CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

S.O.S. Torino - Guida su soste e visite turistiche

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
70 20 1785
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 11:09:38
In risposta al messaggio di Amos93 del 07/09/2018 alle 01:08:07

per la città ... buoni viaggi ... TONY   
Lato occidentale della Piazza Corpus Domini, nell'ultimo tratto porticato di Via Palazzo di Città, portici che circondano poco più avanti la Piazza Palazzo di Città (ex Piazza delle Erbe) davanti al Palazzo del Municipio di Torino.
Proprio sopra il ristorante Bottega Mia che si vede in foto, sullo spigolo del palazzo c'è l'unico "Piercing" al mondo applicato ad un palazzo ... ne parlo anche nelle curiosità della mia guida.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
17
Amos93
Amos93
14/06/2008 4323
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 10:06:13

galleria San Federico

galleria%20san%20federico.jpg

buoni viaggi ... TONY   wink
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 16:50:56
In risposta al messaggio di campersempre del 05/09/2018 alle 23:26:39

Carlo un doppio grazie ... un primo grazie per supportare questo mio topic con info molto interessanti, almeno per chi viole conoscere la storia di Torino, e secondo grazie per avermi fatto ritrovare questo sito che un po'
di tempo fa avevo casualmente trovato, ma poco tempo dopo non ero più riuscito a rintracciare ... in memoria immediatamente tra i preferiti insieme agli altri di Torino. Riguardo al Julia Augusta Taurinorum nel sito ne parla ampiamente in un articolo molto ben approfondito. Visto che ti piace la storia di Torino, almeno così mi parrebbe, ne sono affascinato anche io e molto, ti propongo un paio di siti: il primo forse lo cito sulla mia guida è MUSEO TORINO, dove navigandoci si trovano le schede di palazzi e monumenti della città con le origini e la loro storia; il secondo invece TORINO STORIA, tratta come dice il titolo della storia della città, dei suoi quartieri, anche quelli più recenti del primo dopoguerra, e tante altre cose; da un paio di anni mi sono abbonato alla loro rivista in digitale (ma c'è anche cartacea), veramente stupenda ... Buona lettura Carlo e buona scoperta di tante e innumerevoli curiosità della nostra città ...
...
Ciao Bruno,
grazie della doppia segnalazione. Trovo tutto molto interessante e hai stimolato la mia curiosità. Avrò da leggere. Grazie e a presto.
Carlo
Carlo
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 22:18:49
In risposta al messaggio di fd3x del 09/09/2018 alle 16:50:56

Ciao Bruno, grazie della doppia segnalazione. Trovo tutto molto interessante e hai stimolato la mia curiosità. Avrò da leggere. Grazie e a presto. Carlo
yes il piacere è mio!
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 22:45:12
In risposta al messaggio di Amos93 del 09/09/2018 alle 10:06:13

galleria San Federico buoni viaggi ... TONY   
... una delle tre storiche gallerie commerciali di Torino. Questa si trova tra Via Roma, Piazza San Carlo e Via Bertola, dove si affacciano rispettivamente i tre ingressi. Fu realizzata nel 1933 durante la ricostruzione del primo tratto di Via Roma, essa sostituirebbe la più antica galleria Natta (demolita appunto per l'occasione). All'interno dall'origine è presente una sala cinema, che negli anni ha cambiato nome bene tre volte, Rex, poi Dux nel periodo fascista e attualmente Lux.
Le altre due gallerie sono la Galleria (dell'Industria) Subalpina del 1874, tra piazza Castello e Piazza Carlo Alberto e la Galleria Umberto I adiacente il mercato di Porta Palazzo (piazza della Repubblica); quest'ultima viene considerata la più antica, in effetti l'edificio nel quale è stata realizzata è del 1557, allora era il primo ed unico Ospedale di Torino, poi quando l'ospedale venne trasferito nel 1884, con la ristrutturazione dell'edificio venne realizzata la galleria commerciale, quindi per quanto mi riguarda non la considero la più antica.
Alla prossima per altre curiosità e notizie ... sempre grazie all'amico Tony.

