CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Tra le dolomiti.. consigli?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
18
Mc466g
Mc466g
20/06/2007 109
Inserito il 16/07/2007 alle: 00:44:01
Come da titolo sto organizzando un giretto sulle dolomiti, ma non essendoci mai stato mi chiedo quali sono i posti più incantevoli da visitare. Parto da Milano il 20, e la vacanzina durerà circa 10 giorni, sto selezionando i punti d'interesse per evitare lunghi spostamenti. Mi piacciono le passeggiate/trekking, meglio se tra i boschi e sentieri, con partenze al mattino e ritorno in serata. L'idea è quella di arrivare a San Candido e salire per la Val di Sesto (in zona c'è il CaravanPark Sexteen, ormai tutta piena purtroppo..), in valle partono i sentieri per salire verso Le Tre Cime di Lavaredo, qualcuno ne sa di più? Le "tappe" maggiori in ordine potrebbero essere Dobbiaco (con vicino S.Candido che mi han detto che merita un giretto), poi Cortina D'Ampezzo, Canazei ed Ortisei. Più i posti sul tragitto che meritano una sosta e relative passeggiate (credo che ci siano no?) Dite che è troppo? Le strade come sono? Vedendo sulla cartina da Cortina fino a Canazei e poco più avanti, la strada sembra bella contorta e impervia, con un mezzo di 7 metri e 30 mi sconsigliate questi percorsi? Ovviamente questo discorso è stato fatto a grandi linee, poichè non conoscendo il posto attendo vostri suggerimenti, più che altro per sapere dove posso fermarmi in località che offrono dei bei giri montani (va bene tutto, dalle aree di sosta ai camping, possibilmente vicine a boschi e sentieri ecc..), oltre che posti "comodi" (camper service, market, svaghi e locali pubblici in generale). Ora mi son stampato tutte le aree di sosta del trentino [:D] e continuo a curiosare su cartine/siti internet in attesa di vostri consigli, ho letto anche l'altro post sul trentino ma è un giro diverso, però ho notato con piacere che ci sono esperti della zona in questo forum [:D] mi date una mano per favor [:I]. Saluti, Luca [;)] .
18
Fabio e Nadia
Fabio e Nadia
17/06/2007 583
Inserito il 16/07/2007 alle: 08:36:14
Ciao Luca, a S. Candido ci sono stato diverse volte sia d'estate che d'inverno da classico turista[:D]. Ora che abbiamo preso il camper da poco[:I] ci ritorneremo da camperisti. Che dirti se non che e' un posto davvero molto bello per via dell'ampia vallata sempre piena di sole e luce in genere. Il Camping di Sesto e' molto bello, ma di compreso c'e' ben poco, nel senso che anche l'ingresso alla piscina e' extra (5 Euro per 3 ore!!!!!!!!!!!). Inoltre e' fuori dal centro e anche di un bel po' anche se da li' partono moltissimi sentieri. Ci sono altri due campeggi in zona: l'Olympia (

