Inserito il 25/11/2008 alle: 14:22:30
Buongiorno a tutti.
Visto che Gipo mi ha chiamato in causa per il mio camper ghiacciato, eh..eh..eh che bello, speriamo ricapiti almeno per un giorno soltanto e per la gioia dei bambini sopratutto, per noi forse un pò meno visto che dovremmo liberare il camper dalla neve prima che ghiacci tutto il camper.
Per quanto riguarda il riscaldamento, che dire...in dieci anni di settimane bianche con il mio camper non ho mai avuto problemi utilizzando il solo riscaldamento della stufa a gas. Pensate che ho ancora una Truma 3000 di quelle a vista, che la posso utilizzare sia come unico radiante che canalizzando l'aria e non ho mai avuto problemi di freddo fino a - 25. Fino all'anno scorso non avevo mai portato con me una stufetta elettrica, poi leggendo qua e là sul forum si è subito "infettati" e mi sono adeguato anchio, devo dire che non l'ho mai utilizzata ma ora, se non la dimentico, la porto sempre dietro per una qualsiasi evenienza. Chi non ha la separazione della cabina è consigliabile utilizzarla direttamente nella cabina stessa in modo da compensare la zona più fredda del camper. E' consigliabile una piccola stufetta di quelle ad olio, meno rischiose in quanto non hanno resistenza in vista e di facile contatto e mai lasciarla accesa se non si è in camper!!! Per i consumi che dire...sicuramente la 220 è a consumo e la faranno anche pagare bene. Mi ricordo che l'unica volta che ho utilizzato l'allaccio del gas, quando andai a pagare ci rimasi un po male...sicuramente costa meno utilizzare il proprio gas e magari meglio portarsi una bombola in più, lo stesso credo per la 220.
Volendo di tutto se ne può fare a meno, se però si vuole La comodità si paga e và pagata, in fin dei conti siamo in ferie o no?
Per asciugare guanti, giacconi, ect...credo che chi avrà la doccia separata la può utilizzare come stenditoio, il caldo della notte sarà sicuramente sufficiente per asciugare tutto fino all'indomani, magari per ascigare rapidamente qualcosa sarebbe opportuno trovare una zona del camper dove si può convogliare l'aria calda direttamente, oppure come ha detto Gipo utilizzare una stufetta elettrica. Io ho nel mio camper un accessorio comodissimo che non ho più visto realizzare, un cassetto di metallo proprio sopra la stufa dove in meno di mezzora vi asciugo tutto, dai guanti, ai cappelli, alle sciarpe ect..nei nuovi camper asterebbe ricavare un piccolo vano dove convogliare tanta aria calda, a mo di fornetto.
Detto quanto sopra...ma proprio voi vi dovete preoccupare che avete dei super mezzi, Arca, Giotti, Kreos....l'unico che qui dovrebbe preoccuparsi è Luca, non credete[:D][:D]? Secondo me quando arriva al Vidor è già un cubetto di ghiaccio!!!
Scherzo Luca...era tanto che non ti stuzzicavo[;)].
Spero di aver tranquillizzato qualcuno ora...Luca no sicuramente!
Ciao a tutti.