Gentile Valerio, cari amici,
aprire il forum e leggere un thread di ringraziamenti a te intestato è una sorpresa e un complimento.
Come diceva la mia cara amica Ivana " i complimenti ingrassano" e chi mi conosce sa bene che di questo non ne necessito affatto, comunque li prendo e ringrazio sentitamente.
Ancora maggiore soddisfazione me la da Valerio, (insieme a tanti altri prima di lui), che nonostante le sue ripetute visite in Sicilia sente ancora il desiderio di tornare tra genti e luoghi che ha imparato ad amare. Chi mi conosce sa che il mio primo desiderio, unico motore di un'attività quotidiana intensa, è quello di far conoscere
meglio la Sicilia e i Siciliani.
Meglio per me significa liberare il campo da stereotipi macchiettistici, significa allontanare timori ingiustificati, significa aiutare liberarsi da stupidi pregiudizi o - al peggio - paure infondate.
Leggere Valerio, con cui ho avuto solo rapporti epistolari, che definisce i Siciliani "disponibili e accoglienti", addirittura "signorili", per le cortesie che presumo abbia ricevute, è per me motivo di orgoglio immenso.
Che la Sicilia sia bella e varia, lo hanno decantato in tanti nella storia. Noi oggi, ora, abbiamo bisogno di chi si accorga - e lo dica nel linguaggio e nel mondo che gli appartiene - che sotto la coppola ha trovato anche un cuore .
Grazie ancora a Valerio, Giorgio, Bepy, Silvana,Ivana,Antonio, Gino, Luce,Massimo, Enzo, e a chiunque da queste pagine ha sentito di dover salutare una Sicilia che non conosceva, una Sicilia che neanche credeva esistesse o potesse esistere.
Mi tengo sempre a vostra disposizione.
Franco
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant
Modificato da franco1945 il 09/09/2013 alle 10:51:22