CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Suggerimenti valli senesi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 12/04/2013 alle: 22:28:09
Ciao a tutti, dal 27/4 al 05/5 avremmo intenzione di fare un giretto nelle zone fra le valli senesi, la val d'elsa e d'orcia. E' ovvio che ho già improntato un dettagliato itinerario che chiaramente, se definito con l'ausilio di chi conosce i luoghi diventerà infallibile[:D]. I luoghi che è mia intenzione visitare, nell'ordine saranno: Santuario della Verna - Arezzo - Siena - San Gimignano - Volterra - San Quirico d'orcia - bagni vignone o san filippo. Vorrei sapere se fra queste: 1)Qualcuna non merita e si potrebbe sostituire con? (prego indicare zone limitrofe al percorso già tracciato causa tempo limitato) 2)Aree di sosta più vicine ai centri storici 3)Locali migliori per gustare la cucina locale (eventualmente per evitare pubblicità) da indicarmi in e-mail 4)le visite da non perdere assolutamente sia nel luogo che nelle immediate vicinanze. 5) tutte le info che ritenete utili Grazie[:)]un saluto a tutti, Paolo.

Modificato da pablito62 il 12/04/2013 alle 22:30:35
15
carlino75
carlino75
12/07/2010 377
Inserito il 12/04/2013 alle: 23:45:31
Bel giro! il Santuario della Verna è un posto a me caro, ma devo dire che rispetto al giro che vuoi fare rimane un po' fuori mano..cmq i luoghi che indichi sono tutti da vedere, per quanto riguarda la sosta ti conviene guardare qui sul sito oopure il portolano di Plen air. io abito a Poggibonsi, qui da noi c'è un'area di sosta gratuita con allaccio elettrico e camper service ( anche se spesso la colonnina per il carico dell'acqua è rotta...)oppure sosta libera in paese di fronte alla pretura o cmq in altri parcheggi grandi sempre in zone abitate, i nostri viglili non sono molto avversi. da qui puoi raggiungere Siena in treno in 20 min, San Gimignano in autobus in 15 minuti, per Colle val d'Elsa c'è una pista ciclabile (ex ferrovia) tutta pianeggiante di circa 6km.. credo che tu possa facilmente raggiungere anche Volterra con i mezzi pubblici. Tieni presente che a Siena l'area di sosta costa 20€ al giorno, anche a San Gimignano è a pagamento e pure a Volterra. Lungo la strada per San Gimignano c'è un ristorante/Birreria di nome "Pietrafitta Monta Taurina" con un ampio parcheggio dove se ceni sicuramente ti fanno sostare, ma in questo periodo è un po' isolato.
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 13/04/2013 alle: 11:14:25
quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 12/04/2013  22:28:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Paolo, non conosco il Santuario della Verna, ma a parte quello per il resto non toglierei nulla, se hai tempo puoi aggiungere Montepulciano e Pienza. A San Quirico d'Orcia puoi usufruire di una comoda area vicinissima al centro e a Bagno Vignoni c'è un parcheggio per i camper anch'esso vicino al piccolissimo paese. A Montepulciano area di sosta vicino ai vigili del fuoco, ma in questo periodo credo che ci siano le giostre, almeno un po' di anni fa era così. Ciao Giovanna.
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 14/04/2013 alle: 08:38:41
Grazie per le risposte fin qui avute[:)]. Per gio 60: Pienza è l'unica località delle zone che in passato ho avuto modo di visitare e per quanto riguarda l'aggiungere[xx(] temo di arrivare stretto stretto a quanto programmato. Grazie a carlino 75 per i suggerimenti espressi (ne terrò conto). Saluti, Paolo.
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 14/04/2013 alle: 10:12:07
per rimanere nel senese toglierei La Verna e metterei Abbazia di San Galgano (la famosa chiesa scoperta e la Spada nella Roccia sulla collina di Montesiepi), area di sosta ai piedi della collinetta.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 14/04/2013 alle: 14:17:10
Grazie, brillante segnalazione[:)]prendo nota. Il fatto è che la verna è l'unico santuario di S. Francesco che ci manca. Ciao, Paolo.
quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 14/04/2013  10:12:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 14/04/2013 alle: 18:19:04
Ok ho approfondito leggendone la storia e penso proprio che dovrò trovare spazio per visitarla[;)]. Ancora grazie per l'indicazione, ciao, Paolo.
