CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Strada 52 gallerie, consigli aggiornati

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2020 alle: 17:15:02
Ho letto su un gruppo della zona che consigliano di salire da Santa Caterina dicendo che la strada è più larga... ho provato a chiamare i vigili in zona e mica mi hanno fatto problemi per il discorso di salire in camper...la Ponte Verde dicono è più pratica visto che si arriva facilmente fino li e poi si inizia a salire..lato Santa Caterina mi hanno solo detto che è più lunga e con più curve ma non mi hanno evidenziato problemi a salire...mah mi fido solo dell'esperienza di noi camperisti... 
16
caso71
caso71
11/02/2009 409
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2020 alle: 23:17:35
Esattamente da Santa Caterina la strada e piu' larga fino arrivare al monumento di Vallortigara poi diventa quasi uguale di quella del Ponte Verde solo un' po' piu' lunga ma fattibile alla sera lampeggiando con i fanali e sopratutto senza ciclisti che scendono alla "Pantani"
Nel periodo autunnale/invernale passano anche camion tre assi carichi di legname images(98).jpg
Noi Valleogrini lo chiamiamo L'Ecomostro
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2020 alle: 18:33:25
Le previsioni del tempo mi hanno portato a fare la strada delle 52 gallerie proprio il 15 di Agosto...ma è stato tutto perfetto ed è andato tutto bene.
Aspettando il grande giorno visto le previsioni non buone abbiamo tardato la partenza e poi un giorno l'abbiamo passato a Folgaria e a passo Coe' non avevo mai visto così tanti camper...qualcuno credo che lo lascino lassù e salgono in macchina a dormire..
La sera prima del Ferragosto mi avvicino alla strada che sale da Ponte verde e mi piazzo in un parcheggio nella strada a fondo valle..poi alle 22 mi decido e inizio la salita, ma appena la imbocco vedo delle luci...mi fermo e faccio retromarcia ed era un'auto con 5 ragazzi...bene incominciamo bene già che avevo ansia...poi riparto e attaccato alla levetta delle luci inizio a salire, tutto bene e arrivo a passo xomo. Non c'era nessuno quindi mi decido a salire per l'ultimo pezzo di strada, come inizia era bella larga e non ci potevo credere...ma poi arriva il bello...stretta davvero e vado su su e arrivo in cima. Appena arrivo vedo subito un furgonato che avevo visto passare a fondo valle e mi ha fatto pensare già alla discesa...visto che la mia idea era quella di ridiscendere verso quell'ora...mi piazzo nel parcheggio grande, c'erano solo 2 macchine...silenzioso e buio...molto buio...ma ho fatto una bella dormita. La mattina seguente sapendo che era il 15 agosto siamo partiti per le gallerie alle 8:00 consapevole che il nostro passo sarebbe stato davvero lento, al rifugio avevo prenotato e ci siamo fatti una bella mangiata e poi siamo tornati giù per la strada degli scarubi. Giornata bellissima e per noi abbastanza tosta, il mio garmin ha segnato 18km e 1900 calorie, ora ogni altra escursione in questa vacanza sarà una passeggiata..
Per ridiscendere con il camper poi ripensando a quel camperino salito come noi al buio...mi sono deciso e verso le 18 tornati dal giro e visto che partiva diversa gente (ogni tanto saliva comunque qualcuno) mi sono messo dietro a 2 macchine e via, nel primo tratto abbiamo incontrato 2 macchine fortunatamente nella parte larga in fondo ( ma io dico come si fa a salire alle 18... ) Poi nella seconda parte altre due ma avevo queste 2 macchine che mi facevano da apripista e come vedevo che si fermavano per incrocio auyo5 avevo tempo di posizionarmi in un punto più largo. Bella esperienza...un po' d'ansia x la salita e discesa in camper ma bella, forse l'escursione più bella che abbiamo mai fatto. Grazie mille per l'aiuto che ci avete dato , ciaooo
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 12:56:32
In risposta al messaggio di Giaky del 17/08/2020 alle 18:33:25

