In risposta al messaggio di morodirho del 26/07/2015 alle 10:24:18
in 30 anni di camper ho visitato mezza Europa , pero' ho frequentato anche la Sardegna per quasi 20 anni, e posso fare alcune considerazioni . riguardo al mare la Sardegna non teme confronti ,e anche per l'ambiente dell'interno.Sicuramente in fatto di monumenti esistono nazioni con piu' cose da vedere,ma per queste cose esiste la Sicilia,un'altra isola italiana che ha tutto quello che si puo' desiderare: mare, storia, monumenti, antichita' ,e aggiungo oltre al cibo la disponibilita' della gente,Per tornare al ns. sud basta fare un giro in Puglia , oppure in Campania o in Calabria per trovare tutto.Se poi preferiamo il fresco ,in Italia esiste l'Abruzzo esiste l'appennino centrale e tosco romagnolo, oppure se si vuole esagerare basta andare sulle alpi o sulle dolomiti.Percio' penso che si possa tranquillamente trovare tutto e di piu' anche da noi,senza per questo escludere le altre nazioni ,che meritano senza dubbio di esser visitate ,ma che non ci danno niente di piu'. ps E poi dove trovate altra gente come gli italiani??? solo da noi! aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Personalmente viaggio all'estero per il gusto del differente. So bene che viviamo in un paese molto bello. E' indubbio però che gli stranieri siano abilissimi nel valorizzare cose che da noi sono sistematicamente abbandonate.
Vicino a casa mia il forte di exilles, una delle più straordinarie fortificazioni delle Alpi, è stato a più riprese chiuso. In germania di sono i bus di giapponesi che vanno a vedere il cucu più grande del mondo.
Ripeto, fuori da noi c'è più organizzazione; poi magari non troverai persone straordinarie, ma nemmeno certe facce di tolla conosciute nelle nostre località turistiche più gettonate.
http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson