CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

S.O.S. Torino - Guida su soste e visite turistiche

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
30 20 1785
22
B747
B747
22/08/2003 3216
Inserito il 10/12/2015 alle: 08:16:32

ciao Bruno,
al museo egizio ci siamo stati eccome, rileggi la prima parte del messaggio ;-)

Aggiungo al mio post che ripercorre la cronologia dei luoghi visitati qualche sensazione sulla città.

Per noi è stata la prima volta e devo dire che ha superato abbondantemente le nostre aspettative, la città è molto ben tenuta e pulita, ci siamo trovati benissimo con i mezzi pubblici (non abbiamo preso la metro, solo tram e autobus però)  e sopratutto l'atmosfera è veramente effervescente.

Dici bene, contiamo che a questa visita ne seguiranno altre!
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 10/12/2015 alle: 10:23:31
In risposta al messaggio di B747 del 10/12/2015 alle 08:16:32

ciao Bruno, al museo egizio ci siamo stati eccome, rileggi la prima parte del messaggio ;-) Aggiungo al mio post che ripercorre la cronologia dei luoghi visitati qualche sensazione sulla città. Per noi è stata la prima
volta e devo dire che ha superato abbondantemente le nostre aspettative, la città è molto ben tenuta e pulita, ci siamo trovati benissimo con i mezzi pubblici (non abbiamo preso la metro, solo tram e autobus però)  e sopratutto l'atmosfera è veramente effervescente. Dici bene, contiamo che a questa visita ne seguiranno altre! Ciao! Gianluca
...

smiley ieri sera dormivo già ... ho saltato in toto quella parte blush
Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
15
ragazz
ragazz
14/04/2010 49
Inserito il 11/12/2015 alle: 00:28:18
Buonasera a tutti. Anch'io colgo l'occasione per ringraziare Bruno (...non lo avevo ancora fatto blush) per avermi fornito la sua utilissima guida su Torino. Per esigenze lavorative siamo arrivati a Torino solo il sabato, in tarda serata, l'area attrezzata di Caio Mario era piena e, nelle strade limitrofe, erano parcheggiati almeno un'altra trentina di camper, compreso il nostro. Ho chiesto all'operatrice GTT se potevo comunque usufruire del camper service dell'AA (avevo bisogno di scaricare le acque e rifornirmi di potabile) ma mi ha detto che non poteva rilasciare la Card Servizi a camper esterni all'Area Sosta. Ci ha segnalato però un camper service gratuito in Via Artom, alla rotatoria con Strada Castello di Mirafiori, dove siamo andati. Siamo poi riusciti ad entrare nell'AA solamente il martedì mattina, in quanto noi avevamo anche mercoledì come giorno di vacanza. Segnalo comunque che l'AA è molto comoda per andare in centro tramite i mezzi pubblici.......   
15
ragazz
ragazz
14/04/2010 49
Inserito il 11/12/2015 alle: 00:47:08
......il grande afflusso turistico del "ponte" si è fatto sentire anche nella visita ai luoghi più noti della città; domenica mattina abbiamo visitato il Palazzo Reale (gratuito quel giorno in quanto prima domenica del mese), poi abbiamo dovuto rinunciare alla salita alla cupola della Mole in quanto la fila alla biglietteria era stimata in 4 ore!!! La sera ho poi prenotato i biglietti via internet per il martedì; quel giorno abbiamo fatto la sola fila di attesa all'ascensore (circa mezz'ora). Nel pomeriggio di domenica abbiamo visitato la Basilica di Superga (utilizzando il treno a cremagliera), con visita guidata alle tombe reali (molto interessante) oltre all'omaggio alla lapite che ricorda il Grande Torino. 
Il lunedì è stato dedicato a conoscere ed approfondire la storia della Sacra Sindone, visitando il Duomo, la Chiesa di San Lorenzo (molto bella!) con copia della medesima esposta in sagrestia e ottima e cortese guida gratuita dei volontari nell'illustrazione della chiesa. Nel pomeriggio, dopo una scappatina a Porta Pretoria e un assaggio di un buon Bicerin all'omonimo Caffè (anche qui più di mezz'ora di attesa per sedersi ai tavoli crying) , mi sono recato al Museo della Sindone (interessantissimo!) mentre la famiglia ha fatto un giro ai mercatini di Natale (che però hanno trovato poco interessante).
P.S.: dimenticavo che abbiamo avuto modo di ammirare la "fetta di Polenta", cioè l'edificio a pianta triangolare realizzata e poi abitata da Antonelli (Architetto della Mole); peccato non sia visitabile anche all'interno, sarebbe bello vedere come si abita in locali larghi meno di un metro!!!

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

15
ragazz
ragazz
14/04/2010 49
Inserito il 11/12/2015 alle: 01:02:24
....il martedì, oltre alla salita alla terrazza della Mole (spettacolare l'ascensore che sale nel vuoto percorrendo in pochi secondi più di 80 metri!), un bel pranzo a base di specialità piemontesi al ristorante Spada Reale (molto simpatica la cameriera che ci ha serviti) e visita guidata al museo Egizio (preventivamente prenotata via internet da casa). Mercoledì mattina, per la gioia di mio figlio, visita guidata dello Stadio della Juventus e del relativo museo.
Per concludere (e mi scuso se mi son dilungato) segnalo che ho tratto spunto dalla tua guida visitando alcuni luoghi curiosi che hai segnato:
1) ho toccato il mignolo di Cristoforo Colombo sotto i portici di Piazza Castello laugh;
2) ho schiacciato i "gioielli" del toro sotto i portici di piazza San Carlo wink;
3) ho "ammirato" la casa con il piercing no
4) Ho preso un caffè al MiaGola Caffè yes (ai bimbi è piaciuto tantissimo fotografare e seguire i simpatici gatti che giocano e si fanno coccolare in questo originale locale).
Insomma tanti bei ricordi di questa bella, ma un po troppo nebbiosa cool, città.
Rossano
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 11/12/2015 alle: 01:22:52
In risposta al messaggio di ragazz del 11/12/2015 alle 00:28:18

Buonasera a tutti. Anch'io colgo l'occasione per ringraziare Bruno (...non lo avevo ancora fatto ) per avermi fornito la sua utilissima guida su Torino. Per esigenze lavorative siamo arrivati a Torino solo il sabato, in
tarda serata, l'area attrezzata di Caio Mario era piena e, nelle strade limitrofe, erano parcheggiati almeno un'altra trentina di camper, compreso il nostro. Ho chiesto all'operatrice GTT se potevo comunque usufruire del camper service dell'AA (avevo bisogno di scaricare le acque e rifornirmi di potabile) ma mi ha detto che non poteva rilasciare la Card Servizi a camper esterni all'Area Sosta. Ci ha segnalato però un camper service gratuito in Via Artom, alla rotatoria con Strada Castello di Mirafiori, dove siamo andati. Siamo poi riusciti ad entrare nell'AA solamente il martedì mattina, in quanto noi avevamo anche mercoledì come giorno di vacanza. Segnalo comunque che l'AA è molto comoda per andare in centro tramite i mezzi pubblici.......   
...

Bene quanti bei reportage ... così mi piace.
Però ti devo bacchettare, non avevi appresso la guida delle aree di sosta e dei CS ..., li trovavi il CS di Strada Castello di Mirafiori ... figurati se me ne lascio scappare qualcuno in Torino, che guida per camperisti sarebbe ... wink, scherzo naturalmente.
Hai visitato delle belle cose. Riguardo alla "fetta di Polenta" pochi anni fa era (ma forse lo è ancora) di proprietà di un gallerista che aveva allestito parte dello stabile a galleria d'arte. Per soddisfare parte della tua curiosità, all'interno della parte più stretta del fabbricato (larghezza 54 cm) vi si trovavano le latrine e piccoli ripostigli, seguiti dalle scale che collegano i vari piani, lasciando quindi la parte più larga, verso il Corso San Maurizio, alle stanze di abitazione. Questa costruzione, stretta come è, non ha mai avuto problemi statici, diversamente dalla ben più maestosa Mole che qualche "problemone" strutturale e di lesioni li ha avuti.
Un disegno per spiegarmi meglio.

Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 11/12/2015 alle: 23:55:04
In risposta al messaggio di ragazz del 11/12/2015 alle 01:02:24

....il martedì, oltre alla salita alla terrazza della Mole (spettacolare l'ascensore che sale nel vuoto percorrendo in pochi secondi più di 80 metri!), un bel pranzo a base di specialità piemontesi al ristorante Spada
Reale (molto simpatica la cameriera che ci ha serviti) e visita guidata al museo Egizio (preventivamente prenotata via internet da casa). Mercoledì mattina, per la gioia di mio figlio, visita guidata dello Stadio della Juventus e del relativo museo. Per concludere (e mi scuso se mi son dilungato) segnalo che ho tratto spunto dalla tua guida visitando alcuni luoghi curiosi che hai segnato: 1) ho toccato il mignolo di Cristoforo Colombo sotto i portici di Piazza Castello ; 2) ho schiacciato i gioielli del toro sotto i portici di piazza San Carlo ; 3) ho ammirato la casa con il piercing  4) Ho preso un caffè al MiaGola Caffè  (ai bimbi è piaciuto tantissimo fotografare e seguire i simpatici gatti che giocano e si fanno coccolare in questo originale locale). Insomma tanti bei ricordi di questa bella, ma un po troppo nebbiosa , città. Rossano
...

Grazie ancora per la tua "lunga" (mi fa solo un gran piacere wink) chiacchierata ... Ti assicuro che la nebbia qui a Torino era da qualche anno che la si vedeva proprio di rado, ma in questo ponte ce n'era un po' dappertutto, anche in Liguria dove sono andato io sad
A forza di toccare mignoli di personaggi celebri e pestare gioielli di poveri tori innocenti avrai un prossimo anno pieno di fortuna, manca solo qualche piatto di lenticchie nei prossimi cenoni natalizi wink
15
ragazz
ragazz
14/04/2010 49
Inserito il 12/12/2015 alle: 00:06:55
Ti ringrazio per i complimenti Brunoblush. In merito ai Camper Service hai ragione, potevo consultare la tua guida ma speravo che mi facessero scaricare/caricare in Caio Mario; del resto, se uno paga, perchè non può usufruire del Camper Service dentro l'Area Attrezzata? Non capisco....
Grazie per le interessanti informazioni sulla "fetta di polenta" (ma dove ai trovato la sezione e la planimetria?!). Ok per la sicurezza strutturale "statica" dell'edificio, ho alcuni dubbi sulla sicurezza "dinamica" della struttura (così poco rigido in una direzione, mi preoccuperei in caso di terremoti...). Comunque ritengo che, se consentissero di farla visitare all'interno, anche a pagamento, avrebbe un certo afflusso (oltre noi c'era altra gente che andava a vederla).
Se me lo consenti posterei all'interno di questa discussione alcune delle foto scattate nella nostra visita a Torino.
Un caro saluto.
Rossano
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 12/12/2015 alle: 00:11:53
In risposta al messaggio di ragazz del 11/12/2015 alle 01:02:24

