CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Tour Parco Monti Sibillini

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
17
Bobos
Bobos
08/04/2008 39
Inserito il 28/04/2009 alle: 10:13:39
Avendo una settimana a disposizione, avevo pensato di fare un tour nel parco dei Monti Sibillini. Parto da Roma e sono ben accetti consigli su luoghi da visitare e tappe da non perdere. Grazie
rossocrociato
rossocrociato
-
Inserito il 28/04/2009 alle: 11:39:47
Ciao Ti consiglio di dare un'occhiata alla sezione diari di viaggio: ci sono diversi spunti interessanti. Sui Sibillini ci sono diversi paesi carini, passeggiate e possibilità di torrentismo. Per me le escursioni più belle sono state alle gole dell'Infernaccio e a quelle del Fiastrone (qui si cammina dentro il torrente).
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 28/04/2009 alle: 12:07:08
quote:Originally posted by Bobos
Avendo una settimana a disposizione, avevo pensato di fare un tour nel parco dei Monti Sibillini. Parto da Roma e sono ben accetti consigli su luoghi da visitare e tappe da non perdere. Grazie >
> I Monti Sibillini offrono una grande varietà di paesaggi ed intrattenimenti vari, potrei stare qui ore a descriverti, poichè li conosco molto bene. Se vieni da Roma la prima tappa la puoi fare a Castelluccio di Norcia, famoso per la lenticchia e i deltaplani, fermandoti al Piano Grande sull'immenso prato, e poi a paese posto a 1452 mt su un cucuzzolo, se ti piace fare trekking puoi salire il M.Vettore 2476 mt, e scendere al famoso Lago di Pilato a 1945 mt, dove puoi trovare la neve anche ad agosto, poichè vi è un nevaio, ci sono dal Rifugio degli Alpini (Forca di Presta) 3 ore di cammino ma il paesaggio ne vale la pena. Poi se scendi verso Visso troverai paesini tranquilli con parcheggi per sostare senza problemi, il tutto in mezzo al verde e torrenti di acqua con allevamenti di trote. Se scavalchi il versante marchigiano puoi sostare a Sarnano Terme, Lago di Fiastra, una visitina al Santuario della Madonna dell'Ambro, incastonato tra i monti, le gole dell'Infernaccio, Montefortino con la pinacoteca più impotante delle Marche, i piani di Ragnolo sopra Sarnano con immensi prati dove in inverno si pratica lo sci da fondo, se ti servono ulteriori info, chiedi pure, saluti Simone.

Modificato da Reludwig il 28/04/2009 alle 12:09:35
17
scens76
scens76
25/03/2008 591
Inserito il 28/04/2009 alle: 13:15:20
ciao abito nel cuore del parco, ti posso dire che i dintorni sono bellissimi per passeggiate e respirare aria fresca, in questo periodo è ancora freddo. se vieni da roma passando per la valnerina incontri Norcia paesino meraviglioso e ricco di negozi e salumifici per tutto il centro storico, per la sosta c'è il palazzetto dello sport subito fuori le mura. poi c'è Visso cuore e sede dell'ente parco, nuova area di sosta sulla strada che la collega ad Ussita, paesino meraviglioso piccolo e caratteristico che nei w.e si popola di gente di Roma che ha qui la seconda casa. Castelluccio di Norcia è molto in alto proseguendo da Visso per Castelsantangelo sul nera(altro paese molto carino), c'è un'area di sosta provvisoria sul piano grande, attento a rispettare le regole c'è la forestale che non perdona.... Ti informo che non è praticabile la ss Salaria sul tratto Norcia- Rieti-Ascoli a causa del terremoto, perciò la Valnerina resta l'unica alternativa oltre che la strada che fanno tutti per arrivare nel nostro parco. ciao
17
Bobos
Bobos
08/04/2008 39
Inserito il 29/04/2009 alle: 10:17:27
Grazie delle informazioni: vome itinerario avrei pensato quindi di fare la val nerina, fermarmi a Norcia, da Norcia andare a Castellucccio e poi proseguire verso Visso, Ussita, Fiastra... Qualche escursione che mi potete consigliare considerata la stagione? Ho letto delle gole dell'infernaccio e di altre gole di cui non ricordo il nome ... lago di pilato si può raggiungere o c'è la neve?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 29/04/2009 alle: 14:08:57
Consiglio, in ordine sparso così come mi vengono in mente, Norcia, Castelluccio, Visso, Amandola e Sarnano. A Visso, da quest'anno, è stata realizzata pure un'area di sosta completa di carico e scarico, anche se la sosta è comunque tollerata in tutto il territorio comunale. Ciao ciao e divertitevi[;)]
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 29/04/2009 alle: 14:30:43
i "nostri" Sibillini hanno moltissimo da offrire al turista itinerante e amante dell'aria aperta....a patto ovviamente di un rispetto massimo della natura :-) se usi il CERCA del forum troverai mooooltissimi miei e non solo interventi in merito (cerca anche nell'archivio) oltre ai citati qui aggiungo lago di fiastra con escursione alle "Lame rosse" e alla "Grotta dei Frati" ad Amandola ti consiglio una capatina al "Rifugio città di amandola"

http://www.rifugiocittadiamando...

