CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Tanti dubbi sulla Sicilia... ad agosto!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 68
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 10:49:00
In risposta al messaggio di erix83 del 29/01/2020 alle 21:41:03

Ragazzi grazie di cuore a tutti! Mi scuso ancora per l'incomprensione iniziale! Non nego che mi state facendo davvero venire voglia di sceglierla come meta...sperando in un estate non troppo torrida. Adesso mi studio bene i diari che avete pubblicato e Franco...è probabile che in pvt ti chieda qualche dritta.  
Ci siamo stati nel 2018 e se hai tempo da perdere puoi leggere anche il

nostro

diario.
Meditiamo di tornarci al più presto, ma nostro malgrado dobbiamo fare i conti con la distanza e con vincoli lavorativi (che non consentono più di 15 gg consecutivi di ferie): un vero peccato perché è uno dei viaggi più belli fatti in Italia.
Al pari di moltissimi altri utenti, approfitta della disponibilità dell'Amico Franco: se lo vorrai ti darà più informazioni di quante potrai utilizzarne.
Infine, come ti hanno detto, ci sono alcuni aspetti oggettivi che sono imprevedibili, come del resto lo sono per qualsiasi viaggio.
Certo, forse agosto non è il mese ideale per un "esordio", ma se non potete scegliere altri periodi pazienza: rimandare per sempre (o quasi) perdendosi tutto quello che ha da offrire, non è un opzione accettabile …
Per il resto lascia/lasciate a casa tutti i dubbi e godetevi la Sicilia (ed i Siciliani).
Non ve ne pentirete, garantito smileyyes  

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 30/01/2020 alle 10:50:20
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 14:27:38
In risposta al messaggio di erix83 del 29/01/2020 alle 21:41:03

Ragazzi grazie di cuore a tutti! Mi scuso ancora per l'incomprensione iniziale! Non nego che mi state facendo davvero venire voglia di sceglierla come meta...sperando in un estate non troppo torrida. Adesso mi studio bene i diari che avete pubblicato e Franco...è probabile che in pvt ti chieda qualche dritta.  
Nella sezione diari trovi quello (due uniti)  appena pubblicato di Lukas1 molto bello. Se non ti viene voglia di Sicilia leggendolo non ti verrà più.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 16:26:23
In risposta al messaggio di erix83 del 28/01/2020 alle 12:56:41

Ciao a tutti, chiedo un consiglio spassionato e sincero a chi ha avuto l'esperienza di viaggiare in camper in Sicilia ad agosto: purtroppo non abbiamo alternative, le ferie sono esclusivamente nelle 3 settimane centrali del
mese. Dopo aver girovagato il lungo e in largo per l'Europa e l'Italia ci siamo resi conto che l'unica regione che ci manca è la Sicilia. E' da un pò di anni che siamo molto tentati ma purtroppo ogni volta optiamo per altre mete, insomma non siamo convinti al 100%. Le mie paure sono temperature troppo elevate (a cui anche il Viesa non può far fronte), scarsa ricettività e problemi di viabilità: tutte problematiche che sono emerse in alcuni diari di viaggio che ho consultato, il tutto unito anche ad una scarsa pulizia e ad un degrado generale (ma a quest'ultimo punto faccio relativamente poco caso, è soggettivo...). Inoltre non riesco a farmi un'idea della ricettività (AA e parcheggi): le tappe che vorremmo toccare sono Palermo, Castellammare del Golfo, Selinunte, la scala dei turchi, i templi di Agrigento e Taormina (ma sono accettatissimi anche altri consigli...noi siamo andati sulle tappe classiche). Ad agosto è un suicidio? La ricettività come è? Non amando i campeggi esistono AA e parcheggi? Ecco...nn vorrei trascorrere la vacanza cercando dove piazzare il camper! Scusate per le domande banali ed estremamente generiche, ma la Sicilia è un territorio che nn conosciamo e le opinioni a riguardo sono così contrastanti (soprattutto dai camperisti) che non riusciamo a farcene un'idea precisa...grazie ancora per l'aiuto!
...
se vuoi, puoi leggere la nostra positiva esperienza di Agosto 2016 qui: 

http://campegirando.blogspot.co...

P.S. con Viesa...
Buon viaggio
Fabulus

www.campegirando.blogspot.it

Modificato da Fabulus69 il 30/01/2020 alle 16:27:40
14
polis
polis
12/10/2011 499
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 17:46:15
se deciderai di andare, affidati al meraviglioso franco, non solo ci ha mandato tantissimo materiale con soste, ma mentre eravamo in sicilia, non riuscendo a trovare posto in una sosta da lui consigliata, gli abbiamo chiesto aiuto e prontamente ci ha dato ben altri tre punti comodi e vìcini da dove interessava a noi , è un uomo eccezionale, oltre ad avere una grande cultura sulla  storia della sua Bellissima Sicilia . Caro Franco, grazie ancora
polis
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
romadala
romadala
04/12/2009 159
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 18:50:21
Siamo stati in Sicilia nel 2006, da poco camperisti, con un ford mansardato del 1994 senza viesa nè aria condizionata (nemmeno in cabina) partendo anche noi dalla pianura padana ed era agosto. I miei figli avevano 15 e 12 anni, faceva caldo sì, ma siamo sopravvissuti e abbiamo tutti dei favolosi ricordi: il mare, la storia, l'Etna, la cucina e l'ospitalità.
La parte più difficile è stata solo la lunghezza del viaggio per arrivare e per tornare da lì e infatti è solo quello che ci trattiene dal tornarci in camper. Lo abbiamo fatto due anni fa in aereo nel periodo natalizio ed è stato di nuovo fantastico.
Vedrai che non te ne pentirai.
Ciao
Lella
Ciao Lella
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Moliere)
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 14:31:54
Condivido quanto è stato detto fino ad ora di positivo della sicilia e dei siciliani. Ci sono stato anche io nel 2014, dal 10 al 30 agosto purtroppo, non è il mese migliore (... ed i giorni troppo pochi) come non lo è da molte altre parti italiane e non, spero di ritornarci tra non molto, ma in altro mese, ora posso, prima non mi era possibile. Riguardo al caldo come già è stato detto e molto più rigorosamente segnalato dall'amico Franco, l'estate è calda, anzi molto calda, ma con tasso di  umidità molto più basso ad esempio della Spagna, molto più simile al clima greco se per caso lo conosci.
Il fatto che viaggiate in gruppo di tre camper è sicuramente un possibile problema per trovare posto nelle numerose aree e campeggi che ci sono un po' dappertutto sull'isola. Quindi come ti ha detto Franco cerca di farti, o meglio concordare tra tutti gli equipaggi un programma e un itinerario in modo da poter prenotare soste e campeggi ovunque si può. Per fare quindi un buon programma non aspettare oltre, scrivi a Franco il "Re" della Sicilia (in senso buono ... non tiranno), il conoscitore incontrastato non solo delle innumerevoli località, ma anche della lunga e immensamente interessante storia siciliana; ti coprirà di consigli e documentazioni che una agenzia turistica non saprebbe fare meglio.
Non ho mai fatto un diario di bordo, ma chissà che prima o poi lo faccia, ti segnalo comunque l'itinerario che avevamo fatto noi, sviluppato solo su una parte dell'isola e tralasciando tantissime cose che sicuramente richiederebbero più giorni.
Arrivo a Catania (non visitata) con il traghetto da Napoli - Piazza Armerina e Villa Romana del Casale - Porto Empedocle, Scala dei Turchi, Valle dei Templi di Agrigento - Selinunte - Mazara del Vallo (da non perdere) - Lo stagnone di Motzia - Erice - San Vito lo Capo. Qui aggiungo in alternativa alle passeggiate sui sentieri lungo la Riserva dello Zingaro, si può vedere la riserva tra San Vito e Scopello con le gite che partono dal porto di San Vito, esempio in catamarano a motore della "Buena Vida" 4/5 ore magnifiche  con bagno e stuzzichini vari ... - Tempio di Segesta - Palermo e Monreale (oltre alle classiche visite di Palermo non perdetevi la Zisa e il Palazzo Chiaromonte Steri visitati grazie al consiglio del mitico Franco)
Approfitto del post per mandare un forte abbraccio a Franco, sperando, se le cose funzionano come dovrebbero, di vederci tra non molto.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 31/01/2020 alle 14:37:42
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 20:02:21
In risposta al messaggio di campersempre del 31/01/2020 alle 14:31:54

