quote:Originally posted by wwwexalto> Faccio solo presente che il maggior numero di auto rubate è a Milano !!!!![V][V][V] Mi piacerebbe capire però dove hai "riscontrato la sensazione di insicurezza" in Puglia ? Saluti Giuseppe
Ho girato il centro nord europa con preferenza per la Francia che sul lato plein air e libertà di girovagare in camper è anni luce avanti (costa azzurra esclusa). Anche per ragioni di vicinanza. visitare le regioni del sud Italia ma ho delle remore... in Puglia la sensazione di insicurezza riscontrata e racconti di "rapimenti" di autovetture non mi tranquillizzano, ....... ....... Suggerimenti soprattutto da chi ci vive? >
quote:Originally posted by Cladi> Quoto in pieno le due localita che indichi, io le ho semplicemente dimenticate. Con il camper si puo' tranquillamente andare in tutte le localita' idicate,io non avendo ancora il camper ( lo dovrei prendere a giorni !!!), ci sono sempre andato in macchina, ma non ci sono problemi a raggiungerli in camper. Saluti, Barbamath.
Magari a Reggio C. non sarebbe male andare a visitare il museo con i famosi bronzi di Riace e,prima di Crotone,Le Castella.Non conosco tutti i posti che indichi,ma sei sicuro che un camper possa raggiungerli?fai mente locale... >
quote:Originally posted by barbamath> In agosto forse riesco a realizzare il sogno di venire in Calabria, nel pese di mio papà: Siderno. Se mio marito riesce a liberarsi un pò dal lavoro. Sai se c'è un area attrezzata per i camper? Ci sono problemi per la sosta libera?[:)] Grazie, ciao, Antonella
Ciao, sono calabrese, abito a Lamezia Terme e sono in procinto di acquistare il mio primo camper. Ti posso consigliare posti belli da visitare e in cui farsi un bel bagnetto, ma non sono in grado di aiutarti per cio' che riguarda situazione campeggi, aree di sosta etc. Scendendo dalla A3, uscita Lagonegro scendi e visita a Maratea (siamo ancora in Basilicata) l'immensa statua del Redentore, magari nel tardo pomeriggio cosi' ti godi uno stupendo tramonto sul mare. Poi punti verso Scalea o subito prima il paesino di S. Nicola Arcella con una spiaggia attrezzata e piena di ombrelloni, ma da cui ti puoi inerpicare su per una scala scavata nella roccia su di una rocca che ti fa vedere un bel panorama dall'alto, per poi scendere dal lato opposto in una baia incantevole. E' bella da visitare pure la parte vecchia di Scalea. In quella zona la costa e' piena di anfratti da visitare con un pedalo' (ricordo una grotta che, a parte le dimensioni, non aveva nulla da invidiare alla grotta azzurra di Capri, in termini di luce che filtra dentro). E' bella pure la grotta del leone nell'isola di Dino, raggiungibile con il pedalo'. Scendendo, vale la pena fermarsi a Diamante, molto bella da visitare la parte vecchia con i Murales, bello e ampio il lungomare, con una bella vista. Si puo' raggiungere con un pedalo' l'isola di Cirella che ha dei bei fondali. Continuando a scendere, una visita la merita sicuramente Pizzo (ottimo il gelato), bello il mare e la rocca (e' da parecchi anni che ci vengono numerosi i tedeschi a villeggiare). Continuando a scendere ovviamente non puoi saltare Tropea (da non perdere una passeggiata nel centro storico con il belvedere, e il bagnetto a mezzanotte nella baia sottostante) e Capo Vaticano (bella la spiaggia "le Grotticelle"), scendendo ancora (entrimo in prov. di RC) devi assolutamente vedere la spiaggia "l'Olivarella" a Palmi: ha dei fondali fantastici !!!", quindi proseguendo e' assolutamente da visitare Scilla, magari come ho fatto io: affitti il pedalo' dalla spiaggiona subito dopo la rocca, e pedali fino a risalire la rocca (proprio come ha fatto Ulisse) fino a raggirarla per