http://www.camping-olympia.com/

) che non conosco ma ne ho sentito parlare bene e il Camping al lago (

http://www.toblachersee.com

) che e' sul lago di Dobbiaco. E' fuori dal centro da con una bella passeggiata , o meglio in bicicletta (c.a. 3 Km) si arriva nel centro di Dobbiaco e facendo altri 5 Km si arriva a S. Candido. Inoltre intorno al lago c'e una bellissima passeggiata naturalistica. S. Candido e' meraviglioso con il suo piccolo centro pedonale , la basilica romanica e la chiesa di S. Michele. Per le passeggiate non c'e' che l'imbarazzo della scelta sia per quelle a piedi che in mountain byke. Se ti interessano le passeggiate lunghe puoi partire dalla Val fiscalina e partire per le tre cime di lavaredo facendo il giro completo e scendendo per il lago di dobbiaco. Una passeggiata che mi e' molto piaciuta e' stato andare al Sillianer Hutte. L'ho fatta quando mio figlio aveva 6 mesi (avevo lui sulle spalle invece che lo zaino) e per questo sono partito dal rifugio Monte Elmo a quota 2000, ma se sei uno sportivo puoi partire da Sesto e andare su fino al rifugio a piedi. Dalla seggiovia (quota 2000) il percorso sale sempre fino a 2450 (dove si trova il rifugio)e presenta un panorama davvero fantastico. Ovviamente ci sono tantissimi altre passeggiate anche in mezzo ai boschi. A casa dovrei avere qualche altra indicazione di sentieri ma trovi tutto nelle varie agenzie di soggiorno. Una sola cosa. Se decidi di fare una vacanza stanziale sappi che puoi acquistare un biglietto settimanale che ti permette di utilizzare i mezzi pubblici gratuitamente per andare praticamente ovunque (anche il lago di Braies e' davvero molto bello) e mi pare che ci siano altre cose comprese. Trovi tutte le info su

www.innichen.it

. Per la strada non credo ci siano problemi. Io (di Mestre) salgo sempre per cortina e a parte qualche punto dove la strada e' un po' stretta (ci passano i camion comunque) non presenta problemi. Da cortina a S. Candido c'e' un passo da fare (1500 m) ma nessun problema dato che' la strada e' molto larga e le corriere che fanno il servizio di linea da Cortina a S. Candido ci passano tranquillamente. Ciao Fabio
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 16/07/2007 alle: 08:40:51
le strade sono praticamente tutte percorribili... qualche consiglio sulle gite - pernottando al campig Soal a Pera di Fassa puoi salire con i pullmini o con Seggiovia al rif Gardeccia e poi salire verso il rifugio Vajolet (1 ora) ed eventualmente, con un po' di dimistichezza sui sentieri rocciosi, al rifugio Re Alberto (un'altra ora circa) - pernottando in Val Badia consiglio il rifugio Santa Croce da San Leonardo o da La Villa; tieni conto che la val badia la giri abbastanza bene con i bus (puoi pernottare a Colfosco in camping o in un'area recente a LA Villa mi pare e ad esempio puoi scendere con bus a San Leonardo, salire all'ospizio santa croce, ridiscendere a La Villa e poi rincasare sempre col bus) - sempre in Val Badia da poco prima del campig sass dlacia gira a sx salendo e vai alla capanna alpina dove lasci il camper; da lì puoi salire fino al rifugio scotoni; ottimo sarebbe dormire al sass dlacia. - se ti piacciono boschi ecc ecc consiglio la zona di Paneveggio lungo la strada per il Passo Rolle; lì è parco naturale costituito da bosco per la maggior parte del territorio; per la sosta non saprei ma al passo penso che puoi fermarti. - per le tre cime di lavaredo ti consiglio di lasciare il camper all'area sosta a Misurina e salire lungo il sentiero che è una buona alternativa alla strada a pagamento e in un'ora e mezza ti porta al rifugio Auronzo proprio sotto le tre cime; queste sono raggiungibili anche da Nord zona dolomiti di sesto ma non ti so dire di più tutta la zona dolomiti ad agosto è al limite della vivibilità, l'ultima di luglio credo che sia molto meglio sTefaNo
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 16/07/2007 alle: 11:09:07
quote:Originally posted by Fabio e Nadia
Ciao Luca, a S. Candido ci sono stato diverse volte sia d'estate che d'inverno da classico turista[:D]. Ora che abbiamo preso il camper da poco[:I] ci ritorneremo da camperisti. Che dirti se non che e' un posto davvero molto bello per via dell'ampia vallata sempre piena di sole e luce in genere. Il Camping di Sesto e' molto bello, ma di compreso c'e' ben poco, nel senso che anche l'ingresso alla piscina e' extra (5 Euro per 3 ore!!!!!!!!!!!). Inoltre e' fuori dal centro e anche di un bel po' anche se da li' partono moltissimi sentieri. Ci sono altri due campeggi in zona: l'Olympia (

