quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 13/05/2013 17:50:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La costa azzurra è sicuramente un posto problematico dove girare. Però chiamare quello che c'è dietro "entroterra" mi sembra un pelo limitante, quello non è entroterra, ma è LA PROVENZA, che ha innumerevoli ed enormi motivi di interesse suoi e che poco hanno da spartire con la costa se non qualche negozietto comune con tovaglie provenzali fatte a Taiwan. I ragazzi possono scoprire turismo di fiume e lago, forme avventurose differenti, ma si tratta di una vacanza non paragonabile con quella marina ne nel bene ne nel male, una roba completamente differente. Non dimentichiamo che la Francia è il paese con più visite turistiche al MONDO, e la Costa azzurra è d'estate il suo luogo più visitato: questo da solo da misura della difficoltà nel girare la costa azzurra in stagione estiva. IO però non voglio mettere in concorrenza i luoghi, pur essendo francofilo dico senza mezzi termini di amare la Sardegna, anche se su aspetti differenti rispetto alla maggior parte dei suoi visitatori. Ovviamente non d'estate. Ma la situazione mi pare davvero critica per i costi, solo queste compagnie lasciano uno spiraglio. (io non metterei in un viaggio insieme diavolo e acqua santa, ma de gustibus...).
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 14/05/2013 00:27:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che alle spalle della costa ci sia un mondo non lo metto in dubbio, ma il mio utilizzare il termine "entroterra" voleva essere inteso con il piu classico significato del termine, ovvero non sulla costa, lungi da me utilizzarlo come dispregiativo. Chiarito questo punto, sono del parere che le opportunità offerte da un territorio anche se similari sono difficilmente e direttamente confrontabili , ma ricordiamoci che l'Italia da quel punto di vista offre una diversità difficilmente eguagliabile, sia a livello costiero che culturale che orografico. Personalmente penso che difficilmente altre nazioni possano offrire cosi tanto. Se vi prendete la briga di leggere i miei diari, e i miei interventi capireste che non sono un turista da marina classica, ma i miei interessi e gusti spaziano,ad ampio spettro. Proprio per queste motivazioni non "digerisco" l'esterofilia a priori, per me le ferie vogliono essere un periodo di scoperta e di approfondimento, e spesso rinuncio a determinate abitudini in cambio di talune libertà. Mi parlavi di turismo di fiume e di lago, l'italia è la nazione delle acque dolci, e anche la sardegna, e non solo nel periodo invernale. Quindi non capisco per quale motivo si possa rinunciare a ciò che piace per denaro, un we che non sia proprio fuori porta con un vr costa dai 200 ai 300 euro, presto fatto, si rinuncia a due we ecco saltato fuori il costo del traghetto. Non ricordo in che topic, ma in uno recente, sono state postate foto di un camping di paese o di un area che a me ha fatto paura , personalmente al posto di spendere 15 euro in un area del genere preferisco spenderne 35 in una tipo questa [url] http://www.marinadicugnana.it/ Poi che uno la pensi in modo differente lo capisco, ma magnificare qualche cosa perché "costa" poco, ma non offre nulla nemmeno dal punto di vista estetico è un discorso "soggettivo" non oggettivo. Sono andato qui [url] http://www.les-tamaris.fr/content/fr/les-tamaris-camping-village/1/ per informarmi e capire costi e servizi e sono rimasto di gesso, un camping a 5 e ripeto a 5 stelle che pare un accampamento di zingari, e non è nemmeno a buon mercato , nel mio caso 5 di equipaggio e camper a luglio poco meno di 90 euro al giorno, ci fosse almeno il paradiso intorno , ma nemmeno quello, forse sono abituato ad altro, forse sbaglio ma preferisco a questo punto farmi rapinare da gli italiani che dai francesi... Parere personale. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 13/05/2013 22:21:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda... non avevo nessunissima intenzione di imporre un'opinione, nè fare polemica, ho semplicemente evidenziato quella frase solo per dirti, a mio avviso, che non era come tu pensi, perchè parlo con cognizione di fatto. E non parlare di "disonestà intellettuale", sono parole troppo grosse, vuoi per la natura dell'argomento trattato, vuoi perchè non c'era nessunissima intenzione di stravolgere le tue opinioni, quella frase estrapolata è stata utilizzata solo per dirti che non è come tu pensi, riguardo "all'entroterra" francese. Tutti qui.
