CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

tristezza... rabbia e... sconforto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 58
19
giuliac
giuliac
11/04/2006 89
Inserito il 05/09/2008 alle: 21:33:09
Sono stata due anni fa in Puglia per ben due mesi (settembre e ottobre) e ho trovato la bellissima costa degradata sia dai rifiuti che dall'abusivismo edilizio. Mai però come la Sicilia dove sono stata l'anno scorso sempre a settembre ed ottobre. Nella piana di Macari che io ho esplorato a lungo a piedi non esiste un metro quadrato che non sia invaso da cartacce, lattine e vetri rotti. Nei fine settimana i camperisti locali lasciavano defluire le acque grige tranquillamente e, altrettanto tranquillamente, lanciavano i sacchetti di spazzatura dai finestrini. A Bova Marina ho ripulito la spiaggia assieme a dei camperisti tedeschi. C'era, davanti ad un bar che ormai era chiuso, il bidone dei loro rifiuti ancora stracolmo. Abbiamo impiegato tutta la giornata per pulire ma alla sera sono arrivati i locali in macchina e in moto con i loro bei cartocci di pizza, le lattine, i sacchetti di plastica e il giorno dopo la spiaggia era di nuovo piena di spazzatura. Quando sento che molti camperisti pensionati italiani "svernano" in Andalusia mi demoralizzo pensando al nostro bel meridione, sommerso dalla spazzatura, dal degrado ambientale e chiuso ai turisti per 9 mesi all'anno.
19
biomax
biomax
21/11/2006 241
Inserito il 05/09/2008 alle: 23:00:24
Purtroppo contro l'ignoranza, il menefreghismo e la sciatteria non c'è soluzione. E' un problema genetico sia al sud che al nord. Per esempio a Chioggia (VE)fino a pochi anni fa c'era l'abitudine di buttare i sacchetti della spazzatura dalle finestre. Oggi non so se con la forza (multe) o con la voglia di turismo la situazione è un po' migliorata ma comunque nei canali si vedono sempre immondizie. Al sud sono un po' fatalisti : aspetta che qualcuno farà qualche cosa , ma l'immondizia una volta buttata non sempre è raccolta. Ricordiamoci i piromani che appiccano il fuoco per essere assunti per spegnerlo. Io sono convinto che l'Italia abbia molto da offrire ma dopo essere tornato dalla Norvegia dove:limite di velocità in autostrada 90 e nemmeno le Porsche sorpassavano, rifiuti lungo le strade ZERO , rifiuti in spiaggia ZERO, percheggio selvaggio ZERO, non mi fa molta voglia pensare a delle vacanze nel nostro Bel Paese [V][V][V][V][V]
19
pici57
pici57
30/11/2006 4542
Inserito il 06/09/2008 alle: 08:30:48
quote:Originally posted by biomax
Purtroppo contro l'ignoranza, il menefreghismo e la sciatteria non c'è soluzione. E' un problema genetico sia al sud che al nord. Per esempio a Chioggia (VE)fino a pochi anni fa c'era l'abitudine di buttare i sacchetti della spazzatura dalle finestre. Oggi non so se con la forza (multe) o con la voglia di turismo la situazione è un po' migliorata ma comunque nei canali si vedono sempre immondizie. Al sud sono un po' fatalisti : aspetta che qualcuno farà qualche cosa , ma l'immondizia una volta buttata non sempre è raccolta. Ricordiamoci i piromani che appiccano il fuoco per essere assunti per spegnerlo. Io sono convinto che l'Italia abbia molto da offrire ma dopo essere tornato dalla Norvegia dove:limite di velocità in autostrada 90 e nemmeno le Porsche sorpassavano, rifiuti lungo le strade ZERO , rifiuti in spiaggia ZERO, percheggio selvaggio ZERO, non mi fa molta voglia pensare a delle vacanze nel nostro Bel Paese [V][V][V][V][V] >
> Purtroppo contro l'ignoranza, il menefreghismo e la sciatteria non c'è soluzione. E' un problema genetico sia al sud che al nord. Per esempio a Chioggia (VE)fino a pochi anni fa c'era l'abitudine di buttare i sacchetti della spazzatura dalle finestre.id="red"> non sono di Chioggia ma ci vado abbastanza spesso visto che abito a 40 Km. di distanza, è vedo circa 10 anni fà veniva chiamata la Napoli del nord. Poi la Capitaneria di Porto e il Comune ci hanno pensato a suon di multe salatissime sia ai cittadini che ai turisti è passata la voglia di buttare tutto a terra. Adesso è pulita, anche la parte più degradata quella che andava al faro, dove si appartava gioventù e non solo, è stata rifatta con tanto di marciapiede e illuminazione, la camminata al faro rinnovata e sulla spiaggia non ci si entra più con le macchine neanche d'inverno. O paghi o sono multe.