Condivido quanto è stato detto fino ad ora di positivo della sicilia e dei siciliani. Ci sono stato anche io nel 2014, dal 10 al 30 agosto purtroppo, non è il mese migliore (... ed i giorni troppo pochi) come non lo è
da molte altre parti italiane e non, spero di ritornarci tra non molto, ma in altro mese, ora posso, prima non mi era possibile. Riguardo al caldo come già è stato detto e molto più rigorosamente segnalato dall'amico Franco, l'estate è calda, anzi molto calda, ma con tasso di  umidità molto più basso ad esempio della Spagna, molto più simile al clima greco se per caso lo conosci. Il fatto che viaggiate in gruppo di tre camper è sicuramente un possibile problema per trovare posto nelle numerose aree e campeggi che ci sono un po' dappertutto sull'isola. Quindi come ti ha detto Franco cerca di farti, o meglio concordare tra tutti gli equipaggi un programma e un itinerario in modo da poter prenotare soste e campeggi ovunque si può. Per fare quindi un buon programma non aspettare oltre, scrivi a Franco il Re della Sicilia (in senso buono ... non tiranno), il conoscitore incontrastato non solo delle innumerevoli località, ma anche della lunga e immensamente interessante storia siciliana; ti coprirà di consigli e documentazioni che una agenzia turistica non saprebbe fare meglio. Non ho mai fatto un diario di bordo, ma chissà che prima o poi lo faccia, ti segnalo comunque l'itinerario che avevamo fatto noi, sviluppato solo su una parte dell'isola e tralasciando tantissime cose che sicuramente richiederebbero più giorni. Arrivo a Catania (non visitata) con il traghetto da Napoli - Piazza Armerina e Villa Romana del Casale - Porto Empedocle, Scala dei Turchi, Valle dei Templi di Agrigento - Selinunte - Mazara del Vallo (da non perdere) - Lo stagnone di Motzia - Erice - San Vito lo Capo. Qui aggiungo in alternativa alle passeggiate sui sentieri lungo la Riserva dello Zingaro, si può vedere la riserva tra San Vito e Scopello con le gite che partono dal porto di San Vito, esempio in catamarano a motore della Buena Vida 4/5 ore magnifiche  con bagno e stuzzichini vari ... - Tempio di Segesta - Palermo e Monreale (oltre alle classiche visite di Palermo non perdetevi la Zisa e il Palazzo Chiaromonte Steri visitati grazie al consiglio del mitico Franco) Approfitto del post per mandare un forte abbraccio a Franco, sperando, se le cose funzionano come dovrebbero, di vederci tra non molto.
...
image(1409).png
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 23:18:30
Salve, volevo dare il mio contributo anche se superfluo visti i continui peana che si alzano in favore di questa splendida terra.
Di più della Sicilia, amo solo la mia città, Napoli
Non posso dirci di esserci stato nel 2017 oppure nel 2013 perché ci sono stato tante di quelle volte che ho perso il conto.
Però ci sono stato sempre nel periodo che va da settembre a giugno.
Pur'io mi facevo le "seghe mentali" come dice il moro.
L'anno scorso, vinte tutte le remore, contatto Franco che con la sua impagabile disponibilità  e gentilezza mi ha inviato il suo vademecum (ero abituato in bassa stagione a non avere vincoli di aree o campeggi)
Ci sono stato a luglio e benché posti come San Vito  e la Scala fossero affollati, non ho mai dato di gomitismiley
Certo , visto il periodo, ho avuto l'accortezza di frequentare esclusivamente A.A. (che non amo particolarmente)
Il clima è stato perfetto (  da mare)  e mi ha permesso di girare anche per siti (anche se quasi sempre erano posti già visti).
Infine sono stato a Palermo per la festa di Santa Rosalia, una cosa coinvolgente al massimo e Franco ti potrà confermare che quella sera ho preso tanta di quell'acqua che a mia memoria non ricordo di aver mai preso.
Mi sono dilungato, a volte con dettagli superflui per dirti che la Sicilia è veramente da visitare.
Le mie figlie, che grazie al camper hanno visitato gran parte d'Europa, mi hanno chiesto: Papà, torniamo?
Saluti, Tonino
erix83
erix83
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 12:36:06
Ringrazio tutti per i preziosi contributi e per le vostre testimonianze...ho stampato e sto leggendo attentamente i vostri diari! La nostra meta per le vacanze 2020 sarà...la Sicilia! Ora devo solo capire che itineriario fare...i posti sono tutti meravigliosi ma il tempo purtroppo non c'è per visitarli tutti! Vi aggiornerò!
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 12:45:59
In risposta al messaggio di erix83 del 04/02/2020 alle 12:36:06