gustarti il bellissimo Borgo dei pescatori "Chianalea" dal mare (da terra non vedresti nulla !!!) , ovviamente il tutto trovandoti all'imbocco dello stretto di Messina, con la Sicilia di fronte. Andando oltre una fermatina a RC con passeggiata sul bel lungomare di sera (recentemente il "piu' bel KM d'Italia" e' stato riportato allo splendore originario), gustandosi un bel gelato preso al chischetto "da Cesare" o magari una bella cialda ricoperta di cioccolato fuori e piena di panna dentro. Sarebbe bello pure fare una puntatina a ME (lasciando magari il mezzo a RC) giusto per fare un giretto di una giornata e gustare la fantastica granita al caffe', per poi ritornare la sera (la traversata notturna dello stretto in traghetto e' un gran bel vedere!). Passato RC entri nella costa ionica, una costa selvaggia, poco sfruttata turisticamente (il che non vuol dire deserto, ci sono i campeggi, stai tranquillo) ma , secondo me, per questo molto ma molto bella !! Trovi spiagge assolata e deserte per Km e Km tra un paese e l'altro, ogni posto e' buono per farsi un bel bagnetto. Continui cosi verso nord e poco prima di CZ lido, ti consiglio un bel bagentto nella bellissima baia di Caminia (comune di Staletti') dove puoi trovare anche un campeggio praticamente sul mare, per arrivare devi fare una strada in discesa con tre o quattro tornanti, ma non ci sono problemi con il camper (e penso neppure con la roulotte). Arrivati a CZ lido, qui puoi fare la strada dei due mari per riprendere a Lamezia la A3 e tornartene su a casa, oppure puoi continuare sulla ionica e visitare, prima di Crotone, Capo Colonna, e poi ancora piu' a nord Sibari e gli antichi scavi, da li' puoi puntare sull'A3 con una ottima superstrada (a singola cosia pero'). Se sei interessato, potrei postare immagini di buona parte dei posti che ti ho descritto, mare compreso. Saluti, Barbamath. P.S. tieni conto che i posti lato tirreno, che ti ho descrtitto, nel periodo da fine luglio a ferragosto, sono parecchio affollati, prima e dopo sono molto piu' godibili. >
quote:Originally posted by aquilone> Siderno !!!! Quanti bei ricordi ! Ci ho abitato dal '70 al '74, anni di fanciullezza, e' un posto che mi e' rimasto sempre nel cuore, il mare e la spiaggia bellissimi, l'Ymca con le partite di pallacanestro e di ping-pong, il circolo tennis a fianco e, sopratutto il bellissimo lungomare. Non ci vado da parecchi anni e non saprei rispondere alle tue domande. Tra l'altro, come ho gia' detto, non ho ancora il camper (fino a prima che nascesse la bimba, io e mia moglie abbiamo girato in tenda, sacco a pelo e moto), quindi non sono informato su aree attrezzate et similia. Mi dispiace ! Saluti, Barbamath.
In agosto forse riesco a realizzare il sogno di venire in Calabria, nel pese di mio papà: Siderno. Se mio marito riesce a liberarsi un pò dal lavoro. Sai se c'è un area attrezzata per i camper? Ci sono problemi per la sosta libera?[:)] Grazie, ciao, Antonella >
quote:Originally posted by nanett0> ciao Giuseppe, non voglio essere frainteso ma differenti amici pugliesi hanno avuto l'auto "rapita", camperisti e non che si vanno a fare il bagno e si ritrovano l'auto o il camper svaligiato, più in generale l'insicurezza si riferiva alle statali usate dai contrabbandieri la notte. Con questo non voglio assolutamente denigrare o "sparlare" questa parte di Italia a me poco nota e dalla quale in parte provengo (Faeto), anzi vorrei visitare i luoghi in sicurezza. Poi sui furti concordo assolutamente con te, a me il camper l'anno aperto sotto a casa e in costa azzurra (manco dirlo, lì puoi stare certo). Rimane comunque un interrogativo sulla sosta libera che vorrei fugare con voi.