Biker69
Biker69
-
Inserito il 06/09/2008 alle: 11:25:25
Restanto in tema volevo puntare il dito anche su un altro problema: siamo tornati ieri dalla Sicilia, l'ultima settimana l'abbiamo passata sulla costa nord. Da segnalare le pessime condizioni del mare che abbiamo trovato a S.Vito lo Capo, Castellammare del Golfo, Cefalù e Barcellona. In alcuni casi sembrava di essere nell'Adriatico ai tempi della mucillagine, e questo soltanto nei pressi della costa in quanto bastava andare un pò al largo per trovare un mare da sogno. Detto ciò mi viene spontaneo chiedermi se in questi centri turistici le fognature passino o meno per un depuratore.

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

17
filemone
filemone
22/03/2008 2791
Inserito il 06/09/2008 alle: 14:10:10
quote:Originally posted by pici57
quote:Originally posted by biomax
Purtroppo contro l'ignoranza, il menefreghismo e la sciatteria non c'è soluzione. E' un problema genetico sia al sud che al nord. Per esempio a Chioggia (VE)fino a pochi anni fa c'era l'abitudine di buttare i sacchetti della spazzatura dalle finestre. Oggi non so se con la forza (multe) o con la voglia di turismo la situazione è un po' migliorata ma comunque nei canali si vedono sempre immondizie. Al sud sono un po' fatalisti : aspetta che qualcuno farà qualche cosa , ma l'immondizia una volta buttata non sempre è raccolta. Ricordiamoci i piromani che appiccano il fuoco per essere assunti per spegnerlo. Io sono convinto che l'Italia abbia molto da offrire ma dopo essere tornato dalla Norvegia dove:limite di velocità in autostrada 90 e nemmeno le Porsche sorpassavano, rifiuti lungo le strade ZERO , rifiuti in spiaggia ZERO, percheggio selvaggio ZERO, non mi fa molta voglia pensare a delle vacanze nel nostro Bel Paese [V][V][V][V][V] >
> Purtroppo contro l'ignoranza, il menefreghismo e la sciatteria non c'è soluzione. E' un problema genetico sia al sud che al nord. Per esempio a Chioggia (VE)fino a pochi anni fa c'era l'abitudine di buttare i sacchetti della spazzatura dalle finestre.id="red"> non sono di Chioggia ma ci vado abbastanza spesso visto che abito a 40 Km. di distanza, è vedo circa 10 anni fà veniva chiamata la Napoli del nord. Poi la Capitaneria di Porto e il Comune ci hanno pensato a suon di multe salatissime sia ai cittadini che ai turisti è passata la voglia di buttare tutto a terra. Adesso è pulita, anche la parte più degradata quella che andava al faro, dove si appartava gioventù e non solo, è stata rifatta con tanto di marciapiede e illuminazione, la camminata al faro rinnovata e sulla spiaggia non ci si entra più con le macchine neanche d'inverno. O paghi o sono multe.
>
> sono contento che la situazione sia cambiata a chioggia , cosa che purtroppo al sud è impossibile per un infinità di motivi e mi rammarico dato che cosi non è un bel biglietto da visita per il mondo.