Le previsioni del tempo mi hanno portato a fare la strada delle 52 gallerie proprio il 15 di Agosto...ma è stato tutto perfetto ed è andato tutto bene. Aspettando il grande giorno visto le previsioni non buone abbiamo tardato
la partenza e poi un giorno l'abbiamo passato a Folgaria e a passo Coe' non avevo mai visto così tanti camper...qualcuno credo che lo lascino lassù e salgono in macchina a dormire.. La sera prima del Ferragosto mi avvicino alla strada che sale da Ponte verde e mi piazzo in un parcheggio nella strada a fondo valle..poi alle 22 mi decido e inizio la salita, ma appena la imbocco vedo delle luci...mi fermo e faccio retromarcia ed era un'auto con 5 ragazzi...bene incominciamo bene già che avevo ansia...poi riparto e attaccato alla levetta delle luci inizio a salire, tutto bene e arrivo a passo xomo. Non c'era nessuno quindi mi decido a salire per l'ultimo pezzo di strada, come inizia era bella larga e non ci potevo credere...ma poi arriva il bello...stretta davvero e vado su su e arrivo in cima. Appena arrivo vedo subito un furgonato che avevo visto passare a fondo valle e mi ha fatto pensare già alla discesa...visto che la mia idea era quella di ridiscendere verso quell'ora...mi piazzo nel parcheggio grande, c'erano solo 2 macchine...silenzioso e buio...molto buio...ma ho fatto una bella dormita. La mattina seguente sapendo che era il 15 agosto siamo partiti per le gallerie alle 8:00 consapevole che il nostro passo sarebbe stato davvero lento, al rifugio avevo prenotato e ci siamo fatti una bella mangiata e poi siamo tornati giù per la strada degli scarubi. Giornata bellissima e per noi abbastanza tosta, il mio garmin ha segnato 18km e 1900 calorie, ora ogni altra escursione in questa vacanza sarà una passeggiata.. Per ridiscendere con il camper poi ripensando a quel camperino salito come noi al buio...mi sono deciso e verso le 18 tornati dal giro e visto che partiva diversa gente (ogni tanto saliva comunque qualcuno) mi sono messo dietro a 2 macchine e via, nel primo tratto abbiamo incontrato 2 macchine fortunatamente nella parte larga in fondo ( ma io dico come si fa a salire alle 18... ) Poi nella seconda parte altre due ma avevo queste 2 macchine che mi facevano da apripista e come vedevo che si fermavano per incrocio auyo5 avevo tempo di posizionarmi in un punto più largo. Bella esperienza...un po' d'ansia x la salita e discesa in camper ma bella, forse l'escursione più bella che abbiamo mai fatto. Grazie mille per l'aiuto che ci avete dato , ciaooo
...
yesyes
Fantastico!!
Davide

Modificato da nanonet il 18/08/2020 alle 12:58:23
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
7
12primi
12primi
10/09/2018 10
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2024 alle: 11:46:42
Salve a tutti, Io ho un vecchio Laika lungo 7,19 alto 3,20 un 2800 aspirato, chiedo consiglio se è fattibile nel mio caso o forse mi convienene stare più in basso e salire in bicicletta? 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2024 alle: 14:04:18
sali in bici cletta tutta salute nn on solo per te ma anche per tutti noi ...lui è aspirato ed noi aspiriamo l aria blush
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2024 alle: 16:01:55
In risposta al messaggio di 12primi del 12/04/2024 alle 11:46:42

Salve a tutti, Io ho un vecchio Laika lungo 7,19 alto 3,20 un 2800 aspirato, chiedo consiglio se è fattibile nel mio caso o forse mi convienene stare più in basso e salire in bicicletta? 
Salire in bicicletta potrebbe essere un'idea, ma devi avere le gambe.
Non sono mai stato in zona con il camper, ma sono nato e vissuto per un quarto di secolo a 20 km da Passo Xomo.
L'escursione classica a piedi è la seguente: salita a piedi da Passo Xomo al rifugio Papa per il Sentiero delle Gallerie e discesa per 
gli Scarubbi, o in alternativa per la Strada degli Eroi che si trova nell'altro versante, ma la allunghi di un bel pò.
Non so quante volte sono arrivato al Rifugio Papa con la mtb partendo da casa: la ricordo come un'escursione molto lunga (tra andare e tornare almeno 6 ore) e faticosa.
Sull'ascesa in bici al Passo Xomo.
- A Posina, località ai piedi della salita per Passo Xomo credo ci sia possibilità di parcheggiare il camper. Il tratto Posina - Passo Xomo è lungo 6-7 km (a seconda di dove riesci a parcheggiare il camper) ma ci sono oltre 500 metri di dislivello da coprire. Arrivato qui una pianta dove legale la bici la trovi con facilità.
Alternativa: parcheggi a Pian delle Fugazze, valico che mette in collegamento Schio (VI) a Rovereto (TN), scendi al Passo Xomo in bici, circa 8 km con 160 metri di dislivello positivo e 270 metri di dislivello negativo (in pratica un saliscendi).
Ricordo che la Strada delle Gallerie non può essere percorsa in bici (anni fa esisteva un divieto specifico, credo ci sia ancora). Ma non sarebbe per nulla consigliabile farla in bici, divieti a parte. 
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1257
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2024 alle: 11:25:47
Ad oggi la strada delle Gallerie è percorribile fino alla galleria 30, poi impraticabile per  pericolosi cumuli di neve.

Probabilmente si potrà percorrere a piedi solamente verso metà maggio.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2024 alle: 21:53:05
Comunque secondo me visto che ci sono anche stato, la salita e la discesa in camper io la farei di notte...tarda notte...così al buio vedi i fari se qualcuno viene giu' di verso contario. Se poi ti capita un camper che ha avuto la stessa idea...sono cxxxi amari, ma dai a quel punto uno è proprio sfigato, ahahahah.
Bella esperienza che consiglio a tutti, se non ricordo male quel giorno ho percorso a piedi tra salire per le gallerie e scendere per la strada dietro brecciata un totale di 18km circa.
14
koccinella
koccinella
27/01/2011 634
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2024 alle: 14:42:29
Ciao, noi l' abbiamo fatta salendo alla sera verso le 22.00, mentre la discesa nel tardo pomeriggio quando scendevano tutti.

​​​​

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2024 alle: 15:05:38
In risposta al messaggio di Giaky del 15/04/2024 alle 21:53:05

Comunque secondo me visto che ci sono anche stato, la salita e la discesa in camper io la farei di notte...tarda notte...così al buio vedi i fari se qualcuno viene giu' di verso contario. Se poi ti capita un camper che ha
avuto la stessa idea...sono cxxxi amari, ma dai a quel punto uno è proprio sfigato, ahahahah. Bella esperienza che consiglio a tutti, se non ricordo male quel giorno ho percorso a piedi tra salire per le gallerie e scendere per la strada dietro brecciata un totale di 18km circa.
...
Hai fatto il giro classico: salita per le 52 Gallerie, arrivo al rifugio Papa e discesa per la strada degli Scarubbi.
Partenza e arrivo dallo stesso punto, ovvero dal parcheggio.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 17:42:54
In risposta al messaggio di Giaky del 15/04/2024 alle 21:53:05

Comunque secondo me visto che ci sono anche stato, la salita e la discesa in camper io la farei di notte...tarda notte...così al buio vedi i fari se qualcuno viene giu' di verso contario. Se poi ti capita un camper che ha
avuto la stessa idea...sono cxxxi amari, ma dai a quel punto uno è proprio sfigato, ahahahah. Bella esperienza che consiglio a tutti, se non ricordo male quel giorno ho percorso a piedi tra salire per le gallerie e scendere per la strada dietro brecciata un totale di 18km circa.
...
una frana ha isolato il rifugio ma comunque si danno da fare per riaprire 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2037
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 19:53:34
In risposta al messaggio di salito del 02/07/2024 alle 17:42:54

Ero lì la settimana scorsa, la piccola frana che aveva ostruito la 52esima galleria è stata rimossa e il passaggio riaperto. 
Furio
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1257
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2024 alle: 15:10:53
In risposta al messaggio di salito del 02/07/2024 alle 17:42:54

La frana che dici tu è stata sulla Strada degli Eroi, una carrabile che sale dal versante opposto rispetto al sentiero delle 52 gallerie.

C'è una piccola frana all'inizio della 52esima galleria ma si passa comunque oppure si può aggirare la galleria salendo sopra per un comodo sentiero.

Siamo stati recentemente, un mese fa. Un bel giro, facile e di grande impatto sia dal punto di vista emotivo e paesaggistico

La frana alla 52 esima galleria
20240601_095203.jpg

Il parcheggio utilizzato per la sosta notturna a Bocchetta Campiglia:

20240601_060126.jpg
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link