Ringrazio tutti per i preziosi contributi e per le vostre testimonianze...ho stampato e sto leggendo attentamente i vostri diari! La nostra meta per le vacanze 2020 sarà...la Sicilia! Ora devo solo capire che itineriario fare...i posti sono tutti meravigliosi ma il tempo purtroppo non c'è per visitarli tutti! Vi aggiornerò!
l'unica cosa che aggiungo, oltre come ti ho risposto sopra se vuoi utilizzare qualche suggerimento dal mio viaggio fatto,è che con mio stupore sono riuscito a prenotare "sulla parola" senza caparra o altro, due mesi prima per due camper in area sosta, dove al massimo sostavamo per qualche giorno. Cosa che non avrei mai pensato poter fare considerando il mese di Agosto (in quel periodo in altre regioni ti chiedono almeno 2 settimane di pernotto!).
Buona programmazione
Fabulus

www.campegirando.blogspot.it

Modificato da Fabulus69 il 04/02/2020 alle 12:46:58
6
donalfio
donalfio
22/08/2019 17
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 15:53:34

Ciao a tutti, chiedo un consiglio spassionato e sincero a chi ha avuto l'esperienza di viaggiare in camper in Sicilia ad agosto: purtroppo non abbiamo alternative, le ferie sono esclusivamente nelle 3 settimane centrali del
mese. Dopo aver girovagato il lungo e in largo per l'Europa e l'Italia ci siamo resi conto che l'unica regione che ci manca è la Sicilia. E' da un pò di anni che siamo molto tentati ma purtroppo ogni volta optiamo per altre mete, insomma non siamo convinti al 100%. Le mie paure sono temperature troppo elevate (a cui anche il Viesa non può far fronte), scarsa ricettività e problemi di viabilità: tutte problematiche che sono emerse in alcuni diari di viaggio che ho consultato, il tutto unito anche ad una scarsa pulizia e ad un degrado generale (ma a quest'ultimo punto faccio relativamente poco caso, è soggettivo...). Inoltre non riesco a farmi un'idea della ricettività (AA e parcheggi): le tappe che vorremmo toccare sono Palermo, Castellammare del Golfo, Selinunte, la scala dei turchi, i templi di Agrigento e Taormina (ma sono accettatissimi anche altri consigli...noi siamo andati sulle tappe classiche). Ad agosto è un suicidio? La ricettività come è? Non amando i campeggi esistono AA e parcheggi? Ecco...nn vorrei trascorrere la vacanza cercando dove piazzare il camper! Scusate per le domande banali ed estremamente generiche, ma la Sicilia è un territorio che nn conosciamo e le opinioni a riguardo sono così contrastanti (soprattutto dai camperisti) che non riusciamo a farcene un'idea precisa...grazie ancora per l'aiuto!
...
Ciao
da buon siciliano e camperista dal 2001 ti consiglio vivamente di evitare la Sicilia nel mese di Agosto.
Invivibile, mai fatta una uscita in tale periodo. Saluti
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 18:59:29
In risposta al messaggio di donalfio del 04/02/2020 alle 15:53:34

Ciao da buon siciliano e camperista dal 2001 ti consiglio vivamente di evitare la Sicilia nel mese di Agosto. Invivibile, mai fatta una uscita in tale periodo. Saluti
Ingrata patria
ne ossa quident mea habes.

meno colta l'incongruenza di uno che dice : "...mai fatta una uscita in tale periodo​​​​​​​ " pero sa che è "invivibile".

