CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Troppo poco in Italia, e voi?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 16/08/2010 alle: 17:53:22
Quando devo andare in vacanza, che sia in camper o in altro modo, punto sempre all' estero. Da un anno a questa parte sono stato in -Spagna -Marocco -Canarie -Capo verde -Brasile E col camper -Austria -Lichtenstein -Slovenia -Francia Sto preparando una 4 giorni in germania a settembre e una crociera che farà Grecia, Turchia, Croazia. Ma in Italia? Ho fatto 15 giorni in Sardegna ma solo mare quindi non conta, il mare non lo considero mai e in nessun luogo vera vacanza. Io per natura sono un visitatore di entroterra, di città o di zone di mare che abbiano un gran passato storico-culturale. La scusa che trovo è che essendo ancora giovane e senza figli approffitto adesso per toccare mete più impegnative, i posti vicini li visiterò tra qualche anno. Nel WE, poi, non vado molto in giro perchè vivendo in un posto da favola, non sento il bisogno di scappare come fanno tanti, certe volte mi basta stare affacciato alla finestra per rilassarmi, altre prendo il camper per un pomeriggio e vado con gli amici a fare una merenda qui in zona.

Modificato da stefanopoldo il 16/08/2010 alle 18:04:49
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28531
Inserito il 16/08/2010 alle: 18:31:51
. [^] beato te ,per il fatto che abiti in un posto che a te piace io e la mia attuale moglie fatto da giovani viaggi all^estero con tenda,similcamper auto costruito YU-BG-GR-TR-MA-TN-E-F-D-A-CH-H-... in funziona della nostra curiosta^ poi all^arrivo dei figli sempre in giro in camper ma a corto raggio,tutto in funzione dei figli mare, montagna,laghi con compagnia di loro coetanni (quando loro sono a posto c^e^meno lavoro per i genitori) Italia,Yugo, Ora in giro anche in altri modi a seconda del tempo libero per es.a FI -WE in campeggio,isola d^Elba camp.camere, ma in macchina a tutto chiodo id="Arial Black">id="size2">id="blue">
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 16/08/2010 alle: 19:55:34
quote:Risposta al messaggio di stefanopoldo inserito in data 16/08/2010  17:53:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In pratica stai facendo quello che abbiamo fatto io e mia moglie una 15ina di anni fa, mo che siamo più "vecchiarelli" e con figlio al seguito ci stiamo visitando l'Italia quasi palmo a palmo, senza però disdegnare l'estero ...sempre in camper ovviamente! Diciamo che ultimamente abbiamo sempre meno fiducia del trasporto aereo e che quindi il camper è diventato il mezzo di trasporto principale, mentre prima era l'aereo. [;)]
19
moroschi
moroschi
20/08/2006 603
Inserito il 17/08/2010 alle: 07:51:34
Da quando sono sposata (11 anni fa) le nostre ferie vere sono sempre state fatte all'estero in giro per mezzo mondo.. poi è arrivato Mattia ed anche lui fin da subito è stato caricato sull'areo e via (magari scegliendo mete più vicine)..i we in camper per scoprire veri angoli di paradiso vicino a casa (che non sapevamo neanche esistessero!) da quest'anno le cose si sono ribaltate.. le vacanze lunghe le facciamo in Italia in camper e se riusciamo facciamo una settimana all'estero in aereo. Il mio desiderio sarebbe scegliere la meta in funzione di quanto studia a scuola..faccio un esempio: studia le città italiane allora lo portiamo a Firenze, Roma insomma a vedere ciò che ha studiato sui libri.. poi arriveranno la storia degli antichi greci..e allora via in Grecia... ma intanto cerchiamo mete "neutre"..quest'anno Sardegna.. il prossimo anno forse Corsica.. poi vedremo.. Elena www.levecchieglorie.com
16
1 Maggio
1 Maggio
01/05/2009 30
Inserito il 17/08/2010 alle: 23:43:21
