quote:Originally posted by Bobos> I Monti Sibillini offrono una grande varietà di paesaggi ed intrattenimenti vari, potrei stare qui ore a descriverti, poichè li conosco molto bene. Se vieni da Roma la prima tappa la puoi fare a Castelluccio di Norcia, famoso per la lenticchia e i deltaplani, fermandoti al Piano Grande sull'immenso prato, e poi a paese posto a 1452 mt su un cucuzzolo, se ti piace fare trekking puoi salire il M.Vettore 2476 mt, e scendere al famoso Lago di Pilato a 1945 mt, dove puoi trovare la neve anche ad agosto, poichè vi è un nevaio, ci sono dal Rifugio degli Alpini (Forca di Presta) 3 ore di cammino ma il paesaggio ne vale la pena. Poi se scendi verso Visso troverai paesini tranquilli con parcheggi per sostare senza problemi, il tutto in mezzo al verde e torrenti di acqua con allevamenti di trote. Se scavalchi il versante marchigiano puoi sostare a Sarnano Terme, Lago di Fiastra, una visitina al Santuario della Madonna dell'Ambro, incastonato tra i monti, le gole dell'Infernaccio, Montefortino con la pinacoteca più impotante delle Marche, i piani di Ragnolo sopra Sarnano con immensi prati dove in inverno si pratica lo sci da fondo, se ti servono ulteriori info, chiedi pure, saluti Simone.
Avendo una settimana a disposizione, avevo pensato di fare un tour nel parco dei Monti Sibillini. Parto da Roma e sono ben accetti consigli su luoghi da visitare e tappe da non perdere. Grazie >
http://www.rifugiocittadiamando...
poi Madonna dell'Ambro ecc.... se vuoi passare una giornata all'aria aperta e divertirti con percorsi avventura, vai al lago di Cingoli a Cingoli appunto (chiamato anche lago di Castreccioni) dove troverai un parco avventura chiamato "Indiana Park" con percorsi di ogni livello (mi pare dai 3 anni in su) buon viaggio ooo anche una visitina a Macerata non guasta ;-) ciaoooquote:Originally posted by scens76>id="size1"> volevo approfitare della tua disponibilità..... ho letto che la Salaria è impraticabile e siccome volevamo fare quella strada per andare proprio verso Offida, Ascoli P. , Acquaviva Picena e Grottammare mi chiedevo se forse non è meglio cambiarae leggermente itinerario!!! se mi dirigo verso le zone del Tolentino, passando per l'abbazia di Sassovivo, Camerino e dintorni non dovrei avere problemi vero? Mi sembra che anche nel tolentino ci siano diversi posti da visitare ! Concordi? mi puoi consigliare qualcosa in particolare? Grazie Barbara
ciao abito nel cuore del parco, ti posso dire che i dintorni sono bellissimi per passeggiate e respirare aria fresca, in questo periodo è ancora freddo. se vieni da roma passando per la valnerina incontri Norcia paesino meraviglioso e ricco di negozi e salumifici per tutto il centro storico, per la sosta c'è il palazzetto dello sport subito fuori le mura. poi c'è Visso cuore e sede dell'ente parco, nuova area di sosta sulla strada che la collega ad Ussita, paesino meraviglioso piccolo e caratteristico che nei w.e si popola di gente di Roma che ha qui la seconda casa. Castelluccio di Norcia è molto in alto proseguendo da Visso per Castelsantangelo sul nera(altro paese molto carino), c'è un'area di sosta provvisoria sul piano grande, attento a rispettare le regole c'è la forestale che non perdona.... Ti informo che non è praticabile la ss Salaria sul tratto Norcia- Rieti-Ascoli a causa del terremoto, perciò la Valnerina resta l'unica alternativa oltre che la strada che fanno tutti per arrivare nel nostro parco. ciao >
quote:Originally posted by Baba70 volevo approfitare della tua disponibilità..... ho letto che la Salaria è impraticabile e siccome volevamo fare quella strada per andare proprio verso Offida, Ascoli P. , Acquaviva Picena e Grottammare mi chiedevo se forse non è meglio cambiarae leggermente itinerario!!! se mi dirigo verso le zone del Tolentino, passando per l'abbazia di Sassovivo, Camerino e dintorni non dovrei avere problemi vero? Mi sembra che anche nel tolentino ci siano diversi posti da visitare ! Concordi? mi puoi consigliare qualcosa in particolare? Grazie Barbara >> Tranquilla, le strade che hai menzionato sono ok eccetto la salaria in alcuni punti ma non sò ora se è tutto ok, comunque a Tolentino puoi visitare il castello della Rancia, saluti Simone.
quote:Originally posted by Bobos> Le gole dell'Infernaccio si raggiungono percorrendo la strada che scende da Montefortino verso l'Ambro ed ad un certo punto svolti a sinistra, occhio però che la strada diventa bianca e piena di buche, poi ci sono anche le gole del Fiastrone raggiungibili da Fiastra o prima di arrivare a Sarnano venendo da Urbisaglia giarndo a destra, il lago di Pilato è un percorso impegnativo, raggiungibile da tre versanti diversi, da Forca di Presta, da Castelluccio (Forca Viola), o da Foce, qualsiasi strada fai troverai neve ed ancora è sconsigliabile se non sei attrezzato, la zona è impervia ed anche dura...periodo migliore per andare al lago è metà o fine giugno, poichè ora si possono trovare anche bufere di neve, saluti Simone.
Grazie delle informazioni: vome itinerario avrei pensato quindi di fare la val nerina, fermarmi a Norcia, da Norcia andare a Castellucccio e poi proseguire verso Visso, Ussita, Fiastra... Qualche escursione che mi potete consigliare considerata la stagione? Ho letto delle gole dell'infernaccio e di altre gole di cui non ricordo il nome ... lago di pilato si può raggiungere o c'è la neve? >
quote:Originally posted by vecchio orso> Prego[;)]
Brancaleone grazie x le info. Il sentiero che parte da Forca di Presta l'ho gia fatto x questo voglio fare quello che parte da Foce. Mi hanno detto che è più lungo ma molto più bello. Grazie x le info.Stefano >