http://www.camping-olympia.com/
) che non conosco ma ne ho sentito parlare bene e il Camping al lago (http://www.toblachersee.com
) che e' sul lago di Dobbiaco. E' fuori dal centro da con una bella passeggiata , o meglio in bicicletta (c.a. 3 Km) si arriva nel centro di Dobbiaco e facendo altri 5 Km si arriva a S. Candido. Inoltre intorno al lago c'e una bellissima passeggiata naturalistica. S. Candido e' meraviglioso con il suo piccolo centro pedonale , la basilica romanica e la chiesa di S. Michele. Per le passeggiate non c'e' che l'imbarazzo della scelta sia per quelle a piedi che in mountain byke. Se ti interessano le passeggiate lunghe puoi partire dalla Val fiscalina e partire per le tre cime di lavaredo facendo il giro completo e scendendo per il lago di dobbiaco. Una passeggiata che mi e' molto piaciuta e' stato andare al Sillianer Hutte. L'ho fatta quando mio figlio aveva 6 mesi (avevo lui sulle spalle invece che lo zaino) e per questo sono partito dal rifugio Monte Elmo a quota 2000, ma se sei uno sportivo puoi partire da Sesto e andare su fino al rifugio a piedi. Dalla seggiovia (quota 2000) il percorso sale sempre fino a 2450 (dove si trova il rifugio)e presenta un panorama davvero fantastico. Ovviamente ci sono tantissimi altre passeggiate anche in mezzo ai boschi. A casa dovrei avere qualche altra indicazione di sentieri ma trovi tutto nelle varie agenzie di soggiorno. Una sola cosa. Se decidi di fare una vacanza stanziale sappi che puoi acquistare un biglietto settimanale che ti permette di utilizzare i mezzi pubblici gratuitamente per andare praticamente ovunque (anche il lago di Braies e' davvero molto bello) e mi pare che ci siano altre cose comprese. Trovi tutte le info suwww.innichen.it
. Per la strada non credo ci siano problemi. Io (di Mestre) salgo sempre per cortina e a parte qualche punto dove la strada e' un po' stretta (ci passano i camion comunque) non presenta problemi. Da cortina a S. Candido c'e' un passo da fare (1500 m) ma nessun problema dato che' la strada e' molto larga e le corriere che fanno il servizio di linea da Cortina a S. Candido ci passano tranquillamente. Ciao Fabioquote:Originally posted by Fabio e Nadia> Concordo su tutto, ma mi spieghi come arrivi al lago di Dobbiaco dopo aver fatto le tre cime? Unica possibilità è scendere, dopo le due ore e mezzo di salita alle tre cime dal rifugio di fondovalle, al rifugio tre scarperi e di qui alla sella Baranci e poi giù verso il lago. Tanti auguri. Da mestre per Sesto o San Candido non conviene passare per Cortina, ma a Tai di Cadore girare a destra per Auronzo, Santo Stefano, Padola e passso monteroci, tuto molto più scorrevole e meno trafficato. ennioid="orange">
Ciao Luca, a S. Candido ci sono stato diverse volte sia d'estate che d'inverno da classico turista[:D]. Ora che abbiamo preso il camper da poco[:I] ci ritorneremo da camperisti. Che dirti se non che e' un posto davvero molto bello per via dell'ampia vallata sempre piena di sole e luce in genere. Il Camping di Sesto e' molto bello, ma di compreso c'e' ben poco, nel senso che anche l'ingresso alla piscina e' extra (5 Euro per 3 ore!!!!!!!!!!!). Inoltre e' fuori dal centro e anche di un bel po' anche se da li' partono moltissimi sentieri. Ci sono altri due campeggi in zona: l'Olympia (http://www.camping-olympia.com/
) che non conosco ma ne ho sentito parlare bene e il Camping al lago (http://www.toblachersee.com
) che e' sul lago di Dobbiaco. E' fuori dal centro da con una bella passeggiata , o meglio in bicicletta (c.a. 3 Km) si arriva nel centro di Dobbiaco e facendo altri 5 Km si arriva a S. Candido. Inoltre intorno al lago c'e una bellissima passeggiata naturalistica. S. Candido e' meraviglioso con il suo piccolo centro pedonale , la basilica romanica e la chiesa di S. Michele. Per le passeggiate non c'e' che l'imbarazzo della scelta sia per quelle a piedi che in mountain byke. Se ti interessano le passeggiate lunghe puoi partire dalla Val fiscalina e partire per le tre cime di lavaredo facendo il giro completo e scendendo per il lago di dobbiaco.id="red"> Una passeggiata che