http://www.camping-olympia.com/

) che non conosco ma ne ho sentito parlare bene e il Camping al lago (

http://www.toblachersee.com

) che e' sul lago di Dobbiaco. E' fuori dal centro da con una bella passeggiata , o meglio in bicicletta (c.a. 3 Km) si arriva nel centro di Dobbiaco e facendo altri 5 Km si arriva a S. Candido. Inoltre intorno al lago c'e una bellissima passeggiata naturalistica. S. Candido e' meraviglioso con il suo piccolo centro pedonale , la basilica romanica e la chiesa di S. Michele. Per le passeggiate non c'e' che l'imbarazzo della scelta sia per quelle a piedi che in mountain byke. Se ti interessano le passeggiate lunghe puoi partire dalla Val fiscalina e partire per le tre cime di lavaredo facendo il giro completo e scendendo per il lago di dobbiaco.id="red"> Una passeggiata che mi e' molto piaciuta e' stato andare al Sillianer Hutte. L'ho fatta quando mio figlio aveva 6 mesi (avevo lui sulle spalle invece che lo zaino) e per questo sono partito dal rifugio Monte Elmo a quota 2000, ma se sei uno sportivo puoi partire da Sesto e andare su fino al rifugio a piedi. Dalla seggiovia (quota 2000) il percorso sale sempre fino a 2450 (dove si trova il rifugio)e presenta un panorama davvero fantastico. Ovviamente ci sono tantissimi altre passeggiate anche in mezzo ai boschi. A casa dovrei avere qualche altra indicazione di sentieri ma trovi tutto nelle varie agenzie di soggiorno. Una sola cosa. Se decidi di fare una vacanza stanziale sappi che puoi acquistare un biglietto settimanale che ti permette di utilizzare i mezzi pubblici gratuitamente per andare praticamente ovunque (anche il lago di Braies e' davvero molto bello) e mi pare che ci siano altre cose comprese. Trovi tutte le info su