quote:Originally posted by wwwexalto> Faccio solo presente che il maggior numero di auto rubate è a Milano !!!!![V][V][V] Mi piacerebbe capire però dove hai "riscontrato la sensazione di insicurezza" in Puglia ? Saluti Giuseppe
Ho girato il centro nord europa con preferenza per la Francia che sul lato plein air e libertà di girovagare in camper è anni luce avanti (costa azzurra esclusa). Anche per ragioni di vicinanza. visitare le regioni del sud Italia ma ho delle remore... in Puglia la sensazione di insicurezza riscontrata e racconti di "rapimenti" di autovetture non mi tranquillizzano, ....... ....... Suggerimenti soprattutto da chi ci vive? >
>
quote:Originally posted by aquilone> Sulla guida alle aree attrezzate per camper "Il Portolano" dato con una rivista dedicata ai camper, porta una area di sosta per camper proprio a Siderno. Di piu', per il momento, non so dirti. Prova a telefonare alla locale pro loco (tel. 0964 342689 ) e chiedi informazioni. Se in qualche giro in moto con gli amici dovessi passare da quelle parti, provero' a cercarla persaonalmente per poterti dare informazioni piu' precise, ma non ti posso garantire nulla. Saluti, Barbamath.
In agosto forse riesco a realizzare il sogno di venire in Calabria, nel pese di mio papà: Siderno. Se mio marito riesce a liberarsi un pò dal lavoro. Sai se c'è un area attrezzata per i camper? Ci sono problemi per la sosta libera?[:)] Grazie, ciao, Antonella >
http://www.campingcaravansud.it...
E' un campeggio pero' e dovrebbe coincidere con l'area attrzzata indicata sul "Portolano". Saluti, Barbamath.quote:Originally posted by aquilone In agosto forse riesco a realizzare il sogno di venire in Calabria, nel pese di mio papà: Siderno. Se mio marito riesce a liberarsi un pò dal lavoro. Sai se c'è un area attrezzata per i camper? Ci sono problemi per la sosta libera?[:)] Grazie, ciao, Antonella >> Ciao, che io sappia non c'é area attrezzata per camper a Siderno, ma in tutta la bassa costiera jonica reggina non ci sono problemi per quanto riguarda la sosta libera. Di tanto in tanto, ci si può appoggiare ai campeggi per il c/s. Per quanto riguarda la sicurezza, non ho mai sentito di problemi ai camper, quindi andateci tranquilli. Ho vissuto fino ad una decina d'anni fa in quella zona e ci vado praticamente tutti gli anni. Ciao Antonino
quote:Originally posted by joseph5> Ciao praticamente tutta la costa jonica calabrese offre quello che cerchi, le spiagge più basse, con clima più "caliente" le trovi nel tratto da Reggio Calabria a Riace, basta che percorri la statale 106 in camper e non avrai problemi a trovare posto, anche nei campeggi. Direi anzi che c'é l'imbarazzo della scelta. Al massimo, potrai avere un po' di affollamento a Ferragosto, a luglio tutta la zona é godibilissima, anche dal punto di vista dell'ospitalità delle persone. Giusto per segnalarti qualcosa, da Brancaleone a Bianco le zone più selvagge, Siderno e Gioiosa quelle più inurbate. Mare e spiagge sempre al top, chedi agli abitanti e tutti ti sapranno indicare dove sistemarti senza problemi anche in sosta libera, se non vuoi andare nei numerosi campeggi che ci sono nella zona. Ciao Antonino
per anucera, sto impazzendo nel cercare un posto con mare cristallinoid="blue">..spiaggia larga e camping decente...mi puoi per favore aiutare.. un saluto giuseppe >
quote:Originally posted by joseph5> Ottima scelta, in questo periodo trovi posto senza problemi in tutti i campeggi, in pratica puoi spostarti e fare tappa tutti i giorni in luoghi diversi. Buone vacanze! Antonino
ok, ti ringrazio, penso ti partire entro domenica, per circa 10gg, al mio rientro ti faccio sapere come è andata, grazie ancora saluti >