18
marcoxrv
marcoxrv
29/01/2007 434
Inserito il 06/09/2008 alle: 15:42:47
sono pienamente d'accordo con chi sostiene che è un senso civico individuale e non conta l'appartenenza alle regioni, nord o sud; d'altro canto vorrei farvi pensare a quella costa che parte dalla foce del Po e arriva praticamente alle Marche. personalmente non lo chiamerei "mare bello" e penso oggettivamente che anche sforzandosi abbia poco di bello. però penso a quelle persone che di quelle spaiggie e mare abbiano tratto un ottimo bisness, e oltre che accogliente anche pulito e trasformato per un uso del cliente. nei 3000 km fatti questa estate oltre all'approsimazione per un puro e venale guadagno gente che si arrovellasse a migliorie future, non ne ho trovate. al Camping Frassanito International (prima di otranto) 45 EURO al giorno c'erano cessi indecorosi, pantegane da brivido, docce fredde, cani che cagano liberamente sulla spiaggia (il mio lo tenevo chiuso in camper per non dare fastidio), per il carico e scarico chi aveva più di 7 MT era particolarmente difficoltoso; devo dire che la pineta era molto bella; sono rimasto 1 notte, ho fatto notare queste cose al direttore, che non ha negato e mi ha abbonato la sosta. marcoXRV

Modificato da marcoxrv il 06/09/2008 alle 15:44:45
17
filemone
filemone
22/03/2008 2791
Inserito il 06/09/2008 alle: 15:54:28
è stato brillante il direttore del campeggio risolvendo la questione con eleganza. Sicuramente ci sono persone che si rendono conto del degrado della situazione ma non sanno come fare a risolverla perchè ormai è sfuggita di mano e forse ci sono tante persone che si sono abituate al vivere a quel modo e non ci fanno caso all'immondizia è diventata "normalità". PURTROPPO [xx(][:(][:(]
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 06/09/2008 alle: 19:44:24
Forse un po di educazione civica insegnata nelle scuole, fin dalle elementari, se non dall'asilo aiuterebbe il nostro popolino a migliorare. Far si che siano i figli a educare i genitori, domandando loro perché di certi comportamenti! Franco. [}:)]id="size2">
18
lislu
lislu
09/12/2007 627
Inserito il 07/09/2008 alle: 02:53:33
www.youtube.com/watch?v=jsu9cXU8G44[url]www.youtube.com/watch?v=jsu9cXU8G44
18
muffola
muffola
17/10/2007 595
Inserito il 07/09/2008 alle: 09:50:11
Ola[:o)] Sicuramente concezioni diverse, la colpa se di colpa si puo' parlare io la do al 70 % alle Amministrazioni ma un bel 30 PIENO a tutti quie maiali (mi perdonino i maiali veri) che per non fare 50 metri lasciano la spazzatura Ovunque!!!! E ce ne sono TANTI
peppotto
peppotto
-
Inserito il 07/09/2008 alle: 11:27:42
Scusate, ma non era solo NAPOLI il posto da ripulire?
18
dona66
dona66
15/06/2007 244
Inserito il 07/09/2008 alle: 12:02:43
Di ritorno da 3 settimane tra Puglia e Calabria,e da un fine settimana nuovamente nel Salento posso affermare che la maleducazione è di tutti,gente del luogo che mangia e lascia di tutto ovunque,turisti che forse visto come si comportano gli altri si"adattano" al sistema.MANCA IL SENSO CIVICO, che dovrebbe essere trasmesso come l'educazione anche ai figli.Essendo di padre pugliese frequento certi luoghi da sempre,purtroppo le cose non migliorano con gli anni.Alcune volte certe situazioni le faccio notare,ma la risposta è sempre quella: " qui da noi è così,siete voi ospiti,se vi va bene,altrimenti ve ne potete andare "!!Ieri e dico ieri a Torre Inserraglio una pineta bellissima:c'era desolatamente di tutto!!!
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 07/09/2008 alle: 18:25:20
Rieccomi rientrato stamattina dalla Puglia e mi son fatto una sana raccolta differenziata! Mi mancava [:p] Posso veramente dire che il problema come al solito lo vedete al contrario: mai visto tanta attenzione per le immondizie e i rifiuti come in certi luoghi della Puglia (meravigliosi a mio modesto parere) .... e sì.... in che paese gli riserverebbero intere spiagge con mare caraibico tutto per loro?[:D] .. e mica differenziate nei cassonetti .... tutte in compagnia belle sparpagliate a farsi la tintarella... e poi quei magnifici fuochi notturni a base di plastica e materiali vari così diffusi e così salutari.... e sopratutto gratuiti[:D] e che dire di tutti quei frigoriferi a disposizione dei passanti sul ciglio della strada? Tutta attenzione per i viandanti hanno sempre una bibita fresca[:)] Pensate che stavamo per approfittare di un meraviglioso sofà cortesemente messo a disposizione della Pro Loco di non so quale paese a Sud di Bari sulla circonvallazione..... Mi rammarico solo di non essere riuscito ad iscrivere mia figlia al torneo di uno sport molto praticato in zona il lancio della bottiglietta di plastica[:D], A parte gli scherzi mai visto luoghi così belli e gente così ospitale, però in alcune zone la trascuratezza e la pratica di gettare rifiuti dove capita è veramente troppa. Però bisogna dire che molte zone sono curatissime e ciò vuol dire che se c'è la volontà (degli amministratori) si ottengono anche i risultati e molte zone della Puglia ne sono una prova tangibile! Saluti a tutti Paolo
17
filemone
filemone
22/03/2008 2791
Inserito il 07/09/2008 alle: 18:33:23
e cosa ne dite dello stile di guida adottato al sud?