18
Piit
Piit
14/09/2007 88
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 14:14:37
Ciao, dato che d'ora in poi verrò abbastanza spesso a Torino, il figlio frequenterà il Politecnico, mi farebbe piacere ed altrettanto  comodo ricevere la tua guida. Grazie mille. e-mail: rid.pietro@gmail.com
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 14:28:51
In risposta al messaggio di Piit del 19/09/2018 alle 14:14:37

Ciao, dato che d'ora in poi verrò abbastanza spesso a Torino, il figlio frequenterà il Politecnico, mi farebbe piacere ed altrettanto  comodo ricevere la tua guida. Grazie mille. e-mail: rid.pietro@gmail.com
Hai posta ... buona lettura!
17
Amos93
Amos93
14/06/2008 4323
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 15:51:52
 Gran Madre di Dio ... dal ponte

gran%20Madre%20di%20Dio.jpg

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 18:04:30
In risposta al messaggio di Amos93 del 26/09/2018 alle 15:51:52

Gran Madre di Dio ... dal ponte buoni viaggi ... TONY   
Grazie sempre a Tony che mi permette di parlare e descrivere la mia città.
Questa chiesta è tra le più importanti presenti nella città. Realizzata verso il 1830/31, in ricordo del ritorno in città del re Vittorio Emanuele I, dopo la ritirata di Napoleone, riprende le forme classiche del Pantheon di Roma, tempio molto significativo per i Savoia.
Vista dalla antistante piazza Vittorio Veneto (oltre il ponte dal quale è scattata la foto), costituisce uno scenario veramente spettacolare, in abbinamento allo sfondo della collina torinese ed il non lontano Monte dei Cappuccini.
A fianco della scalinata di accesso vi sono due gruppi scultorei, quello a destra (sulla foto) rappresenta la Religione, quella a sinistra invece la Fede. Quest'ultima rappresenta per i cultori esoterici di Torino un elemento importante della città, in quanto la figura (forse la Madonna) regge con una mano un calice, che per loro significherebbe un segno indicatore della posizione del "Sacro Graal" nella città (il calice della famosa e leggendaria ricerca di re Artù) ... di segni esoterici nella città ve ne sono anche altri, gli amanti di questo argomento non hanno che fare una breve ricerca su Google e troveranno infiniti argomenti e siti che li individuano.
Ciao a tutti, alla prossima!
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 19:30:26
Approfitto di essere alla tastiera per ricordare una notizia che avevo postato poco tempo fa: per chi verrà prossimamente a Torino domani verrà inaugurata la riapertura a pubblico della Cappella della Sindone.

Linko questo articolo de La Stampa

dove viene raccontata in breve la storia di questo gioiello torinese. Buona visita per chi ne avrà l'occasione.
Per fortuna per l'occasione hanno anche completato i lavori di restauro del campanile del duomo; finalmente dopo un bel po' di anni intorno a questi monumenti importantissimi di Torino non ci sono più ponteggi e steccati ...

Modificato da campersempre il 26/09/2018 alle 19:31:22
17
Amos93
Amos93
14/06/2008 4323
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 00:34:11

ciao Bruno ...  yes  smiley  !!

giardini Reali

giardini%20reali(1).jpg

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 11:48:27
In risposta al messaggio di Amos93 del 28/09/2018 alle 00:34:11

