quote:Originally posted by biomax> Purtroppo contro l'ignoranza, il menefreghismo e la sciatteria non c'è soluzione. E' un problema genetico sia al sud che al nord. Per esempio a Chioggia (VE)fino a pochi anni fa c'era l'abitudine di buttare i sacchetti della spazzatura dalle finestre.id="red"> non sono di Chioggia ma ci vado abbastanza spesso visto che abito a 40 Km. di distanza, è vedo circa 10 anni fà veniva chiamata la Napoli del nord. Poi la Capitaneria di Porto e il Comune ci hanno pensato a suon di multe salatissime sia ai cittadini che ai turisti è passata la voglia di buttare tutto a terra. Adesso è pulita, anche la parte più degradata quella che andava al faro, dove si appartava gioventù e non solo, è stata rifatta con tanto di marciapiede e illuminazione, la camminata al faro rinnovata e sulla spiaggia non ci si entra più con le macchine neanche d'inverno. O paghi o sono multe.
Purtroppo contro l'ignoranza, il menefreghismo e la sciatteria non c'è soluzione. E' un problema genetico sia al sud che al nord. Per esempio a Chioggia (VE)fino a pochi anni fa c'era l'abitudine di buttare i sacchetti della spazzatura dalle finestre. Oggi non so se con la forza (multe) o con la voglia di turismo la situazione è un po' migliorata ma comunque nei canali si vedono sempre immondizie. Al sud sono un po' fatalisti : aspetta che qualcuno farà qualche cosa , ma l'immondizia una volta buttata non sempre è raccolta. Ricordiamoci i piromani che appiccano il fuoco per essere assunti per spegnerlo. Io sono convinto che l'Italia abbia molto da offrire ma dopo essere tornato dalla Norvegia dove:limite di velocità in autostrada 90 e nemmeno le Porsche sorpassavano, rifiuti lungo le strade ZERO , rifiuti in spiaggia ZERO, percheggio selvaggio ZERO, non mi fa molta voglia pensare a delle vacanze nel nostro Bel Paese [V][V][V][V][V] >
quote:Originally posted by pici57> sono contento che la situazione sia cambiata a chioggia , cosa che purtroppo al sud è impossibile per un infinità di motivi e mi rammarico dato che cosi non è un bel biglietto da visita per il mondo.
quote:Originally posted by biomax> Purtroppo contro l'ignoranza, il menefreghismo e la sciatteria non c'è soluzione. E' un problema genetico sia al sud che al nord. Per esempio a Chioggia (VE)fino a pochi anni fa c'era l'abitudine di buttare i sacchetti della spazzatura dalle finestre.id="red"> non sono di Chioggia ma ci vado abbastanza spesso visto che abito a 40 Km. di distanza, è vedo circa 10 anni fà veniva chiamata la Napoli del nord. Poi la Capitaneria di Porto e il Comune ci hanno pensato a suon di multe salatissime sia ai cittadini che ai turisti è passata la voglia di buttare tutto a terra. Adesso è pulita, anche la parte più degradata quella che andava al faro, dove si appartava gioventù e non solo, è stata rifatta con tanto di marciapiede e illuminazione, la camminata al faro rinnovata e sulla spiaggia non ci si entra più con le macchine neanche d'inverno. O paghi o sono multe.
