In risposta al messaggio di Francesco Parini del 19/09/2016 alle 21:46:27
Qualche mese fa chiesi a Franco se poteva farmi avere quanto aveva preparato per illustrare la sua regione aiutando così chi, come me, aveva in progetto un viaggio in Sicilia. Molto cortesemente mi inviò quanto aveva, compresoanche un file con le coordinate dei punti di sosta presso moltissime località. Sono tornato Domenica scorsa e desidero ringraziare Franco che mi ha dato modo mi apprezzare al meglio la Sicilia e la sua ospitalità. Abito a Milano e ho preferito viaggiare via terra che imbarcarmi. Oramai la Salerno Reggio Calabria non fa più paura e, tranne un solo cantiere, si viaggia senza intoppi sia in un verso che nell'altro. Sbarcato mi sono recato a Milazzo e ho visitato Lipari e Vulcano, proseguendo con una breve sosta a Cefalù per poi fermarmi un paio di giorni a Palermo presso l'Area di Sosta Green Park . Raramente ho trovato un'area di sosta così centrale rispetto alle cose da visitare. Ho proseguito poi per San Vito lo Capo le cui bellezze sono già state decantate più di una volta. Ho sostato un paio di giorni proseguendo poi per Trapani che mi ha sorpreso per i suo bel Centro Storico accogliente e ricco di negozi. Da Trapani ho preso l'aliscafo per Favignana dove ho noleggiato uno scooter e girato l'isola e le sue belle ( ma affollate ) calette. Dopo una breve sosta di un giorno alla Scala dei Turchi ho in fine terminato la mia permanenza in Sicilia a Punta Braccetto dove, tramite scooter, ho visitato Scicli ( che ho trovato bellissima ), Ragusa e Modica. Non sono riuscito a resistere e ho voluto vedere la Casa di Montalbano e la stanza del questore che poi è l'ufficio del sindaco di Scicli. Ho visto solo una piccola parte della Sicilia, ma i giorni a disposizione erano quelli, conto però di tornarci presto.
Siamo tornati dalla Sicilia da qualche giorno vogliamo ringraziare Franco ed i suoi collaboratori per il prezioso materiale inviatoci.
https://www.facebook.com/groups...
In risposta al messaggio di franco1945 del 08/11/2016 alle 10:01:20
Sento il dovere di ringraziare e abbracciare le care amiche e amici che puntualmente si ricordano di me al loro ritorno a casa. Ne sono lieto e ne sono ancora di più perchè questo saluto si associa quasi sempre a commentidi soddisfazione e apprezzamento della loro vacanza in Sicilia. Li ringrazio ancor più sentitamente perchè il loro affetto e la loro soddisfazione li fa graziosamente glissare sugli aspetti meno apprezzabili della Sicilia che talvolta in certe sacche resistono nonostante gli sforzi dei Siciliani veri che vorrebbero la loro terra amata e apprezzata da tutti. Nel mio piccolo e sopratutto con chi inizia la sua avventura da Palermo mi impegno sempre nel cercare di valorizzare al massimo l'approccio storico - culturale e l'introduzione a tutti quegli aspetti che hanno creato il nostro misterioso e unico melange. Ci sono cose, situazioni, comportamenti, parole, cibi, che non si possono capire e apprezzare se non se ne spiega origine e la ragione . Questo io cerco di fare e dopo un 72H full immersion poi tutti si godono l'intera Sicilia al meglio. Sono convinto che un viaggio in Sicilia per riuscire al meglio vada preparato bene, calibrato con i tempi giusti e con un minimo di preliminare informazione su cosa c'è da vedere, come e dove sostare, cosa mangiare, ecc. ecc. . Resto sempre a disposizione di chi voglia sfruttare questa opportunità con richieste sia su questo forum, sia direttamente tramite la bustina qui sopra, sia su facebook nel gruppo Sicilia...in camper!!! : che è aperto a tutti e dove si troveranno con altri amici Siciliani delle varie provincie ben più ferrati di me sulle cose di casa loro. un abbraccio a chi mi vuole bene Franco
Caro Franco ,
Grazie Per l'abbraccio .
( Dato che ti voglio Bene .)
e Contraccambio.
