quote:Originally posted by stfn>
Questo tema è dibattuto tutti gli anni e alla fine non c'è risposta, e i consigli derivanti si basano sulle proprie esperienze e sicurezze; se sei abituato a strade di montagna, anche strette, non perdertelo, se invece in montagna non "sei a tuo agio", beh, te lo sconsiglierei. Detto ciò, per quanto mi riguarda praticamente confermo quanto detto da Marino2, panorami incantevoli, poca fretta nel salire, magari qualche sosta per far passare chi sta dietro e occhio alle gallerie lato Bormio che sono strette e "a botte" quindi occhio alla mansarda. comunque sono corte e non è un poblema un eventuale incontro e una retromarcia all'interno. al di la del fatto che forse a 2700 metri puo o non puo nevicare io credo che due chili di catene e i cento euro del loro costo non credo che sia un problema dovrebbero essere a bordo sempre | QUEST'ANNO SARA' SENZALTRO ECCEZIONALE IO PENSO CHE A QUELLA DATA SI TRANSITERRA' ANCORA IN MEZZO A DUE MURI DI NEVE||| sali solo se le condizioni climatiche sono buone, ma questo mi pare ovvio..... fai conto che, morti e feriti a parte, anche a 2750m nevica decisamente di rado in luglio!!!!!!! [;)] e ci sale quotidianamente la corrierea lato Bormio da 10 metri (accodati in discesa e vedi che vai bene [:D][;)] ciao sTefaNo >
quote:Originally posted by ilBerse> ci salgono e scendono tranquilamente i pulman turistici....quindi a misure ci siamo e come ho detto piu' sopra se tu hai in camper le catene da neve ...lascia che nevichi... scusate ma lo sapete che le catene possono tornar comode anche su fango o erba?
Ciao! Tra giugno e luglio prossimi trascorreremo qualche settimana in Trentino; da Merano mi piacerebbe poi rientrare e casa (Sondrio) attraverso il passo dello Stelvio. Mi dicono però che non sarebbe cosa agevole con il camper. C'è qualcuno che ha esperienza dei mitici tornanti? Grazie. >
quote:Originally posted by ilBerse> Magari evita di passarci il primo wknd di luglio! causa raduno motociclistico ci saranno come tutti gli anni parecchie migliaia di moto che intaseranno il passo. bei tempi.....[:)] roberto (MI)
Ciao! Tra giugno e luglio prossimi trascorreremo qualche settimana in Trentino; da Merano mi piacerebbe poi rientrare e casa (Sondrio) attraverso il passo dello Stelvio. Mi dicono però che non sarebbe cosa agevole con il camper. C'è qualcuno che ha esperienza dei mitici tornanti? Grazie. >
quote:Originally posted by Tourman> tutto e' possibile .Ho visto una vettura capotarsi cioe' ruote all'aria facendo manovra di posteggio...!!!! ho gio scritto piu' sopra ci salgono e scendono tranquilamente i pulman turistici....quindi a misure ci siamo id="red"> cosa ne pensi ? io non ho certo l'occasione di andarti a misurare il veicolo comunque se torni a qualc'uno puoi raccontare mirabilie io abitando da queste parti sono abituato a viaggiare in montagna sinceramente/spassionatamente se posso essere sincero qualche volta vi fate troppe s...e mentali scusate ma un pulman non lo avete mai paragonato al vostro vr? pensandoci bene sarebbe meglio scoraggiare ""meno siamo meglio stiamo""[;)]
Salve a tutti proprio ieri parlavo dello Stelvio con un vecchio camperista e mi sconsigliava di andarci.. io ho un Elliot 40 maxi (su ford gemellato) mansardato 7.20 circa (di lunghezza ovviamente [:D], come ingombri ci passo... o torno cabriolet ... [8D] Grazie >
quote:Originally posted by MauroeDany> complimenti[:)] ci sei comunque arrivato,[;)] [:D] non hai pero' trovato quei scassap...e dei camperisti [:D] e come vedo te lo ricordi con ...affetto non vorrete mica avere la milano-bologna ovunque
nel 2004 ho fatto lo stelvio, poi sulla cima ho chiesto se il gavia era agibile, la risposta é stata "passa il pullman" allora mi ci sono buttato, dopo credo 3 ore sono approdato a santa caterina, dopo aver "chiamato" metà dei santi del paradiso, aver fatto fare arretrare delle moto, dovuto fare dei tornanti con doppia manovra, sfiorato rocce, burroni ecc...ecc..., lo stelvio é una passeggiata... preciso che ho fatto l'agnello mt. 2774, l'izoard mt 2361, l'iseran mt 2770, ma il gavia dubito che lo rifarò a meno di essere in moto... [:D] >
quote:Originally posted by luigi64> beato te per gli altri.... .... chi a dato a dato chi ha avuto ha avuto... da quest'anno tutte le strade che ora ormai da anni non sono piu' anas ma provinz-bz .quelle belle panoramicamente(passo sella,gardeccia costalunga ecctecct) saranno tutte a pagamento e a numero chiuso.Per favorire un tranquillo e gradevole transito.sara'organizzato Altresi per certi veicoli ingombranti sara',cosi come per le navi che entrano in porto che devono ingaggiare "il pilota" del porto,cosi come in nepal si deve ingaggiare "lo sherpa",qui dovranno assumere (come precario) pensavano di chiamarlo ovviamente in tedesco "fuhrer" ma e'un po scomodo quindi e'stato scelto il termine che non e' propio italiano ma a loro va bene cosi "il guidante" tale personaggio avra' ovviamente frequentato i corsi organizzati ad hoc sara' a carico del veicolo che vorra allontanarsi dalle strade primarie anche (essendo questi camper) come vito e alloggio ed ovviamente alla paga e relativi contributi assicurativi ecct.ecct
Dubbi per il Passo Stelvio ??? Mai fatto il passo Staller ?? [:D][:D]l'ho fatto appena comprato il camper. Mi sono divertiti troppo.[:p][:p] Ci sono i tornanti che hanno il guard rail spostato all'esterno fuori dalla sede stradale per consentire di fare uscire lo sbalzo. Ovviamente è a senso unico alternato regolato da semaforo. C'è anche una galleria in roccia che con te metri di altezza e 7 di lunghezza devi prenderci le misure. Una libidine . MOOOOLTO meglio di Gardaland [:p][:p][:p] poi dipende dai gusti.[;)] Luigi >