ciao Bruno ...      !! giardini Reali buoni viaggi ... TONY   
Ciao Tony ...
Giardini Reali Superiori, quelli accessibili dalla Piazzetta Reale adiacente Piazza Castello. La foto li ritrae appena varcato l'androne del Palazzo Reale. Da un paio di anni restaurati e riaperti al pubblico, mi pare che ancora devono essere completati i restauri della fontana dei Tritoni. Sui giardini vi affaccia oltre il Palazzo Reale, l'Armeria e la Biblioteca Reale anche la Manica Nuova di Palazzo Reale dove ha sede la Gallerai Sabauda. Tutto questo complesso di palazzi e musei fanno parte del complesso dei Musei Reali al quale dalla prossima settimana si unirà alla visita anche la Cappella della Santa Sindone, riaperta ieri al pubblico dopo 28 anni.
Per completezza di informazione, i Giardini Reali Inferiori invece sono situati ad un livello più basso, sotto i bastioni delle antiche mura e fanno da filtro tra i Corsi San Maurizio e Regina Margherita e la Piazza Castello in prossimità del Teatro Regio.
17
Amos93
Amos93
14/06/2008 4323
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 01:41:53

per la città ...

torino(4).jpg

17
tusmac
tusmac
17/04/2008 815
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 11:28:41
grazie a tony e bruno se vorranno rispondere
la prossima settimana sarò a TORINO fermo 4 gg all' AA caio mario
ho pensato di visitare VENARIA non sostando a VENARIA ma da caio mario tram 4 - piazza castello - e prendere VENARIA EXPRESS. cosa ne dite?  c'è di meglio? GRAZIE.
CIAO tusmac
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 22:28:59
In risposta al messaggio di tusmac del 29/09/2018 alle 11:28:41

grazie a tony e bruno se vorranno rispondere la prossima settimana sarò a TORINO fermo 4 gg all' AA caio mario ho pensato di visitare VENARIA non sostando a VENARIA ma da caio mario tram 4 - piazza castello - e prendere VENARIA EXPRESS. cosa ne dite?  c'è di meglio? GRAZIE.
Ciao Tusmac! Ottima soluzione, Caio Mario è comodissima per arrivare in centro e girarti la città. Riguardo a Venaria direi che il servizio Venaria Express è una soluzione ottima, è attiva tutti i giorni e ti porta davanti alla Reggia o se vuoi farti un giro al parco della Madria prosegui fino al capolinea. Le linee normali non hanno la stessa frequenza ed in certi giorni non sono così comode.
Se non lo hai già fatto guarda qui, ti metto il

LINK del Venaria Express

, dove trovi percorsi, orari e tariffe.
Ricordati che presso la cassa dell'area Caio Mario, quasi sempre presidiata da personale GTT, puoi acquistare i biglietti dei trasporti, forse anche quelli del Venaria Express e dei biglietti speciali per turisti.
Buona visita a te e a tutto l'equipaggio.
Non ho controllato (o non ricordo) se mi hai già chiesto la guida, nel caso non lo avessi fatto hai solo da mandarmi una mail attraverso il servizio di COL e la riceverai entro breve tempo.
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 22:40:04
In risposta al messaggio di Amos93 del 29/09/2018 alle 01:41:53

per la città ... buoni viaggi ... TONY   
Tony ... Tony ... amo la mia città (anche se non ci abito, ma ci sono nato e vissuto fino a 26 anni e ci lavoro da 45), la conosco abbastanza bene, specie il centro città, ma indovinare dove è quel magnifico balcone è una impresa non da poco, direi quasi come trovare il classico ago nel pagliaio ... mi verrebbe da dire che potrebbe essere vicino o sulle vie San Francesco d'Assisi, o Pietro Micca. Ora quando girerò per il centro terrò il naso in su per scovare dove è ... poi vi dico winksmiley

Modificato da campersempre il 29/09/2018 alle 22:41:43
17
tusmac
tusmac
17/04/2008 815
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 11:24:29
In risposta al messaggio di campersempre del 29/09/2018 alle 22:28:59

