quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 18/08/2012 10:13:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un camper non è un furgone per trasporto cose ma è ad uso abitativo, c'è una leggera differenza [:)] Comunque ogni modifica strutturale dovrebbe essere sottoposta a revisione e omologazione, poi ognuno faccia quello che crede secondo il suo sapere
quote:Risposta al messaggio di ezio59 inserito in data 17/08/2012 22:16:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto in pieno! Qui si rasenta la follia [:D][;)] @Spinning, credo che tu avrai diversi problemi con gli svizzeri! E non solo.... Auguri! Marystar
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 18/08/2012 22:01:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... inviati - 16/08/2012 : 13:37:15 il mio camper ha una ulteriore apertura per caricare lo scuter, fatta da me... ::::::::::::::::::
quote:Risposta al messaggio di ezio59 inserito in data 19/08/2012 10:58:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> rotfl perchè tu credi che un poliziotto italiano o svizzero sia in grado di sapere se un camper ha uno sportello in più ? e da dove lo rileverebbe ?
quote:Risposta al messaggio di spinning inserito in data 16/08/2012 12:00:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se credi che lo scooter in cabina sia un problema, non lo risolvi passando la frontiera per poi rimetterlo nel camper una volta che sei passato perchè ti possono fermare anche dopo la frontiera Coprilo con un telo e passa, il vero problema se ti fermano, sarà il peso del camper
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 19/08/2012 12:32:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono contento. Basta chiarirsi, concorderai con me che però le case costruttrici, anche in assenza di apposite omologazioni costruiscono camper con gavoni rinforzati per sopportare il peso di un motociclo e con ancoraggi sicuri e altri senza queste caratteristiche nei quali è meglio trasportare biciclette e che un portamoto omologato esterno è forse più sicuro di un portatutto. Il mio intervento non è un consiglio, nè era pertinente al fatto di passare o no la frontiera, ma e finalizzato a far riflettere certe persone diciamo "superficiali" o i soliti "furbetti" che del rispetto delle leggi non ne vogliono proprio sentir parlare
quote:Risposta al messaggio di ezio59 inserito in data 20/08/2012 19:45:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi trovi perfettamente d'accordo ! Vorrei chiarire solo una cosa: i cosiddetti "portatutto" sono in tutto e per tutto dei portamoto omologati: l'unica cosa che manca è la trascrizione sul libretto, che li fa diventare parte integrante del mezzo e, quindi, non più rimovibili, neanche temporaneamente. Sono, comunque, dotati di una omologazione europea, attestata da apposita certificazione da esibire in caso di controlli. Ti dico questo perchè io ho quello della Edicar (degli altri non saprei dirti !)e prima di farmelo montare mi sono fatto una...cultura in materia. Il mio l'ho fatto montare direttamente dal costruttore, il quale mi ha offerto la possibilità di scegliere tra l'omologazione europea come "portatutto" e l'omologazione tradizionale con trascrizione sulla carta di circolazione. Posso assicurarti che il portamoto è sempre lo stesso, come gli stessi sono i criteri d'installazione (ovvero quelli previsti dalla Casa costruttrice del mezzo).