuriera Allora dico, se in vacanza, o per il week end dobbiamo rilassarci,meglio pagare qualcosa e ... dormire sonni tranquilli. >
> Oppure meglio tenersi lo scassone ? [8D][:p][:D]
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
bruno b
bruno b
-
Inserito il 11/09/2007 alle: 17:41:28
In 21 anni da camperista ho fatto meno di 10 soste in campeggio, per il resto solo soste libere ,oppure aree a misura umana. Durante il mio primo anno da camperista ho fatto uso di aree autostradali ma non riuscivo a dormire e provavo un senso di ansia , poi anche su consiglio di amici più navigati ho incominciato a non usare più le aree autostradali. Ora non uso nemmeno le autostrade nella maggior parte dei miei viaggi. Vado a sistemarmi nelle piazze dei paesini a volte vicino a caserme dei carabinieri. In montagna poi non ho nessun problema ,scelgo un posto che mi piace ,che non dia fastidio e mi sistemo. Viaggio prevalentemente solo e la cosa non mi preoccupa, anzi mi sento più libero. Nel mio gironzolare ho pernottato nei posti più disparati, persino all'interno di un monastero dopo aver ottenuto il consenso dei frati. Nei miei viaggi non ho paura di subire furti, il mio principale problema riguarda il luogo che scelgo. Se questo luogo è segnalato da persone che ritengo attendibili (vedi Andreoletti)non ho problemi nel fermarmi anche se si tratta di un luogo che quando mi fermo sembra fuori dal mondo. Immancabilmente prima che venga l'ora di andare a letto qualcuno mi vedrà e deciderà di farmi compagnia. Sovente quando mi fermo sono il solo, ma al mattino ci si ritrova in 4-5 camper. Non ho mai subito furti e molestie anche se a volte ho sbagliato a scegliere il luogo che magari a prima vista sembrava tranquillo ma poi magari dietro l'angolo c'era una discoteca che apriva tardi e tirava fino all'alba.Amo la solitudine specie quella che offre la montagna o certi borghi antichi. Sul camper viaggiamo solo io e mia moglie abbiamo un Wc tradizionale (circa 40litri)e cento litri di potabile. Questo con il tempo ha fatto si che imparassimo a gestire le nostre risorse e volendo possiamo raggiungere anche 5 giorni di autonomia, senza rinunciare alla pulizia quotidiana (io ad es. faccio la barba ogni giorno col tradizionale rasoio a mano.)e una doccia. (se si impara a gestirsi una doccia si può fare con meno di 4 litri di acqua. Comunque non mancando i punti scarico il problema autonomia non si pone per cui si può anche abbondare riducendo ovviamente i tempi tra uno scarico e l'altro. Se voglio lavarmi come si deve ,una volta trovato un punto scarico ,svuoto tutto, riempio, mi metto da una parte uso tutta l'acqua che mi serve, poi riscarico riempio e me ne vado. Ecco perchè per il mio modo di vivere in camper i campeggi o le aree ghetto non mi servono. Sul camper non ho anti furti salvo due cricchetti per portiera auto costruiti che ne bloccano l'apertura.Cerco sempre di posizionare il mezzo in modo tale che in caso di partenza veloce non debba fare manovre complicate. La porta della cellula la blocco semplicemente facendo uso del sistema in dotazione. Solo in caso di allontanamento dal camper ho aggiunto un blocca porta esterno della (fiamma)anche se dopo averlo montato penso che serva a ben poco. Penso comunque che sia tutto un problema di testa . Se non ci si sente sicuri non si riposa in nessun posto, anche se si è dentro un campeggio, mentre se si viaggia rilassati e adottando quei minimi accorgimenti dettati dal buon senso, tipo quello (mai nascondersi) si può tranquillamente sostare liberamente (non ovunque)ma in tanti luoghi. Bruno id="green">
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 11/09/2007 alle: 22:23:20
il mio atteggiamento / comportamento e' molto simile a quello di Bruno. Anche io con 130 litri e la cassetta faccio tre giorni. poi ovviamente devo cercare CS. Frequento posti tranquilli e sovente faccio sosta libera. Qualche volta quando non mi sentivo sicurissimo ho dormito con "sa Pattada" sotto il cuscino. Ciao Roberto
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 12/09/2007 alle: 11:05:17
quote:Originally posted by Avventuriera
Vi confesso una cosa, quando avevamo lo scassone, chi se ne fregava. Rubavano? E cosa? Aprivano? E.. allora? Si graffiava, toccava un pò sotto. Ora e'tutto diverso. Per le soste libere anche. Con lo scassone ci siamo fermati a dormire in autostrada, ora non ci azzardiamo nemmeno a pensare di farlo. Soste libere solo se siamo in 4 (eppure Lorenzo non prende sonno) Allora dico, se in vacanza, o per il week end dobbiamo rilassarci,meglio pagare qualcosa e ... dormire sonni tranquilli. >
> .....o pagare qualcosa in meno, avere uno scassone e andare dove uno ha voglia ehehehe ;-) io ho avuto un mezzo del 78, ora un furgonato del 91 e MAI sono andato in campeggio in due anni (almeno ho fatto 30 uscite e +) e 3 volte in AA perchè obbligato.