poi Madonna dell'Ambro ecc.... se vuoi passare una giornata all'aria aperta e divertirti con percorsi avventura, vai al lago di Cingoli a Cingoli appunto (chiamato anche lago di Castreccioni) dove troverai un parco avventura chiamato "Indiana Park" con percorsi di ogni livello (mi pare dai 3 anni in su) buon viaggio ooo anche una visitina a Macerata non guasta ;-) ciaooo
17
Baba70
Baba70
12/05/2008 1378
Inserito il 29/04/2009 alle: 14:45:30
quote:Originally posted by scens76
ciao abito nel cuore del parco, ti posso dire che i dintorni sono bellissimi per passeggiate e respirare aria fresca, in questo periodo è ancora freddo. se vieni da roma passando per la valnerina incontri Norcia paesino meraviglioso e ricco di negozi e salumifici per tutto il centro storico, per la sosta c'è il palazzetto dello sport subito fuori le mura. poi c'è Visso cuore e sede dell'ente parco, nuova area di sosta sulla strada che la collega ad Ussita, paesino meraviglioso piccolo e caratteristico che nei w.e si popola di gente di Roma che ha qui la seconda casa. Castelluccio di Norcia è molto in alto proseguendo da Visso per Castelsantangelo sul nera(altro paese molto carino), c'è un'area di sosta provvisoria sul piano grande, attento a rispettare le regole c'è la forestale che non perdona.... Ti informo che non è praticabile la ss Salaria sul tratto Norcia- Rieti-Ascoli a causa del terremoto, perciò la Valnerina resta l'unica alternativa oltre che la strada che fanno tutti per arrivare nel nostro parco. ciao >
>id="size1"> volevo approfitare della tua disponibilità..... ho letto che la Salaria è impraticabile e siccome volevamo fare quella strada per andare proprio verso Offida, Ascoli P. , Acquaviva Picena e Grottammare mi chiedevo se forse non è meglio cambiarae leggermente itinerario!!! se mi dirigo verso le zone del Tolentino, passando per l'abbazia di Sassovivo, Camerino e dintorni non dovrei avere problemi vero? Mi sembra che anche nel tolentino ci siano diversi posti da visitare ! Concordi? mi puoi consigliare qualcosa in particolare? Grazie Barbara
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 29/04/2009 alle: 16:24:31
quote:Originally posted by Baba70 volevo approfitare della tua disponibilità..... ho letto che la Salaria è impraticabile e siccome volevamo fare quella strada per andare proprio verso Offida, Ascoli P. , Acquaviva Picena e Grottammare mi chiedevo se forse non è meglio cambiarae leggermente itinerario!!! se mi dirigo verso le zone del Tolentino, passando per l'abbazia di Sassovivo, Camerino e dintorni non dovrei avere problemi vero? Mi sembra che anche nel tolentino ci siano diversi posti da visitare ! Concordi? mi puoi consigliare qualcosa in particolare? Grazie Barbara >
> Tranquilla, le strade che hai menzionato sono ok eccetto la salaria in alcuni punti ma non sò ora se è tutto ok, comunque a Tolentino puoi visitare il castello della Rancia, saluti Simone.