....il martedì, oltre alla salita alla terrazza della Mole (spettacolare l'ascensore che sale nel vuoto percorrendo in pochi secondi più di 80 metri!), un bel pranzo a base di specialità piemontesi al ristorante Spada
Reale (molto simpatica la cameriera che ci ha serviti) e visita guidata al museo Egizio (preventivamente prenotata via internet da casa). Mercoledì mattina, per la gioia di mio figlio, visita guidata dello Stadio della Juventus e del relativo museo. Per concludere (e mi scuso se mi son dilungato) segnalo che ho tratto spunto dalla tua guida visitando alcuni luoghi curiosi che hai segnato: 1) ho toccato il mignolo di Cristoforo Colombo sotto i portici di Piazza Castello ; 2) ho schiacciato i gioielli del toro sotto i portici di piazza San Carlo ; 3) ho ammirato la casa con il piercing  4) Ho preso un caffè al MiaGola Caffè  (ai bimbi è piaciuto tantissimo fotografare e seguire i simpatici gatti che giocano e si fanno coccolare in questo originale locale). Insomma tanti bei ricordi di questa bella, ma un po troppo nebbiosa , città. Rossano
...

confermo le parole dell'amico Bruno - ​nebbia e foschia, non ne siamo esenti - in fondo, anche se all'inizio, siamo comunque in Pianura Padana, ma era già da un po' di tempo che non si faceva viva - noi negli stessi giorni del tuo soggiorno torinese eravamo a Mantova, e ti posso assicurare che anche li la foschia densa la faceva da padrona - mi sa che in quei giorni mezzo nord ha subito la bassa visibilità, non si è trattato certamente solo di Torino

18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 12/12/2015 alle: 00:31:50

Bruno, spettacolare planimetria/sezione - direi una trentina di anni fa, nacque una rivista, Torino Magazine - per vari motivi ho avuto a che fare con il primo numero dell'epoca e proprio nel primo numero, vi era uno splendido reportage sugli interni della "fetta di polenta" - conoscevo i particolari dei cessi e delle scale proprio dalle foto scattate all'epoca e nonostante fossero solo immagini su carta, rimasi piacevolmente colpito dalla maestria del fotografo che seppe rendere al meglio alcuni angusti spazi
​Quelle foto mi sono rimaste impresse anche in tempi successivi quando per situazioni lavorative, mi è capitato di vedere posti strani o non troppo conosciuti dal pubblico come le scale della cupola della Mole o l' intercapedine della volta del palazzo Vela
​Purtroppo quel numero della rivista non è più in mio possesso, peccato - e nonostante mi fosse già capitato di cercare materiale sulla casa in questione, mai mi è capitato di arrivare alle tue immagini
​A proposito della Mole, può essere vera la storia che le "lesioni" sono colpa della poca elasticità dello stabile dopo l'incamiciatura in cemento all'interno? - se sarà il caso ne parleremo in privato, una volta che magari riusciremo a vederci
​scusate il parziale OT

Modificato da robyexcigs il 12/12/2015 alle 00:37:26
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 12/12/2015 alle: 01:00:20
In risposta al messaggio di ragazz del 12/12/2015 alle 00:06:55

Ti ringrazio per i complimenti Bruno. In merito ai Camper Service hai ragione, potevo consultare la tua guida ma speravo che mi facessero scaricare/caricare in Caio Mario; del resto, se uno paga, perchè non può usufruire
del Camper Service dentro l'Area Attrezzata? Non capisco.... Grazie per le interessanti informazioni sulla fetta di polenta (ma dove ai trovato la sezione e la planimetria?!). Ok per la sicurezza strutturale statica dell'edificio, ho alcuni dubbi sulla sicurezza dinamica della struttura (così poco rigido in una direzione, mi preoccuperei in caso di terremoti...). Comunque ritengo che, se consentissero di farla visitare all'interno, anche a pagamento, avrebbe un certo afflusso (oltre noi c'era altra gente che andava a vederla). Se me lo consenti posterei all'interno di questa discussione alcune delle foto scattate nella nostra visita a Torino. Un caro saluto. Rossano
...

Riguardo ai disegni della fetta di polenta per me non è molto difficile procurarne, ma in questo caso la rete la fa da padrona.
Qui un disegno originario dell'Antonelli in una prima versione della casa, lo schema della planimetria è sempre quello, cambia la facciata.