[:)][:)][:)][:)] SALVE Interessante....scusa ma non ci arrivo....vuoi visitare entroterra e citta' che abbiano un gran passato storico-culturale,e ci fai l'elnco della spesa. Conosci citta' 3 a caso tipo ROMA-FIRENZE-VENEZIA. Milioni di turisti da tutto il mondo ,ogni hanno arrivano in massa per conoscere queste CITTA',e mi dicono che ne rimangono estasiati.Nel tuo girovagare,ti e' mai capitato di andare a NEW YORK e parlare con AMERICANI,dicasi persone nate negli USA, e dirgli,SAI IO SONO ITALIANO...Prova e vedrai la reazione.Com'e' stato il tuo BRASILE??Ti posso raccontare il mio,partendo da SAN PAOLO,ho fatto SANTOS,IGUAZU,con annessi PARAGUAY E ARGENTINA,SALVADOR DE BAIA,NAVIGAZIONE NELLA FORESTA AMAZZONICA,FORTALEZA,CANOA QUEBRADA,BRASILIA,RIO DE JANEIRO,Mi sono perso non nella storia,ma nei valori di un paese.Poi mi e' capitato di andare in EGITTO,e li si che ti scotti,ma mi e' capitato anche di andare a ROMA,URBINO,ASSISI,PERUGIA,BOLOGNA,TORINO,FIRENZE ecc ecc e ti sembra poco..In Brasile ci vivrei perche' sei fuori dagli schemi, in Italia ci vivo, perche' sei dentro la Storia del mondo...Rifletti...Ciao
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 18/08/2010 alle: 04:04:08
quote:Risposta al messaggio di 1 Maggio inserito in data 17/08/2010  23:43:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Onestamente c'ho capito poco di quello che hai scritto, l' impressione è di una sottospecie di predica ironica. Forse non hai capito bene la domanda che ho fatto a chi legge il mio post, se vuoi te la scrivo di nuovo messa in modo diverso: VOI COME ORGANIZZATE LE VOSTRE VACANZE? GIRATE IN ITALIA? Cosa c'entra NEW YORK? Boh...! Tu non devi criticare il mio operato, ma descrivere il tuo! Poi non ho ben capito su cosa devo riflettere, pensi che non ci sia una storia dietro a paesi come Francia, Svizzera, Austria, Liechtensein, Germania, Grecia, Spagna, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia?? Sono tutti paesi che ho visitato a fondo e ti posso garantire che hanno un bagaglio storico-culturale nonchè paesaggistico di notevole interesse. E che dire di Firenze? Vivo a due passi, Venezia? Mia madre è veneta e a Roma ci sono stato fidanzato. Educati saluti.

Modificato da stefanopoldo il 18/08/2010 alle 04:16:36
peppotto
peppotto
-
Inserito il 18/08/2010 alle: 10:20:52
quote:Risposta al messaggio di stefanopoldo inserito in data 18/08/2010  04:04:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tra i miei viaggi all'estero mi sono anche sentito dire che Dresda è la Firenze dell'est o giu di li. Valli a capire sti stranieri fanno di tutto per assomigliare all'Italia. Non trovi lo spunto per girare l'Italia? Secondo me a te non piace l'Italia.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 18/08/2010 alle: 11:43:14
quote:Risposta al messaggio di peppotto inserito in data 18/08/2010  10:20:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Devo dire che spesso sbagliamo. Anche io se posso fuggo, però ci sono posti nello stivale che valgono davvero la pena. A parte tutto l'arco alpino, che dire dei parchi del centro italia, per fare un banale esempio di mille altri che si possono fare. E in questi posti per gustarseli si deve anche mettere zaino in spalla, muoversi, cosa che da "vecchi" avremo ben più difficoltà a fare

Modificato da dani1967 il 18/08/2010 alle 11:44:32
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 18/08/2010 alle: 17:27:32
quote:Risposta al messaggio di peppotto inserito in data 18/08/2010  10:20:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me non piace come trattiamo l'Italia. Anche io da quando il camper coi figli abbiamo visitato Norvegia Svezia belgio germania francia (più di molti francesi) spagna portogallo croazia slovacchia lussemburgo rep. ceca austria slovenia grecia ecc. in Italia abbiamo girato pochissimo, un po' perché la posizione geografica ci favorisce (Torino), fossi brindisino probabilmente avrei avuto mete diverse... Un po' perché all'estero, in Francia in particolare, mi sento in vacanza più che in Italia, un po' perché l'Italia è complicata da girare. Siamo tanti siamo troppi in poco spazio, inoltre molti dei paesi che ti ho citato offrono di più e sono meglio organizzati (putroppo). In certi periodi (vedi luglio e agosto) è ancora più invivibile. Poi è bello scoprire popoli e luoghi diversi, abitudini delle genti, ecc. Infatti non ha senso dire che dresda è la firenze del nord o la venezia dell'est...altrimenti andavo a firenze!
