CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Suggerimenti destinazione... 1a volta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 57
Mistral78
Mistral78
09/01/2024 132
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 21:31:17
Ciao a tutti, assieme alla mia famiglia (moglie e bimbo anni 4) noleggeremo un camper per la prima volta. L' idea era di fare un ven- dom ma vi chiedevo suggerimenti su che destinazione possa essere idonea come prima volta. Periodo primavera o autunno. Partenza da Ferrara. Più che una grande città sarei indirizzato su natura / piccoli borghi . Ovviamente vorremmo sostare in almeno 2 aree differenti.  Essendo la prima volta vorrei qualcosa di semplice ma anche che mi faccia apprezzare la libertà di questi tipo di mezzo e di esperienza in genere . Grazie a chiunque voglia darmi un proprio suggerimento smiley

Mistral78
Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 21:55:27
In risposta al messaggio di Mistral78 del 09/01/2024 alle 21:31:17

Ciao a tutti, assieme alla mia famiglia (moglie e bimbo anni 4) noleggeremo un camper per la prima volta. L' idea era di fare un ven- dom ma vi chiedevo suggerimenti su che destinazione possa essere idonea come prima volta.
Periodo primavera o autunno. Partenza da Ferrara. Più che una grande città sarei indirizzato su natura / piccoli borghi . Ovviamente vorremmo sostare in almeno 2 aree differenti.  Essendo la prima volta vorrei qualcosa di semplice ma anche che mi faccia apprezzare la libertà di questi tipo di mezzo e di esperienza in genere . Grazie a chiunque voglia darmi un proprio suggerimento  Mistral78 Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
...
Ti rispondo con una domanda; macchitelofaffa?
Restate sani

Modificato da marob il 09/01/2024 alle 21:56:43
Mistral78
Mistral78
09/01/2024 132
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 22:08:26
In risposta al messaggio di marob del 09/01/2024 alle 21:55:27

Ti rispondo con una domanda; macchitelofaffa?
Bhe ma ovvio. La curiosità!
Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 22:40:54

Ciao a tutti, assieme alla mia famiglia (moglie e bimbo anni 4) noleggeremo un camper per la prima volta. L' idea era di fare un ven- dom ma vi chiedevo suggerimenti su che destinazione possa essere idonea come prima volta.
Periodo primavera o autunno. Partenza da Ferrara. Più che una grande città sarei indirizzato su natura / piccoli borghi . Ovviamente vorremmo sostare in almeno 2 aree differenti.  Essendo la prima volta vorrei qualcosa di semplice ma anche che mi faccia apprezzare la libertà di questi tipo di mezzo e di esperienza in genere . Grazie a chiunque voglia darmi un proprio suggerimento  Mistral78 Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
...
Finalmente un noleggio, cosa molto sensata per verificare poi un ipotetico acquisto.
Su questo sito c'è una sezione con aree di sosta e campeggi. Trovatene un paio vicine, direi non oltre 100 - 120 km, altrimenti rischiate di passare il weekend guidando.
Keep calm e buon camper Corrado
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 00:06:33
Parco Sigurtà e visita a Borghetto di Valeggio sul Mincio, con sosta notturna a Monzambano o Borghetto.
Sono parcheggi attrezzati, in città, se avete problemi o dovete mangiare fuori c'è la possibilità, non si sa mai.
Inoltre il viaggio non è tanto, nel caso siate costretti (per via del mezzo o della prima esperienza) ad un rientro.

Avete già qualche meta in mente?
Treviso? Bassano del Grappa? Brisighella?
Guarda qualche diario.
Lo stolto non sa tacere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 08:00:12
ovviamente prima prova in Primavera per se è il caso una ri-prova in autunno
vuoi una sosta vincente a mani basse ?
Gardaland 
Invece sosta con immersione nella natura ?
Bosco della Mesola 
Se giornate di bel tempo un test fasullo perché non ci sara' molto uso del camper .
La vera prova se la vita in camper è confacente all equipaggio c'è in giornate uggiose/piovose dove uscire dal camper non è molto indicato 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 10/01/2024 alle 08:14:02
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 09:01:18

