CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Svizzera ad agosto! !

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
15
marco80
marco80
17/11/2009 127
Inserito il 20/05/2015 alle: 21:27:05
Buonasera amici camperisti. In questi giorni sto pianificando le vacanze estive,  che effettuaró le ultime due settimane di agosto. Le mie opzioni sono due; o nella stupenda Sicilia dove il mio amico Franco mi ha soddisfatto d'informazione. La seconda meta sarebbe la Svizzera. 
Allora amici vorrei sapere tutto sulla Svizzera dove sostare e cosa vedere.Dove fare sosta libera ma anche dove sono aree attrezzate o campeggi. Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.....
14
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4657
Inserito il 20/05/2015 alle: 21:33:58
Mi viene da sorridere a leggere della tua incertezza sul dove passare le ferie smiley
però devo ammettere che effettivamente qualcosa in comune ce l'hanno 

Saluti
Massimo

Modificato da massimo2020 il 20/05/2015 alle 21:34:55
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 20/05/2015 alle: 21:43:11
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 20/05/2015 alle 21:33:58

Mi viene da sorridere a leggere della tua incertezza sul dove passare le ferie  però devo ammettere che effettivamente qualcosa in comune ce l'hanno    Saluti Massimo

laugh
che cosa? che iniziano con la S?laugh
15
marco80
marco80
17/11/2009 127
Inserito il 20/05/2015 alle: 22:05:59
Ma la mia non è incertezza sono due opzioni da scegliere insieme alla mia compagna. Poi se questo vi fa sorridere contenti voi!!

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 21/05/2015 alle: 06:58:08
Quote:
...Dove fare sosta libera ma anche ...
Dando per assodato che in Svizzera il campeggio libero è vietato su tutto il territorio nazionale, è però vero che ogni cittadino è libero di autorizzare la sosta sui terreni di sua proprietà. Quindi la "libera" intesa come campeggio è da considerare come un'opzione remota ma non completamente impossibile. Se invece per sosta libera intendi la sosta (tendalini e oblò laterali chiusi, gradino chiuso, cunei NO, tavolo e sedie fuori NO), questa è possibile, come confermato anche dal sito che ti indico qui di seguito (buona parte del testo è in francese o tedesco, ma google translate può facilmente sopperire...):
sito:

http://www.camperisti.ch/

Pdf:

http://www.camperisti.ch/

wp-content/uploads/2014/06/pernottare-al-di-fuori-dei-campeggi-in-Svizzera.pdf

Dalle informazioni presenti sul Pdf emerge che in molti Cantoni la sosta libera è tollerata, però la normativa può variare da un Comune all'altro, esattamente come in Italia. Il sito indicato ha anche altre informazioni su regole di circolazione, e ci sono anche i blog e i diari di viaggio. Una lettura sarà di ausilio

Faciliterebbe il compito se deste qualche informazione in più sui vostri interessi (che so: sono collezionista di orologi a cucù, sono allergico al cioccolato e amo le montagne, amo fare kayak e ciclismo, detesto i musei, ho un cane, ...).

DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde

Modificato da Dash il 21/05/2015 alle 07:27:58

PROMO fino al 13/07/25

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Al Tahiti con lo sconto del 20%

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

15
marco80
marco80
17/11/2009 127
Inserito il 21/05/2015 alle: 10:26:01
Mi piace camminare ,stare a contatto con la natura e visitare qualche lago e visitare alcuni paesini caratteristici. 

20
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1848
Inserito il 21/05/2015 alle: 22:25:57

Svizzera: inizio io con qualche suggerimento.
Montagna/escursionismo: area Jungfrau (es. Grindelwald o Lauterbrunnen). Tassativamente in campeggio con salita in trenino alla Jungfrau: posti splendidi a ridosso del ghiacciai più lungo dell'Europa continentale (22 km). E poi Saas Fee (area sosta), Engadina ("bassa", ovvero solo dopo St. Moritz), con paesini splendidi come Guarda e Scuol.  
Montagna "dura e pura": sosta libera in cima al passo Furka o Grimsel. O, ancora meglio, sulla diga dell'Oberaar (strada con accesso regolato a tempo). Ma bello anche Sempione, Spluga e G.S. Bernardo.
Città: Lucerna, Berna. 
A disposizione per ulteriori info... Un saluto a Vittorio (MI)

Modificato da vadopiano il 22/05/2015 alle 12:49:47
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 22/05/2015 alle: 05:42:21
Mi aggancio alla risposta di vadopiano...

