quote:Originally posted by Gipsy> Nel 1982 Gargano, Vieste, Peschici, strade strettine, alle 6 di mattina vidi un signore a cavallo di un mulo portare della frutta a un chiosco al mare, o detto che bello, ma dove sono arrivata. Poi siamo andati a mangiare su un ristorante dove in bagno c'era un cartello" non tirare l'acqua solo in caso di vera necessità" ho pensato ma l'igiene dove và a finire. Sono tornata di 10 anni non la riconoscevo più adesso meno che meno.
Una piccola nota: Il primo viaggio nel salento l'ho fatto nel 1996 (tenda)e la bellezza dei luoghi non mi fece vedere l'eventuale sporcizia. Poi nel 2001(albergo) e ricordo che "scappammo" da una Pensione di Otranto per quanto era indecorosa, ma il mare un sogno! Poi 2004(casa)con due gg alla scoperta della splendida Lecce e prime sensazioni di squallore nelle strade verso il mare. Poi 2006 (camper)scoprendo che c'erano alcuni posti con ressa incredibile e sporcizia. Infine 2008 (camper) per constatare che quasi tutta la costa era "infestata" da sporcizie!! Ho visto le cose peggiorare anche perchè prima il "turismo" locale o forestiero sembrava assalire solo alcune località ora il degrado mi è sembrato diffuso in modo uniforme! E' necessario cambiare rotta o si arriverà ad un punto di non ritorno!! >
quote:Originally posted by camigine> Mi dispiace per le tu iipressioni negative, ma in tutta onestà devo dirti una cosa:" Noi in camper ci andiamo tutto l'anno, giriamo la nostra isola in lungo e in largo, sostiamo liberamente ovunque, ma le nostre spiagge sono pulite, e guarda che ho avuto occasione di vedere in Liguria in Calabria e in Sicilia le spiagge, La Sardegna al confronto è un paradiso di pulizia. Purtroppo in luglio e agosto viene giù di tutto, il camperista educato e rispettoso( e sono la maggioranza) e il camperista maleducato. Tu sei partito dal presupposto che sono i sardi a sporcare le loro spiagge, niente di più sbagliato, vieni durante il resto dell'anno e vedrai, e vai anche all'interno, nei paesini e guardati attorno, oppure entra nei vari parchi naturali, e poi ne riparliamo. Ah, tu con il tuo cane in spiaggia non ci puoi andare! Perchè è il tuo cane che sporca! E magari io stendo l'asciugamano dove il tuo cane ha fatto pipì, o altro! Altra prepotenza di certi turisti: malgrado il divieto ben segnalato continuano a portare i cani in spiaggia, poi magari si lamentano che "gli altri" non sono rispettosi delle regole! Ciao, con simpatia, Antonella
[:(!][:(!][:(!]Adesso parliamo anche della sardegna. noi siamo stati in Sardegna la 1° volta 30 anni fà e fù amore a prima vista, il mare era uno spettacolo ma anche le spiaggie e le strade erano pulite.Nell'arco degli anni ci siamo tornati diverse volte ed era sempre peggio.Quest'anno credo che sarà anche l'ultimo.Abbiamo fatto il giro dell'isola e a parte le varie località per vips,il resto era un ammasso di sporcizia,ho visto camperisti scaricare per strada,ho visto in giro tante chiazze blù (e noi camperisti sappiamo che cosa sono)però ho visto anche tanti sardi accampati lungo le spiaggie fare campeggio libero (qiuindi senza bagni)accendere fuochi dalla mattina alla sera in mezzo ai cespugli e tanti sacchetti della spazzatura lasciati ovunque.Ma non capiscono che la loro unica risorsa di lavoro è il turismo?Che tristezza poi non poter andare in spiaggia con il mio cane perche sporca.[:(!][V] >
quote:Originally posted by aquilone> Mi dispiace per le tu iipressioni negative, ma in tutta onestà devo dirti una cosa:" Noi in camper ci andiamo tutto l'anno, giriamo la nostra isola in lungo e in largo, sostiamo liberamente ovunque, ma le nostre spiagge sono pulite, e guarda che ho avuto occasione di vedere in Liguria in Calabria e in Sicilia le spiagge, La Sardegna al confronto è un paradiso di pulizia. Purtroppo in luglio e agosto viene giù di tutto,id="green"> il camperista educato e rispettoso( e sono la maggioranza) e il camperista maleducato. Tu sei partito dal presupposto che sono i sardi a sporcare le loro spiagge, niente di più sbagliato, vieni durante il resto dell'anno e vedraiid="green">, e vai anche all'interno, nei paesini e guardati attorno, oppure entra nei vari parchi naturali, e poi ne riparliamo. Ah, tu con il tuo cane in spiaggia non ci puoi andare! Perchè è il tuo cane che sporca! E magari io stendo l'asciugamano dove il tuo cane ha fatto pipì, o altro! Altra prepotenza di certi turisti: malgrado il divieto ben segnalato continuano a portare i cani in spiaggia, poi magari si lamentano che "gli altri" non sono rispettosi delle regole! Ciao, con simpatia, Antonella A parte