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 19/08/2010 alle: 15:41:34
Salve a tutti, io sono andato all'estero una sola volta, nella mia vita: l'anno scorso 2 settimane in Francia, rigorosamente in camper. E' stata una bellissima esperienza. Ma devo anche dire che da quando ho il camper (un paio d'anni) ho scoperto posti davvero impensabili del nostro paese. Purtroppo è difficile girarlo. Paradossalmente, quest'anno abbiamo fatto le nostre vacanze in Sicilia e siamo stati tanto bene, quanto l'anno scorso in Francia. Anche andare a conoscere la cultura della nostra splendida isola è stata una bella esperienza. C'è da dire che a "casa mia", Roma, la cultura del posto si è persa e sfaldata, così come è successo al dialetto romanesco che non esiste più. Adesso si festeggia Halloween, si mangia al mac e come ti muovi ti arrivano salassi. Io vorrei più difesa delle nostre tradizioni. In Italia ti fanno pagare tutto a caro prezzo: il parcheggio, i ristoranti, i bar e chi più né ha più né metta. Però, io ho trovato delle piccole, e spesso poco conosciute,meraviglie in Umbria (Montefalco, San Gemini, Todi), dei piccoli gioielli nel lazio (come Castel di Tora ed il lago del Turano o Amatrice), dei posti bellissimi ed accoglienti in Sicilia (Marsala, Marzamemi). Parlo principalmente di quelli inaspettati, meno blasonati. Poi ci sono regioni bellissime ma poco accoglienti, come per me è stata la Toscana in zona Castiglione della Pescaia / Follonica (in aprile). Insomma, anche l'Italia è bella da girare, è ricca di storia anche nel paese più piccolo. Io un paio di weekend al mese vorrei dedicarli sempre al nostro stivale....
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 19/08/2010 alle: 16:30:57
quote:Risposta al messaggio di willy73 inserito in data 19/08/2010  15:41:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Roma è come tutte le capitali, sta diventando un Non luogo. Ogni tanto vado a trovare dei nostri amici nel frusinate,e mi portano a vedere delle magnifiche chicche nascoste. Forse il vero Lazio si trova fuori la capitale.
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 20/08/2010 alle: 08:45:10
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 19/08/2010  16:30:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo, si stanno perdendo anche le tradizioni, le usanze, i dialetti. Come a Roma, in molte città. Ci sono posti dove queste sopravvivono perché la gente ci si aggrappa e le difende con forza. Io odio Halloween e chi lo festeggia qui in Italia, perché è una festa dei commercianti ed un modo per "im*******irci", passatemi il termine, ancora di più. Vorrei che fossimo più come i francesi, su questo lato, e difendessimo di più le nostre tradizioni e la nostra patria. Perché l'Italia è bellissima da nord a sud. Ecco, come nazione dovremmo imparare questo: difendere la nostra identità e non vedere i turisti solo come polli da spennare.
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 31/08/2010 alle: 13:55:58
Adesso che sono finete le vacanze un pò per tutti, sono curioso di sapere dove i camperisti hanno passato il loro agosto.
Rox
Rox
-
Inserito il 31/08/2010 alle: 16:35:01
Il post di stefanopoldo mi sembra molto interessante. Difatti il tuo modus operandi è stato anche il mio. Ma da una ventina di anni ho due "zavorrette" che hanno reso le escursioni estere via via più rare. Oggi ho 50 anni, ho trascorso le ferie in sicilia (mi sono trovato benissimo) e passo i WE nei gioiellini medievali di cui è zeppa l'italia. Pensa che sabato scorso ho conosciuto un paesino a 40 km dalla mia città (napoli) di cui ero a conoscenza per la presenza del museo Nobile, paese natale dell'ammiraglio che tentò di raggiungere il polo nord con un dirigibile. Orbene, questo paesino ha un castello, il Lancellotti, risalente all'anno 1000 (ma ristrutturato dopo l'incendio dei moti del 1799, che è un vero gioiello architettonico, in perfetto stato di conservazione, anche gli arredi interni. Sono rimasto stupefatto, pur conoscendo i borghi medievali romani, umbri e toscani. Il bello è questo, la vita è piena di sorprese. ciao p.s. davvero l'italia ha prezzi troppo alti.