www.innichen.it

. Per la strada non credo ci siano problemi. Io (di Mestre) salgo sempre per cortina e a parte qualche punto dove la strada e' un po' stretta (ci passano i camion comunque) non presenta problemi.id="blue"> Da cortina a S. Candido c'e' un passo da fare (1500 m) ma nessun problema dato che' la strada e' molto larga e le corriere che fanno il servizio di linea da Cortina a S. Candido ci passano tranquillamente. Ciao Fabio >
> Concordo su tutto, ma mi spieghi come arrivi al lago di Dobbiaco dopo aver fatto le tre cime? Unica possibilità è scendere, dopo le due ore e mezzo di salita alle tre cime dal rifugio di fondovalle, al rifugio tre scarperi e di qui alla sella Baranci e poi giù verso il lago. Tanti auguri. Da mestre per Sesto o San Candido non conviene passare per Cortina, ma a Tai di Cadore girare a destra per Auronzo, Santo Stefano, Padola e passso monteroci, tuto molto più scorrevole e meno trafficato. ennioid="orange">
22
Ugo
Ugo
16/08/2003 208
Inserito il 16/07/2007 alle: 12:10:28
[/quote] Concordo su tutto, ma mi spieghi come arrivi al lago di Dobbiaco dopo aver fatto le tre cime? [/quote] Dalle Tre Cime puoi scendere lungo la Val di Landro all'omonimo lago (segnavia CAI nr. 102) e da qui al lago di Dobbiaco lungo la ciclabile/pista di fondo. Buone passeggiate Ugo
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 16/07/2007 alle: 12:22:50
quote:Originally posted by Ugo
>
> Concordo su tutto, ma mi spieghi come arrivi al lago di Dobbiaco dopo aver fatto le tre cime? [/quote] Dalle Tre Cime puoi scendere lungo la Val di Landro all'omonimo lago (segnavia CAI nr. 102) e da qui al lago di Dobbiaco lungo la ciclabile/pista di fondo. Buone passeggiate Ugo [/quote] Soluzione "orribile" che non prendo nemmeno in considerazione, sei quasi sempre sulla statale che da cortina a Dobbiaco. ennioid="orange">
18
Mc466g
Mc466g
20/06/2007 109
Inserito il 16/07/2007 alle: 22:03:11
Grazie per le risposte [:)], altre domandine, Canazei e Ortisei me li consigliate o non c'è nulla di interessante da visitare?
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 16/07/2007 alle: 22:44:20
quote:Originally posted by Mc466g
Grazie per le risposte [:)], altre domandine, Canazei e Ortisei me li consigliate o non c'è nulla di interessante da visitare? >
> Ce ne vogliono dieci di San Candido come bellezza per fare una Ortisei[;)]...di tutti i posti che hai nominato penso sia la piu caratteristica, Cortina sicuramente la piu blasonata ma le chicche di Ortisei sono uniche... Piu bella Dobbiaco che S. Candido e non male Brunico...(hei, son gusti miei...[;)]) ...per pernottare a Brunico vai verso la stazione (e attento al mercato del mercoledi anche se carino)se non c'è posto scendi dalla strada in discesa vicino alla stazione e trovi li... Sopra Brunico c'è Riscone con terme e park gratis... a pochi km c'è il lago di Braies, facile escursione pianeggiante con natura mozzafiato e area camper a buon prezzo in piazzale a 300 metri dal lago...CS da ladri e malfatto (ma alle 7 chiudeva il chiosco che lo gestisce e si scaricava gratis...[:D]) (non sparate sul pinky[:D][:D][:D]) ...si carica acqua a Ferrara una frazione poco prima di Braies in due fontanelle, una nel piazzale davanti al municipio... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
22
Ugo
Ugo
16/08/2003 208
Inserito il 17/07/2007 alle: 09:54:40
quote:Originally posted by wilddrake Soluzione "orribile" che non prendo nemmeno in considerazione, sei quasi sempre sulla statale che da cortina a Dobbiaco. >
> Forse non mi sono spiegato bene, solo l'ultimo pezzo del tragitto corre (e non sempre) a lato della statale. La discesa dalle Tre Cime si svolge lungo la selvaggia e poco frequentata Valle della Rienza (segnavia CAI 102). Inoltre si può evitare l'ultimo tratto usufruendo dell'ottimo servizio "Corriera" della Val Pusteria. Saluti
18
Mc466g
Mc466g
20/06/2007 109
Inserito il 17/07/2007 alle: 12:09:08
Grazie per il contributo enorme che mi state dando [;)], ho dei dubbi su alcuni posti. Ho trovato le aree soste o parcheggi a brunico, dobbiaco e san candido, ma a cortina, ortisei e canazei le trovo? cioè.. ci son posti dove fermarsi anche di notte?
22
Ugo
Ugo
16/08/2003 208
Inserito il 17/07/2007 alle: 12:25:23
quote:Originally posted by Mc466g Ho trovato le aree soste o parcheggi a brunico, dobbiaco e san candido, ma a cortina, ortisei e canazei le trovo? >
> Per Cortina c'è l'ottima area attrezzata di Fiames sulla strada che porta a Dobbiaco. A Ortisei la vedo molto dura in quanto c'è divieto di sosta camper su tutto il territorio comunale. Anche Canazei non è molto ospitale con i camperisti in quanto ti puoi fermare ma se lasci lo scalino aperto o apri le finiestre la multa è assicurata, ma se scendi verso valle (Moena o ancora meglio i parcheggi delle funivie del Latemar e del Cermis) trovi buone soluzioni di sosta.
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 17/07/2007 alle: 15:25:43
comunicazioen di servizio.....[8D] sono passato ieri per S.Candido, e il parcheggio camper gratuito (quello vicino alla seggiovia del Baranci) non è agibile in quanto in fase di ristrutturazione. Non so se ritornerà ad essere un PS o solo un parcheggio per auto.- in merito alle passeggiate, se vai a S.candido e ti fai l'abbonamento a "corriera" puoi girare per una settimana tutta la pusteria arrivando fino in val fiscalina, Braies, Cortina, tre cime(in alto fino al rifugio auronzo) col servizio bus. cosa molto interessante, ad esempio, e prendere il bus che arriva alla tre cime alla mattina, girare tutt lì intorno (ad esemio il giro dei 5 rifugi) per poi scendere in fiscalina e riprendere il bus verso s. candido....
18
Mc466g
Mc466g
20/06/2007 109
Inserito il 19/07/2007 alle: 20:40:19
Grazie a tutti per i consigli e info generali, compresa la comunicazione di servizio di Bilbo [:D]. Domani parto, e il "tour" prevede le tappe in Brunico, Dobbiaco, San Candido, Cortina, Canazei e Ortisei. Spero di trovare posto, soprattutto a Ortisei, che sembrerebbe off limits per noi camperisti. Grazie ancora di tutto e buone vacanze, domani parto e al ritorno farò un itinerario "val pusteria, val di sesto, val gardena e zone limitrofe" per il sito. Bye Bye [:)]

