In risposta al messaggio di 27552 del 15/09/2026 alle 18:34:34
Ho una certa età e comincio essere stufo dei lunghi viaggi, ho girato tutta l'Europa, Nord Africa e Turchia, ho anche qualche piccolo problema di salute, ma resisto ancora, purtroppo ogni anno che passa si fa sentire.Cosi quest'anno ho deciso di rimanere in Italia, precisamente nel Triveneto, regioni che ho sempre un po trascurato, ultimamente ho scoperto che ci sono posti molto belli anche nelle zone vicino a casa, posti poco turistici, posti tranquilli dove potermi rilassare in libera, posti dove i camper di solito non vanno, perchè non ci sono tanti servizi, nel giro di 50 km ho scoperto molti luoghi interessanti, posti a varie altitudini, naturalmente in libera, Sono rimasto 5 giorni in un posto che non conoscevo, proprio su quelle montagne che vedo da sempre da casa mia. ebbene è stato fantastico, pochissima gente, qualche animale selvatico e tanta tranquillità, non ci avrei mai creduto e in caso di necessità, in una ora sono a casa. Walter

In risposta al messaggio di 27552 del 15/09/2026 alle 18:34:34Mi sembra normale ad una certa età cambiare filosofia del utilizzo del camper.
Ho una certa età e comincio essere stufo dei lunghi viaggi, ho girato tutta l'Europa, Nord Africa e Turchia, ho anche qualche piccolo problema di salute, ma resisto ancora, purtroppo ogni anno che passa si fa sentire.Cosi quest'anno ho deciso di rimanere in Italia, precisamente nel Triveneto, regioni che ho sempre un po trascurato, ultimamente ho scoperto che ci sono posti molto belli anche nelle zone vicino a casa, posti poco turistici, posti tranquilli dove potermi rilassare in libera, posti dove i camper di solito non vanno, perchè non ci sono tanti servizi, nel giro di 50 km ho scoperto molti luoghi interessanti, posti a varie altitudini, naturalmente in libera, Sono rimasto 5 giorni in un posto che non conoscevo, proprio su quelle montagne che vedo da sempre da casa mia. ebbene è stato fantastico, pochissima gente, qualche animale selvatico e tanta tranquillità, non ci avrei mai creduto e in caso di necessità, in una ora sono a casa. Walter
In risposta al messaggio di 27552 del 15/09/2026 alle 18:34:34Scrivi quello che sostengo da sempre e cioe' che non c'e' bisogno di uscire dall' Italia e farsi migliaia di chilometri.
In risposta al messaggio di salvatore del 16/09/2026 alle 18:13:21Sarebbe bello che le aree sosta e i campeggi fossero aperti tutto l'anno come all'estero..
Scrivi quello che sostengo da sempre e cioe' che non c'e' bisogno di uscire dall' Italia e farsi migliaia di chilometri. L' Italia resta il Paese piu' bello del mondo e non ha pari al mondo quanto a ricchezza di attrattive,Certo, bisogna conoscerle. E gran parte dei camperisti, secondo me, non le conosce. O meglio, si limitano alle poche solite. Naturalmente anche io ho girato in lungo e in largo per l' Europa e per il bacino del Mediterraneo. Mi dedichero' prossimamente quasi solo all' Italia. Al massimo qualche puntata in Francia.
In risposta al messaggio di 27552 del 15/09/2026 alle 18:34:34Penso che sia cosi' per molti, con la scusa che alcuni luoghi sono vicini e puoi andarci sempre non ci vai mai.
In risposta al messaggio di Clint del 16/09/2026 alle 18:41:35Hai toccato un tasto dolente.
Sarebbe bello che le aree sosta e i campeggi fossero aperti tutto l'anno come all'estero..
In risposta al messaggio di salvatore del 17/09/2026 alle 13:46:39Purtroppo in Italia non esiste una struttura come CampingCarPark, aree aperte tutto l'anno, gestione automatica e prezzi calmierati, come sempre siamo all'età della pietra...
Hai toccato un tasto dolente. In italia non esiste una politica per il turismo all' area aperta. Eppure e' la forma di turismo piu' sostenibile. Se ne sono accorti da tempo i francesi. In Italia, fuori stagione, la maggiorparte dei campeggi e delle aree di sosta private sono chiuse. Non migliore la situazione delle aree di sosta pubbliche. Tutto sommato non mancano, almeno in Italia centro-settentrionale. Purtroppo quasi sempre sono maltenute. Esistono interessanti incentivi pubblici per la realizzazione di aree di sosta sia pubbliche che private.. Ma immagino che se una ammnistrazione comunale o un imprenditore decidono di realizzarne una, si trovano davanti ad un gran numero di adempimenti burocratici. Per cui alla fine rinunciano.