Pravet
Pravet
-
Inserito il 31/08/2010 alle: 17:50:55
Ciao Stefano, io vado controcorente e fino ad adesso sono quasi sempre andato in Italia. Prima col mega camper (viaggiavo con i miei) andavo più all'estero soprattutto in Germania perchè accolgono benissimo i camper grossi. Mentre, da quando sono solo con la fidanzata in roulotte, o in compagnia con gli amici in camper abbiamo fatto quasi ed esclusivamente Italia, tranne Croazia e Svizzera. Quindi: Lombardia quasi tutta (dove abito), Piemonte poco come Valle d'aosta, Veneto abbastanza, Liguria no[V], Emilia e Marche tanto, poca Toscana, Abruzzo bellissimo, Lazio solo Roma e dintorni, Puglia, e poi mi manca il sud tranne Sardegna. Mentre con i miei Germania, Francia, ecc ecc.[^] Vacanze quest'anno un po' da stanziale. 19 giorni in montagna (Molveno) 2 Andalo 10 giorni mare Grottammare 2 gg San Benedetto 1 gg Cattolica 2 gg. Roseto degli Abruzzi da amici. Nei week end giriamo molto (Garda e laghi, Mantova, Emilia). Ciao Pravet
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 31/08/2010 alle: 18:31:34
trovo l'Italia un po' difficile da girare nel periodo classico delle ferie, luglio e agosto. inoltre siamo un po' troppo solitari per amare gli assembramenti. quindi in questi mesi mi è sempre stato più facile e meno caro andare all'estero. l'Italia è qundi un territorio che esploro fuori stagione
16
fieripotest
fieripotest
14/05/2009 513
Inserito il 31/08/2010 alle: 19:43:08
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 31/08/2010  18:31:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo assolutamente!
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 01/09/2010 alle: 16:12:01
Ma stiamo parlando di VACANZE o USCITE? Le VACANZE, fatte per me in Agosto per forza maggiore, sono rigorosamente all'estero. Per vari motivi: economicità, accoglienza, infrastrutture per il plein-air, ecc. Le USCITE (intese di 2/3 gg) sono invece in Italia. In questo modo ho trovato il mio equilibrio: più relax nei periodi di maggiore affollamento (all'estero è difficile trovarlo), meno stress nel girare l'italia (nei periodi morti si evitano i vari problemi di divieti, affollamenti e prezzi eccessivi). L'italia è bella ma purtroppo sono gli italiani che la rendono invivibile in determinati periodi.
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 01/09/2010 alle: 19:29:13
non so se stiamo parlando di vacanze o uscite: per come la penso io appena salgo sul camper sono in vacanza
16
marcos68
marcos68
06/07/2009 587
Inserito il 06/09/2010 alle: 11:36:06
Goditela intanto che non hai figli! Io prima o andavo in giro in moto e tenda (Norvegia, Turchia,Portogallo,ecc.) oppure prendevo dei biglietti aerei e poi Lonely Planet (Sud Africa, Perù,ecc.). Adesso con i bambini piccoli, grazie al cielo esiste il camper! Altrimenti non saprei come trascorrere le vacanze, i fine settimana e i vari ponti. Quando sono nati per i prime 3 anni abbiamo preso una roulotte, poi ci siamo lanciati con un piccolo camper che quest'anno abbiamo cambiato per uno un po' più grande. Le nostre vacanze sono in Italia (mare, laghi, montagna), all'estero penso ci andremo tra qualche anno quando i viaggi lunghi saranno un pò meno impegnativi e quando i figli avranno voglia anche di visitare qualche cosa oltre che a fare il bagno... Comunque sono contento che quando ero più giovane ho visitato poco l'Italia, così ora ho parecchie mete da sfruttare non troppo lontano, questa estate sono stato in Sardegna, stupenda! e non c'ero mai stato....
17
apaolal
apaolal
04/06/2008 111
Inserito il 06/09/2010 alle: 11:58:08
noi abbiamo girato l'italia senza camper anni addietro...le citta' d'arte (roma, firenze, venezia ecc), umbria, toscana , mare a tropea, calabria.. insomma un po' tutto.all'estero solo poche volte , sempre anni indietro. ora con camper e cane abbiamo deciso che le citta' d'arte non ci interessano piu' e ci dedichiamo o all'estero perche' con lui li ci sono meno problemi per le vacanze, o all'italia per i week toccata e fuga.. siamo tornati in francia quest'anno e l'anno scorso in Croazia.. all’estero io noto che , almeno noi, abbiamo “staccato la spina” di piu’.. sara’ la lingua, i posti completamente diversi.. bah.. sembra di essere lontanissimi.. E poi se hai gia’ visto tanto in italia, ovvio che devi spostarti..in piu’(cosa da non poco conto)l’italia e’ cara! E spesso non ti da il giusto rapporto qualita’-prezzo..e in tempo di crisi, non e’ poco! annapaola
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link