...
A mio avviso per una nuova esperienza la cosa migliore è andare nei posti più famosi e frequentati. Magari ti troverai in un canaio, ma sei in una situazione protetta. Io andrei a Mozambano, e poi non so, Peschiera, Mantova, o Gardaland. Ovviamente le possibilità sono ziliardi, ma li vai nei posti più noti in assoluto e in mezza stagione vai a colpo sicuro. Puoi anche pensare una visita se non a Gardaland a Sigurtà o allo zoo, non so come si chiama, ci andai col bimbo era bello. Se noleggi un camper con portabici, fa una esperienza reale da camperista sulla ciclabile del Mincio.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 09:07:45
In risposta al messaggio di salito del 10/01/2024 alle 08:00:12

ovviamente prima prova in Primavera per se è il caso una ri-prova in autunno vuoi una sosta vincente a mani basse ? Gardaland  Invece sosta con immersione nella natura ? Bosco della Mesola  Se giornate di bel tempo un
test fasullo perché non ci sara' molto uso del camper . La vera prova se la vita in camper è confacente all equipaggio c'è in giornate uggiose/piovose dove uscire dal camper non è molto indicato   
...
A questo punto potremmo anche proporre di andare a infilarsi in una bella coda in autostrada, tanto per capire se gli piace guidare il camper.
Mi spiace ma non sono d'accordo, la giornata no capita, ma onestamente non vedo molti camperisti che prendono il camper per farsi un fine settimana di "giornate uggiose/piovose".
Lo stolto non sa tacere
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 09:24:08
Il suggerimento di Valeggio e Borghetto sarebbe buono a mio avviso per iniziare.

Bassa stagione e poco afflusso però limitano le opzioni. Per esempio il Parco Sigurtà credo sia chiuso e la maggior parte dei ristoranti del Borghetto sono chiusi.

Potreste valutare un giro sulla neve ad Andalo, dove c'è un campeggio con snow park per i bambini e scendendo visitare Trento con una ottima area di sosta a poca distanza dal centro.

P.S. saluti da un altro ferrarese...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 09:28:23
In risposta al messaggio di Valerio69 del 10/01/2024 alle 09:24:08

Il suggerimento di Valeggio e Borghetto sarebbe buono a mio avviso per iniziare. Bassa stagione e poco afflusso però limitano le opzioni. Per esempio il Parco Sigurtà credo sia chiuso e la maggior parte dei ristoranti
del Borghetto sono chiusi. Potreste valutare un giro sulla neve ad Andalo, dove c'è un campeggio con snow park per i bambini e scendendo visitare Trento con una ottima area di sosta a poca distanza dal centro. P.S. saluti da un altro ferrarese...
...
Il nostro amico ha indicato genericamente primavera o autunno. Diciamo che se circoscrive le date è più semplice, perché primavera ad esempio può essere con ancora neve in montagna o 15 giugno.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 09:33:23
In risposta al messaggio di dani1967 del 10/01/2024 alle 09:28:23

Il nostro amico ha indicato genericamente primavera o autunno. Diciamo che se circoscrive le date è più semplice, perché primavera ad esempio può essere con ancora neve in montagna o 15 giugno.
Ah, vero, mi era sfuggito.

Pensavo fosse una cosa più prossima e da fare a breve.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 09:52:52
certo che nessuno cerca la giornata con meteo no 
ma se vuoi testare il vivere in camper non lo vai con una giornata a gardaland h9/19h e in camper ci dormi solo Wuesto lo puoi fare stamdo posteguato sotto casa .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
elSandro
elSandro
04/01/2024 183
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 12:30:20
UMBRIA
Facile da girare per un week end, tanti borghi e zone natura con Area Camper.
Fatevi un piccolo itinerario.
Buona esperienza e....rispettosi delle regole di un corretto comportamento con il camper.
ciao

Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1869
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 12:56:53
vieni nella Marche ... nella provincia di MAcerata non avrai alcun problema ...tanti borghi, natura, città ecc... e i monti sibillini
ad esempio AA Abbadia di Fiastra immersa nella natura
AA Sefro gratuita e con tutto ...sei a due passi da Pioraco (dove c'è un altra bellissima AA) e sei tra i monti con tante passeggiate, divertimenti per bimbi ecc...
ciaoooo
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 15:11:00
Mistral io non pianificherei un viaggio troppo lungo, specialmente il primo giorno.
La vita in camper è routinaria solo per chi ci è abituato, la prima esperienza richiede un po' di tempo per capire, adattarsi e prendere confidenza con un mezzo nuovo.
All'inizio, per forza di code, sarà tutto più difficile e richiederà più tempo.
Il mio consiglio è trovare una prima tappa abbastanza vicina e ben organizzata, in modo da arrivare con la luce e prendere confidenza con il nuovo mezzo. Arrivare stanchi, tardi e al buio rende tutto più difficile.
Se pianificate di arrivare per ora di pranzo/cena, valutate di partire con qualcosa di già pronto, in modo da non dover sommare eventuali imprevisti alla fame.

