quote:Risposta al messaggio di Bondi77 inserito in data 20/05/2013 23:02:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si li accetta,e li accetta anche il santa Pomata ed il Baia Azzurra,più comodo per accesso al mare,io ci vado quasi ogni WE[;)][;)]se vai al baia digli che sei amico di Luca di Firenze[;)] ciao e buona vacanza Luca
(Torre Mozza)
...e dalla spiaggia, se sarete fortunati, qualche giorno vi parrà di poter toccare con un dito l'Elba e molte delle altre isolette dell'arcipelago toscano.
Per la sosta, come accennavo prima, potete trovare, magari per un Week End o pochi giorni, semplici parcheggi a pagamento con CS (non tutti, ma comunque per tutti) alcuni con i teloni oppure, se magari arrivate in un momentaccio, a "tutt'aria e sole" in zona Mortelliccio, Carbonifera, Torre Mozza e Perelli (la zona meno bella secondo me), zone tutte tra loro adiacenti.
Per soste più lunghe invece:
Il campeggio Pappasole http://www.pappasole.it/ (dice il top, prezzo a parte)
L'ex Camping Riotorto ora Camping Campo al Fico http://www.campingcampoalfico.com/ che, a fronte di un aspetto un po' spartano, poche attività e la lontananza dal mare, che comunque si raggiunge benissimo con una biciclettata nel parco, propone offerte veramente interessanti, almeno fino a fine Luglio.
o magari gli agricamping:
Ioniti
http://www.toscanamediterranea.com/scheda_cdt-toscana-mare.asp?idStru=1689
Isolotto
http://www.agriturismoisolotto.com/Agricamping/index.php
oppure le aree di sosta
l'AA CamperOasi:
http://www.camperoasi.com/ (ne parlano tutti bene, vicino al mare, e, nonostante non sia proprio economica, è sempre piena)
e ne hanno aperto una ora ora in zona Perelli, Calips mi pare
Tieni presente che la zona, oltre alle passeggiate in bicicletta, e magari pic nic in pineta, nel parco (vedi sotto):
e il mare stupendo come attrattive "commerciali" (negozi, corso, passeggiata lungomare) non offre molto, quasi niente, ma pedalando per 5/7km pianeggianti sei a Follonica, in centro, oppure potete accontentarvi (ribadisco accontentarvi) dei negozi e delle attività nella piazzetta del Villaggio RivaVerde posto proprio di fronte all' AA camperOasi.
Tutti i parchi della Val di Cornia meritano comunque una visita, naviga un po' nel loro sito casomai.
Poco più a nord del Parco della Sterpaia ci sono le terme etrusche del Calidario: http://www.calidario.it/it/ con possibilità di sosta, o S. Vincenzo, molto carina, ma con il mare che mi piace meno, con AA con CS ma senza corrente vicino al centro e campeggi un po' periferici, oppure Baratti e Populonia, con area sosta (e anche campeggio, mi pare s'albinia) e navetta, non so in quali mesi, un po' fuori.
Poco più a sud del parco della Sterpaia trovi appunto Follonica, cittadina abbastanza viva, che a me piace, con possibilità di sosta nei campeggi vicino al centro, o un po' fuori zona Puntone, o anche in zona Prato Ranieri.
Un poco più a sud, subito dopo Follonica, merita una sosta Cala Violina, parcheggio a pagamento (l’anno scorso 10 euro, o giù di lì) che purtroppo mi risulta SOLO DIURNO (19.30 tutti fuori). Magari piuttosto che andarci in camper, potreste seguire gli itinerari al link: http://www.borghiditoscana.net/it/toscana/grosseto/scarlino/sentierocalaviolina.html (se il link non andasse riparti da borghiditoscana)id="size1">
Cala Violina id="size1">
Scendendo ancora pochi Km più sud potete fermarvi in località Le Rocchette, poco prima di Castiglione della Pescaia. Anche qui bellissimo mare, dove potete scegliere di sostare in uno dei bei e abbastanza costosi Camping (con "cerca" trovi mille e una indicazioni) oppure nell'area di sosta, mi pare Ex Nardi, Tel. 0564 896070 (non so se è sempre valido, puoi comunque cercare su COL), che ha prezzi più accettabili (accettabili, non economicissimi).
Le rocchetteid="size1">
Da Le Rocchette potete quindi raggiungere la piacevolissima Castiglione della Pescaia facendo circa 4 km di pista ciclabile (a parte il primo tratto) o col bus che effettua un servizio decentemente puntuale e frequente. Tra Le Rocchette e Castiglione in prossimità degli impianti sportivi c'è un'altra possibilità di parcheggio a pagamento, ma per i miei gusti non è posizionata nel modo più azzeccato, anzi...
Altri 5 o 6 posti camper puoi trovarli nel grande parcheggio appena fuori dal centro (escluso giorni di mercato)
Spostandoti invece qualche decina di Km a Sud, verso Grosseto, trovate Alberese, natura, bici, mare, parco, con possibilità di sosta in parcheggio con CS nei pressi della biglietteria del Parco della Maremma e a ridosso del "centro" del paesino-ino-ino, ma che i suoi servizi essenziali li ha.
La passeggiata "delle due torri" nel parco della maremma, è forse il miglior compromesso tempo/fascino ed è fattibilissima anche per dei bambini.
mentre per la ciclabile che dal parcheggio arriva al mare vai al link sotto, immagini che parlano:
https://forum.camperonline.it/#=133859
E poi da Alberese, se volete, potete spostarvi qualche Km ancora più a sud, nell'altrettanto bella zona lagunare di Orbetello, tra Porto Ercole, Porto S.Stefano e parco della Feniglia dove potete fermarvi, ad esempio, all'AA Le Minere o all'AA Larini(mi pare) o nei parcheggi e/o campeggi lì intorno (moltissime info con cerca su COL).
Aggiungo che da qui poi, se volete cambiare aria, in poco più di un'oretta potete raggiungere le Terme di Saturnia oppure Pitigliano sul Monte Amiata, e poi Santa Fiora, Castel del Piano, Piancastagnaio, Abbadia San Salvatore, per scavallare poi nella splendida Val d'Orcia...
Ciao, buon divertimento
id="purple"> https://forum.camperonline.it/t...
Luigiquote:Risposta al messaggio di Bondi77 inserito in data 21/05/2013 20:55:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nei dintorni del costa c'è il paese di capalbio e il suo giardino dei tarocchi, il parco dell'uccellina, pitigliano, la necropoli etrusca di tarquinia, l'area archeologica di vulci, le terme di saturnia. il lago di bolsena e poi porto ercole e la bellissima panoramica che lo collega a porto santo stefano, l'isola del giglio, le isolette giannutri e concordia. D612, sai che quest'inverno sono stato a torre mozza e i parcheggi erano pieni di nomadi con panni stesi, tavolate, attrezzature varie; nessuna intolleranza da parte mia, però ho trovato un po eccessiva la scelta del luogo da parte loro (tra l'altro che cavolo ci fanno in quelle zone in inverno? boh!), credevo ci fosse maggiore tutela.
quote:Risposta al messaggio di Bondi77 inserito in data 23/05/2013 14:23:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tra i tre non avrei dubbi,sicuramente Baia Azzurra e se ci sei in giugno,mi trovi[;)][;)]mai avuto problemi di insetti[;)] ci vediamo al baia azzurra[;)]quando arrivi ricordati di avvertire che paghi con i camping cheque Luca