CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Trekking, soste e Alpi Centro Orientali

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 08:17:16
Buongiorno,
avrei bisogno del supporto di qualche collega camperista/camminatore.
In genere bazzico le Alpi Occidentali per associare la passione del camper con quella delle escursioni in montagna o rifugi. Partendo da Genova mi è più pratico.
Quest'anno sarei tentato di esplorare altri luoghi che, ammetto, non conosco altrettanto bene: diciamo Lepontine, Retiche o anche Dolomiti.
Cercherei dunque Campeggi o Aree di Sosta dove poter lasciare il mezzo e partire direttamente da lì per le escursioni (non porto con me scooter o altri mezzi di locomozione)
Chiedo agli esperti di quelle zone se sono disponibili delle mappe o dei diari di viaggio con queste informazioni.
Ancora meglio se ci sono siti con le tracce gpx (tipo il Catasto dei Sentieri della VdA).
Ringrazio già chi mi potrà aiutare.

Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 10:22:24
In risposta al messaggio di Nzuri del 04/08/2023 alle 08:17:16

Buongiorno, avrei bisogno del supporto di qualche collega camperista/camminatore. In genere bazzico le Alpi Occidentali per associare la passione del camper con quella delle escursioni in montagna o rifugi. Partendo da
Genova mi è più pratico. Quest'anno sarei tentato di esplorare altri luoghi che, ammetto, non conosco altrettanto bene: diciamo Lepontine, Retiche o anche Dolomiti. Cercherei dunque Campeggi o Aree di Sosta dove poter lasciare il mezzo e partire direttamente da lì per le escursioni (non porto con me scooter o altri mezzi di locomozione) Chiedo agli esperti di quelle zone se sono disponibili delle mappe o dei diari di viaggio con queste informazioni. Ancora meglio se ci sono siti con le tracce gpx (tipo il Catasto dei Sentieri della VdA). Ringrazio già chi mi potrà aiutare.  
...
Periodo?

Per quanto riguarda le Dolomiti, sarebbe meglio procedere a "gruppi" montuosi
Per le Pale di San Martino ci sono due aree attrezzate a San Martino di Castrozza, un campeggio nella Val Canali e la possibilità (sempre più difficile però) di fare sosta libera sul Passo Rolle, oltre ad un parcheggio diurno nella Val Venegia.
Val Gardena: c'è una area di sosta al Plan de Gralba oppure un Hotel a fondo valle prima di Ortisei che offre la sosta a pagamento.
Val di Fassa: nessuna area attrezzata ma diversi campeggi (almeno 4 nella valle)
Val di Fiemme: Un paio di aree attrezzate (ottima quella di Predazzo) e un paio di campeggi salendo verso il Rolle
Val Zoldana: diversi campeggi e una area di sosta a Palafavera, di fronte all' omonimo campeggio
Cortina: zona strepitosa dal punto di vista dolomitico, nessuna area attrezzata ma ci sono 4 campeggi. A volte necessario spostarsi con i mezzi per raggiungere i punti di "attacco" dei sentieri oggetto di interesse.
Val Pusteria: diversi campeggi e qualche area di sosta
Alleghe e Civetta: Un paio di campeggi, contando impropriamente anche quello di Falcade.

Per le cartine non c'è nulla di gratuito, ho sempre acquistato le Kompass o Tabacco. Uso anche l' App Apemap che ha la cartografia Kompass di tutta la zona delle Dolomiti Orientali.

Consiglio, magari non richiesto: se non sei mai stato, inizierei da San Martino di Castrozza, una delle due aree attrezzate è relativamente in centro e da li partono moltissimi sentieri verso rifugi e verso l'altipiano delle Pale.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 10:49:51
In risposta al messaggio di Valerio69 del 04/08/2023 alle 10:22:24

Periodo? Per quanto riguarda le Dolomiti, sarebbe meglio procedere a gruppi montuosi Per le Pale di San Martino ci sono due aree attrezzate a San Martino di Castrozza, un campeggio nella Val Canali e la possibilità (sempre
più difficile però) di fare sosta libera sul Passo Rolle, oltre ad un parcheggio diurno nella Val Venegia. Val Gardena: c'è una area di sosta al Plan de Gralba oppure un Hotel a fondo valle prima di Ortisei che offre la sosta a pagamento. Val di Fassa: nessuna area attrezzata ma diversi campeggi (almeno 4 nella valle) Val di Fiemme: Un paio di aree attrezzate (ottima quella di Predazzo) e un paio di campeggi salendo verso il Rolle Val Zoldana: diversi campeggi e una area di sosta a Palafavera, di fronte all' omonimo campeggio Cortina: zona strepitosa dal punto di vista dolomitico, nessuna area attrezzata ma ci sono 4 campeggi. A volte necessario spostarsi con i mezzi per raggiungere i punti di attacco dei sentieri oggetto di interesse. Val Pusteria: diversi campeggi e qualche area di sosta Alleghe e Civetta: Un paio di campeggi, contando impropriamente anche quello di Falcade. Per le cartine non c'è nulla di gratuito, ho sempre acquistato le Kompass o Tabacco. Uso anche l' App Apemap che ha la cartografia Kompass di tutta la zona delle Dolomiti Orientali. Consiglio, magari non richiesto: se non sei mai stato, inizierei da San Martino di Castrozza, una delle due aree attrezzate è relativamente in centro e da li partono moltissimi sentieri verso rifugi e verso l'altipiano delle Pale.
...
Grazie Valerio!
Per il periodo ho circa due settimane a a partire dal 20 agosto...
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 11:31:25
Se è per quel periodo non dovrebbe essere un problema trovare posto.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 11:35:19
tieni presente che ""allogiando"" strutture turistiche della provincia di Bolzano vengono date delle card ( dovrebbero essere gratuite ) per uso dei mezzi pubblici di tutti i bus di tutte le valli ma solo della provincia di BZ 
mobilitycard ..

