CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Stelvio si o Stelvio no?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
18
ilBerse
ilBerse
10/07/2007 7
Inserito il 31/05/2009 alle: 07:36:11
Ciao! Tra giugno e luglio prossimi trascorreremo qualche settimana in Trentino; da Merano mi piacerebbe poi rientrare e casa (Sondrio) attraverso il passo dello Stelvio. Mi dicono però che non sarebbe cosa agevole con il camper. C'è qualcuno che ha esperienza dei mitici tornanti? Grazie.
19
robi61
robi61
31/03/2006 489
Inserito il 31/05/2009 alle: 08:05:52
te lo sconsiglio vivamente[:(!] come già ripetuto in questo forum ho fatto la salita da prato deelo stelvio in bici ,partiti con sole arrivati in cima che nevicava- tutto questo succedeva ai primi di luglio del 2001- il sabato successivo un camper di tedeschi imbattutosi in una nevicata andò fuori strada scendendo un tornate- .........morti tutti e quattro[|)] ciao....meglio farlo in bici! robi 61
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 31/05/2009 alle: 10:44:56
A parte condizioni climatiche avverse,che certamente a quelle quote possono dare qualche problema di viabilità, anche se in estate penso siano piuttosto rare, il passo dello Stelvio è fattibile in camper senza particolari difficoltà. Lo percorsi salendo da Merano con un ecovip 2, diversi anni fa e il percorso si snoda attraverso panorami incantevoli, anche se per l'autista è preferibile prestare più attenzione alla strada[:D][:D]. Unici punti da percorrere con particolare cautela sono le gallerie paravalanghe che si troveranno nella discesa verso Bormio, che essendo in curva, per di più buie, nel caso di incrocio di un bus possono dare qualche piccolo problema. Direi comunque che i luoghi meritano senz'altro di essere visti. Cordiali Saluti e buone vacanze. Marino2
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 31/05/2009 alle: 14:34:01
Questo tema è dibattuto tutti gli anni e alla fine non c'è risposta, e i consigli derivanti si basano sulle proprie esperienze e sicurezze; se sei abituato a strade di montagna, anche strette, non perdertelo, se invece in montagna non "sei a tuo agio", beh, te lo sconsiglierei. Detto ciò, per quanto mi riguarda praticamente confermo quanto detto da Marino2, panorami incantevoli, poca fretta nel salire, magari qualche sosta per far passare chi sta dietro e occhio alle gallerie lato Bormio che sono strette e "a botte" quindi occhio alla mansarda. comunque sono corte e non è un poblema un eventuale incontro e una retromarcia all'interno. sali solo se le condizioni climatiche sono buone, ma questo mi pare ovvio..... fai conto che, morti e feriti a parte, anche a 2750m nevica decisamente di rado in luglio!!!!!!! [;)] e ci sale quotidianamente la corrierea lato Bormio da 10 metri (accodati in discesa e vedi che vai bene [:D][;)] ciao sTefaNo

Modificato da stfn il 31/05/2009 alle 14:34:38
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 02/06/2009 alle: 19:15:40
quote:Originally posted by stfn
Questo tema è dibattuto tutti gli anni e alla fine non c'è risposta, e i consigli derivanti si basano sulle proprie esperienze e sicurezze; se sei abituato a strade di montagna, anche strette, non perdertelo, se invece in montagna non "sei a tuo agio", beh, te lo sconsiglierei. Detto ciò, per quanto mi riguarda praticamente confermo quanto detto da Marino2, panorami incantevoli, poca fretta nel salire, magari qualche sosta per far passare chi sta dietro e occhio alle gallerie lato Bormio che sono strette e "a botte" quindi occhio alla mansarda. comunque sono corte e non è un