Ma se ghe penso allôa mi veddo o mâ,
veddo i mæ monti e a ciassa da Nûnsiâ,
riveddo o Righi e me s'astrenze o chêu
veddo a lanterna, a cava, lazû o mêu...id="red">
Ma se ci penso allora io vedo il mare,
vedo i miei monti e piazza della Nunziata,
rivedo il Righi e mi si stringe il cuore,
vedo la Lanterna, la cava, laggiù il molo...id="blue">
E' un passo di una arcinota canzone genovese, a cui non ho potuto fare a meno di pensare facendomi stringere il cuore, mentre leggevo questo thread. I colori rosso blu giuro che mi sono usciti per caso. [^]
Vorrei dare qualche spunto e qualche conferma:
@gieffe: l'ultima volta che ho accennato alla ferrovia di Casella su questo forum mi è stato detto che al momento è chiusa per mancanza di fondi. Casella però resta un simpatico paesino presso il quale fare campo base per bellissime escursioni. Vi si trovano ottime trattorie, focaccia, pasta fresca, salsa di noci e pesto a volontà. Il piazzale dove pernottare è attaccato al centro abitato, enorme e tranquillissimo.
Il Promontorio di Portofino si presenta da sé. Vale la pena di farlo tutto, anche la tratta che collega San Fruttuoso a Portofino e Santa Margherita. San Rocco è la sua base naturale e aggiungerei che se si vuole scendere fino a Santa Margherita, o a Camogli, o a San Fruttuoso e completare il trekking con il battello, nulla vieta di risalire a San Rocco con un frequente ed efficiente servizio di autobus.
Rapallo e Montallegro col suo santuario sono stupende. Nel diario qui pubblicato si fa cenno alla funivia, non vorrei sbagliarmi ma anche quella credo che sia stata chiusa. Un amante del trekking però non si spaventerà certo a salire a piedi, lungo la via dei pellegrini che a serpentina segue lo stesso tracciato della funivia.
Santo Stefano d'Aveto si trova al confine tra Liguria ed Emilia Romagna. E’ l’unica stazione sciistica (per quanto modesta) della provincia di Genova. La si raggiunge da Chiavari e dispone di un piazzale di sosta, privo di servizi ma adattissimo per un fine settimana. Trattandosi di montagna è strapiena di sentieri con i segnavia del CAI, basta scegliere, ed è bellissima e fresca anche in piena estate.
Tornando al Righi della canzone, si tratta di un monte che sovrasta Genova da cui si gode una vista spettacolare. Da li si può fare un percorso ad anello che unisce i castelli. Ma l’idea che vi propongo è questa: raggiungere Genova in pieno centro, parcheggiare il camper non è facile ma si può fare, cercare negli appositi post. Oppure fare il contrario ovvero raggiungere Righi in camper, la strada è molto stretta e adatta a mezzi di dimensioni contenute, io l’ho fatto a suo tempo con un mansardato di 6 mt. Una volta raggiuta Righi o piazza della Zecca in città (si trova nelle vicinanze della stazione Principe) si fa o in salita o in discesa il percorso pedonale che corre quasi parallelo a questa funicolare: http://it.wikipedia.org/wiki/Funicolare_Zecca-Righi
Poi si torna alla base o in salita o in discesa con la funicolare medesima. Non è esattamente un percorso all’aria aperta, perché passa per lunghi tratti in mezzo alle case, ma è antico quanto Genova stessa e di sicuro interesse.
Spero di essere stato utile, ma se ghe penso me s'astrenze o chêu.

www.regoleo.altervista.org
Modificato da Regoleo il 10/03/2015 alle 14:59:01