Purtroppo contro l'ignoranza, il menefreghismo e la sciatteria non c'è soluzione. E' un problema genetico sia al sud che al nord. Per esempio a Chioggia (VE)fino a pochi anni fa c'era l'abitudine di buttare i sacchetti della spazzatura dalle finestre. Oggi non so se con la forza (multe) o con la voglia di turismo la situazione è un po' migliorata ma comunque nei canali si vedono sempre immondizie. Al sud sono un po' fatalisti : aspetta che qualcuno farà qualche cosa , ma l'immondizia una volta buttata non sempre è raccolta. Ricordiamoci i piromani che appiccano il fuoco per essere assunti per spegnerlo. Io sono convinto che l'Italia abbia molto da offrire ma dopo essere tornato dalla Norvegia dove:limite di velocità in autostrada 90 e nemmeno le Porsche sorpassavano, rifiuti lungo le strade ZERO , rifiuti in spiaggia ZERO, percheggio selvaggio ZERO, non mi fa molta voglia pensare a delle vacanze nel nostro Bel Paese [V][V][V][V][V] >
>
quote:Originally posted by Gipsy> Ti mando alcune istantanee di MAGGIO, così ci togliamo il pensiero che sia un problema strettamente ferragostiano... Macari
Che tristezza... rabbia... e sconforto leggere anche della Piana di Macari e S.Vito Lo Capo di cui ho ricordi splendidi!!!! >
e qui c'è un nostro collega che si prende cura del prato
S. Vito lo capo, visita alla tonnara
quote:Originally posted by prat> anche Macari non è da meno
...Pensate che stavamo per approfittare di un meraviglioso sofà cortesemente messo a disposizione della Pro Loco... >
quote:Originally posted by prat> Per mia fortuna ho assistito a quella sull'Etna
...Mi rammarico solo di non essere riuscito ad iscrivere mia figlia al torneo di uno sport molto praticato in zona il lancio della bottiglietta di plastica[:D]... >
[xx(][xx(][xx(][}:)]
Gian
quote:Originally posted by pici57> Hai perfettamente ragione, penso anche che chi beve a dismisura e poi va in giro ad ammazzare la gente lo faccia dappertutto, anche nelle città del sud dove viene ospitato; gente come te è meglio che resti a casa propria, perchè non vendi il camper e vai in una bella pensioncina sull'adriatico? Di razzisti come te penso non se ne senta il bisogno su questo forum
quote:Originally posted by Chantal> Siamo stati anche noi dopo diversi anni di ferie all'estero in Sicilia, sono concorde con te, ho anche aperto argomento "a.a.Siclia" su soste, e le impressioni che avviamo avuto in molti sono le stesse, sporcizia e ancora sporcizia, non solo nelle strade ma anche nelle a.a. ancche delle private che essendo a pagamento con una media di € 20,00 giornaliere la pulizia essenziale non veniva assolutamente fatta, figuriamoci le strade, spiagge, ecc.. Scusatemi ma penso che chi non è pulito a casa propria non lo è neanche fuori, che sia nella sua città o dove si viene ospitati.
Noi siamo stai in Sicilia e anch’io in certi luoghi,soprattutto sulla costa, ho avuto l’impressione di essere nel terzo mondo. Nei luoghi dove c’erano i contenitori per la raccolta differenziata, spesso, ad esempio in quello della plastica, c’era dentro di tutto. Abbiamo visto parcheggi trasformati in vere e proprie discariche a cielo aperto[:0]. Sulla costa dopo Trapani, nonostante tanti posti sulla scogliera si prestassero alla sosta libera, abbiamo rinunciato: avremmo avuto l’impressione di fermarci su una discarica. L’interno ci è sembrato più pulito. L’assenza o l’inefficienza dei servizi abbinata al menefreghismo totale danno un risultato davvero deplorevole. Io non riesco a capire questi comportamentI. Alla fine ci vivono loro in questo ambiente. Si compiacciono nella sporcizia?? Mah!! Sto scrivendo il nostro diario di viaggi e nonostante questo, il titolo sarà: ”Sicilia: una meraviglia al giorno”. Di solito quando torniamo dalle ferie dall’estero, quando entriamo in Italia, mi viene lo sconforto di fronte ad una certa trascuratezza. Quest’anno, arrivando nel Nord dell’Italia mi è quasi sembrato di tornare alla normalità. >
>
quote:Originally posted by marcoxrv>
di ritorno da 3 settimane di ferie passate tra il centro italia e il sud. partito da Mi e arrivato in puglia. con tanta tristezza dopo 40 ho rivisto la puglia. il degrado più assoluto, lo squallore e la rabbia di vedere un mare così cristallino e una sporcizia da terzo mondo. ma perchè? alberolbello, otranto, gallipoli sono paesi carini ma vogliamo confrontarli con Pienza, sorana, sovana pitigliano! sia chiaro ....non parole ma fatti e soprattutto di cognome faccio esposito! con tanta delusione marcoXRV >