poblema un eventuale incontro e una retromarcia all'interno. al di la del fatto che forse a 2700 metri puo o non puo nevicare io credo che due chili di catene e i cento euro del loro costo non credo che sia un problema dovrebbero essere a bordo sempre | QUEST'ANNO SARA' SENZALTRO ECCEZIONALE IO PENSO CHE A QUELLA DATA SI TRANSITERRA' ANCORA IN MEZZO A DUE MURI DI NEVE||| sali solo se le condizioni climatiche sono buone, ma questo mi pare ovvio..... fai conto che, morti e feriti a parte, anche a 2750m nevica decisamente di rado in luglio!!!!!!! [;)] e ci sale quotidianamente la corrierea lato Bormio da 10 metri (accodati in discesa e vedi che vai bene [:D][;)] ciao sTefaNo >
>
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 02/06/2009 alle: 19:58:33
Sottoscrivo - senza alcuna obiezione - quanto scritto da Stefano e Marino (stfn e Marino2); noi abbiamo dormito al passo, unico problema un po' d'affanno per mancanza d'aria... L'ho fatto nei due sensi, sia da Bormio verso Merano che viceversa, con un Fiat Ducato 1900 con oltre 100.000 km sul groppone, nessun problema in salita nè in discesa. Elio
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 02/06/2009 alle: 21:25:46
Io l'ho fatto a settembre 2001 con nevicata e lavori in corso x allargare la strada . Il mio camper su ford 2500 aspirato del 1985 non ha dato problemi. Forse qualche problema ci può essere con dei mezzi lunghi nell'affrontare le curve. Stefano
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 02/06/2009 alle: 22:13:42
quote:Originally posted by ilBerse
Ciao! Tra giugno e luglio prossimi trascorreremo qualche settimana in Trentino; da Merano mi piacerebbe poi rientrare e casa (Sondrio) attraverso il passo dello Stelvio. Mi dicono però che non sarebbe cosa agevole con il camper. C'è qualcuno che ha esperienza dei mitici tornanti? Grazie. >
> ci salgono e scendono tranquilamente i pulman turistici....quindi a misure ci siamo e come ho detto piu' sopra se tu hai in camper le catene da neve ...lascia che nevichi... scusate ma lo sapete che le catene possono tornar comode anche su fango o erba?
20
obi
obi
14/04/2005 254
Inserito il 03/06/2009 alle: 11:26:12
quote:Originally posted by ilBerse
Ciao! Tra giugno e luglio prossimi trascorreremo qualche settimana in Trentino; da Merano mi piacerebbe poi rientrare e casa (Sondrio) attraverso il passo dello Stelvio. Mi dicono però che non sarebbe cosa agevole con il camper. C'è qualcuno che ha esperienza dei mitici tornanti? Grazie. >
> Magari evita di passarci il primo wknd di luglio! causa raduno motociclistico ci saranno come tutti gli anni parecchie migliaia di moto che intaseranno il passo. bei tempi.....[:)] roberto (MI)
bernina
bernina
-
Inserito il 03/06/2009 alle: 12:24:47
Sei di Sondrio e non ha mai fatto lo Stelvio? Noi siamo andati sabato scorso era appena aperto, e chiudeva alle 20 siamo arrivati che c'era la sbarra abbassata per metà, siamo comunque scesi, la strada che scende verso Merano è un pò più in piedi rispetto a quella che sale da Bormio, comunque se hai un camper non enorme, non ci sono problemi. Il motoraduno, per fortuna, quest'anno non lo fanno. Anche io sono di Sondrio città by Criss
16
Tourman
Tourman
05/05/2009 40
Inserito il 03/06/2009 alle: 16:12:09
Salve a tutti proprio ieri parlavo dello Stelvio con un vecchio camperista e mi sconsigliava di andarci.. io ho un Elliot 40 maxi (su ford gemellato) mansardato 7.20 circa (di lunghezza ovviamente [:D], come ingombri ci passo... o torno cabriolet ... [8D] Grazie
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 03/06/2009 alle: 20:24:18