Avventuriera
Avventuriera
-
Inserito il 12/09/2007 alle: 14:56:37
Spero di comportarmi in maniera equilibrata e mi spiego: - Non sono tra quelle camperiste che hanno la puzza sotto il naso e che, non cucinano in camper, per non sporcare, non usano la doccia per non rovinarla ecc.... il camper và usato (anche se con cura) - Non sono tra quelle che pensano di aver "speso abbastanza" e quindi ora mi fermo dove voglio (fà niente se ci sono gli zingari, se devo mangiarmi la terra o stare in mezzo alla pattumiera - Non credo che sia necessario andare in campeggio Premetto e sottolineo che queste son le regole che si addicono al nostro equipaggio. Ciascuno è libero di impostarsi la vacanza come meglio gli si addice. Comunque le soste libere, se siamo in compagnia, le facciamo. Roccella Ionica in Calabria (bellissimo in libera) abbiam fatto 4 gg Policoro (in libera) sempre 4 gg Tante soste libere, son risultate molto meglio di alcune soste in AA W l'avventura
Avventuriera
Avventuriera
-
Inserito il 12/09/2007 alle: 15:07:24
Roberto, cos'è "sa pattada"? Mi chiamo "Avventuriera" non "Sprovveduta"[:D][:D][:D]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 12/09/2007 alle: 15:38:25
Roberto, cos'è "sa pattada"? Mi chiamo "Avventuriera" non "Sprovveduta"[:D][:D][:D] >
> mai pensato ! [:)]

http://www.fogarizzu.com/

Roberto
18
erregi
erregi
03/07/2007 166
Inserito il 12/09/2007 alle: 15:51:15
quote:Originally posted by bruno b
In 21 anni da camperista ho fatto meno di 10 soste in campeggio, per il resto solo soste libere ,oppure aree a misura umana. Durante il mio primo anno da camperista ho fatto uso di aree autostradali ma non riuscivo a dormire e provavo un senso di ansia , poi anche su consiglio di amici più navigati ho incominciato a non usare più le aree autostradali. Ora non uso nemmeno le autostrade nella maggior parte dei miei viaggi. Vado a sistemarmi nelle piazze dei paesini a volte vicino a caserme dei carabinieri. In montagna poi non ho nessun problema ,scelgo un posto che mi piace ,che non dia fastidio e mi sistemo. Viaggio prevalentemente solo e la cosa non mi preoccupa, anzi mi sento più libero. Nel mio gironzolare ho pernottato nei posti più disparati, persino all'interno di un monastero dopo aver ottenuto il consenso dei frati. Nei miei viaggi non ho paura di subire furti, il mio principale problema riguarda il luogo che scelgo. Se questo luogo è segnalato da persone che ritengo attendibili (vedi Andreoletti)non ho problemi nel fermarmi anche se si tratta di un luogo che quando mi fermo sembra fuori dal mondo. Immancabilmente prima che venga l'ora di andare a letto qualcuno mi vedrà e deciderà di farmi compagnia. Sovente quando mi fermo sono il solo, ma al mattino ci si ritrova in 4-5 camper. Non ho mai subito furti e molestie anche se a volte ho sbagliato a scegliere il luogo che magari a prima vista sembrava tranquillo ma poi magari dietro l'angolo c'era una discoteca che apriva tardi e tirava fino all'alba.Amo la solitudine specie quella che offre la montagna o certi borghi antichi. Sul camper viaggiamo solo io e mia moglie abbiamo un Wc tradizionale (circa 40litri)e cento litri di potabile. Questo con il tempo ha fatto si che imparassimo a gestire le nostre risorse e volendo possiamo raggiungere anche 5 giorni di autonomia, senza rinunciare alla pulizia quotidiana (io ad es. faccio la barba ogni giorno col tradizionale rasoio a mano.)e una doccia. (se si impara a gestirsi una doccia si può fare con meno di 4 litri di acqua. Comunque non mancando i punti scarico il problema autonomia non si pone per cui si può anche abbondare riducendo ovviamente i tempi tra uno scarico e l'altro. Se voglio lavarmi come si deve ,una volta trovato un punto scarico ,svuoto tutto, riempio, mi metto da una parte uso tutta l'acqua che mi serve, poi riscarico riempio e me ne vado. Ecco perchè per il mio modo di vivere in camper i campeggi o le aree ghetto non mi servono. Sul camper non ho anti furti salvo due cricchetti per portiera auto costruiti che ne bloccano l'apertura.Cerco sempre di posizionare il mezzo in modo tale che in caso di partenza veloce non debba fare manovre complicate. La porta della cellula la blocco semplicemente facendo uso del sistema in dotazione. Solo in caso di allontanamento dal camper ho aggiunto un blocca porta esterno della (fiamma)anche se dopo averlo montato penso che serva a ben poco. Penso comunque che sia tutto un problema di testa . Se non ci si sente sicuri non si riposa in nessun posto, anche se si è dentro un campeggio, mentre se si viaggia rilassati e adottando quei minimi accorgimenti dettati dal buon senso, tipo quello (mai nascondersi) si può tranquillamente sostare liberamente (non ovunque)ma in tanti luoghi. Bruno id="green"> >
>Molto curiosa la sosta al monastero hai voglia di raccontarcela? Ciao Giovanni
18
erregi
erregi
03/07/2007 166
Inserito il 12/09/2007 alle: 16:15:06
Spero di comportarmi in maniera equilibrata e mi spiego: - Non sono tra quelle camperiste che hanno la puzza sotto il naso e che, non cucinano in camper, per non sporcare, non usano la doccia per non rovinarla ecc.... il camper và usato (anche se con cura) - Non sono tra quelle che pensano di aver "speso abbastanza" e quindi ora mi fermo dove voglio (fà niente se ci sono gli zingari, se devo mangiarmi la terra o stare in mezzo alla pattumiera - Non credo che sia necessario andare in campeggio Premetto e sottolineo che queste son le regole che si addicono al nostro equipaggio. Ciascuno è libero di impostarsi la vacanza come meglio gli si addice. Comunque le soste libere, se siamo in compagnia, le facciamo. Roccella Ionica in Calabria (bellissimo in libera) abbiam fatto 4 gg Policoro (in libera) sempre 4 gg Tante soste libere, son risultate molto meglio di alcune soste in AA Equilbratissima innanzitutto sicurezza che si traduce anche in serenita'dopodiche'spesso e volentieri tante soste libere risultano migliori del campeggio o AA Esempio:agosto punta prosciutto(salento)2gg in libera uno spettacolo sulla scogliera in AA vicino erano stivati come sardine! Oppure Torre Miggiano enorme spiazzo sotto la torre siamo arrivati nel primo pomeriggio di li a poco e' arrivato un camperista di bologna ci siamo chiesti reprocicamente se ci fermavamo per la notte ma prima che venne notte eravamo solo sette equipaggi! Ciao Giovanni W l'avventura >
>
Avventuriera
Avventuriera
-
Inserito il 12/09/2007 alle: 16:25:11
Punta Prosciutto stupenda, siamo stati anche noi nel Salento ad agosto.