Ciao Tusmac! Ottima soluzione, Caio Mario è comodissima per arrivare in centro e girarti la città. Riguardo a Venaria direi che il servizio Venaria Express è una soluzione ottima, è attiva tutti i giorni e ti porta davanti
alla Reggia o se vuoi farti un giro al parco della Madria prosegui fino al capolinea. Le linee normali non hanno la stessa frequenza ed in certi giorni non sono così comode. Se non lo hai già fatto guarda qui, ti metto il LINK del Venaria Express, dove trovi percorsi, orari e tariffe. Ricordati che presso la cassa dell'area Caio Mario, quasi sempre presidiata da personale GTT, puoi acquistare i biglietti dei trasporti, forse anche quelli del Venaria Express e dei biglietti speciali per turisti. Buona visita a te e a tutto l'equipaggio. Non ho controllato (o non ricordo) se mi hai già chiesto la guida, nel caso non lo avessi fatto hai solo da mandarmi una mail attraverso il servizio di COL e la riceverai entro breve tempo.
...
Ciao Bruno. a ricordarti che la guida te l'avevo chiesta e già GODUTA surprise
il LINK VENARIA EXPRESS l'avevo già visionato
non mi rimane che dirti GRAZIE della risposta e di esserci.
CIAO tusmac
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 18:14:54
In risposta al messaggio di tusmac del 30/09/2018 alle 11:24:29

Ciao Bruno. a ricordarti che la guida te l'avevo chiesta e già GODUTA  il LINK VENARIA EXPRESS l'avevo già visionato non mi rimane che dirti GRAZIE della risposta e di esserci.
yes Bene!
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 18:44:42
In risposta al messaggio di campersempre del 29/09/2018 alle 22:40:04

Tony ... Tony ... amo la mia città (anche se non ci abito, ma ci sono nato e vissuto fino a 26 anni e ci lavoro da 45), la conosco abbastanza bene, specie il centro città, ma indovinare dove è quel magnifico balcone è
una impresa non da poco, direi quasi come trovare il classico ago nel pagliaio ... mi verrebbe da dire che potrebbe essere vicino o sulle vie San Francesco d'Assisi, o Pietro Micca. Ora quando girerò per il centro terrò il naso in su per scovare dove è ... poi vi dico 
...
Non è stato necessario cercarla per la strada, è stata sufficiente la tecnologia Google Maps e un po' (un po' tanta ...) pazienza. Cercando isolato per isolato intorno a dove pensavo fosse ... trovata al numero 5 di Via Garibaldi quasi angolo Via XX Settembre, aiutato anche da alcune foto inserite dei locali e negozi adiacenti.
Visto che si  parla di Via Garibaldi due notizie per i curiosi: collega Piazza Castello alla Piazza Statuto per quasi un km. Segue il tracciato del Decumano Maximo della Augusta Taurinorum romana, quindi è stata sempre un asse viabile di altissima importanza e di interesse commerciale, in quanto da qui passavano i viandanti ed i mercanti provenienti dalla Francia, passando dalla Porta Segusina (di Susa) a ovest e arrivando alla Porta Decumana (Piazza Castello) a est. Ancora adesso è uno degli assi commerciali più importanti della città ed è stata una delle prime vie cittadine ad essere completamente pedonalizzata (verso il 1980. allora i negozianti non ne erano affatto contenti ... provate ora a proporgli di togliergli i pedoni, vediamo cosa rispondono ...). Tra i vari nomi toponomastici che gli vennero dati, prima di essere intitolata a Garibaldi, prese il nome di Contrada Dora Grossa. Questo nome è presumibile fosse stato dato per una idea di Emanuele Filiberto (Duca di Savoia e principe del Piemonte) di trasformare la strada in un canale dove scorressero le vicine acque del torrente Dora, necessario per tenere pulite le stradine del centro cittadino. Con il passare del tempo sulla strada vennero costruiti palazzi e chiese di importanza e bellezza sempre maggiori, il risultato è quello che pressoché possiamo vedere ora dopo quasi 300 anni.
17
Amos93
Amos93
14/06/2008 4323
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 16:25:14

ciao Bruno, complimentoni per le tue ricerche e per l'amore per la tua città ...  yes  laugh

scuderie ... al Valentino

scuderie%20al%20valentno.jpg

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link