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 12:05:12
Io ci sono stato l'anno scorso dal 12 al 23 di agosto. A parte Scopello, in cui non c'era un buco neanche a pregare, mia avuto problemi a dormire sia in libera che in campeggio. Senza prenotare e con rimorchio al seguito.

Sarò stato fortunato...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 20:19:34
In risposta al messaggio di Gege01 del 05/02/2020 alle 12:05:12

Io ci sono stato l'anno scorso dal 12 al 23 di agosto. A parte Scopello, in cui non c'era un buco neanche a pregare, mia avuto problemi a dormire sia in libera che in campeggio. Senza prenotare e con rimorchio al seguito. Sarò stato fortunato...
ottimo motivo per tornare. Potrai sostare nella vicina castellammare e poi con barche, barconi, catamarani, ecc. goderti le spiagge di scopello, la tonnara, i faraglioni e le calette dello Zingaro in assoluta tranquillità. Provare x credere.
image(1416).png
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 21:58:21
Franco, la Sicilia è una parte di me...

Mio padre era della provincia di Palermo ed io ho vissuto e studiato a Palermo dal 1982 al 1991. Quindi è un po'  "casa mia".

Ci tornerò sicuramente  anche per far comoscere ai miei figli i luoghi cari al nonno e le sue tradizioni.... oltre al buon cibo.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
5
angelos66
angelos66
12/01/2020 34
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 21:19:50

...
Siamo stati in Sicilia l'anno scorso ma era fine luglio. Per quanto mi riguarda Taormina stupenda e la zona nelle vicinanze offre diverse soluzioni Ho pernottato in un campeggio quasi sotto l'Etna nei pressi Riposto/Giarre  a circa 15 km  a sud da Taormina e mi sono spostato in autobus per andarci. Agrigento,Templi: c'è un campeggio a 2 km e anche qui puoi spostarti in autobus. Per motivi di tempo ho saltato la parte occidentale, Trapani , Palermo. Ho fatto una sosta a Cefalù, da vedere. Problemi di ricezione nei campeggi non l'ho avuto. Nelle grandi città o nei loro pressi , il traffico è quello che trovi ovunque...nelle ore di punta è come a Roma o Milano. Ti dico solo che, per uscire da Catania percorrendo una superstrada  ,c'ho messo 2 ore per fare 4 km idem  a Gela. Le strade sono " bucate" ne più ne meno, come in continente. I Siciliani ?  BELLA GENTE !, ma è legato sempre a come ti comporti, i maleducati non li tollera nessuno! Io ho trovato tanta disponibiltà e cortesia,ovunque  io mi sia fermato. Ci tornerò molto volentieri ! Angelo
Ognuno con il suo viaggio, ognuno diverso e ognuno in fondo perso per i fatti suoi.... Buon Viaggio !!

Modificato da angelos66 il 16/02/2020 alle 20:08:44
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 12:54:01
In risposta al messaggio di franco1945 del 05/02/2020 alle 20:19:34

ottimo motivo per tornare. Potrai sostare nella vicina castellammare e poi con barche, barconi, catamarani, ecc. goderti le spiagge di scopello, la tonnara, i faraglioni e le calette dello Zingaro in assoluta tranquillità. Provare x credere.
E transitando lungo la strada ss 187, sarebbe un vero peccato non fermarsi al

belvedere

.
Tanto di giorno, quanto di notte, godrete di una vista unica su Castellammare (la mia bella città d'origine  angel) e se sarete fortunati troverete l'ambulante che vende (anche)

Pane e Panelle 

cheeky.