quote:Originally posted by Tourman
Salve a tutti proprio ieri parlavo dello Stelvio con un vecchio camperista e mi sconsigliava di andarci.. io ho un Elliot 40 maxi (su ford gemellato) mansardato 7.20 circa (di lunghezza ovviamente [:D], come ingombri ci passo... o torno cabriolet ... [8D] Grazie >
> tutto e' possibile .Ho visto una vettura capotarsi cioe' ruote all'aria facendo manovra di posteggio...!!!! ho gio scritto piu' sopra ci salgono e scendono tranquilamente i pulman turistici....quindi a misure ci siamo id="red"> cosa ne pensi ? io non ho certo l'occasione di andarti a misurare il veicolo comunque se torni a qualc'uno puoi raccontare mirabilie io abitando da queste parti sono abituato a viaggiare in montagna sinceramente/spassionatamente se posso essere sincero qualche volta vi fate troppe s...e mentali scusate ma un pulman non lo avete mai paragonato al vostro vr? pensandoci bene sarebbe meglio scoraggiare ""meno siamo meglio stiamo""[;)]
18
MauroeDany
MauroeDany
06/05/2007 592
Inserito il 04/06/2009 alle: 23:28:01
nel 2004 ho fatto lo stelvio, poi sulla cima ho chiesto se il gavia era agibile, la risposta é stata "passa il pullman" allora mi ci sono buttato, dopo credo 3 ore sono approdato a santa caterina, dopo aver "chiamato" metà dei santi del paradiso, aver fatto fare arretrare delle moto, dovuto fare dei tornanti con doppia manovra, sfiorato rocce, burroni ecc...ecc..., lo stelvio é una passeggiata... preciso che ho fatto l'agnello mt. 2774, l'izoard mt 2361, l'iseran mt 2770, ma il gavia dubito che lo rifarò a meno di essere in moto... [:D]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 04/06/2009 alle: 23:46:16
quote:Originally posted by MauroeDany
nel 2004 ho fatto lo stelvio, poi sulla cima ho chiesto se il gavia era agibile, la risposta é stata "passa il pullman" allora mi ci sono buttato, dopo credo 3 ore sono approdato a santa caterina, dopo aver "chiamato" metà dei santi del paradiso, aver fatto fare arretrare delle moto, dovuto fare dei tornanti con doppia manovra, sfiorato rocce, burroni ecc...ecc..., lo stelvio é una passeggiata... preciso che ho fatto l'agnello mt. 2774, l'izoard mt 2361, l'iseran mt 2770, ma il gavia dubito che lo rifarò a meno di essere in moto... [:D] >
> complimenti[:)] ci sei comunque arrivato,[;)] [:D] non hai pero' trovato quei scassap...e dei camperisti [:D] e come vedo te lo ricordi con ...affetto non vorrete mica avere la milano-bologna ovunque
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 04/06/2009 alle: 23:54:31
Dubbi per il Passo Stelvio ??? Mai fatto il passo Staller ?? [:D][:D]l'ho fatto appena comprato il camper. Mi sono divertiti troppo.[:p][:p] Ci sono i tornanti che hanno il guard rail spostato all'esterno fuori dalla sede stradale per consentire di fare uscire lo sbalzo. Ovviamente è a senso unico alternato regolato da semaforo. C'è anche una galleria in roccia che con te metri di altezza e 7 di lunghezza devi prenderci le misure. Una libidine . MOOOOLTO meglio di Gardaland [:p][:p][:p] poi dipende dai gusti.[;)] Luigi
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 05/06/2009 alle: 00:29:57
quote:Originally posted by luigi64
Dubbi per il Passo Stelvio ??? Mai fatto il passo Staller ?? [:D][:D]l'ho fatto appena comprato il camper. Mi sono divertiti troppo.[:p][:p] Ci sono i tornanti che hanno il guard rail spostato all'esterno fuori dalla sede stradale per consentire di fare uscire lo sbalzo. Ovviamente è a senso unico alternato regolato da semaforo. C'è anche una galleria in roccia che con te metri di altezza e 7 di lunghezza devi prenderci le misure. Una libidine . MOOOOLTO meglio di Gardaland [:p][:p][:p] poi dipende dai gusti.[;)] Luigi >
> beato te per gli altri.... .... chi a dato a dato chi ha avuto ha avuto... da quest'anno tutte le strade che ora ormai da anni non sono piu' anas ma provinz-bz .quelle belle panoramicamente(passo sella,gardeccia costalunga ecctecct) saranno tutte a pagamento e a numero chiuso.Per favorire un tranquillo e gradevole transito.sara'organizzato Altresi per certi veicoli ingombranti sara',cosi come per le navi che entrano in porto che devono ingaggiare "il pilota" del porto,cosi come in nepal si deve ingaggiare "lo sherpa",qui dovranno assumere (come precario) pensavano di chiamarlo ovviamente in tedesco "fuhrer" ma e'un po scomodo quindi e'stato scelto il termine che non e' propio italiano ma a loro va bene cosi "il guidante" tale personaggio avra' ovviamente frequentato i corsi organizzati ad hoc sara' a carico del veicolo che vorra allontanarsi dalle strade primarie anche (essendo questi camper) come vito e alloggio ed ovviamente alla paga e relativi contributi assicurativi ecct.ecct
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 05/06/2009 alle: 15:56:03
@ salitoid="size4"> ho fatto ricerca in internet per saperne di più (tariffe, orari, insomma maggiori dettagli) ma non trovo niente tranne artricoli che lo davano per già deciso nel 2006/2007 mi dai un mano indicandomi qualche link??? grazie sTefaNo
18
ilBerse
ilBerse
10/07/2007 7
Inserito il 06/06/2009 alle: 23:50:20
Grazie a tutti quanti per i consigli, tutti preziosi. In particolare, a Criss-Bernina: sono un comasco trapiantato in Valtellina (a Montagna, per dirla tutta) da ormai 13 anni...e quattro figli!...e non ho mai fatto lo Stelvio, nemmeno da motociclista. Mia moglie mi ha messo il muso dopo la prima risposta di robi61 (...un camper di tedeschi imbattutosi in una nevicata andò fuori strada scendendo un tornante-morti tutti e quattro...), per cui la vedo dura anche questa volta. Ciao!! Bruno.
18
muffola
muffola
17/10/2007 595
Inserito il 07/06/2009 alle: 07:21:02
Ola [:o)] Noi lo abbiamo fatto in pieno inverno era il 7 Dicembre... con calma senza fretta siamo arrivati sino a Villa di Chiavenna... Se sei abituato a strade simili (sei di Sondrio se non erro) è una strada come un'altra, decisamente panoramica e bella, io personalmente te la consiglio vivamente...ovvio non è una superstrada, ma ho incontrato molti camper... Buoni Km
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 07/06/2009 alle: 08:31:05
Ciao Berse, Per darti un paragone concreto: La strada che da Chiesa porta a San Giuseppe/Chiareggio nei pressi di Valrosera. Non è molto diversa, cambiano gli strapiombi ai lati della strada ma come "difficoltà", pendendenze e tornanti siamo li. Percorso lo Stelvio più volte in auto, una di queste in coda ad un tedesco che trainava una roulotte talmente grossa che nei tornanti toccavano i suoi piedini di stazionamento sull'asfalto, con relative scintille! Eppure, non avendo notizia di intrappolati allo stelvio, deve essere pure disceso [;)] Se hai un minimo di occhio alle dimensioni della mandarda nel tunnel verso Bormio ( e mi sembra, ma non vorrei ricordare male, che sia pure regolato da semaforo ), vai e goditi il panorama! Eco
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 07/06/2009 alle: 08:52:02
Non dimenticarti di prendere un bel HOT DOGid="red">dal mitico baldacchino che trovi in cima al passo , FAVOLOSO !!!id="red">id="size4"> Gia' solo questo merita la fatica per arrivare in vetta [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link