Lago di Bracciano
" Lasciato per noia il camping di Bracciano ci dirigiamo verso Viterbo percorrendo la Cassia. Il ricordo di trattorie familiari sulle consolari in più è il 15 agosto, bando al risparmio volevamo concederci una buona mangiata paesana, ma abbiamo incontrato 3 discariche, 2 centri di rottamazione auto (gli sfasci) e qualche improbabile fabbrica desolantemente chiuse e non per ferie. Arriviamo al Bagnaccio, dopo aver passato Viterbo, controlliamo e visto che ci sono dei camper decidiamo per la sosta. Informati dagli altri equipaggi sulla tranquillità del posto decidiamo, per la prima volta sosta libera, di restare per la notte. Le vasche in funzione sono 3, l'acqua sgorga a 58° e nella vasca più vicina alla sorgente resta sui 40°, le altre poco oltre i 30°. La strada per arrivarci, una volta lasciata la strada per Marta, non è asfaltata (circa 1 km) ma percorribile. Giornalmente si vedevano dei pellegrini percorrere quella che dovrebbe essere la via Francigena. Oggi discarica a cielo aperto. Alcuni si fermavano per ristorarsi immergendosi nelle acque. Ci abbiamo trascorso 3 notti calmissime nonostante la frequentazione sino a tarda notte, anche se la prima notte, quella del 15, alle 4 del mattino una comitiva molto "chiassosa" non ha fatto dormire nessuno tanto che abbiamo deciso di partire per Montefiascone e sostare almeno la notte presso la "Cantina Sociale" di fronte il cimitero.
Visitiamo Montefiascone, la distanza dal CS è di quasi 2 km che abbiamo fatto a piedi, sia all'andata che al ritorno dopo aver visitato il borgo e ristorati presso una trattoria che nonostante l'ora ci ha servito il pranzo.
L'area nonostante le colonnine non fornisce più corrente ne acqua, solo scarico e carico da una fontana, la recinzione che da sul retro è per la maggior parte a terra (scavalchi notturni?) in più eravamo soli (ore 17) ed abbiamo deciso di tornare al "Bagnaccio".
Le notti sono susseguite tranquille, al mattino presto in acqua per la cura del foruncolo (acne giovanile [:D]), di nuovo in acqua verso le 18.
Gli equipaggi incontrati (un saluto ai catanesi) manco a dirlo simpaticissimi, con alcuni conversato amabilmente con altri addirittura cenato in un unica tavolata (non sono poi mica tanto asociale [:D]).
Al mattino ci rendevamo utili togliendo almeno il grosso dell'immondizia lasciata di notte, ho sentito una signora darne la colpa ai camperisti, in quanto una non identificata associazione veniva a pulire nel pomerigio. Credo che anche su queste vasche si stiano accendendo appetiti di ogni tipo.
In bacheca l'annuncio del tesseramento, alcuni usuffruitori delle terme mi hanno sconsigliato di dare soldi ... beghe di provincia? nessuno me ne ha chiesti.
Comunque ci abbiamo passato diverse notti tranne una, quella del ritorno per togliere il gesso a mia moglie, ma ci siamo ritornati.
Il foruncolo è sparito [:D]
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 24/08/2010 18:34:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non posso dire se l'associazione fà più o meno bene, noi ci siamo stati bene, quello che posso dirti che una signora contraria alla "gestione" veniva di mattino presto a pulire, da sola e a turno, le vasche. Faccio tesoro dei tuoi consigli su Viterbo, città dei papi, e rimango dell'idea che questa città merità di più.
quote:Risposta al messaggio di CatarVoyageur inserito in data 31/08/2010 12:09:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di breathe inserito in data 13/09/2010 15:47:59 (> Da Viterbo proseguire sulla Cassia in direzione Siena. Girare a sinistra al bivio per Marta (via Martana) dopo un kilometro sempre a sinistra c'è un rudere (antiche terme del bacucco) svolta e segui per 800 metri la strada sterrata e siete arrivati.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
link
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 14/09/2010 17:05:33 (> Hai qualche problema con l'altezza?Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 14/09/2010 17:05:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In che senso...è una battuta?