https://www.provincia.bz.it/tur...

mentre dovrebbe esserci un qualcosa di equivalente per l a provincia di Trento 
Quindi controlla bene le località 
.

https://www.card.visittrentino.it/

vedi questo link (La provincia di Bolzano a compiuterizzato tutti i sentieri e le piazzuole per atteraggio elicoteri su tutte le montagne della provincia non so dove lo puoi trovare )
.
​​​​​​

https://www.sentres.com/mobile/it

.vedi pure il confinante veneto è un attimo sconfinare
.

https://www.magicoveneto.it/

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 04/08/2023 alle 11:44:38
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 11:57:04
In risposta al messaggio di salito del 04/08/2023 alle 11:35:19

tieni presente che allogiando strutture turistiche della provincia di Bolzano vengono date delle card ( dovrebbero essere gratuite ) per uso dei mezzi pubblici di tutti i bus di tutte le valli ma solo della provincia di BZ 
mobilitycard .. mentre dovrebbe esserci un qualcosa di equivalente per l a provincia di Trento  Quindi controlla bene le località  . vedi questo link (La provincia di Bolzano a compiuterizzato tutti i sentieri e le piazzuole per atteraggio elicoteri su tutte le montagne della provincia non so dove lo puoi trovare ) . ​​​​​​ .vedi pure il confinante veneto è un attimo sconfinare .  
...
Interessante! Grazie
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 12:44:11
ho cercato Digitalizzazione sentieri BZ confermato che sono tutti digitati dall AVS alpenfereinsudtirol l equivalente del cai ho trovato questo link vedi tu di approfondire l argomentov( noi andiamo col passaparola abitando qui ) 
.

https://www.suedtirol.info/it/it

non apre la pagina giusta ma la home
devi cliccare sull omino con lo zaino poi su escursioni sentieri .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 04/08/2023 alle 12:46:12
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 13:35:23

Buongiorno, avrei bisogno del supporto di qualche collega camperista/camminatore. In genere bazzico le Alpi Occidentali per associare la passione del camper con quella delle escursioni in montagna o rifugi. Partendo da
Genova mi è più pratico. Quest'anno sarei tentato di esplorare altri luoghi che, ammetto, non conosco altrettanto bene: diciamo Lepontine, Retiche o anche Dolomiti. Cercherei dunque Campeggi o Aree di Sosta dove poter lasciare il mezzo e partire direttamente da lì per le escursioni (non porto con me scooter o altri mezzi di locomozione) Chiedo agli esperti di quelle zone se sono disponibili delle mappe o dei diari di viaggio con queste informazioni. Ancora meglio se ci sono siti con le tracce gpx (tipo il Catasto dei Sentieri della VdA). Ringrazio già chi mi potrà aiutare.  
...
Se non lo hai fatto scarica Sentres,  ti da l possibilità di scaricare mappe offline e la posizione GPS .
io lo uso per coadiuvare i miei giri in mtb. 
Circa la sosta non avrai problemi dopo il 20 agosto. 
Aldo 
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 13:57:49
Appena tornato da breve vacanza a Sondrio. Precisamente dal camping "lo scoiattolo in val Masino.
Un posto interessante come sosta un paio di giorni.. o anche di più se lo spartano del posti ti aggrada.
Poi sconfini e rientri a Bolzano. (io non l'ho fatto.. non avevo pensato di informarmi se dovevo fare la vignetta svizzera.
Il posto merita come sosta di passaggio intermedia. Il problema è che certi punti sono davvero stretti e di camper non ne ho visti nessuno. Solo van sul genere T VW.. 
Passa anche il bus di linea.. però bisogna avere tanto occhio.
Ciao e buone vacanzesmiley
Temisto

Modificato da temisto il 04/08/2023 alle 13:58:46
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 19:19:35

...
Ci sarebbe anche la Val Seriana; a Valbondione trovi un'ottima area di sosta e da lì puoi raggiungere i rifigi Curò e Coca.
Il 20 agosto è prevista una delle aperture delle cascate ma ti assicuro che vale la pena raggiungere il Curò anche senza la visione della caduta dell'acqua. Io ci sono stato lo scorso anno e ho fatto tre giorni all'area e altrettanti in libera nel piazzale sottostante (si paga comunque un ticket di 5€). Ti lascio il link di un blog che ne parla.
Se decidi di soggiornare all'area di sosta chiedi info a Modesto, il gestore, che è un profondo conoscitore della zona.

https://www.eleonoraongaro.it/l...

https://www.ilpiaceredellamonta...

Logo%20Antonio(749).png
Antopat
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link