CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Umbria Toscana, Capodanno con bambini

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 290
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2025 alle: 08:59:23
Buongiorno, stiamo valutando di fare dal 30/12 al 6/1 in Umbria e Toscana. Siccome siamo con due bambini di 5 e 8 anni volevamo trovare consigli su attività per loro da alternare a visite di città e borghi. Mi sono appuntato le Terme Thelia a Chianciano perchè almeno una giornata alle piscine gliel'ho promessa.. L'idea era passare da Assisi, Spoleto, Orvieto ecc.. per poi risalire. Avete consigli di cosa fare con bambini o comunque consigli su borghi da non perdere? Noi partiamo dalla Lombardia
21
maxime
maxime
20/08/2004 6714
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2025 alle: 09:38:13
In risposta al messaggio di ovsp84 del 28/12/2025 alle 08:59:23

Buongiorno, stiamo valutando di fare dal 30/12 al 6/1 in Umbria e Toscana. Siccome siamo con due bambini di 5 e 8 anni volevamo trovare consigli su attività per loro da alternare a visite di città e borghi. Mi sono appuntato
le Terme Thelia a Chianciano perchè almeno una giornata alle piscine gliel'ho promessa.. L'idea era passare da Assisi, Spoleto, Orvieto ecc.. per poi risalire. Avete consigli di cosa fare con bambini o comunque consigli su borghi da non perdere? Noi partiamo dalla Lombardia
...
Visto il meteo con il bel tempo,, potresti andare anche sulla costa Toscana e volendo andare a Venturina Terme dove ci sono delle terme (IL Calidario) con area camper a 50 mt dall'ingresso e poi salire a Campiglia M.ma (5 km) dove c'è il PArco Archeominerario di San Silvestro con la visita di 2 galleria di cui una su trenino minerario lunga 1.5 km che ai bambini piace molto. Poi ci sono i vari borghi vicini tipo Suvereto --Bolgheri (del famoso poeta Carducci) ed a salire volendo una capatina a Pisa (la Torre) e se vuoi Lucca .
Poi per rientrare puoi fare o la A 15 (CISA) e/o da Lucca andare a Firenze e fare la A 1

Massimo

p.S. se vai sul mare farei una capatina anche nel golgo di Baratti (dove c'è un parco archeologico da visitare) e sostare sul mare (in inverno è permesso)
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2194
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2025 alle: 10:38:15
In risposta al messaggio di maxime del 28/12/2025 alle 09:38:13

Visto il meteo con il bel tempo,, potresti andare anche sulla costa Toscana e volendo andare a Venturina Terme dove ci sono delle terme (IL Calidario) con area camper a 50 mt dall'ingresso e poi salire a Campiglia M.ma (5
km) dove c'è il PArco Archeominerario di San Silvestro con la visita di 2 galleria di cui una su trenino minerario lunga 1.5 km che ai bambini piace molto. Poi ci sono i vari borghi vicini tipo Suvereto Bolgheri (del famoso poeta Carducci) ed a salire volendo una capatina a Pisa (la Torre) e se vuoi Lucca . Poi per rientrare puoi fare o la A 15 (CISA) e/o da Lucca andare a Firenze e fare la A 1 Massimo p.S. se vai sul mare farei una capatina anche nel golgo di Baratti (dove c'è un parco archeologico da visitare) e sostare sul mare (in inverno è permesso)
...
Alle terme Venturina l'ingresso ai minori di 6 anni non è consentito. Inoltre ho visto prezzi che per entrare con famiglia è necessario fare un mutuo. Le terme di Rapolano sarebbero più accessibili ma occorre tenere presente che durante le feste c'è parecchia folla. Qualche anno fa abbiamo avuto la sciagurata idea di andarci il primo dell'anno: un carnaio incredibile! La bolgia dantesca è nulla al confronto. 
Logo%20Antonio(1081).png
Antopat
7
michele16
michele16
27/03/2019 308
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2025 alle: 22:55:08
A Rapolano c'ero ieri, non c'era tanta confusione anzi si stava benissimo, 25 euro a cranio per tutta la giornata, 9.30-20.00. Si può anche uscire mettendo il braccialetto che devi richiedere all'ingresso.
michele16
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9380
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2025 alle: 09:18:34
In risposta al messaggio di maxime del 28/12/2025 alle 09:38:13

Visto il meteo con il bel tempo,, potresti andare anche sulla costa Toscana e volendo andare a Venturina Terme dove ci sono delle terme (IL Calidario) con area camper a 50 mt dall'ingresso e poi salire a Campiglia M.ma (5
km) dove c'è il PArco Archeominerario di San Silvestro con la visita di 2 galleria di cui una su trenino minerario lunga 1.5 km che ai bambini piace molto. Poi ci sono i vari borghi vicini tipo Suvereto Bolgheri (del famoso poeta Carducci) ed a salire volendo una capatina a Pisa (la Torre) e se vuoi Lucca . Poi per rientrare puoi fare o la A 15 (CISA) e/o da Lucca andare a Firenze e fare la A 1 Massimo p.S. se vai sul mare farei una capatina anche nel golgo di Baratti (dove c'è un parco archeologico da visitare) e sostare sul mare (in inverno è permesso)
...
Dove e' possibile sostare in inverno sul golfo di Baratti?
Intendo sul mare.
Non sono piu' andato a causa dei divieti.
Ricordo solo uno squallido parcheggio molto all' esterno del golfo, tra l' altro assai costoso.
Grazie.