mi e' molto piaciuta e' stato andare al Sillianer Hutte. L'ho fatta quando mio figlio aveva 6 mesi (avevo lui sulle spalle invece che lo zaino) e per questo sono partito dal rifugio Monte Elmo a quota 2000, ma se sei uno sportivo puoi partire da Sesto e andare su fino al rifugio a piedi. Dalla seggiovia (quota 2000) il percorso sale sempre fino a 2450 (dove si trova il rifugio)e presenta un panorama davvero fantastico. Ovviamente ci sono tantissimi altre passeggiate anche in mezzo ai boschi. A casa dovrei avere qualche altra indicazione di sentieri ma trovi tutto nelle varie agenzie di soggiorno. Una sola cosa. Se decidi di fare una vacanza stanziale sappi che puoi acquistare un biglietto settimanale che ti permette di utilizzare i mezzi pubblici gratuitamente per andare praticamente ovunque (anche il lago di Braies e' davvero molto bello) e mi pare che ci siano altre cose comprese. Trovi tutte le info suwww.innichen.it
. Per la strada non credo ci siano problemi. Io (di Mestre) salgo sempre per cortina e a parte qualche punto dove la strada e' un po' stretta (ci passano i camion comunque) non presenta problemi.id="blue"> Da cortina a S. Candido c'e' un passo da fare (1500 m) ma nessun problema dato che' la strada e' molto larga e le corriere che fanno il servizio di linea da Cortina a S. Candido ci passano tranquillamente. Ciao Fabio >
quote:Originally posted by Ugo> Concordo su tutto, ma mi spieghi come arrivi al lago di Dobbiaco dopo aver fatto le tre cime? [/quote] Dalle Tre Cime puoi scendere lungo la Val di Landro all'omonimo lago (segnavia CAI nr. 102) e da qui al lago di Dobbiaco lungo la ciclabile/pista di fondo. Buone passeggiate Ugo [/quote] Soluzione "orribile" che non prendo nemmeno in considerazione, sei quasi sempre sulla statale che da cortina a Dobbiaco. ennioid="orange">
>
quote:Originally posted by Mc466g> Ce ne vogliono dieci di San Candido come bellezza per fare una Ortisei[;)]...di tutti i posti che hai nominato penso sia la piu caratteristica, Cortina sicuramente la piu blasonata ma le chicche di Ortisei sono uniche... Piu bella Dobbiaco che S. Candido e non male Brunico...(hei, son gusti miei...[;)]) ...per pernottare a Brunico vai verso la stazione (e attento al mercato del mercoledi anche se carino)se non c'è posto scendi dalla strada in discesa vicino alla stazione e trovi li... Sopra Brunico c'è Riscone con terme e park gratis... a pochi km c'è il lago di Braies, facile escursione pianeggiante con natura mozzafiato e area camper a buon prezzo in piazzale a 300 metri dal lago...CS da ladri e malfatto (ma alle 7 chiudeva il chiosco che lo gestisce e si scaricava gratis...[:D]) (non sparate sul pinky[:D][:D][:D]) ...si carica acqua a Ferrara una frazione poco prima di Braies in due fontanelle, una nel piazzale davanti al municipio... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Grazie per le risposte [:)], altre domandine, Canazei e Ortisei me li consigliate o non c'è nulla di interessante da visitare? >
quote:Originally posted by wilddrake Soluzione "orribile" che non prendo nemmeno in considerazione, sei quasi sempre sulla statale che da cortina a Dobbiaco. >> Forse non mi sono spiegato bene, solo l'ultimo pezzo del tragitto corre (e non sempre) a lato della statale. La discesa dalle Tre Cime si svolge lungo la selvaggia e poco frequentata Valle della Rienza (segnavia CAI 102). Inoltre si può evitare l'ultimo tratto usufruendo dell'ottimo servizio "Corriera" della Val Pusteria. Saluti
quote:Originally posted by Mc466g Ho trovato le aree soste o parcheggi a brunico, dobbiaco e san candido, ma a cortina, ortisei e canazei le trovo? >> Per Cortina c'è l'ottima area attrezzata di Fiames sulla strada che porta a Dobbiaco. A Ortisei la vedo molto dura in quanto c'è divieto di sosta camper su tutto il territorio comunale. Anche Canazei non è molto ospitale con i camperisti in quanto ti puoi fermare ma se lasci lo scalino aperto o apri le finiestre la multa è assicurata, ma se scendi verso valle (Moena o ancora meglio i parcheggi delle funivie del Latemar e del Cermis) trovi buone soluzioni di sosta.