Riguardo la staticità della casa ti assicuro che con due piani di sotterranei, i 7 piani fuori terra (tanti per l'epoca ma di altezza ridotta rispetto ai palazzi intorno) non patiscono assolutamente nulla. Inoltre la storia della casa racconta, ne ho accennato anche sulla guida, che ha resistito all'esplosione di una polveriera delle Regie armerie situata nella borgata, a causa della quale molti palazzi vicini subirono forti lesioni; resistette anche ad un terremoto che si verificò in città verso il 1890, se non erro; ed infine nemmeno i bombardamenti sulla città del secondo conflitto mondiale riuscirono a scalfirla ... cosa vuoi di più.
Credo che il problema più grosso all'accessibilità ai visitatori sarebbe la sicurezza: le limitate dimensioni della scala interna ed i locali angusti consentirebbero di accogliere all'interno non più di 10/15 persone per volta, quindi immagina le difficoltà di gestione della visita. Anche tenendo conto di far visitare i primi 2/3 piani sarebbe veramente un'impresa. Come dicevo in un post precedente per un certo periodo erano aperti al pubblico i primi due piani come galleria d'arte, poi credo che ci siano stati problemi di normative di sicurezza che hanno costretto a chiudere.
Se ti incuriosisce questa casa puoi trovare notizie generali su Wikipedia

https://it.wikipedia.org/wiki/Casa_Scaccabarozzi

oppure su questo sito dove oltre alle notizie puoi vedere molte immagini interne e dettagli

http://mauraverra.wix.com/casa-scaccabarozzi

Riguardo ad inserire le tue foto ... ne hai piena facoltà, mi fa anche molto piacere ... 
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 12/12/2015 alle: 01:16:07

Allora credo di far piacere anche a te aver postato il link del disegno originale dell'Antonelli e del sito di notizie ed immagini particolari della casa ...
Riguardo a disegni e foto di palazzi storici sfondi una porta aperta con me ... mi appassionano enormemente, quando mi capita di accedere all'archivio storico di Torino per la ricerca di vecchi progetti non vorrei andarmene mai tante sono le cose che si scoprono.
Ti linko un sito (ma forse lo avevo messo anche sulla mia guida) dove puoi trovare oltre a immagini storiche di Torino anche la possibilità di scaricarti vecchi testi non più coperti da copyright, scansionati ed accessibili a tutti; se ti registri ti mandano per e-mail notizie di nuovi testi scansionati. E' veramente interessante, chissà che li tu non possa individuare o chiedere notizie della rivista che cerchi.

http://www.museotorino.it/site

Proseguo un po' l'OT, ti vedrei volentieri per la classica birretta o qualcosa di più riscaldante wink, prima delle feste, sono un po' incasinato con corsi formativi che devo concludere entro l'anno, ma ci possiamo scambiare qualche mail per combinare, anche con l'altro amico ... se ci sei batti un colpo laugh

Modificato da campersempre il 12/12/2015 alle 01:17:10
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 12/12/2015 alle: 01:33:43
Riguardo alla Mole e gli interventi eseguiti in cemento, vennero fatti per la necessità di effettuare delle opere di consolidamento per il verificarsi di  lesioni che comparivano. Furono interventi molto discutibili, che in parte vennero poi egregiamente camuffati dall'allestimento del museo del cinema, ma chissà forse sono stati proprio quelli a salvare il nostro monumento nazionale.
Consiglio a tutti di leggere un libro divertentissimo sulla mole, o meglio sull'Antonelli che racconta la Sua Mole "BA-DA-BUM! (Ma la Mole no)" di Giuseppe Culicchia Ed. Feltrinelli, un vero spasso ... un'idea per un bel regalo natalizio.