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 16/09/2010 08:11:02 (> Le acque delVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
Bagnaccio
sono identiche alle vasche del Carletti, del Bullicame e delle Terme. Pensa che è dalle acque del Bagnaccio che vengono estratti i fanghi per le Terme, non proprio dalle vasche ma da poco lontano. Se clicchi sul link in alto un nostro racconto di viaggio.quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 17/09/2010 07:22:30 (> Le conosco per esserci stato una prima volta per una diecina di giorni è pur non avendo patologie dematologiche ho notato il potere scrub o gommage sulla pelle morta, rendendola liscia. L'ho bevuta (retrogusto di uova sode) a mò di te, fa bene a diverse patologie gastrointestinali. I casi più frequenti , comunque, sono quelli delleVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
patologie dermatologiche (Clicca il linkid="blue">)
di origine ormonale, come l'acne. Oltre all'acne giovanile, anche quella che colpisce molto spesso le persone tra i trenta e i quarant'anni, in modo particolare modo le donne.quote:Risposta al messaggio di CatarVoyageur inserito in data 23/08/2010 22:45:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di fabiomas inserito in data 18/10/2010 23:49:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma di che posto parli?Delle Masse o del Bagnaccio?
quote:Risposta al messaggio di fabiomas inserito in data 18/10/2010 23:49:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nello specifico da me raccontato, ti assicuro erano tutti italianissimi con qualche voce di chiara provenienza sudamericana (viados?). Nei 10 giorni di permanenza quella è stata l'unica notte di cui lamentarsi, per il resto ai camper non ha rotto le [8][8] nessuno [:)]
quote:Risposta al messaggio di CatarVoyageur inserito in data 19/10/2010 16:54:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il posto è pubblico e quindi puo andarci chi vuole. Se hai sfortuna come ho sentito raccontare piu volte dormi poco la notte, io sono stato fortunato e ho sempre dormito tranquillo. Ci sono molte persone del luogo che frequentano assiduamente le terme e ne hanno a cuore la gestione provvedendo alla pulizia periodica delle vasche e a raccogliere i rifiuti che i maleducati lasciano in giro. Oltretutto il comune ha pensato bene di non mettere più fuori dalla recinzione il cassonetto dal momento che sempre i soliti intelligenti si sono divertiti a rovesciarlo. Spesso ho visto camper piazzati da giorni se non settimane, sempre nello stesso posto a farsi le cure, interessante sarebbe sapere se contribuiscono anche loro a concimare i campi.
quote:Risposta al messaggio di Vonturm inserito in data 19/10/2010 21:15:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sempre riferendomi alla mia esperienzaid="blue"> posso assicurarti che i camper "stanziali" ogni 2 o 3 giorni partivano alla volta di Viterbo o Montefiascone per il carico e scarico delle acque. La mattina del fattaccio, io ed un'altro camperista di Torino siamo andati, buste alla mano, a raccogliere il grosso. Le buste ce le siamo tenute sino all'arrivo delle persone che si occupano del posto. Il camperista, al 90%, è gente rispettosa della natura, non sporcherebbe mai il posto dove sosta e solitamente lo lascia come lui vorrebbe ritrovarlo, saluti Alfredo
quote:Risposta al messaggio di rolusi inserito in data 20/10/2010 19:35:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si sono aperte tutto l'anno, anzi non capisco come si possa andare a fare un bagno caldo d'estate,a me mi andrebbe giù la pressione di brutto,i bagni + belli sono quelli di Gennaio. Al Bagnaccio di solito sono aperte 2 vasche(le + piccole) e ci sono dei volontari che le puliscono.
quote:Risposta al messaggio di Brancaleone inserito in data 19/10/2010 09:33:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>