In risposta al messaggio di Stoccafisso del 10/11/2016 alle 19:17:07
Sento anch’io il dovere di ringraziare Franco, non l’avevo fatto finora. Come al solito il “lo farò domani “ mi ha portato a questo ritardo. Per la terza volta siamo tornati in Sicilia e questa volta finalmenteabbiamo visitato Palermo. Per nostra fortuna grazie a Camperonline abbiamo conosciuto Franco: Una epifania. Ci ha ospitato con naturalezza e si è messo a disposizione portandoci in giro per Palermo come solo un Palermitano può fare. Palermo una vera capitale di arte e di cultura. Ma torniamo a Franco: Franco è un patrimonio per noi camperisti. E’ una persona speciale che si mette a disposizione per farti amare la sua terra e ci riesce molto bene. E’ una guida che guardandoti negli occhi capisce subito cosa cerchi : Se cerchi spiagge, se cerchi coltura o se cerchi il gusto. Consiglia, ti da indicazioni e le giuste dosi di Sicilia. E se non stai attento diventi pure dipendente. Come è capitato a noi: Come faremo senza tutte quelle prelibatezze? I cannoli ,la cassata, il panino con la milza o con le pannelle, le arancine, (femmine) il cous cous in tutte le varianti. Vado avanti? Dovrei scrivere troppo e poi lo sapete tutti come si mangia in Sicilia. E poi se capita che trovi il posticino giusto, fuori stagione, dove hai una spiaggia a disposizione solo per te, l’ osteria dove mangiar fuori ,il negozietto con le specialità a portata di camper…..allora è fatta .Ti sei drogato di Trinacria. Grazie Franco e un forte abbraccio alla Sua Signora A presto Pierluigi e Cinzia
Parole Sante ...
In risposta al messaggio di Stoccafisso del 10/11/2016 alle 19:17:07
Sento anch’io il dovere di ringraziare Franco, non l’avevo fatto finora. Come al solito il “lo farò domani “ mi ha portato a questo ritardo. Per la terza volta siamo tornati in Sicilia e questa volta finalmenteabbiamo visitato Palermo. Per nostra fortuna grazie a Camperonline abbiamo conosciuto Franco: Una epifania. Ci ha ospitato con naturalezza e si è messo a disposizione portandoci in giro per Palermo come solo un Palermitano può fare. Palermo una vera capitale di arte e di cultura. Ma torniamo a Franco: Franco è un patrimonio per noi camperisti. E’ una persona speciale che si mette a disposizione per farti amare la sua terra e ci riesce molto bene. E’ una guida che guardandoti negli occhi capisce subito cosa cerchi : Se cerchi spiagge, se cerchi coltura o se cerchi il gusto. Consiglia, ti da indicazioni e le giuste dosi di Sicilia. E se non stai attento diventi pure dipendente. Come è capitato a noi: Come faremo senza tutte quelle prelibatezze? I cannoli ,la cassata, il panino con la milza o con le pannelle, le arancine, (femmine) il cous cous in tutte le varianti. Vado avanti? Dovrei scrivere troppo e poi lo sapete tutti come si mangia in Sicilia. E poi se capita che trovi il posticino giusto, fuori stagione, dove hai una spiaggia a disposizione solo per te, l’ osteria dove mangiar fuori ,il negozietto con le specialità a portata di camper…..allora è fatta .Ti sei drogato di Trinacria. Grazie Franco e un forte abbraccio alla Sua Signora A presto Pierluigi e Cinzia
cari ragazzi apprezzo il vostro scritto, come non potrei, e sono certo che tornerete. Ormai il vostro "tasso di Trinacria" nel sangue è così elevato che se un giorno sentissi al Tg una notizia del tipo :" coppia di giovani Veneziani sorpresi a cantare CIURI-CIURI tra le calli di Venezia con tanto di tamburello e marranzano " saprei subito di chi si parla..

In risposta al messaggio di franco1945 del 11/11/2016 alle 09:55:26
cari ragazzi apprezzo il vostro scritto, come non potrei, e sono certo che tornerete. Ormai il vostro tasso di Trinacria nel sangue è così elevato che se un giorno sentissi al Tg una notizia del tipo : coppia di giovaniVeneziani sorpresi a cantare CIURI-CIURI tra le calli di Venezia con tanto di tamburello e marranzano saprei subito di chi si parla.. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
Caro Franco le Sicilia evidentemente deve avere un virus che una volta entrato nell'organismo non lo lascia più e rende il soggetto Trinacriadipendente. Io e mia moglie siamo in procinto di partire ( è il terzo anno) per fermarci un periodo piuttosto lungo nella Tua meravigliosa Regione e non vediamo l'ora di partire. Proprio ora ho sul tavolo gli appunti che mi hai inviato a suo tempo e mi stavo accingendo a rileggerli.Stavolta ritorneremo a Palermo e sicuramente ti contatteremo per fare la Tua conoscenza. Un saluto. Gianni
http://it.tinypic.com
?ref=uargw" target="_blank">

anzi " si babbia "
...
In risposta al messaggio di franco1945 del 12/11/2016 alle 13:13:04
caro Gianni, che devo fare per incontrarti ? vuoi che ti venga a prendere al porto con una cassata in una mano e una guantiera di cannoli nell'altra ? magari vestito così per non dare nell'occhio ? dammi ora e giorno e vedrai che lo faccio.
Simpatico !!! Grazie Franco per la Tua offerta ma non arrivo in nave ma via terra ,pur essendo un "marinaio" ho un gommone piuttosto grande con il quale d'estate passo molte giornate in mare , non disdegno guidare e anche le altre volte sono arrivato in Sicilia in due tappe senza problemi e gustandomi il panorama .Saluti. Gianni
http://it.tinypic.com
?ref=uargw" target="_blank">