14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 12/12/2015 alle: 20:49:32
In risposta al messaggio di campersempre del 12/12/2015 alle 01:33:43

Riguardo alla Mole e gli interventi eseguiti in cemento, vennero fatti per la necessità di effettuare delle opere di consolidamento per il verificarsi di  lesioni che comparivano. Furono interventi molto discutibili, che
in parte vennero poi egregiamente camuffati dall'allestimento del museo del cinema, ma chissà forse sono stati proprio quelli a salvare il nostro monumento nazionale. Consiglio a tutti di leggere un libro divertentissimo sulla mole, o meglio sull'Antonelli che racconta la Sua Mole BA-DA-BUM! (Ma la Mole no) di Giuseppe Culicchia Ed. Feltrinelli, un vero spasso ... un'idea per un bel regalo natalizio.   Saluti e buoni km a tutti. BrunoLe persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

Conclusa la visita a Torino ringrazio nuovamente per l' invio sollecito della guida che mi ha permesso di selezionare quanto visitare nelle due giornate disponibili.
Strategico il parcheggio Caio Mario per raggiungere velocemente e con un solo mezzo la centrale piazza Castello. Area ben organizzata gestita con sistemi elettronici e sicuramente degna di una città come Torino: speriamo solamente che si mantenga tale anche nel tempo!!
Saluti 
illungo49
15
ragazz
ragazz
14/04/2010 49
Inserito il 12/12/2015 alle: 23:37:44
In risposta al messaggio di campersempre del 12/12/2015 alle 01:00:20

Riguardo ai disegni della fetta di polenta per me non è molto difficile procurarne, ma in questo caso la rete la fa da padrona. Qui un disegno originario dell'Antonelli in una prima versione della casa, lo schema della planimetria
è sempre quello, cambia la facciata. Riguardo la staticità della casa ti assicuro che con due piani di sotterranei, i 7 piani fuori terra (tanti per l'epoca ma di altezza ridotta rispetto ai palazzi intorno) non patiscono assolutamente nulla. Inoltre la storia della casa racconta, ne ho accennato anche sulla guida, che ha resistito all'esplosione di una polveriera delle Regie armerie situata nella borgata, a causa della quale molti palazzi vicini subirono forti lesioni; resistette anche ad un terremoto che si verificò in città verso il 1890, se non erro; ed infine nemmeno i bombardamenti sulla città del secondo conflitto mondiale riuscirono a scalfirla ... cosa vuoi di più. Credo che il problema più grosso all'accessibilità ai visitatori sarebbe la sicurezza: le limitate dimensioni della scala interna ed i locali angusti consentirebbero di accogliere all'interno non più di 10/15 persone per volta, quindi immagina le difficoltà di gestione della visita. Anche tenendo conto di far visitare i primi 2/3 piani sarebbe veramente un'impresa. Come dicevo in un post precedente per un certo periodo erano aperti al pubblico i primi due piani come galleria d'arte, poi credo che ci siano stati problemi di normative di sicurezza che hanno costretto a chiudere. Se ti incuriosisce questa casa puoi trovare notizie generali su Wikipedia oppure su questo sito dove oltre alle notizie puoi vedere molte immagini interne e dettagli Riguardo ad inserire le tue foto ... ne hai piena facoltà, mi fa anche molto piacere ...  Saluti e buoni km a tutti. BrunoLe persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

Sul discorso nebbia io ne sono abituato, abitando a Bologna, volevo solo segnalare il fatto che è stato un peccato non poter ammirare Torino da Superga e non poter aver visto le Alpi (magari innevate..) dalla cima della Mole.
Grazie Bruno approfitto inserendo alcune foto scattate a Torino:

dopo il Bicerin abbiamo potuto ammirare la bellissima chiesa (Santuario della Consolata), presente nella stessa piazza del Caffè:

