CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

tristezza... rabbia e... sconforto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 58
19
pici57
pici57
30/11/2006 4542
Inserito il 09/09/2008 alle: 08:40:44
quote:Originally posted by Gipsy
Una piccola nota: Il primo viaggio nel salento l'ho fatto nel 1996 (tenda)e la bellezza dei luoghi non mi fece vedere l'eventuale sporcizia. Poi nel 2001(albergo) e ricordo che "scappammo" da una Pensione di Otranto per quanto era indecorosa, ma il mare un sogno! Poi 2004(casa)con due gg alla scoperta della splendida Lecce e prime sensazioni di squallore nelle strade verso il mare. Poi 2006 (camper)scoprendo che c'erano alcuni posti con ressa incredibile e sporcizia. Infine 2008 (camper) per constatare che quasi tutta la costa era "infestata" da sporcizie!! Ho visto le cose peggiorare anche perchè prima il "turismo" locale o forestiero sembrava assalire solo alcune località ora il degrado mi è sembrato diffuso in modo uniforme! E' necessario cambiare rotta o si arriverà ad un punto di non ritorno!! >
> Nel 1982 Gargano, Vieste, Peschici, strade strettine, alle 6 di mattina vidi un signore a cavallo di un mulo portare della frutta a un chiosco al mare, o detto che bello, ma dove sono arrivata. Poi siamo andati a mangiare su un ristorante dove in bagno c'era un cartello" non tirare l'acqua solo in caso di vera necessità" ho pensato ma l'igiene dove và a finire. Sono tornata di 10 anni non la riconoscevo più adesso meno che meno.
pope42
pope42
-
Inserito il 09/09/2008 alle: 15:09:30
io ho il camper da vent'anni ed ho girato tutta l'europa ma non sono mai stato ne in puglia ne in sicilia, mi sono fermato a napoli, ora che ho piu tempo volevo andarci ma visi i vostri commenti mi è venuto qualche dubbio, VADO O NON VADO , vorrei il vostro consiglio. grazie Andy
17
pilino
pilino
02/09/2008 6
Inserito il 09/09/2008 alle: 15:31:55
vieni, scegli un buon periodo e organizzati un bell'itinerario. quest'anno, ad esempio, chi ha potuto far un po' di ferie in questi primi giorni di settembre è stato fortunato. temperature alte (ieri sera alle 21.30 erano 30°), mare pulito e a casa tutto il turismo di agosto...... di contro, c'è da dire che non è una regione ancora attrezzata culturalmente per accogliere turisti. basta saper scegliere luoghi e tempi. luigi (di parte)
17
filemone
filemone
22/03/2008 2791
Inserito il 09/09/2008 alle: 15:32:50
Guarda i posti sono belli e le persone in generale sono cordiali e ospitali. Però c'è purtroppo qualche problema con il degrado ambientale dato dalla poca attenzione al territorio. A napoli ti sconsiglio di girare in città con il camper vacci con mezzi pubblici dato che lo stile di guida è piuttosto frenetico. Un collega camperista di avellino che fà il polizziotto mi ha detto che pure loro hanno problemi di circolazione a Napoli con le auto ufficiali.Per il forte traffico in città

Modificato da filemone il 09/09/2008 alle 15:36:41

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

17
camigine
camigine
20/06/2008 52
Inserito il 09/09/2008 alle: 15:44:03
[:(!][:(!][:(!]Adesso parliamo anche della sardegna. noi siamo stati in Sardegna la 1° volta 30 anni fà e fù amore a prima vista, il mare era uno spettacolo ma anche le spiaggie e le strade erano pulite.Nell'arco degli anni ci siamo tornati diverse volte ed era sempre peggio.Quest'anno credo che sarà anche l'ultimo.Abbiamo fatto il giro dell'isola e a parte le varie località per vips,il resto era un ammasso di sporcizia,ho visto camperisti scaricare per strada,ho visto in giro tante chiazze blù (e noi camperisti sappiamo che cosa sono)però ho visto anche tanti sardi accampati lungo le spiaggie fare campeggio libero (qiuindi senza bagni)accendere fuochi dalla mattina alla sera in mezzo ai cespugli e tanti sacchetti della spazzatura lasciati ovunque.Ma non capiscono che la loro unica risorsa di lavoro è il turismo?Che tristezza poi non poter andare in spiaggia con il mio cane perche sporca.[:(!][V]