che camigine ha scritto "anche tanti sardi" (e non i sardi in generale o in toto) facendo pure esplicito riferimento all'inciviltà di alcuni camperisti (non necessariamente sardi), ma anche volendo prescindere da ciò, col suo post ha espresso un proprio giudizio fondato sulla frequentazione pluriennale della Sardegna che gli ha consentito di verificare un progressivo peggioramento della situazione nell'arco di tempo compreso negli ultimi trent'anni. Se esiste il divieto di introdurre i cani sulle spiagge è bene che tale divieto venga rispettato e fatto rispettare. Comunque non credo che l'introdurre i cani sulle spiagge contravvenendo alle disposizioni che ne vietano l'ingresso sia appannaggio esclusivo dei turisti intesi come 'continentali' o stranieri: ci sarà pure qualche sardo (residente o turista che sia), o no? L' appunto di camigine era piuttosto rivolto all' elusione della logica che sta alla base delle restrizioni cui vanno incontro i proprietari dei cani, ovvero una logica connessa a motivi d'igiene. Perchè se da un lato è 'poco simpatico' stendere l'asciugamani dove ha fatto la pipì o qualche altra cosa il cane, dall'altro non è motivo di consolazione sapere che lì dove ci si va a sdraiare, a fare la pipì od altro siano individui accampati in bivacchi improvvisati privi di qualsivoglia servizio igienico. Saluti
[quote]Originally posted by camigine
[:(!][:(!][:(!]Adesso parliamo anche della sardegna. noi siamo stati in Sardegna la 1° volta 30 anni fà e fù amore a prima vista, il mare era uno spettacolo ma anche le spiaggie e le strade erano pulite.Nell'arco degli anni ci siamo tornati diverse volte ed era sempre peggio.Quest'anno credo che sarà anche l'ultimo.Abbiamo fatto il giro dell'isola e a parte le varie località per vips,il resto era un ammasso di sporcizia,ho visto camperisti scaricare per strada,ho visto in giro tante chiazze blù (e noi camperisti sappiamo che cosa sono)però ho visto anche tanti sardi accampati lungo le spiaggie fare campeggio libero (qiuindi senza bagni)accendere fuochi dalla mattina alla sera in mezzo ai cespugli e tanti sacchetti della spazzatura lasciati ovunque.Ma non capiscono che la loro unica risorsa di lavoro è il turismo?Che tristezza poi non poter andare in spiaggia con il mio cane perche sporca.[:(!][V] >
quote:Originally posted by Gipsy> scusatemi, a parte le spiaggie poco pulite per incuria dei turisti "agostiani" (cmq c'è anche in altri mesi e stagioni), il camperista poco educato, l'imbecille che getta il pacchetto di sigarette vuoto dal finestrino (succede a Milano, Roma, Torino....), le discariche sterminate di macerie/laterizi, queste non le porta il turismo; la strada nel centro di Ostuni sembra un percorso da enduro; la strada lungo mare che da Gallipoli sale verso P.Prosciutto... sembra abbiano bombardato! Taranto nella periferia.... certo, le discariche a cielo aperto ci sono anche a Milano, divani, frigoriferi, macerie.... non sono così generalizzate, ma esistono. questo mio post non vuole essere una discriminazione tra il nord e il sud. la rabbia, la tristezza e lo sconforto è vedere l'ORO e non riuscire a raccoglierlo ne tanto meno a sfruttarlo. marcoXRV
pope42 Posted - 09/09/2008 : 15:09:30 .............................. La "tristezza, rabbia e sconforto" sono legati al fatto che questi luoghi incantevoli sono deturpati dall'ignoranza e che il turismo di massa di pochi giorni d'agosto rischia di devastare. ....In certe occasioni potresti avere la sensazione di trovarti in un altro paese, un posto esotico, lontano dalle abitudini quotidiane. >
quote:Originally posted by PinkPauly>bello gianni[:)]
https://www.camperonline.it/for... Guardare per credere!!![:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
quote:Originally posted by la perlanera> Bel racconto egregiamente corredato di immagini; complimenti.
quote:Originally posted by PinkPauly>bello gianni[:)]
https://www.camperonline.it/for... Guardare per credere!!![:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
>
quote:Originally posted by PinkPauly> molto volentieri, grazie, poi se posso li metto sul sito [:D] Ciao a tutti, Gian ________________________ www.borghiesapori.it Viaggiare... con gusto
Se a qualcuno serve ho immagini e gps di tutte le aree e C.s. incontrati... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
quote:Originally posted by PinkPauly> cosa dirti, complimenti per le foto e soprattutto per le ferie "settembrine": andare d'agosto oltre al caldo, i prezzi super e la folla, non trovi. fortuna x chi non è vincolato dalle ferie obbligate. buon proseguo marcoXRV