PROMO fino al 08/11/26

Camper Park Rimini
Emilia Romagna
Camper Park Rimini
Miramare (RN)

Benefit Card

EVENTO 30/06/26

Family Wellness Camping Al Sole
Trentino Alto Adige
Family Wellness Camping Al Sole
Molina di Ledro (TN)

Al Camping al Sole vi aspetta Dino!

PROMO fino al 02/11/26

Family Wellness Resort Vidor
Trentino Alto Adige
Family Wellness Resort Vidor
Pozza di Fassa (TN)

Happy & Active Camping - Short Stay

17
salito
salito
rating

21/03/2009 29036
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2025 alle: 12:53:46
In risposta al messaggio di salvatore del 30/12/2025 alle 09:18:34

Dove e' possibile sostare in inverno sul golfo di Baratti? Intendo sul mare. Non sono piu' andato a causa dei divieti. Ricordo solo uno squallido parcheggio molto all' esterno del golfo, tra l' altro assai costoso. Grazie.
ci proverò ad andare dopo domani 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7373
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2025 alle: 14:59:06
In risposta al messaggio di salvatore del 30/12/2025 alle 09:18:34

Dove e' possibile sostare in inverno sul golfo di Baratti? Intendo sul mare. Non sono piu' andato a causa dei divieti. Ricordo solo uno squallido parcheggio molto all' esterno del golfo, tra l' altro assai costoso. Grazie.
C'è sia il museo del parco archeologico, grande e, se ricordo bene in bassa stagione gratuito. Un po' più avanti c'è un parcheggio che però viene normalmente usato in giornata dai surfisti (si anche a Gennaio!) e uno piccolo abbastanza isolato sulla strada che sale a Populonia. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6714
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2025 alle: 15:57:29
In risposta al messaggio di salvatore del 30/12/2025 alle 09:18:34

Dove e' possibile sostare in inverno sul golfo di Baratti? Intendo sul mare. Non sono piu' andato a causa dei divieti. Ricordo solo uno squallido parcheggio molto all' esterno del golfo, tra l' altro assai costoso. Grazie.
L'unico parcheggio dove puoi sostare è quello del Parco Archeologico che in questo periodo è gratuito e forse quello dei "Villini" che è quello subito a destra appena finita la breve discesa di entrata nel Golfo. A regola la delibera comunale che permette la sosta ai camper prevede di poter sostare proprio solo in quello del Parco, proprio per permetterne la visita, e nell'orario del Parco che va dalle 10 alle 17 30 poi...in vigili lasciano perdere ma a regola non ci si potrebbe pernottare.  I parcheggi sono tutti al buio ma la zona è tranquillissima e si sente solo il rumore del mare..
Massimo 

P.s. in quello piccolo non è più possibile sostare x lavori nella zona

Modificato da maxime il 30/12/2025 alle 15:58:40
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9380
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2025 alle: 17:44:45
In risposta al messaggio di maxime del 30/12/2025 alle 15:57:29

L'unico parcheggio dove puoi sostare è quello del Parco Archeologico che in questo periodo è gratuito e forse quello dei Villini che è quello subito a destra appena finita la breve discesa di entrata nel Golfo. A regola
la delibera comunale che permette la sosta ai camper prevede di poter sostare proprio solo in quello del Parco, proprio per permetterne la visita, e nell'orario del Parco che va dalle 10 alle 17 30 poi...in vigili lasciano perdere ma a regola non ci si potrebbe pernottare.  I parcheggi sono tutti al buio ma la zona è tranquillissima e si sente solo il rumore del mare.. Massimo  P.s. in quello piccolo non è più possibile sostare x lavori nella zona
...
Ricordo un divieto di accesso per i camper gia' dal bivio sulla provinciale.
O ricordo male?
Grazie comunque.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6714
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2025 alle: 22:08:51
In risposta al messaggio di salvatore del 30/12/2025 alle 17:44:45

Ricordo un divieto di accesso per i camper gia' dal bivio sulla provinciale. O ricordo male? Grazie comunque.
Il divieto di accesso vale x certi periodi...dal giorno prima di Pasqua e credo fino a fine ottobre...

Massimo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7373
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2025 alle: 23:01:36
In risposta al messaggio di salvatore del 30/12/2025 alle 17:44:45

Ricordo un divieto di accesso per i camper gia' dal bivio sulla provinciale. O ricordo male? Grazie comunque.
E' un divieto che definirei molto "folkloristico". Vale per tutti i mezzi con larghezza superiore a 2 metri, quindi anche furgoni o grossi SUV. 
Ed è H24 in estate dal 1/6 al 30/9. Poi dal 1/10 fino al 31/5  il divieto di accesso vale dalle 16,30 alle 10 (quindi le ore serali e la notte), salvo nei giorni festivi quando è vietato H24 con qualche eccezione.

Quindi per le nostre soste sarebbe vietato sempre. Probabilmente tollerano perchè la navetta che parte dall'area di sosta sulla Provinciale c'è solo quando l'interdizione è h24. 
Io ho dormito lì parecchie volte e quasi sempre in compagnia di altri camper, ma solo nel profondo inverno. Quando peraltro il posto è "spettacolare". Male che vada ci si dirige a Venturina per la notte.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
25/06/26 - 16:34
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link