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 14/05/2013 09:26:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiedo scusa , dovrei usare un poco piu le faccine , poiché non ho intenzione alcuna di polemizzare o fare crociate , ma esprimere solo dei miei pensieri, magari lo faccio forse in modo troppo formale [:)][:)][:)] comunque a rievidenziare che le mie non erano critiche all'entroterra francese , ma una semplice costatazione che tutto sommato questo gran risparmio in funzione di un rapporto qualità prezzo dell'offerta ricettiva non la vedo , mi pare che anche se non a livello capillare , problemi a fare cs e sostare in italia non c'è. ma sia a livello naturalistico/culturale che dl punto di vista ricettivo in itali vi è un rapporto qualità prezzo decisamente piu appetibile. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 14/05/2013 01:12:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Personalmente penso che difficilmente altre nazioni possano offrire cosi tanto.>> So che è un argomento da extra, ma mentre sul resto è inutile dibattere in quanto sarebbe un infinito mettere puntini sulle i, questo merita una risposta in quanto almeno parzialmente IT con il topic. Credo che il guaio del nostro paese sia proprio quello di pensare di poter vivere eternamente sui propri allori, sia dal punto di vista economico generale che dal punto di vista turistico. L'Italia nasce con uno dei più grandi potenziali al mondo, eppure fa poco più di metà dei visitatori della Francia http://it.wikipedia.org/wiki/Turismo#Le_regioni_turistiche_nei_paesi_sviluppati_e_del_sud_del_mondo http://www.ilturista.info/blog/10286-La_classifica_dei_paesi_piu_visitati_al_mondo/?pagina=2#.UZHm-qwURKo E grossomodo questo rapporto persiste tra Parigi e Roma, malgrado il Papa. http://www.affaritaliani.it/viaggi/le-mete-italiane-pi-ambite240212.html Questo perché noi abbiamo un'offerta turistica di bassissima qualità e una minima capacità di valorizzazione. Mi è capitato in Germania di arrivare in un paese che si vantava di avere l'orologio a cucù più grande al mondo e le cascate più grandi della germania. Due tra le cose più ridicole che abbia mai visto, ma li c'erano interi bus di giapponesi in visita, mentre per andare alla gole di Gorropu, che è un posto incredibile, devi stare attento che non ti taglino le gomme e passa la polizia a guardarti di storto. In ogni caso se forse il tuo discorso può valere nei confronti di alcuni paesi, quando si mette in ballo il patrimonio naturalistico e culturale con la Francia il discorso non vale in quanto di fatto è un continuum con l'Italia e sopratutto in Provenza non c'è angolo che non trasudi di storia, di arte, di bellezze artistiche e naturali. Se dovessi basare il giudizio sul suolo italico basandomi sui suoi campeggi non la frequenterei nemmeno più per quel 5%, ma forse perché io evito proprio quello che tu cerchi (mai entrato in un camping con più di 3 stelle, e controvoglia). Nel momento che noi metteremo un barbaglio simile a quello estero di organizzazione, tutela dell'ambiente de valorizzazione delle risorse, potremmo ricominciare a parlare. E magari recuperando anche solo qualche punto di quel gap con la Francia, anche la nostra economia potrebbe riprendersi. O no ?
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 14/05/2013 09:40:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Straquoto al 100%.. ed oltre.. Gianluca
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 14/05/2013 09:40:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto la prima parte del tuo post dove dici che siamo il terzo mondo turistico , ma non la seconda parte , noi non abbiamo una offerta turistica di bassa qualità e una minima capacita di valorizzazione delle risorse, Noi abbiamo una offerta di altissima qualità , ma una capacità inesistente di valorizzarla. Parli della Provenza che trasuda arte, storia e bellezza, ma l'Italia non trasuda , è storia, arte e bellezza. Quello che offriamo è solo la minima parte di quello che abbiamo , e anche cosi l'offerta rimane difficilmente eguagliabile, peccato non la si sappia sfruttare adeguatamente, Hai fatto cenno a Su Gorroppu, ma quanti sanno che oltre ad essere il piu grande canyon europeo è solo una delle tante unicità di quel territorio? Nell'arco di5/6 km di raggio su quello stesso costone tagliato da Su Gorroppu incidono dei veri e propri tesori naturali e culturali, Flumineddu , che nasce proprio da Su Gorroppu e che mentre scorre all'inizio dell'Anaittu forma pozze, cascatelle e piccole rapide su un letto in calcare bianchissimo e solido, Su Gologone , la pi grande fonte di acqua dolce Sarda spettacolo impressionante , e parte di un sistema carsico vastissimo che arriva fino alla costa, Sa oche , la sua voce , Su entu il suo respiro sifoni di una fonte che vivono in simbiosi, il supramonte con la sua flora e la sua fauna , la già citata Valle dell'Anaittu con il suo microclima e le sue unicità biologiche , 3 villaggi Nuragici Mannu, Saroppo e Tiscali, che per i piu è solo una compagnia telefonica, Un lago quello del Cedrino tre musei, a Dorgali ed Oliena Piu di trenta tra Dolmen e menhir, 5 tombe dei giganti , un vulcano estinto, tre fonti sacre, tre fonti di cui due fredde e una termale, un fiume percorribile in canoa etc etc. Il tutto in 5 chilometri di raggio, materiale che potrebbe tenere occupato un turista per una settimana, per non parlare dell'enogastronomia e delle spiagge. Quindi l'offerta c'è ed è di qualità, ma la Valorizzazione, ahimè... tutta italiana tanto che la maggior parte di chi è stato in sardegna, ha riconosciuto ad esempio forse Su Gorroppu, e Su Gologone se va bene. Siccome sto riorganizzando piano piano i poi della sardegna, in questi GG ho anche riorganizzato il materiale per editare un itinerario, avendo finito di pulire San pietro e avendo iniziato Sant'Antioco , m'e preso il ghiribizzo di preparare una guida itinerario per le due isole "alla scoperta di San pietro e Sant Antioco" e ho chiamato la cooperativa Archeos , che è quella che ha in gestione i siti museali di Sant'Antioco , museo etnografico, museo archeologico, Museo del bisso, Citta Ipogea, Tofet, forte Pisu e Anfiteatro, poiché l'offerta è interessante, visita e ingresso a tutte le strutture con guida a soli 13 euro, Per fornire tutte le informazioni, indirizzi, coordinate e via dicendo , mi i sono accorto che le vie dei vari siti non erano segnate da nessuna parte, potevo mettere solo le coordinate? nooo, quindi chiamo, questi sono caduti dalle nuvole , in tutta la rete e in tutti i siti visitati , non c'erano ne coordinate ne indirizzi dei siti in questione ecco dove cadiamo noi italiani. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 14/05/2013 11:04:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E allora metti le visite al Louvre contro le visite agli uffizi o i musei vaticani. http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_dei_musei_d%27arte_pi%C3%B9_visitati_al_mondo Sempre grossomodo il doppio, in questo caso ce le prendiamo un pelo meno (9 a 6). Il motore turistico francese viaggia circa al doppio della velocità italiana, a dimostrazione che con loro il discorso del patrimonio non vale (Possiamo considerarci equivalenti) ma non c'è confronto a livello organizzativo e di qualità dell'offerta. Diciamo che in termini assoluti il vantaggio della Francia è legato anche alla superficie doppia, ma la cosa conta poco. In ogni caso, per tornare IT, si provi a fare una proiezione con le Corsica Ferries ... Un vero peccato per la Sardegna, è comunque un mondo a parte (nel senso buono del termine), un posto da sogno.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 14/05/2013 12:07:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> potrei obiettare che è un confronto imperfetto, perchè anche se roma ha ovviamente il maggior numero di musei e siti d'italia, il nostro è un paese dove i beni culturali sono molto più diffusi, quasi dispersi; intendo che (a occhio, senza statistiche alla mano) se all'italia togli roma toglierai il 50% del turismo, mentre parigi farà l'80% del turismo in francia e londra il 90% di quello in inghilterra; comunque tutto vero che c'è moltissimo da valorizzare e promuovere, sia per quanto riguarda i siti primari che quelli meno conosciuti; e non credo proprio che il nostro patrimonio artistico e quello francese siano paragonabili, ne in senso assoluto ne come importanza dei singoli siti; in ogni caso ho sentito, non so se sia vero, che siamo primi nel rapporto tra numero di visite e abitanti, meglio di niente.