Modificato da Mc466g il 19/07/2007 alle 21:32:20
Max66
Max66
-
Inserito il 20/07/2007 alle: 13:48:33
Ciao, se hai intezione di fermarti a Cortina, considera i campeggi Rocchetta e Cortina, in località Campo a 2,5 km dal centro. Sono in una posizione stupenda, soleggiatissima da cui si gode un panorama straordinario dei massicci dolomitici che ornano la conca ampezzana. Hai la fermata dell'autobus a pochi passi. Il rocchetta è un pochino più piccolo, ma molto carino, praticamente in riva al boite. Sono entrambi molto tranquilli. Il Cortina è strapieno di stanziali annuali (è aperto tutti i giorni dell'anno), il Rocchetta ne ha molti meno. Al di là della fama snob che ha, Cortina è realmente un posto unico: uina conca vastissima, soleggiata e ridente, contornata da montagne uniche. A differenza di altri paesi, solitamente insediati in profonde valli, dal centro di cortina hai una vista a 360 gradi: (da Nord in senso orario): il gruppo delle Tofane, Pomagagnon, Cristallo, Faloria, Sorapiss, Antelao, Pelmo (non intero), Croda da Lago, Averau-5 torri. In un tour dolomitico è una meta irrinunciabile e... tua moglie può passare una mezza giornata a rimirare le lussuose vetrine del centro! Ciao
21
paolac
paolac
15/12/2004 198
Inserito il 20/07/2007 alle: 15:22:35
Se ti piace la bici, molto carina è la ciclabile da S. Candido a Lienz: sono Km 44, ma praticamente tutti in discesa ed accessibile anche anche ai bambini senza alcuna difficoltà. Il ritorno è possibile anche con il treno. Noleggio bici ne trovi finchè vuoi. Paolaid="blue">
puccetti
puccetti
-
Inserito il 20/07/2007 alle: 18:50:58
Ciao!!!Le Dolomiti le abbiamo girate in lungo ed in largo, sia facendo trekking e dormendo in rifugi, sia percorrendo sentieri impervi in mountain bike. Comunque a parer nostro, la miglior valle che merita di essere visitata per la bellezza dei posti e dei magnifici panorami, per l'organizzazione turistica, per le feste paesane etc., è sicuramente la bella Val Badia. A Colfosco c'è un camping piccolino, e il paese è coccolo...pure a S.Cassiano, c'è un altro campeggio molto bello e grande, e anche questo è comodo sia per la spesa che per le passeggiate. Solo a La Villa c'è un'area sosta molto ben organizzata.....insomma mi sembra già di esserci, e poi quei tramonti meravigliosi che colorano di rosso le pareti massiccie del gruppo del Fanes e dell'Puez-Odle.. fantastico!!!! Noi ti consigliamo di farci una capatina e poi te ne innamorerai come noi... ciao e buone ferie Isa Erny[:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link