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 29/04/2009 alle: 16:31:50
quote:Originally posted by Bobos
Grazie delle informazioni: vome itinerario avrei pensato quindi di fare la val nerina, fermarmi a Norcia, da Norcia andare a Castellucccio e poi proseguire verso Visso, Ussita, Fiastra... Qualche escursione che mi potete consigliare considerata la stagione? Ho letto delle gole dell'infernaccio e di altre gole di cui non ricordo il nome ... lago di pilato si può raggiungere o c'è la neve? >
> Le gole dell'Infernaccio si raggiungono percorrendo la strada che scende da Montefortino verso l'Ambro ed ad un certo punto svolti a sinistra, occhio però che la strada diventa bianca e piena di buche, poi ci sono anche le gole del Fiastrone raggiungibili da Fiastra o prima di arrivare a Sarnano venendo da Urbisaglia giarndo a destra, il lago di Pilato è un percorso impegnativo, raggiungibile da tre versanti diversi, da Forca di Presta, da Castelluccio (Forca Viola), o da Foce, qualsiasi strada fai troverai neve ed ancora è sconsigliabile se non sei attrezzato, la zona è impervia ed anche dura...periodo migliore per andare al lago è metà o fine giugno, poichè ora si possono trovare anche bufere di neve, saluti Simone.
rossocrociato
rossocrociato
-
Inserito il 29/04/2009 alle: 19:18:45
Ciao Per andare alle gole dell'Infernaccio tieni presente che da Rubiano ci sono 3 km di sterrato brutto e stretto, l'incrocio con un'auto mette in seria difficoltà. Alla fine dello strerrato c'è possibilità di parcheggio. Alcuni anni fa il piazzale di sosta all'inizio della stradina era in abbandono, ora forse è stato riattivato. Per dormire in un posto non troppo isolato potrebbe andare bene il park (strada non stretta ed asfaltata del sant. della Madonna dell'Ambro), anche lì c'è una passeggiata non male. Per l'escursione della gola del Fiastrone + Grotta dei Frati. Io ho parcheggiato al cimitero di Montemonaco, è striminzito ma fa evitare un lungo strerrato per "l'approccio" dal lato opposto del fiume (che non conosco). Il circuito diga-lame rosse-grotta dei frati è lungo scosceso e non facile. Le metto in questo ordine: fiastrone, Infernaccio, Ambro. Le prime due sono stupende per chi ama i canyon. Se guardi i diari di viaggio nella sezione più attuale (NON precedenti giugno 2008) Regione Marche, tra gli altri guarda anche: Ritorno ai Sibillini e Da Camerino a Loreto, ci sono molti particolari e alcune foto. Buoni kilometri!
18
dona66
dona66
15/06/2007 244
Inserito il 29/04/2009 alle: 19:24:01
Ciao notizia fresca,per chi volesse passare per la Salaria;il tratto precedentemente chiuso è stato riaperto ieri sera,quindi il traffico è regolare da Ascoli verso Roma e viceversa.Tenete conto che sta piovendo da matti.Speriamo il tempo migliori,buona vacanza.
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 29/04/2009 alle: 19:40:54
Già che ci sono m'intrometto anch'io. Volendo fare la prossima estate trrekking da Foce al lago di Pilato che possibilità di sosta e pernottamento ho? La stessa cosa mi occorrerebbeper andare sul monte Sibilla. Grazie Stefano.