Avventuriera
Avventuriera
-
Inserito il 12/09/2007 alle: 16:29:33
"sa Pattada" hi hi hi[:D]
19
passport01
passport01
28/11/2006 295
Inserito il 12/09/2007 alle: 21:41:55
X MAuring per te il problema di scarico non esiste...non sei tu che scarichi davanti ai campeggi dinotte perche' ti hanno chiesto troppo??
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 13/09/2007 alle: 10:20:25
quote:Originally posted by passport01
X MAuring per te il problema di scarico non esiste...non sei tu che scarichi davanti ai campeggi dinotte perche' ti hanno chiesto troppo?? >
> Non siamo molto diversi: io scarico le mie str...ate nel foro (del tombino), tu scarichi le tue nel forum. [:p][:p][:D][:D]
18
erregi
erregi
03/07/2007 166
Inserito il 13/09/2007 alle: 11:37:33
Ho seguito questa sterile polemica sullo scarico(tombino)sul forum dedicato all'argomento ma siccome le polemiche si inseguono nonostante stiamo qui trattando tutt'altro dico la mia e non aggiungero' piu'nulla. Non conosco MAURIG come non conosco PASSPORT01 ed altri che lo hanno attaccato cosi' duramente MAURIG reo di aver avuto coraggio di rendere pubblico uno scarico non proprio ortodosso per non subire una rapina,ora senza disquisire sulle mille alternative che gia' tanti hanno proposto mi sa tanto che qui'si potrebbe rinverdire una vecchia parabola "chi non ha mai peccato scagli la prima pietra" Dai ragazzi non va fatto uno scarico cosi' e tutti lo sappiamo ma non ha scaricato rifiuti tossici!!! Bisogna che le varie associazioni anziche' blaterare e basta diano un tetto a certi costi per far si che gestori usurai non possano esistere. Ciao a tutti Giovanni
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 13/09/2007 alle: 12:23:43
infatti , concordo ! in tutta milano est mi risula esiste solo un CS pubblico , a cascina gobba UNO !!! dico non 10 UNO ! (tra l' altro adesso chiuso) ma la gente le grigie se le deve bere ? lo sapete dove sacricano i baracconi delle giostre ??? nei tombini !! da tutte le roulotte partono dei tubi che vanno al tombino. vedere per credere. bisognerebbe , per atto dovuto all' ecologia obbligare i comuni ad avere il Cs. non gratuito per evitare abusi ma a prezzo equo. 2- 3 euro mi sembra corretto. di piu' e' speculazione. esistono le isole ecologiche per raccogliere i rifiuti , esistono le fogne perche' non i cs ??
Avventuriera
Avventuriera
-
Inserito il 13/09/2007 alle: 14:23:03
Ma come ci si sente dopo aver effettuato uno scarico in maniera "poco ortodossa"? Purtroppo in Italia non sempre siamo messi nelle condizoni migliori, per poter agire come veramente vorremmo. Certo, dobbiamo fare anche l'impossibile per comportarci bene. Siamo visti "poco bene" dagli albergatori, dai vari cittadini ecc,ecc; se poi ci tiriamo dietro le loro iree. Non aspettano altro! Stanno tutti lì col fucile puntato. Quindi, a malincuore, se per uno scarico e carico, ci chiedono troppo... mandiamo giù il rospo e paghiamo. Pensiamo non al modo per "farla sporca e farla franca" ma pensiamo anche ai camperisti che verranno dopo di noi.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 13/09/2007 alle: 14:50:17
Ma come ci si sente dopo aver effettuato uno scarico in maniera "poco ortodossa"? >
> Prima si hanno dei brividi, poi stipsi, secchezza delle fauci, poi ti gira la testa, ti sembra di essere sospeso a mezz'aria, senti strane voci e ti sembra di impazzire. [:D] Suvvia, diamo alle cose il giusto peso. Quando lavate l'auto vi sentite dei criminali degni della pubblica gogna? Eppure e' acqua saponata sporca pure quella, e tanta ! E nel tombino finisce pure la polvere delle pastiglie dei freni . [:p] Io mi sento peggio quando metto in moto d'inverno e faccio una nuvola di fumo nero [:(]

Modificato da mauring il 13/09/2007 alle 14:56:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link