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 14/05/2013 13:07:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:mentre parigi farà l'80% del turismo in francia>> Ne dubito davvero. In Francia c'è Lourdes, la costa azzurra che è senza dubbio il comprensorio più frequentato d'Europa, la Provenza che HA SEMPRE turismo, e le alpi con un numero di stazioni sciistiche pari se non superiori alle nostre, tutte le zone dei castelli, la zona di Chamonix che è un appoggio per il Monte Bianco preponderante rispetto a Curma. Il canal du Midì, la zona della Bretagna che è visitatissima, etc ... Ma io anche in zone di aperta campagna ho visto anche fuori stagione moltissimi turisti, cosa che da noi c'è l'ebola. Spesso io ho un riscontro diretto. Se vai a ottobre a Sestriere/Bardonecchia vedi il vento che spazza la polvere e i ciuffi di erba che rotolano nei piazzali, con un cane che girando ti guarda spaventato, valichi e vai a Briançon e trovi vita e turisti.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson http://www.regione.sardegna.it/...
Ho fatto presente che dal 2005 in poi ogni anno abbiamo fatto turismo nella loro terra e che da quest'anno non saremo più loro ospiti a causa del caro traghetti. Sicuramente non servirà a nulla ma ritengo giusto comunque denunciare alle istituzioni locali questa situazione assurda. Proprio oggi l'Ufficio Relazioni con il Pubblico ha girato la mia mail all'Assessore Crisponi. Vi tengo aggiornati. Andrea Di seguito la mail: rasurptur@regione.sardegna.it 09:46 (6 ore fa) a tur.assessore, me Spett. Assessore Crisponi, le inoltro la mail del Sig. xxxxx, che legge per conoscenza. Distinti saluti. Ufficio Relazioni con il Pubblico Silvio Loddo On mar 07/05/13 16:59 , Andrea wrote: > Salve, > siamo una coppia di 35 anni che amava passare le proprie vacanze > estive nella vostra stupenda terra aiutando nel nostro piccolo anche > la vostra economia. Siamo venuti negli 2005, 2009, 2010, 2011, 2012 > quando le tariffe dei traghetti erano equilibrate e si attestavano > intorno ai 260 euro con le compagnie private prima, e intorno ai 350 > euro con l'ottima iniziativa della Saremar degli ultimi due anni. Oggi > alle stesse condizioni non si riesce a trovare un traghetto sotto i > 600 euro cifra a dir poco improponibile. Siamo molto dispiaciuti di > questa situazione soprattutto perchÃ(c) per l'interesse di > pochi si va a colpire una regione intera. Sicuramente avrete ricevuto > tante altre mail come questa e probabilmente non le darete peso, in > ogni caso noi ci teniamo a sottolinearlo. > Cordiali Saluti. www.camperotto.com
quote:Risposta al messaggio di camperotto com inserito in data 14/05/2013 16:22:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho valutato anche io la possibilità di utilizzare il nuovo servizio GoInSardinia ma sinceramente non posso fidarmi di una nave (e una di numero) messa a disposizione senza avere dietro una reale compagnia. Lo scorso anno c'era la Saremar che lo è a tutti gli effetti. Come la mettiamo in caso di problemi, guasti, ritardi o mancate partenze? A queste domande il tour operator non è stato in grado di dare risposte e si limita a dire che sono coperti da un'assicurazione, ma io non voglio essere risarcito, voglio godermi le vacanze senza problemi. Quindi, almeno personalmente, non la ritengo un'alternativa valida e ciò mi ha spinto a inviare questa mail. Andrea www.camperotto.com
..prima in Camper poi in Vespa... quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 14/05/2013 18:46:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perché la Trieste-Patrasso è in discesa [:D][:D][:D] Scherzi a parte un paio d'anni fa avevo fatto il preventivo con la Grimaldi per la tratta Civitavecchia-Porto Torres e veniva intorno ai 750 euro. Quel traghetto fa solo scalo a Porto Torres e poi prosegue per Barcellona. Incuriosito feci il preventivo per Civitavecchia-Barcellona e venne circa 800 euro!! Quindi ci vogliono far credere che Porto Torres-Barcellona costa 50 euro...che ti devo dire... beati i Sardi che possono andare in Spagna con 50 euro [:D][:D][:D] I polli siamo noi che alla fine andiamo comunque...ma è ora di dire basta! www.camperotto.com
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 14/05/2013 18:46:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto! [;)]