Inserito il 14/04/2013 alle: 23:56:52
Lo ammetto, mi sono appassionato alla tua richiesta e mi sono venute in mente ancora un po' di cose...
In effetti, La Verna è un bel po' fuori mano dal giro che vorresti fare, ed oltre tutto, se l'interesse che avete è solo turistico, secondo me non vale la pena fare una deviazione tanto lunga.. se invece il vostro interesse è anche spirituale o di fede, ci sono secondo me periodi migliori durante l'anno per visitarlo, tipo le ricorrenze Francescane; personalmente suggerirei un soggiorno in inverno, magari nella loro foresteria...con la neve poi il Santuario diventa particolarmente suggestivo..
Per la sosta a Poggibonsi, mio paese, mi ero dimenticato di segnalare che domenica 28 l'area di sosta è chiusa causa festa patronale( se vi interessa la cultura Francescana cercate notizie su San Lucchese primo terziario...)
Tornando al vostro itinerario,prenderei in considerazione l'idea di entrare in toscana dall'Aurelia, salendo quindi lungo la costa da Roma in su: all'altezza di Albinia entrate nell'entroterra e trovate posti suggestivi come Pitigliano, Sovana, Sorano ( con le sue terme ) Saturnia ( idem ), per poi passare al Monte Amiata che merita comunque una visita ( ed una sosta a pranzo in uno dei ristoranti in vetta, dove non mancano piatti tipici a base di polenta, funghi e cacciagione...)
Da li poi potete scendere verso la val d'Orcia e le crete senesi, dove i posti da visitare sono molti ( San Filippo e Bagno Vignoni sono sulle pendici del monte Amiata, da quelle parti ci sono buone aree di sosta e pure un campeggio )
oltre a San Quirico, trovi Pienza ( famosa anche per il pecorino..) Montepulciano, Buonconvento, l'abbazia di Monte Oliveto ( Benedettina ), ed in direzione Perugia/Arezzo Rapolano Terme, dove c'è un'ottima area di sosta ( se vai alle terme il costo della sosta si ripaga con lo sconto sul biglietto d'ingresso..)
entrando in Val D'elsa, sempre tra Siena e San Gimignano, trovi anche Monteriggioni (alla cui uscita trovi il "Bar dell'orso" famoso per i salumi ed i panini con gli stessi..un po' caruccio però), Colle val d'Elsa ( città del Cristallo ), Castellina in Chianti ( il nome dice tutto ) Certaldo (città natale del Boccaccio e patria di una cipolla autoctona ) e Barberino val d'Elsa (comune Bandiera arancione). sempre nei pressi di Poggibonsi trovi la frazione di Barberino chiamata Sant'Appiano dove c'è un piccolo borgo intorno ad una Chiesa romanica ed una fattoria; sul parcheggio sterrato abbiamo trovato spesso dei camper a pernottare: non ci sono servizi ma c'è un ristorante/pizzeria e se il cielo è limpido il tramonto è stupendo, si vede tutto l'appennino..
Una volta visitata Volterra poi ti suggerirei di non tornare indietro, ma di proseguire verso Cecina per ritrovare l'Aurelia e scendere verso Roma lungo mare di nuovo.. a Saline di Volterra c'è un ristorante/pizzeria molto buono con ampio prato per parcheggiare ( La Verde Oasi )
se poi vuoi chiudere con una bella cena sul mare non hai che da chiedere suggerimenti...
spero di averti dato un bel po' di idee, ma che ci possiamo fare se effettivamente da queste parti di cose da vedere ce ne sono davvero tante..