15
ragazz
ragazz
14/04/2010 49
Inserito il 12/12/2015 alle: 23:54:31
Il museo della Sindone, rispetto a quanto si possa immaginare, non è nè la Duomo nè alla Chiesa di San Lorenzo bensì alla Confraternita del SS. Sudario in Via San Domenico; visitando il museo è possibile ammirare anche una copia del sacro telo esposto nella loro cappella:

Al Duomo (o Cattedrale di San Giovanni Battista) è conservato invece il telo originario, in una cappella laterale in attesa della conclusione del restauro della cappella posta dietro l'altare dove era conservato prima dell'incendio del 1997. Dopo i restauri di inizio anni duemila ora la Sindone viene conservata stesa e non più piegata:
15
ragazz
ragazz
14/04/2010 49
Inserito il 13/12/2015 alle: 00:07:18
Poco lontano dal Duomo è presente la Porta Palatina, di origine romana:

Sempre per merito della tua guida, ho scoperto la presenza a Torino dei Toret, tipiche fontanelle a forma di Toro. E' stato divertente, per i bambini, cercarli in giro per la città:

Nella guida spiegavi che i torinesi si opposero alla loro sostituzione.... mi domando però perchè non sono stati almeno dotati di rubinetti in modo da limitarne il continuo deflusso di acqua....
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 13/12/2015 alle: 01:12:58
In risposta al messaggio di ragazz del 13/12/2015 alle 00:07:18

Poco lontano dal Duomo è presente la Porta Palatina, di origine romana: Sempre per merito della tua guida, ho scoperto la presenza a Torino dei Toret, tipiche fontanelle a forma di Toro. E' stato divertente, per i bambini,
cercarli in giro per la città: Nella guida spiegavi che i torinesi si opposero alla loro sostituzione.... mi domando però perchè non sono stati almeno dotati di rubinetti in modo da limitarne il continuo deflusso di acqua....
...

Si è vero me lo sono chiesto anche io più volte ... poi poco tempo fa ho pensato, vedendo questa immagine

che volevano evitare di fare questo scempio, che poi ci vorrebbe così poco a mettere un pulsante sul retro della nostra fontananella.
Ma vedi queste fontane le ho viste da quando ero bambino, sempre scroscianti acqua, d'inverno piene di ghiaccio e stalattiti che formavano sculture fantasiose che al primo sole si dissolvevano. Secondo me anche questo fa parte della particolarità del toret tanto amato dai torinesi, anche se sono convinto poco ecologiche ...
Continua pure con il reportage fotografico, stai andando bene ... se poi qualcun altro ti imita tanto meglio wink 
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 13/12/2015 alle: 10:44:25
Tornati anche noi da Torino per il ponte, tantissima gente e tempo abbastanza clemente, solo un po' di nebbia.
Siamo stati molto bene nell'area di sosta di Druento, gestore molto cordiale, area silenziosa e ben gestita.
Torino città stupenda e grazie a Campersempre per la sua guida che ci ha fatto davvero comodo.
Saluti Simone
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 13/12/2015 alle: 11:58:18
Grazie anche a te Simone delle tue impressioni.
Vedendo la foto del classico "bicerin" e dell'omonimo locale postato da Rossano (posso chiamarti con il tuo nome e non "ragazz"?) mi viene di postarvi il link di un articolo apparso su La Stampa di più di un anno e mezzo fa, nel quale venivano degustati e valutati i Bicerin di alcuni locali di Torino dove viene servito, naturalmente tralasciando il locale di Piazza della Consolata, visto che è nato li e li è tuttora depositata la segreta ricetta.

http://www.lastampa.it/2014/03/17/societa/cucina/reportage/a-tavola/recensione/ecco-il-bicerin-un-brivido-caldo-che-sa-di-torino-KKVWzfBlA0RnAu7gUC7PTK/pagina.html

leggetelo e scommetto che vi verrà la bava alla bocca dopo i primi due/tre locali, non parliamo poi di quelli con voto 7,5/8 ... laughcheeky 

Modificato da campersempre il 13/12/2015 alle 12:02:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link