quote:Originally posted by Bobos> I Monti Sibillini offrono una grande varietà di paesaggi ed intrattenimenti vari, potrei stare qui ore a descriverti, poichè li conosco molto bene. Se vieni da Roma la prima tappa la puoi fare a Castelluccio di Norcia, famoso per la lenticchia e i deltaplani, fermandoti al Piano Grande sull'immenso prato, e poi a paese posto a 1452 mt su un cucuzzolo, se ti piace fare trekking puoi salire il M.Vettore 2476 mt, e scendere al famoso Lago di Pilato a 1945 mt, dove puoi trovare la neve anche ad agosto, poichè vi è un nevaio, ci sono dal Rifugio degli Alpini (Forca di Presta) 3 ore di cammino ma il paesaggio ne vale la pena. Poi se scendi verso Visso troverai paesini tranquilli con parcheggi per sostare senza problemi, il tutto in mezzo al verde e torrenti di acqua con allevamenti di trote. Se scavalchi il versante marchigiano puoi sostare a Sarnano Terme, Lago di Fiastra, una visitina al Santuario della Madonna dell'Ambro, incastonato tra i monti, le gole dell'Infernaccio, Montefortino con la pinacoteca più impotante delle Marche, i piani di Ragnolo sopra Sarnano con immensi prati dove in inverno si pratica lo sci da fondo, se ti servono ulteriori info, chiedi pure, saluti Simone.
Avendo una settimana a disposizione, avevo pensato di fare un tour nel parco dei Monti Sibillini. Parto da Roma e sono ben accetti consigli su luoghi da visitare e tappe da non perdere. Grazie >
http://www.rifugiocittadiamando...
poi Madonna dell'Ambro ecc.... se vuoi passare una giornata all'aria aperta e divertirti con percorsi avventura, vai al lago di Cingoli a Cingoli appunto (chiamato anche lago di Castreccioni) dove troverai un parco avventura chiamato "Indiana Park" con percorsi di ogni livello (mi pare dai 3 anni in su) buon viaggio ooo anche una visitina a Macerata non guasta ;-) ciaoooquote:Originally posted by scens76>id="size1"> volevo approfitare della tua disponibilità..... ho letto che la Salaria è impraticabile e siccome volevamo fare quella strada per andare proprio verso Offida, Ascoli P. , Acquaviva Picena e Grottammare mi chiedevo se forse non è meglio cambiarae leggermente itinerario!!! se mi dirigo verso le zone del Tolentino, passando per l'abbazia di Sassovivo, Camerino e dintorni non dovrei avere problemi vero? Mi sembra che anche nel tolentino ci siano diversi posti da visitare ! Concordi? mi puoi consigliare qualcosa in particolare? Grazie Barbara
ciao abito nel cuore del parco, ti posso dire che i dintorni sono bellissimi per passeggiate e respirare aria fresca, in questo periodo è ancora freddo. se vieni da roma passando per la valnerina incontri Norcia paesino meraviglioso e ricco di negozi e salumifici per tutto il centro storico, per la sosta c'è il palazzetto dello sport subito fuori le mura. poi c'è Visso cuore e sede dell'ente parco, nuova area di sosta sulla strada che la collega ad Ussita, paesino meraviglioso piccolo e caratteristico che nei w.e si popola di gente di Roma che ha qui la seconda casa. Castelluccio di Norcia è molto in alto proseguendo da Visso per Castelsantangelo sul nera(altro paese molto carino), c'è un'area di sosta provvisoria sul piano grande, attento a rispettare le regole c'è la forestale che non perdona.... Ti informo che non è praticabile la ss Salaria sul tratto Norcia- Rieti-Ascoli a causa del terremoto, perciò la Valnerina resta l'unica alternativa oltre che la strada che fanno tutti per arrivare nel nostro parco. ciao >
quote:Originally posted by Baba70 volevo approfitare della tua disponibilità..... ho letto che la Salaria è impraticabile e siccome volevamo fare quella strada per andare proprio verso Offida, Ascoli P. , Acquaviva Picena e Grottammare mi chiedevo se forse non è meglio cambiarae leggermente itinerario!!! se mi dirigo verso le zone del Tolentino, passando per l'abbazia di Sassovivo, Camerino e dintorni non dovrei avere problemi vero? Mi sembra che anche nel tolentino ci siano diversi posti da visitare ! Concordi? mi puoi consigliare qualcosa in particolare? Grazie Barbara >> Tranquilla, le strade che hai menzionato sono ok eccetto la salaria in alcuni punti ma non sò ora se è tutto ok, comunque a Tolentino puoi visitare il castello della Rancia, saluti Simone.
quote:Originally posted by Bobos> Le gole dell'Infernaccio si raggiungono percorrendo la strada che scende da Montefortino verso l'Ambro ed ad un certo punto svolti a sinistra, occhio però che la strada diventa bianca e piena di buche, poi ci sono anche le gole del Fiastrone raggiungibili da Fiastra o prima di arrivare a Sarnano venendo da Urbisaglia giarndo a destra, il lago di Pilato è un percorso impegnativo, raggiungibile da tre versanti diversi, da Forca di Presta, da Castelluccio (Forca Viola), o da Foce, qualsiasi strada fai troverai neve ed ancora è sconsigliabile se non sei attrezzato, la zona è impervia ed anche dura...periodo migliore per andare al lago è metà o fine giugno, poichè ora si possono trovare anche bufere di neve, saluti Simone.
Grazie delle informazioni: vome itinerario avrei pensato quindi di fare la val nerina, fermarmi a Norcia, da Norcia andare a Castellucccio e poi proseguire verso Visso, Ussita, Fiastra... Qualche escursione che mi potete consigliare considerata la stagione? Ho letto delle gole dell'infernaccio e di altre gole di cui non ricordo il nome ... lago di pilato si può raggiungere o c'è la neve? >
i>Originally posted by vecchio orso
[/URL]
Per il Monte Sibilla non saprei dirti.Ciao.
quote:Originally posted by vecchio orso> Prego[;)]
Brancaleone grazie x le info. Il sentiero che parte da Forca di Presta l'ho gia fatto x questo voglio fare quello che parte da Foce. Mi hanno detto che è più lungo ma molto più bello. Grazie x le info.Stefano >
Qui e il parcheggio vicino al rifugio degli Alpini
Il paese che si vede sullo sfondo e Castelluccio (scusate il camper copre un po la visuale)[:D]
Dove vedete la Croce c e linizio del sentiero.
Un ultimo consiglio, presso il rifugio c e un ristorante condotto dal bravo Gino Quattrociocchi che con modica spesa vi offrira degli ottimi primi con funghi porcini, lenticchie di Castelluccio ed un eccellente arrosto misto. Buona montagnata. Serafino[:)]
il rifugio degli Alpini, la costruzione grande sullo sfondo, visto dal sentiero per il lago di Pilato.
lungo il percorso
[img][/img]
dal sentiero, il panorama verso Castelluccio
Lo scorso 25 Aprile, il tempo e stato discreto, sul sentiero abbiamo incontrato neve in alcuni punti piu esposti a Nord ed abbiamo effettuato qualche "fuoripista" per proseguire verso la vetta del Vettore. Nonostante non siamo molto allenati per lunghe percorrenze, abbiamo trovato il percorso fattibile da chiunque.
Oltre al panorama, durante il percorso si possono osservare varieta di arbusti, muschi e fiori autoctoni. Ciao