quote:Risposta al messaggio di camperusc inserito in data 14/04/2013  10:12:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
carlino75
carlino75
12/07/2010 377
Inserito il 14/04/2013 alle: 23:56:52
Lo ammetto, mi sono appassionato alla tua richiesta e mi sono venute in mente ancora un po' di cose... In effetti, La Verna è un bel po' fuori mano dal giro che vorresti fare, ed oltre tutto, se l'interesse che avete è solo turistico, secondo me non vale la pena fare una deviazione tanto lunga.. se invece il vostro interesse è anche spirituale o di fede, ci sono secondo me periodi migliori durante l'anno per visitarlo, tipo le ricorrenze Francescane; personalmente suggerirei un soggiorno in inverno, magari nella loro foresteria...con la neve poi il Santuario diventa particolarmente suggestivo.. Per la sosta a Poggibonsi, mio paese, mi ero dimenticato di segnalare che domenica 28 l'area di sosta è chiusa causa festa patronale( se vi interessa la cultura Francescana cercate notizie su San Lucchese primo terziario...) Tornando al vostro itinerario,prenderei in considerazione l'idea di entrare in toscana dall'Aurelia, salendo quindi lungo la costa da Roma in su: all'altezza di Albinia entrate nell'entroterra e trovate posti suggestivi come Pitigliano, Sovana, Sorano ( con le sue terme ) Saturnia ( idem ), per poi passare al Monte Amiata che merita comunque una visita ( ed una sosta a pranzo in uno dei ristoranti in vetta, dove non mancano piatti tipici a base di polenta, funghi e cacciagione...) Da li poi potete scendere verso la val d'Orcia e le crete senesi, dove i posti da visitare sono molti ( San Filippo e Bagno Vignoni sono sulle pendici del monte Amiata, da quelle parti ci sono buone aree di sosta e pure un campeggio ) oltre a San Quirico, trovi Pienza ( famosa anche per il pecorino..) Montepulciano, Buonconvento, l'abbazia di Monte Oliveto ( Benedettina ), ed in direzione Perugia/Arezzo Rapolano Terme, dove c'è un'ottima area di sosta ( se vai alle terme il costo della sosta si ripaga con lo sconto sul biglietto d'ingresso..) entrando in Val D'elsa, sempre tra Siena e San Gimignano, trovi anche Monteriggioni (alla cui uscita trovi il "Bar dell'orso" famoso per i salumi ed i panini con gli stessi..un po' caruccio però), Colle val d'Elsa ( città del Cristallo ), Castellina in Chianti ( il nome dice tutto ) Certaldo (città natale del Boccaccio e patria di una cipolla autoctona ) e Barberino val d'Elsa (comune Bandiera arancione). sempre nei pressi di Poggibonsi trovi la frazione di Barberino chiamata Sant'Appiano dove c'è un piccolo borgo intorno ad una Chiesa romanica ed una fattoria; sul parcheggio sterrato abbiamo trovato spesso dei camper a pernottare: non ci sono servizi ma c'è un ristorante/pizzeria e se il cielo è limpido il tramonto è stupendo, si vede tutto l'appennino.. Una volta visitata Volterra poi ti suggerirei di non tornare indietro, ma di proseguire verso Cecina per ritrovare l'Aurelia e scendere verso Roma lungo mare di nuovo.. a Saline di Volterra c'è un ristorante/pizzeria molto buono con ampio prato per parcheggiare ( La Verde Oasi ) se poi vuoi chiudere con una bella cena sul mare non hai che da chiedere suggerimenti... spero di averti dato un bel po' di idee, ma che ci possiamo fare se effettivamente da queste parti di cose da vedere ce ne sono davvero tante..
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 15/04/2013 alle: 14:43:43
[:D]Grazie, farò tesoro delle tue info. 1 giorno prima della partenza stamperò tutto il post con tutte le info avute (viaggeranno con me assieme all'altro materiale che avevo già preparato[;)]). Quello che mi fregherà sarà il tempo disponibile, allo stesso tempo avrò una scusante per tornare ancora sui luoghi. Ciao, Paolo.
18
gabiam49
gabiam49
12/08/2007 2121
Inserito il 19/04/2013 alle: 22:21:50
Ho letto con interesse le info di gio60,carlino75, e camperusc, e mi sono convinto: sarò anch’io in quella zona il 25 aprile….[;)] Ciao, Gabriele
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 04/05/2013 alle: 20:00:24
Siamo appena rientrati, siamo riusciti a completare il giro (con una riserva di tempo che ci ha permesso di rivedere piacevolmente Pienza[:D][:D][:D][:D]) è stato tutto fantastico ad eccezione di bagni vignone perchè piena di divieti ai camper. Ancora un ringraziamento a quanti,premurosamente, hanno apportato info utili per la nostra vacanza. Saluti, Paolo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link