Non vorrei essere frainteso, non c'è nulla di particolarmente difficile o spiacevole, questa è la vostra occasione per provare un modo diverso di fare vacanza, ma evitate di mettere troppa carne al fuoco il primo giorno.

Trovati un posto facilmente raggiungibile con un viaggio breve, per ogni giorno che hai a disposizione fai una tappa (sabato qui, domenica lì), trova dei parcheggi facili che ti possano fornire sosta, acqua e corrente, segnati anche qualche campeggio di riserva.
Sicuramente è facile, come probabilmente qualunque camperista può farsi due giorni di libera senza problemi.
Ma se la batteria si scarica di notte o vi finisce l'acqua è un problema, ed avere una soluzione a questi problemi base è comodo.
Poi nella seconda uscita avrete (tu e la tua famiglia) più dimestichezza, capirete come organizzare la giornata, gli spazi e le risorse del mezzo, sarà tutto più naturale.
Ma il primo viaggio, se lo fai da solo, fallo facile.
Siete in vacanza.
Lo stolto non sa tacere
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 17:06:10
Riguardando cosa feci quando mia figlia aveva quell'età, considerando da dove parti, io suggerirei di andare verso i castelli di Parma e Piacenza, dove spesso nei we organizzano qualcosa di specifico per i bambini, facendo magari la prima tappa se parti il venerdì sera nell'AA di Parma, giusto per dormirci e prendere pratica con il camper, e poi puntando ai numerosi punti sosta o agriturismi indicati nelle varie app, in funzione di dove trovi le attività.
In alternativa andare verso il mare, noi facemmo un giro a Comacchio, e poi scendemmo per fare tappa a Mirabilandia o Fiabilandia per poi stare in un campeggio aperto e attrezzato. Oppure invertirei il percorso, prevedendo un giro in bici nel parco della Mesola, ma forse li ci puoi andare anche senza il camper.

Non conoscendo la vostra adattabilità privilegerei almeno un'attività specifica per il bimbo, e almeno la prima notte in area attrezzata, con corrente, carico e scarico, ma per apprezzare il senso di libertà, andrei in giro con un'idea di massima ma senza troppi dettagli predefiniti, caricando sul cellulare almeno le app di COL e Park4Night per decidere dove fermarvi nel corso del giro
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 10/01/2024 alle 18:46:07
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 20:52:53
Periodo migliore primavera, sicuramente. 
bimbo di 4 anni , lascerei perdere i parchi divertimento e punterei sulla natura. Andate in bicicletta ? Se si la scelta di Monzambano può esser valida. E’ abbastanza vicino, lungo la ciclabile dove si può circolare in tranquillita’ ( figlio sul seggiolino) ed area di sosta a prova di principiante. Per me Monzambano senza bici, no! Ma anche i castelli del ducato, tra Parma e Piacenza con una puntata a Gropparello. Un po’ più di strada, un po’ meno da principiante, ma comunque semplice, e per la quale si trovano moltissime informazioni. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 22:47:25
Se si hanno le bici da Monzambano si può raggiungere e poi visitare parco Sigurtà molto comodamente, consigliato anche picnic al parco.
Altrimenti c'è l'area sosta di Valeggio, anche se non altrettanto bella.
Lo stolto non sa tacere
14
nikiniki31970
nikiniki31970
22/03/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 00:01:50
Io farei Assisi e Gubbio... 
oppure
Rimini e Dan Marino...
NIKI
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 08:39:12

...
magari dico cosa ovvia gorino ecc visto che siete vicini sarete già stati?
nonno pat 49
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2024 alle: 08:52:48
Chissà se torna chi ha aperto il topic ?
Alla fine tutto vorremmo rifare la prima volta, no ? E' una domanda che stuzzica. Comunque la prima volta che uscii in camper feci tutto quello che non va fatto la prima volta, andò bene lo stesso.

R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link