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 08/09/2008 alle: 10:41:50
Una piccola nota: Il primo viaggio nel salento l'ho fatto nel 1996 (tenda)e la bellezza dei luoghi non mi fece vedere l'eventuale sporcizia. Poi nel 2001(albergo) e ricordo che "scappammo" da una Pensione di Otranto per quanto era indecorosa, ma il mare un sogno! Poi 2004(casa)con due gg alla scoperta della splendida Lecce e prime sensazioni di squallore nelle strade verso il mare. Poi 2006 (camper)scoprendo che c'erano alcuni posti con ressa incredibile e sporcizia. Infine 2008 (camper) per constatare che quasi tutta la costa era "infestata" da sporcizie!! Ho visto le cose peggiorare anche perchè prima il "turismo" locale o forestiero sembrava assalire solo alcune località ora il degrado mi è sembrato diffuso in modo uniforme! E' necessario cambiare rotta o si arriverà ad un punto di non ritorno!!
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 08/09/2008 alle: 10:43:36
Che tristezza... rabbia... e sconforto leggere anche della Piana di Macari e S.Vito Lo Capo di cui ho ricordi splendidi!!!!
19
giancostanco
giancostanco
24/10/2006 273
Inserito il 08/09/2008 alle: 16:37:15
quote:Originally posted by Gipsy
Che tristezza... rabbia... e sconforto leggere anche della Piana di Macari e S.Vito Lo Capo di cui ho ricordi splendidi!!!! >
> Ti mando alcune istantanee di MAGGIO, così ci togliamo il pensiero che sia un problema strettamente ferragostiano... Macari e qui c'è un nostro collega che si prende cura del prato S. Vito lo capo, visita alla tonnara
quote:Originally posted by prat
...Pensate che stavamo per approfittare di un meraviglioso sofà cortesemente messo a disposizione della Pro Loco... >
> anche Macari non è da meno
quote:Originally posted by prat
...Mi rammarico solo di non essere riuscito ad iscrivere mia figlia al torneo di uno sport molto praticato in zona il lancio della bottiglietta di plastica[:D]... >
> Per mia fortuna ho assistito a quella sull'Etna [xx(][xx(][xx(][}:)] Gian

Modificato da giancostanco il 08/09/2008 alle 16:38:28
19
giaco62
giaco62
31/05/2006 102
Inserito il 08/09/2008 alle: 22:59:27
quote:Originally posted by pici57
quote:Originally posted by Chantal
Noi siamo stai in Sicilia e anch’io in certi luoghi,soprattutto sulla costa, ho avuto l’impressione di essere nel terzo mondo. Nei luoghi dove c’erano i contenitori per la raccolta differenziata, spesso, ad esempio in quello della plastica, c’era dentro di tutto. Abbiamo visto parcheggi trasformati in vere e proprie discariche a cielo aperto[:0]. Sulla costa dopo Trapani, nonostante tanti posti sulla scogliera si prestassero alla sosta libera, abbiamo rinunciato: avremmo avuto l’impressione di fermarci su una discarica. L’interno ci è sembrato più pulito. L’assenza o l’inefficienza dei servizi abbinata al menefreghismo totale danno un risultato davvero deplorevole. Io non riesco a capire questi comportamentI. Alla fine ci vivono loro in questo ambiente. Si compiacciono nella sporcizia?? Mah!! Sto scrivendo il nostro diario di viaggi e nonostante questo, il titolo sarà: ”Sicilia: una meraviglia al giorno”. Di solito quando torniamo dalle ferie dall’estero, quando entriamo in Italia, mi viene lo sconforto di fronte ad una certa trascuratezza. Quest’anno, arrivando nel Nord dell’Italia mi è quasi sembrato di tornare alla normalità. >
> Siamo stati anche noi dopo diversi anni di ferie all'estero in Sicilia, sono concorde con te, ho anche aperto argomento "a.a.Siclia" su soste, e le impressioni che avviamo avuto in molti sono le stesse, sporcizia e ancora sporcizia, non solo nelle strade ma anche nelle a.a. ancche delle private che essendo a pagamento con una media di € 20,00 giornaliere la pulizia essenziale non veniva assolutamente fatta, figuriamoci le strade, spiagge, ecc.. Scusatemi ma penso che chi non è pulito a casa propria non lo è neanche fuori, che sia nella sua città o dove si viene ospitati.