17
scens76
scens76
25/03/2008 591
Inserito il 30/04/2009 alle: 07:18:23
buongiorno vi volevo dare info sulle condizioni meteo nel parco per chi voleva venire, dopo in temporale e la grandine, nonchè i 3 gradi di stanotte, oggi sembra essere solo un pò nuvoloso, non sò se il lago di pilato e le mete naturalistiche scelte saranno praticabili, ma ti consiglio di telefonare all'ente parco dei sibillini di visso, così avrai tutte le info necessarie. buon viaggio a tutti
17
Brancaleone
Brancaleone
06/03/2008 1334
Inserito il 30/04/2009 alle: 10:14:00
i>Originally posted by vecchio orso
Già che ci sono m'intrometto anch'io. Volendo fare la prossima estate trrekking da Foce al lago di Pilato che possibilità di sosta e pernottamento ho? La stessa cosa mi occorrerebbeper andare sul monte Sibilla. Grazie Stefano. >> Si può pernottare appena superato il paese di Foce o al limite circa 1 km più avanti raggiungibile con una mulattiera, praticamente all'inizio del sentiero che porta al Lago di Pilato, tra l'altro ci vado domani e sosterò esattamente qui: [/URL] Per il Monte Sibilla non saprei dirti.Ciao.
17
Brancaleone
Brancaleone
06/03/2008 1334
Inserito il 30/04/2009 alle: 10:21:38
Dimenticavo, per andare al Lago di Pilato, si può sostare anche nel versante Umbro esattamente a Forca di Presta davanti al rifugio degli Alpini , da lì puoi raggiungere anche la vetta del Monte Vettore e scendere verso il Lago di Pilato,sono stato la settimana scorsa e lungo il sentiero c'è neve, guardate quà:
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 30/04/2009 alle: 17:30:49
Brancaleone grazie x le info. Il sentiero che parte da Forca di Presta l'ho gia fatto x questo voglio fare quello che parte da Foce. Mi hanno detto che è più lungo ma molto più bello. Grazie x le info.Stefano
17
Brancaleone
Brancaleone
06/03/2008 1334
Inserito il 30/04/2009 alle: 17:51:53
quote:Originally posted by vecchio orso
Brancaleone grazie x le info. Il sentiero che parte da Forca di Presta l'ho gia fatto x questo voglio fare quello che parte da Foce. Mi hanno detto che è più lungo ma molto più bello. Grazie x le info.Stefano >
> Prego[;)]
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 01/05/2009 alle: 11:32:13
Confermo che il tratto della Salaria ad ovest di Favalanciata e stato riaperto al traffico. La chiusura era dovuta ad un masso in pericolo di franare. Lo hanno fatto saltare ed ora e tutto a posto. Comunque era possibile una deviazione per Roccafluvione- Balzo di Montegallo. Consiglio la sosta a Forca di Presta di cui allego alcune foto fatte da me il 25 U.S.E un ottima base per raggiungere a piedi il Lago di Pilato seguendo il percorso 103 (credo) ed anche se non si e dei camminatori eccellenti, in 3 ore o poco piu si arriva alla meta godendo di uno spettacolo unico. Buona camminata. Qui e il parcheggio vicino al rifugio degli Alpini Il paese che si vede sullo sfondo e Castelluccio (scusate il camper copre un po la visuale)[:D] Dove vedete la Croce c e linizio del sentiero. Un ultimo consiglio, presso il rifugio c e un ristorante condotto dal bravo Gino Quattrociocchi che con modica spesa vi offrira degli ottimi primi con funghi porcini, lenticchie di Castelluccio ed un eccellente arrosto misto. Buona montagnata. Serafino[:)]
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 01/05/2009 alle: 12:41:26
Ancora qualche foto il rifugio degli Alpini, la costruzione grande sullo sfondo, visto dal sentiero per il lago di Pilato. lungo il percorso [img][/img] dal sentiero, il panorama verso Castelluccio Lo scorso 25 Aprile, il tempo e stato discreto, sul sentiero abbiamo incontrato neve in alcuni punti piu esposti a Nord ed abbiamo effettuato qualche "fuoripista" per proseguire verso la vetta del Vettore. Nonostante non siamo molto allenati per lunghe percorrenze, abbiamo trovato il percorso fattibile da chiunque. Oltre al panorama, durante il percorso si possono osservare varieta di arbusti, muschi e fiori autoctoni. Ciao
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 03/05/2009 alle: 19:39:59
Di solito nel dubbio tra un posto conosciuto ed uno da scoprire scelgo la seconda ipotesi. I sibillini sono una delle poche eccezioni. Non so spiegarmelo, mi affascinano. Solo nel guardare le foto passa qualsiasi incaz....ra. Stefano.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link