In risposta al messaggio di Clint del 16/09/2026 alle 18:41:35è l'eterna questione che pure io ABBRACCIO x un movimento tutto l'anno . devo dire che purtroppo i campeggi sono talmente grandi che solo con un certo numero di utenti è possibile tenerlo aperto e quando questo si abbassa la chiusura è inevitabile . festività natalizie al lago in trentino , risonanza nei media e una folla di camper parcheggiati ovunque e i CAMPEGGI ? rigorosamente chiusi . io stesso mi chiedo se con un campeggio annuale di 100 piazzole o anche meno sia possibile viverci , logicamente il luogo deve essere turistico o quantomeno essere provvisto di mezzi pubblici x trasporto in città . ci vorrebbe poco , ma sono consapevole che la burocrazia AMMAZZA simili pensieri lavorativi . il solo chiedere se quel dato terreno possa essere adibito a camping molto probabilmente ci sarà un aumento del prezzo iniziale , e se poi ci vogliono alcuni anni solo x avere una licenza il discorso è bello che chiuso . immaginatevi un importante investimento che resta FERMO x qualche anno prima di diventare OPERATIVO ,è disarmante . MA esistono soluzioni facili facili e con la legge comunitaria DOMBROWSKI arrivano i grossi gruppi stranieri e gli acquistano senza problemi , ma quei problemi saranno i NOSTRI x via del prezzo applicato che x noi sono alti , ma x turisti molto settentrionali è la prassi . purtroppo è piu' facile acquistarne uno bello pronto che imbarcarsi in nuove acquisizione di terreno e farci il camping .
Sarebbe bello che le aree sosta e i campeggi fossero aperti tutto l'anno come all'estero..
In risposta al messaggio di Clint del 17/09/2026 alle 15:35:37E daje...
Purtroppo in Italia non esiste una struttura come CampingCarPark, aree aperte tutto l'anno, gestione automatica e prezzi calmierati, come sempre siamo all'età della pietra... Da noi se chiedi lo scontrino del pagamento o vuoi pagate con la carta, ti guardano di storto quasi a invitarti a non andare più...
In risposta al messaggio di Lebowski del 19/09/2026 alle 15:35:19L'hanno capito tutti che CCP ti sta sulle scatole, problemi tuoi...
E daje... Camping Car Park si basa su strutture pre-esistenti: prima del loro arrivo le aree c'erano già, solo che costavano meno.
In risposta al messaggio di Clint del 19/09/2026 alle 17:57:27Certo che mi stanno sulle scatole, in realtà mi sta sulle scatole il loro modus operandi e lo dirò ogni volta che li senta nominare come se fossero i salvatori dei camperisti.
L'hanno capito tutti che CCP ti sta sulle scatole, problemi tuoi...
In risposta al messaggio di Lebowski del 19/09/2026 alle 18:45:21Molto meglio invece l'andazzo delle aree italiane che tengono aperte 4 mesi l'anno e fanno pagare 40 euri al di ....
Certo che mi stanno sulle scatole, in realtà mi sta sulle scatole il loro modus operandi e lo dirò ogni volta che li senta nominare come se fossero i salvatori dei camperisti.
In risposta al messaggio di Clint del 19/09/2026 alle 21:10:04Se le rlievasse CCP le metterebbe a 60...
Molto meglio invece l'andazzo delle aree italiane che tengono aperte 4 mesi l'anno e fanno pagare 40 euri al di ....
In risposta al messaggio di Lebowski del 19/09/2026 alle 18:45:21Condivido il loro sistema non rientra nella mia filosofia di viaggio, non esiste che prenoto e pago prima perché non esiste certezza di dove mi posso trovare in nessun giorno, quindi nessun impegno con nessuno.
Certo che mi stanno sulle scatole, in realtà mi sta sulle scatole il loro modus operandi e lo dirò ogni volta che li senta nominare come se fossero i salvatori dei camperisti.
In risposta al messaggio di Lebowski del 20/09/2026 alle 08:53:33Vivi proprio sul pianeta PAPALLA....
Se le rlievasse CCP le metterebbe a 60...
In risposta al messaggio di masivo del 20/09/2026 alle 09:13:53SInceramente non so se sia possibile entrare senza prenotare prima o meno, a me quello che sta sulle scatole è che prendano un camping comunale o un'area già esistente e ne aumentino sostanzialmente il prezzo.
Condivido il loro sistema non rientra nella mia filosofia di viaggio, non esiste che prenoto e pago prima perché non esiste certezza di dove mi posso trovare in nessun giorno, quindi nessun impegno con nessuno. Ovviamente se usassero un metodo classico a sbarra, entri, paghi, esci quando ti pare, ok.
In risposta al messaggio di masivo del 20/09/2026 alle 09:13:53Non ho mai prenotato con CCP, ne mai lo farò, per le ragioni che hai esposto tu.
Condivido il loro sistema non rientra nella mia filosofia di viaggio, non esiste che prenoto e pago prima perché non esiste certezza di dove mi posso trovare in nessun giorno, quindi nessun impegno con nessuno. Ovviamente se usassero un metodo classico a sbarra, entri, paghi, esci quando ti pare, ok.