>
> Hai perfettamente ragione, penso anche che chi beve a dismisura e poi va in giro ad ammazzare la gente lo faccia dappertutto, anche nelle città del sud dove viene ospitato; gente come te è meglio che resti a casa propria, perchè non vendi il camper e vai in una bella pensioncina sull'adriatico? Di razzisti come te penso non se ne senta il bisogno su questo forum
18
momilvetta
momilvetta
30/06/2007 2
Inserito il 09/09/2008 alle: 00:52:14
quote:Originally posted by marcoxrv
di ritorno da 3 settimane di ferie passate tra il centro italia e il sud. partito da Mi e arrivato in puglia. con tanta tristezza dopo 40 ho rivisto la puglia. il degrado più assoluto, lo squallore e la rabbia di vedere un mare così cristallino e una sporcizia da terzo mondo. ma perchè? alberolbello, otranto, gallipoli sono paesi carini ma vogliamo confrontarli con Pienza, sorana, sovana pitigliano! sia chiaro ....non parole ma fatti e soprattutto di cognome faccio esposito! con tanta delusione marcoXRV >
>
17
Baba70
Baba70
12/05/2008 1378
Inserito il 09/09/2008 alle: 01:29:03
[/quote] Siamo stati anche noi dopo diversi anni di ferie all'estero in Sicilia, sono concorde con te, ho anche aperto argomento "a.a.Siclia" su soste, e le impressioni che avviamo avuto in molti sono le stesse, sporcizia e ancora sporcizia, non solo nelle strade ma anche nelle a.a. ancche delle private che essendo a pagamento con una media di € 20,00 giornaliere la pulizia essenziale non veniva assolutamente fatta, figuriamoci le strade, spiagge, ecc.. Scusatemi ma penso che chi non è pulito a casa propria non lo è neanche fuori, che sia nella sua città o dove si viene ospitati. [/quote] Hai perfettamente ragione, penso anche che chi beve a dismisura e poi va in giro ad ammazzare la gente lo faccia dappertutto, anche nelle città del sud dove viene ospitato; gente come te è meglio che resti a casa propria, perchè non vendi il camper e vai in una bella pensioncina sull'adriatico? Di razzisti come te penso non se ne senta il bisogno su questo forum [/quote] Non prenderla a male.... non penso che quella di Giaco62 sia una questione di razzismo!!! Il senso del suo sfogo penso che sia "se sei zozzone a casa tua lo sei ovunque" e quindi quando sei nella tua città butti la carta a terra, il mozzicone di sigaretta in mezzo alle fioriere, la pattumiera la lasci di fianco al cassonetto invece di mettercela dentro e via dicendo.... quando sei in vacanza fai le stesse cose cioè butti i mozziconi di sigaretta in spiaggia, la lattina la lasci per terra dove capita (chissà che non cresca una pianta di Coca Cola?), il sacchetto della pattumiera lo lasci dove ti capita perchè anche in camper dopo un po' puzza!!! E questo vale dalla punta delle Alpi a Isola delle Correnti in Sicilia e questo vale sia per i residenti che per i turisti. Io ho insegnato ai miei 3 bambini di 8,5,3 anni a raccogliere tutto ciò che gli cade per terra e a rispettare la natura e quest'estate hanno raccolto un bel po' di mozziconi con paletta e rastrello da alcune spiagge in Sicilia. Per loro era un modo di dimostrare agli adulti che se si vuole si può fare tutti un piccolo sforzo per tenere pulite le spiagge. Alla scala dei Turchi ho visto due turisti partire da Lido Rossello e passeggiare fino alla scala con in mano 3 sacchetti: all'andata erano VUOTI al ritorno erano PIENI ZEPPI!! FORSE SONO QUESTI GLI ESEMPI DA IMITARE E NON CONTINUARE A BLATERARE SUI FORUM DI QUANTO SIANO SPORCHE QUELLA SPIAGGIA O QUELLA CALETTA !!id="red"> LO METTIAMO TUTTI COME BUON PROPOSITO PER LE NOSTRE PROSSIME VACANZE? PENSATECI SU......io l'ho fatto molto vedendo i miei tre bambini dare un segno di civiltà a tutti i bagnanti, madre e padre compresi!!! Barbara
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link