Se poi passate da Scopello (altro gioiello da non perdere assolutamente) concedetevi un gelato dentro il Baglio, e magari fermatevi per pranzo o cena presso La Tavernetta: pesce fresco, bucatini al nero di seppia, ed altre leccornie tipiche di questa terra meravigliosa wink 

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 16/02/2020 alle 17:59:29
5
Rande85
Rande85
20/02/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2020 alle: 11:55:19
In risposta al messaggio di greenpeace del 29/01/2020 alle 08:53:10

era chiarissimo poi sui social trovi un pò di tutto,
Salve a tutti,
Sono nuovo nel forum.
Posso solo dirvi che la Sicilia è stupenda. 
Ci siamo stati nel 2016 partendo da Città di Castello. Abbiamo  percorso 3500km. Prima tappa Calabria, Tropea poi Siracusa, Pachino ( dove abbiamo rotto il cambio) quindi tre giorni di fermo forzato per riparare il mezzo. Ripartiti per la val di Noto, stupenda con Ragusa Ibla e Noto,  dopo Agrigento e la valle dei Templi ed infine Castellamare del Golfo e San Vito lo Capo. Una delle più belle vacanze fatte, gente stupenda  e cibo buonissimo oltre ovviamente a paesaggi meravigliosi. Questo anno vorremmo tornare...vediamo...

Modificato da Rande85 il 26/01/2023 alle 09:19:33
7
Ray64
Ray64
18/02/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2020 alle: 21:21:28
In risposta al messaggio di morodirho del 28/01/2020 alle 13:13:20

voglio essere ''crudo'', come in tutti i posti anche in Sicilia trovi il pieno, per il resto troppe ''seghe mentali, un po di adattamento e vai tranquillo, la Sicilia non ha mai deluso nessuno 
È troppo bella la Sicilia è i Siciliani nessun problema di nessun tipo.
Libera e non libera
Ray64
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2020 alle: 13:24:43
ACCOGLIENZA  una parola che in Sicilia ha un significato diverso.

Siamo partiti da Bergamo venerdì 21 febbraio, giorno del mio compleanno, quando non era ancora scoppiata l’emergenza virus. Rivivo la felicità di essere per la prima volta a Palermo. Il viaggio in Sicilia era il mio regalo di compleanno, mi godevo minuto per minuto la bellezza di questa città, di questa isola, ricca di secoli di storia e di testimonianze artistiche. Ero anche molto felice di incontrare i palermitani. Voglio bene ai miei amici siciliani che vivono a Bergamo: sono persone straordinarie.
Ho un magnifico ricordo di una collega d’ufficio siciliana: minuta di corporatura, gigantesca di carattere: leale, risoluta, forte! Mentre godevamo dei mosaici bizantini (e non solo quelli), iniziavano ad arrivate notizie allarmanti da casa: tutti erano preoccupati ed in parte spaventati. L’ultimo momento felice è fissato dalla foto di lunedì a Cefalù. Mi godevo ogni sfumatura del tramonto sul mare consapevole di essere una persona fortunata.
Ma di notte abbiamo scoperto di aver portato con noi il virus: sgomento, paura per la nostra salute e dispiacere per Palermo, per aver portato il virus.
I miei tamponi sono sempre risultati negativi. Il pensiero è andato a tutte le magnifiche persone incontrate durante il tour, ho chiesto mentalmente scusa a ognuno. Ripenso al nostro autista, all’uomo “della giacca gialla”, ai ristoratori, alle guide: vorrei rassicurarli e chieder loro di scusarci.
In hotel da due parole gentili di una persona dello staff, ho compreso la vera grandezza dei siciliani e dei palermitani. Non nutrono rancore: hanno capito che è successo e scopro che il loro senso di ospitalità va oltre!
Per quanto è possibile in hotel ci “coccolano” anche se sono in quarantena come noi, lavorano per noi. I locali vicini ci mandano le loro specialità, ci fanno avere libri, una famiglia dirimpettaia ha preparato panelle per tutti e 28, vogliono farci sentire a casa e ci sono vicini; l’emozione è leggere “Sono le persone che fanno i luoghi”.
Il direttore dell’hotel parlando del loro impegno per noi dice “con amore” malgrado tutti i problemi che abbiamo e stiamo ancora procurando! AMORE è una parola grande che tocca dentro; così questa quarantena diventa un momento per riflettere su empatia, ospitalità, sui valori importanti della vita.
Con queste mie righe desidero esprimere la mia profonda gratitudine, il mio sincero ringraziamento alla Sicilia e a Palermo! In particolare all’hotel Mercure centro, al direttore e al suo personale. Un grazie di cuore ai nostri magnifici sette eroi!”

https://www.blogsicilia.it/pale...

•  
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link