I pareri, naturalmente, sono discordanti perchè c'è chi punta alla mèta ed alla mèta arriva senza fermate intermedie (a parte pranzo, cena, notte e rifornimento), come faccio io: in un giorno ho fatto 1.256 km, a max 90 km/h, da Casalpurterlengo (Mi) a Dover (GB), compreso il traghetto, passando per il Belgio, tutta autostrada gratuita (eccetto pochi km.).
Per raggiungere la Sicilia, comunque il sud della Calabria, evitando la 106 Jonica che non è messa proprio bene e la parte più difficile della A3 Salerno-Reggio Calabria, io preferisco fare questo percorso che è stato apprezzato anche da altri. Naturalmente vale per chi proviene dall'Adriatico.
Uscita Foggia e puntare verso Potenza seguendo il percorso per Candela, Melfi e, appunto Potenza via Stazione di Vaglio Basilicata; qui prendere la 94 verso Salerno ed uscire a Tito, quindi Brienza ed Atena Lucana per imboccare la A3 lasciandosi alle spalle la parte peggiore. Questo vale anche per raggiungere la costa Jonica oltre Capo Rizzuto, altrimenti conviene andare verso Metaponto (da Potenza), oppure continuare sull'A14 fino a Taranto.
Con questo percorso si viaggia benissimo alla velocità di circa 90 km/h, traffico scarso, panoramico.
Passando per Brienza, restano ancora incompiuti circa 5 km del vecchio percorso ma il fondo stradale è comunque sempre in ottime condizioni.
Elio
P.S. Dimenticavo i tempi: noi partiamo sempre il pomeriggio (da Ancona) verso le 16-17 e dormiamo a Candela (P degli impianti sportivi, lungo la salita che porta al paese), al mattino partenza verso le 8, fermata a Melfi per le mozzarelle bufala (eccezionali) e, quando siamo andati in Sicilia, per le 6 del pomeriggio eravamo al centro di Taormina (P agli ascensori, in basso).
Modificato da elfetto il 19/01/2009 alle 18:27:03