Nell'area Jungfrau aggiungerei il paesino di Mürren, da visitare a piedi con partenza da Lauterbrunnen (sentieri), o sfruttando una funivia. Noi facemmo un anello a piedi con due sentieri diversi per salita/discesa.

Sempre nell'area Jungfrau è possibile fare un abbonamento cumulativo per funivie/treni che dura una settimana, che può essere utilizzato per tenere il camper in posizione stanziale e poi effettuare tutte le visite a piedi/treno/funivia. L'unico tratto escluso dall'abbonamento è il tratto Kleine Scheidegg-Jungfraujoch che si paga a parte. Fanno anche il trasporto bici e possono essere usati per fare la salita coi mezzi di risalita (anche treno) e le discese in bici.

Se fate il trenino dello Jungfraujoch, è possibile fare anche un'escursione a piedi sul ghiacciaio (pista controllata e marcata con bandierine, non è necessario farla in cordata) fino alla Mönchhütte (Rifugio, circa 3700 m di quota). Il percorso A/R si fa in circa 2 ore, comprese le inevitabili soste per le foto (e per prendere fiato, essendo saliti di pacca dalla pianura in treno senza "comprar l'aria" ...). Consiglio anche qui di scegliere giornata con bella meteo e prendere una delle prime corse (se non sbaglio da Lauterbrunnen ore 6.45, tabella orari e biglietti in stazione, analogamente da Grindelwald). Un bel sentiero scende da Kleine Scheidegg fino a Grindelwald passando sotto la parete N dell'Eiger (a debita distanza per evitare sassi e ghiaccio che cadono sempre giù).

Aggiungerei anche Zermatt (zona Cervino-Monte Rosa). Il campeggio più vicino è a Täsch e c'è una navetta dal campeggio a Zermatt e viceversa.
Da non perdere il trenino Zermatt-Gornergrat (aspettare un giorno con meteo eccelsa). Noi facemmo il biglietto di sola andata e la discesa per lungo sentiero che traversa Stockhorn-Gornergletscher-Rotenboden-Schwarzsee-Riffelberg-Riffelalp e giù fino in paese. Dislivello importante, consigliabili bastoncini. In salita col treno consigliabile sedersi sul lato destro (vistra migliore). Altra gita molto interessante è -a piedi- da Zermatt paese fino a Stafelalp, sotto la parete N del Cervino (ristorante con tavoli all'aperto e vista parete), e ritorno da altro sentiero (Schwarzsee-Furi). Abbastanza lunga, in caso di esaurimento forze si può accorciare sfruttando una funivia per ultimare la discesa (ma a piedi la vista è migliore). Oppure una gita a piedi fino a Findeln (l'immagine linkata è la Webcam di Findeln):
Findeln, Webcam
Findeln, webcam

BUONA SVIZZERA DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde

Modificato da Dash il 22/05/2015 alle 13:41:22
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 23/05/2015 alle: 19:16:12
Visto che è un paio di giorni che la Webcam di Findeln non mostra il Cervino, che è immerso nelle nuvole, metto qualche foto mia che renda giustizia ai luoghi:
Gornergletscher (notare le due stambecche che leccano il sale)
Ghiacciaio del Gorner e Catena del Monte Rosa dalla Stazione Gornergrat 3160 m

Aletschhorn e Jungfrau, dal Gh. di Aletsch
Aletschhorn e Jungfrau, dal Gh. di Aletsch; in basso a destra Osservatorio dello Sphinx 3573 m

Parete N del Cervino, dal Ristorante Stafelalp
Parete N del Cervino dal Ristorante Stafelalp

BUONA SVIZZERA DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link