18
aquilone
aquilone
25/07/2007 5683
Inserito il 09/09/2008 alle: 16:03:29
quote:Originally posted by camigine
[:(!][:(!][:(!]Adesso parliamo anche della sardegna. noi siamo stati in Sardegna la 1° volta 30 anni fà e fù amore a prima vista, il mare era uno spettacolo ma anche le spiaggie e le strade erano pulite.Nell'arco degli anni ci siamo tornati diverse volte ed era sempre peggio.Quest'anno credo che sarà anche l'ultimo.Abbiamo fatto il giro dell'isola e a parte le varie località per vips,il resto era un ammasso di sporcizia,ho visto camperisti scaricare per strada,ho visto in giro tante chiazze blù (e noi camperisti sappiamo che cosa sono)però ho visto anche tanti sardi accampati lungo le spiaggie fare campeggio libero (qiuindi senza bagni)accendere fuochi dalla mattina alla sera in mezzo ai cespugli e tanti sacchetti della spazzatura lasciati ovunque.Ma non capiscono che la loro unica risorsa di lavoro è il turismo?Che tristezza poi non poter andare in spiaggia con il mio cane perche sporca.[:(!][V] >
> Mi dispiace per le tu iipressioni negative, ma in tutta onestà devo dirti una cosa:" Noi in camper ci andiamo tutto l'anno, giriamo la nostra isola in lungo e in largo, sostiamo liberamente ovunque, ma le nostre spiagge sono pulite, e guarda che ho avuto occasione di vedere in Liguria in Calabria e in Sicilia le spiagge, La Sardegna al confronto è un paradiso di pulizia. Purtroppo in luglio e agosto viene giù di tutto, il camperista educato e rispettoso( e sono la maggioranza) e il camperista maleducato. Tu sei partito dal presupposto che sono i sardi a sporcare le loro spiagge, niente di più sbagliato, vieni durante il resto dell'anno e vedrai, e vai anche all'interno, nei paesini e guardati attorno, oppure entra nei vari parchi naturali, e poi ne riparliamo. Ah, tu con il tuo cane in spiaggia non ci puoi andare! Perchè è il tuo cane che sporca! E magari io stendo l'asciugamano dove il tuo cane ha fatto pipì, o altro! Altra prepotenza di certi turisti: malgrado il divieto ben segnalato continuano a portare i cani in spiaggia, poi magari si lamentano che "gli altri" non sono rispettosi delle regole! Ciao, con simpatia, Antonella
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 09/09/2008 alle: 16:40:07
pope42 Posted - 09/09/2008 : 15:09:30 ---------------------------------------------------------------------- io ho il camper da vent'anni ed ho girato tutta l'europa ma non sono mai stato ne in puglia ne in sicilia, mi sono fermato a napoli, ora che ho piu tempo volevo andarci ma visi i vostri commenti mi è venuto qualche dubbio, VADO O NON VADO , vorrei il vostro consiglio. grazie Andy ---------------------------------------------------------------------- X pope42 Il mio consiglio è di fare diversi viaggi in queste regioni, che hanno diversi motivi di essere visitate (oltre alla natura anche storia e cultura)!!!! Io non vedo l'ora di tornare in sicilia! La "tristezza, rabbia e sconforto" sono legati al fatto che questi luoghi incantevoli sono deturpati dall'ignoranza e che il turismo di massa di pochi giorni d'agosto rischia di devastare. ....In certe occasioni potresti avere la sensazione di trovarti in un altro paese, un posto esotico, lontano dalle abitudini quotidiane.
17
yellowstone
yellowstone
10/06/2008 754
Inserito il 09/09/2008 alle: 20:03:10
quote:Originally posted by aquilone
[quote]Originally posted by camigine
[:(!][:(!][:(!]Adesso parliamo anche della sardegna. noi siamo stati in Sardegna la 1° volta 30 anni fà e fù amore a prima vista, il mare era uno spettacolo ma anche le spiaggie e le strade erano pulite.Nell'arco degli anni ci siamo tornati diverse volte ed era sempre peggio.Quest'anno credo che sarà anche l'ultimo.Abbiamo fatto il giro dell'isola e a parte le varie località per vips,il resto era un ammasso di sporcizia,ho visto camperisti scaricare per strada,ho visto in giro tante chiazze blù (e noi camperisti sappiamo che cosa sono)però ho visto anche tanti sardi accampati lungo le spiaggie fare campeggio libero (qiuindi senza bagni)accendere fuochi dalla mattina alla sera in mezzo ai cespugli e tanti sacchetti della spazzatura lasciati ovunque.Ma non capiscono che la loro unica risorsa di lavoro è il turismo?Che tristezza poi non poter andare in spiaggia con il mio cane perche sporca.[:(!][V] >
> Mi dispiace per le tu iipressioni negative, ma in tutta onestà devo dirti una cosa:" Noi in camper ci andiamo tutto l'anno, giriamo la nostra isola in lungo e in largo, sostiamo liberamente ovunque, ma le nostre spiagge sono pulite, e guarda che ho avuto occasione di vedere in Liguria in Calabria e in Sicilia le spiagge, La Sardegna al confronto è un paradiso di pulizia. Purtroppo in luglio e agosto viene giù di tutto,id="green"> il camperista educato e rispettoso( e sono la maggioranza) e il camperista maleducato. Tu sei partito dal presupposto che sono i sardi a sporcare le loro spiagge, niente di più sbagliato, vieni durante il resto dell'anno e vedraiid="green">, e vai anche all'interno, nei paesini e guardati attorno, oppure entra nei vari parchi naturali, e poi ne riparliamo. Ah, tu con il tuo cane in spiaggia non ci puoi andare! Perchè è il tuo cane che sporca! E magari io stendo l'asciugamano dove il tuo cane ha fatto pipì, o altro! Altra prepotenza di certi turisti: malgrado il divieto ben segnalato continuano a portare i cani in spiaggia, poi magari si lamentano che "gli altri" non sono rispettosi delle regole! Ciao, con simpatia, Antonella A parte che camigine ha scritto "anche tanti sardi" (e non i sardi in generale o in toto) facendo pure esplicito riferimento all'inciviltà di alcuni camperisti (non necessariamente sardi), ma anche volendo prescindere da ciò, col suo post ha espresso un proprio giudizio fondato sulla frequentazione pluriennale della Sardegna che gli ha consentito di verificare un progressivo peggioramento della situazione nell'arco di tempo compreso negli ultimi trent'anni. Se esiste il divieto di introdurre i cani sulle spiagge è bene che tale divieto venga rispettato e fatto rispettare. Comunque non credo che l'introdurre i cani sulle spiagge contravvenendo alle disposizioni che ne vietano l'ingresso sia appannaggio esclusivo dei turisti intesi come 'continentali' o stranieri: ci sarà pure qualche sardo (residente o turista che sia), o no? L' appunto di camigine era piuttosto rivolto all' elusione della logica che sta alla base delle restrizioni cui vanno incontro i proprietari dei cani, ovvero una logica connessa a motivi d'igiene. Perchè se da un lato è 'poco simpatico' stendere l'asciugamani dove ha fatto la pipì o qualche altra cosa il cane, dall'altro non è motivo di consolazione sapere che lì dove ci si va a sdraiare, a fare la pipì od altro siano individui accampati in bivacchi improvvisati privi di qualsivoglia servizio igienico. Saluti
18
aquilone
aquilone
25/07/2007 5683
Inserito il 09/09/2008 alle: 21:20:14
però ho visto anche tanti sardi accampati lungo le spiaggie fare campeggio libero (qiuindi senza bagni)accendere fuochi dalla mattina alla sera in mezzo ai cespugli e tanti sacchetti della spazzatura lasciati ovunque. Questo è ciò che Camigine ha scritto. Vorrei sapere dove ha visto fare campeggio libero(lasciando stare i giorni di Ferragosto, qui è usanza campeggiare liberamente da sempre la notte tra il 14 e il 15). Lo sai che ti ritrovi la Polizia Municipale addosso anche se ti scordi il gradino fuori durante la sosta? E i fuochi....la forestale ti ammanetta se accendi un fuoco. Forse si riferisce ai barbeque, e provaci a dire a un sardo che non può accenderlo? L'importante è che sia in luogo protetto e con il classico secchio pieno d'acqua a portata di mano. I sardi amano la loro terra, e tu non sai, noi camperisti quante volte raccogliamo i rifiuti, e dalle carte e dalle scritte capisci la provenienza. Non crederesti che la maggior parte delle cartacce hanno scritte in tedesco? Ebbene sì!I civilissimi tedeschi lasciano tanti ricordini sulle nostre spiagge![V] Ciao, va bene però parlare e scambiare impressioni.[:)] Con tanta simpatia,[:)] Antonella
18
marcoxrv
marcoxrv
29/01/2007 434
Inserito il 10/09/2008 alle: 10:22:21
quote:Originally posted by Gipsy
pope42 Posted - 09/09/2008 : 15:09:30 .............................. La "tristezza, rabbia e sconforto" sono legati al fatto che questi luoghi incantevoli sono deturpati dall'ignoranza e che il turismo di massa di pochi giorni d'agosto rischia di devastare. ....In certe occasioni potresti avere la sensazione di trovarti in un altro paese, un posto esotico, lontano dalle abitudini quotidiane. >
> scusatemi, a parte le spiaggie poco pulite per incuria dei turisti "agostiani" (cmq c'è anche in altri mesi e stagioni), il camperista poco educato, l'imbecille che getta il pacchetto di sigarette vuoto dal finestrino (succede a Milano, Roma, Torino....), le discariche sterminate di macerie/laterizi, queste non le porta il turismo; la strada nel centro di Ostuni sembra un percorso da enduro; la strada lungo mare che da Gallipoli sale verso P.Prosciutto... sembra abbiano bombardato! Taranto nella periferia.... certo, le discariche a cielo aperto ci sono anche a Milano, divani, frigoriferi, macerie.... non sono così generalizzate, ma esistono. questo mio post non vuole essere una discriminazione tra il nord e il sud. la rabbia, la tristezza e lo sconforto è vedere l'ORO e non riuscire a raccoglierlo ne tanto meno a sfruttarlo. marcoXRV

Modificato da marcoxrv il 10/09/2008 alle 12:25:28
17
camigine
camigine
20/06/2008 52
Inserito il 10/09/2008 alle: 14:02:30
Antonella, mi dispiace di non essermi spiegata bene.ho detto che anni fà era più pulita avendo meno turisti,per quanto riguarda lo scarico per strada non erano sardi pero il campeggio libero quello si ed erano a bosa tra le due AA.io e mio marito siamo andati a fare una passeggiata e credimi c'era veramente di tutto anche pannolini da bambini e non.Per quanto riguarda il mio cane noi raccogliamo quando sporca,per la pipi ho visto anche i bambini farla in spiaggia.Credimi noi vorremmo comprarci 2 stanze in Sardegna perchè i sardi al contrario di quel che si pensa sono molto cordiali.certamente non ci tornerò più in agosto.Per quanto riguarda i fuochi erano sempre accesi per arrostire e tu sai che a Bosa tra le 2 AA ci sono molti cespugli.Cquesto concludo dicendo che la Sardegna non è bella ma BELLISSIMA ma tutti compreso i sardi dobbiamo fare la nostra parte per proteggerla.Ciao Antonella con simpatia Barbara
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 22/09/2008 alle: 13:33:25
https://www.camperonline.it/for... Guardare per credere!!![:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
17
la perlanera
la perlanera
07/04/2008 384
Inserito il 23/09/2008 alle: 00:50:51
quote:Originally posted by PinkPauly
https://www.camperonline.it/for... Guardare per credere!!![:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
>bello gianni[:)]
17
filemone
filemone
22/03/2008 2791
Inserito il 23/09/2008 alle: 13:21:43
quote:Originally posted by la perlanera
https://www.camperonline.it/for... Guardare per credere!!![:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
>bello gianni[:)]
>
> Bel racconto egregiamente corredato di immagini; complimenti.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 23/09/2008 alle: 17:38:03
Se a qualcuno serve ho immagini e gps di tutte le aree e C.s. incontrati... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
giancostanco
giancostanco
24/10/2006 273
Inserito il 23/09/2008 alle: 19:24:56
Se a qualcuno serve ho immagini e gps di tutte le aree e C.s. incontrati... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> molto volentieri, grazie, poi se posso li metto sul sito [:D] Ciao a tutti, Gian ________________________ www.borghiesapori.it Viaggiare... con gusto
18
marcoxrv
marcoxrv
29/01/2007 434
Inserito il 23/09/2008 alle: 20:34:50
> cosa dirti, complimenti per le foto e soprattutto per le ferie "settembrine": andare d'agosto oltre al caldo, i prezzi super e la folla, non trovi. fortuna x chi non è vincolato dalle ferie obbligate. buon proseguo marcoXRV

Modificato da marcoxrv il 24/09/2008 alle 20:30:03
Pamper
Pamper
-
Inserito il 24/09/2008 alle: 22:59:29
Grandissima delusione anche per noi, era il viaggio tanto sognato programmato, studiato... e poi come essere fuori italia fra incendi e sporcizia si può dire che quasi quasi non ricordo altro.Le strade sporche senza cartelli stradali e se ci sono, coperti da alberi o arrugginiti, ma perche al nord deve essere tutto perfetto a norma controlli su controlli e loro prendono la vita così?[V] Certo i mari una meraviglia la costa jonica indescrivibile ma l'ospitalità della gente? Quasi tutti maleducati, quasi disturbati dal turismo che li circonda. E' stato comunque un bel viaggio (con il camper sono sempre belli)la Puglia merita, la sporcizia no! Per chi dovesse andare sconsiglio AS L'AGRUMETO a Otranto non perchè non sia bella ma solo perchè per i pochi servizi offerti è davvero cara si paga piazzola e persone come in un campeggio noi in 4 28 euro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link