quote:Risposta al messaggio di booo inserito in data 23/01/2013 08:32:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qualcuno potrà anche essere propenso a lapidarmi, ma in fin dei conti io non sono mai stata contraria alla tassa di soggiorno. Tanti anni fa esisteva quasi dappertutto, per quelli che "villeggiavano" in case private nelle località turistiche, dovevano versarla direttamente, in base ai giorni ed il numero di persone, oppure provvedeva il padrone di casa (negli alberghi era già compresa nella tariffa). Bisogna ragionare in termini di aumento servizi, e quindi di maggior spesa(smaltimento rifiuti, assistenza sanitaria, traffico ecc.) nei periodi di maggior afflusso turistico rispetto al trend abituale dei residenti (che già pagano le loro tasse locali). E vero che i turisti portano soldi e "muovono l'economia locale", ma per le amministrazioni comunali è una bella spesa in più, non sempre compensata a sufficienza. Io l'applicherei su tutti, anche (e forse soprattutto) sulle auto dei turisti "mordi e fuggi". Ciao Anna
quote:Risposta al messaggio di cucciolotto inserito in data 23/01/2013 10:25:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dal mio punto di vista il tuo discorso non fa una piega, però con i turisti stranieri, cioè quelli che non pagano già le varie tasse in un'altra città italiana. Saluti[;)]