Inserito il 27/11/2006 alle: 09:01:02
Case Sarti è un gruppo di casette totalmente abitato da Elfi, distante da altre abitazioni non 'elfiche'. Girovagando per le colline lo noti bene, come le altre comunità, perchè è molto colorato. Altri Elfi abitano le molte case sparse e perse, sono state occupate e rimesse un po' in sesto. Altrimenti andrebbero lentamente in malora perchè nessuno è disposto ad abitare permanentemente in luoghi spesso isolati durante il periodo invernale, se non per motivi puramente 'bucolici' e di moda, quindi senza vera attaccamento alla terra. Gli Elfi sono di varie origini: laureati, figli di papà, nulla facenti e nulla tenenti, violenti e pacifisti; è la comunità che poi riesce ad allontanare coloro che portano solo problemi alla comunità stessa. Tutti devono lavorare se vogliono campare, dai più piccoli agli anziani. La comunità aiuta chi necessita di aiuto, non chi intende campare credendo il luogo un paradiso terrestre dove tutto è ammesso. Una cosa si deve capire: fanno una vita difficile, sorretti dalla convinzione che prima o poi, tutti dovremo tornare alle 'origini', a carpire, senza rubare, quello che la terra ci offre.
A proposito della gente nuda. Una signora, anziana, che conobbi un paio d'anni fa, che gestisce una oreficeria, mi raccontava che aveva incontrato un gruppetto di elfi ad una sorgente. Chiaccherando, gli elfi invitarono lei e marito alla feste della luna piena che si sarebbe svolta quella sera stessa. Arrivati sul luogo (credo Case Sarti) si accorsero che i festanti, quelli che ballavano, erano completamente nudi, piccolo particolare che avevano dimenticato di evidenziare. Inizialmente scandalizzati, si accorsero poi che non c'era assolutamente niente di libidinoso o volgare nel loro comportamento e non erano nè drogati nè alcolizzati.
Si potrebbe continuare molto a parlare di loro. Personalmente non li critico, anzi li apprezzo per quello che fanno e fa piacere incontrarli, loro e le loro case, quando passeggio per le colline che altrimenti sarebbero abbandonate. Se non altro hanno (quasi tutti) una gentilezza e una cortesia di altri tempi. L'aggettivo 'montanari' mi sembra un po' ristrettivo anche perchè spuntano fuori anche a casa mia, che non abito in montagna, con i loro cappelli a punta....
Saluti
pilao