CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

trasporto scuter in cabina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
14
spinning
spinning
05/11/2011 51
Inserito il 16/08/2012 alle: 12:00:37
Sono a livigno e ho con me uno scuter in cabina, qualcuno sa se potrei avere dei problemi nel passare la frontiera con lo scuter a bordo ? stavo pensando di attraversare la frontiera con il solo scuter e tornare in pulman per riprendere il camper, che ne pensate qualche suggerimento sarebbe molto gradito grazie Enzo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 16/08/2012 alle: 12:53:23
Non mi è chiaro il quesito: come fai ad avere lo scooter nella cabina di guida ? Forse ce l'hai nel garage e, se così fosse, non vedo quale sia il problema nell'attraversare la frontiera.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 16/08/2012 alle: 12:59:56
Ho appena letto un tuo precedente post ed ho capito che tu viaggi con lo scooter all'interno della cellula. Io credo che nessuno possa dirti niente, sia in Italia che all'estero, purchè lo scooter sia fissato in maniera stabile e non sia fonte di pericolo durante la guida (ad esempio in caso di brusche frenate).
14
spinning
spinning
05/11/2011 51
Inserito il 16/08/2012 alle: 13:37:15
il mio camper ha una ulteriore apertura per caricare lo scuter, fatta da me,ho praticamente eliminato la dinetta con letto a castello per far posto allo scuter. Lo scuter è bloccato perfettamente,credo che se si ribaltasse il camper lo scuter rimarrebe al suo posto. tra poco scade il mio permesso su internet risponderò appena mi sarà possibile Enzo
ezio59
ezio59
-
Inserito il 17/08/2012 alle: 22:16:45
I camper sono omologati per portare le persone in cabina e nella cellula ed i motoveicoli nel gavone o con idonee strutture esterne e non viceversa ! Se trovi quelli giusti che ti fermano ti mandano in revisione e sono dolori [;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 18/08/2012 alle: 10:13:09
Non penso che ci siano particolari prescrizioni per gli oggetti trasportabili all'interno di un camper, nè mi risulta che i gavoni-garage siano espressamente omologati per il trasporto di motoveicoli. Lo stesso dicasi per le cosiddette strutture esterne (ovvero i portamoto), visto che esistono quelle omologate come "portatutto" e che possono essere utilizzate anche per il trasporto dei motoveicoli.
ezio59
ezio59
-
Inserito il 18/08/2012 alle: 12:53:03
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 18/08/2012  10:13:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un camper non è un furgone per trasporto cose ma è ad uso abitativo, c'è una leggera differenza [:)] Comunque ogni modifica strutturale dovrebbe essere sottoposta a revisione e omologazione, poi ognuno faccia quello che crede secondo il suo sapere
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 18/08/2012 alle: 21:47:44
quote:Risposta al messaggio di ezio59 inserito in data 17/08/2012  22:16:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto in pieno! Qui si rasenta la follia [:D][;)] @Spinning, credo che tu avrai diversi problemi con gli svizzeri! E non solo.... Auguri! Marystar
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 18/08/2012 alle: 22:01:27
Se parliamo di modifiche strutturali, sono senz'altro d'accordo sul fatto che debbano essere soggette ad omologazione. Qui, però, mi pare che si stesse parlando soltanto di cosa si può trasportare all'interno di un camper ovvero degli oggetti personali ad uso degli occupanti (siano essi riposti all'interno della cellula o dei gavoni). Ebbene, non mi pare che ci siano specifiche prescrizioni sugli oggetti personali che si possono trasportare (ovviamente il "trasporto cose" è tutt'altra roba e so bene che è soggetto ad una particolare normativa). Se così non fosse, qualcuno mi dovrebbe spiegare dove sta scritto che ci si può portare dietro una bici e non uno scooter.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 18/08/2012 alle: 22:31:54
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 18/08/2012  22:01:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... inviati - 16/08/2012 : 13:37:15 il mio camper ha una ulteriore apertura per caricare lo scuter, fatta da me... ::::::::::::::::::
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 18/08/2012 alle: 22:45:28
So bene che il camper in questione ha subìto una modifica strutturale e su questo credo di essermi espresso molto chiaramente. La discussione, però, si è incentrata più in generale su cosa si può trasportare in un camper e sul dove vanno stivati determinati oggetti. E qui mi sono permesso di dissentire in ordine a certe tesi.
ezio59
ezio59
-
Inserito il 19/08/2012 alle: 10:58:27
Art. 78. C.d.S. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione. 1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici del Dipartimento per i trasporti terrestri quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici competenti del Dipartimento per i trasporti terrestri ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali. 2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione. 3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 398 a euro 1.596. 4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VIa sanzione prevista dal 3º comma dell’art. 78 nuovo c.s. per il caso di circolazione con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, è applicabile a prescindere da qualsiasi nesso di causalità con la responsabilità del verificarsi di un incidente stradale (fattispecie di circolazione avvenuta con pneumatici diversi da quelli prescritti dalla carta di circolazione). P. Macerata-Civitanova Marche, 03-02-1995. Arch. circolaz., 1995, 732 Negli artt. 71, 72, 78 e 236 del CdS come ben vedete certe cose sono molto chiare, altre sono nebulose nel senso che bisognerebbe sapere esattamente cosa è depositato nel certificato di omologazione del veicolo per sapere cosa si può modificare liberamente. Per il trasporto dello scuter nella cellula è solo buon senso come dimostrano i filmati di crash test dei camperid="red">
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 19/08/2012 alle: 12:32:39
Bene: vedo che alle fine siamo arrivati alle stesse conclusioni ! Siamo entrambi d'accordo sul fatto che la modifica strutturale avrebbe dovuto essere soggetta ad omologazione, mentre il trasporto dello scooter all'interno della cellula resta soltanto una questione di buon senso. Sono due problemi, però, su cui l'amico "spinning" non aveva certo chiesto il nostro parere ! A lui interessava soltanto sapere se avrebbero potuto eccepirgli qualcosa passando la frontiera con uno scooter a bordo. Per me il problema non è tanto quello di avere uno scooter a bordo, quanto quello di circolare con un mezzo che è stato sottoposto a delle modifiche strutturali senza autorizzazione (cosa forse difficilmente riscontrabile in un Paese estero).
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 19/08/2012 alle: 16:15:24
Forse basterebbe pannellare questo spazio a mò di garage (tipo un armadio) in modo che lo scooter non sia più oggetto di eventuale pericolo. Ho visto un vecchio AZ che aveva l'ingresso per la moto da dietro: c'era un verricello che la tirava dentro, ma il tutto era chiuso come un piccolo garage longitudinale. Infatti, nella cellula, c'era questo specie di armadio alto circa 1 mt. , nel lato destro, dove poi erano stati ricavati piani di appoggio ecc... Così credo che vada bene, anche se questo mezzo era nato in questa maniera perchè AZ costruisce su misura, ma non uno scooter che, anche se ancorato bene, di fatto è dentro una cellula adibita a "veicolo ricreazionale". Il trasporto di "persone e cose" è anche un semplice furgone da lavoro: 3 posti davanti e il furgone dietro. O no?... Marystar
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 19/08/2012 alle: 18:28:08
quote:Risposta al messaggio di ezio59 inserito in data 19/08/2012  10:58:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> rotfl perchè tu credi che un poliziotto italiano o svizzero sia in grado di sapere se un camper ha uno sportello in più ? e da dove lo rileverebbe ?
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 19/08/2012 alle: 18:33:07
quote:Risposta al messaggio di spinning inserito in data 16/08/2012  12:00:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se credi che lo scooter in cabina sia un problema, non lo risolvi passando la frontiera per poi rimetterlo nel camper una volta che sei passato perchè ti possono fermare anche dopo la frontiera Coprilo con un telo e passa, il vero problema se ti fermano, sarà il peso del camper
ezio59
ezio59
-
Inserito il 20/08/2012 alle: 19:45:46
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 19/08/2012  12:32:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono contento. Basta chiarirsi, concorderai con me che però le case costruttrici, anche in assenza di apposite omologazioni costruiscono camper con gavoni rinforzati per sopportare il peso di un motociclo e con ancoraggi sicuri e altri senza queste caratteristiche nei quali è meglio trasportare biciclette e che un portamoto omologato esterno è forse più sicuro di un portatutto. Il mio intervento non è un consiglio, nè era pertinente al fatto di passare o no la frontiera, ma e finalizzato a far riflettere certe persone diciamo "superficiali" o i soliti "furbetti" che del rispetto delle leggi non ne vogliono proprio sentir parlare
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 20/08/2012 alle: 21:24:50
quote:Risposta al messaggio di ezio59 inserito in data 20/08/2012  19:45:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi trovi perfettamente d'accordo ! Vorrei chiarire solo una cosa: i cosiddetti "portatutto" sono in tutto e per tutto dei portamoto omologati: l'unica cosa che manca è la trascrizione sul libretto, che li fa diventare parte integrante del mezzo e, quindi, non più rimovibili, neanche temporaneamente. Sono, comunque, dotati di una omologazione europea, attestata da apposita certificazione da esibire in caso di controlli. Ti dico questo perchè io ho quello della Edicar (degli altri non saprei dirti !)e prima di farmelo montare mi sono fatto una...cultura in materia. Il mio l'ho fatto montare direttamente dal costruttore, il quale mi ha offerto la possibilità di scegliere tra l'omologazione europea come "portatutto" e l'omologazione tradizionale con trascrizione sulla carta di circolazione. Posso assicurarti che il portamoto è sempre lo stesso, come gli stessi sono i criteri d'installazione (ovvero quelli previsti dalla Casa costruttrice del mezzo).
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 20/08/2012 alle: 21:37:12
Nel rimessaggio vicino a casa ogni tanto il primo camper della fila manca ma al suo posto rimane il portamoto, specialmente in inverno, in estate un po meno. Onestamente non ho mai visto se carica moto o altro ma in ogni caso é sfilabile, quello l'ho visto con i miei occhi. Emil
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 20/08/2012 alle: 22:31:14
Sì, il mio è sfilabile, ma - essendo anche retrattile - non ho mai avuto la necessità di sfilarlo (non saprei dove metterlo !). Del resto, in posizione di non utilizzo, sporge soltanto di 20-30 cm.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link