CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Vacanza da Livigno a Merano

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
16
pindarsol
pindarsol
03/11/2009 56
Inserito il 21/07/2012 alle: 13:07:11
Salve, scusate ma è la prima volta che mi rivolgo a un forum. Per le ferie di ferragosto io e la mia famiglia vorremmo trascorre una settimana a Livigno e poi trasferirci a Merano. Non volendo passare dalla Svizzera quale strada mi consigliereste, tenendo conto che abbiamo un Camper Kentucky Estro 5 lungo 7,30 mansardato. Ho visto dalla cartina che si potrebbe passare dallo Stelvio. E' percorribile? Grazie mille Pindarsol
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 21/07/2012 alle: 16:24:13
quote:Risposta al messaggio di pindarsol inserito in data 21/07/2012  13:07:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da Livigno a Merano evitando la Svizzera inizia a diventare problematica, lo Stelvio sarebbe la più breve, si fa, anche con un mezzo come il vostro, mooolta attenzione salendo dal versante Bormio a due o tre gallerie buie, strette e dalla volta spigolosa, occorre entrare col claxon spalancato e sperare che dal lato opposto non si infili qualcuno con un mezzo largo, incrociarsi all'interno può essere un bel problema. Dopo una bella scorpacciata infinita di tornanti con la "T" maiuscola, una volta in cima si inizia a scendere lungo gli altri strettissimi tornanti (con due "T" maiuscole[:0]) che si incontrano immediatamente, niente di impossibile (salgono i bus fino a 12 metri di lunghezza), ma taaaaanta prudenza ad ogni tornante (e sono un'infinità, alcuni molto secchi) e non fa scaldare assolutamente i freni, se li perdete non sempre c'è lo spazio adeguato per fermarsi, ed il freno a mano in certi punti non può nulla... Qui si vede la discesa lato Merano Escludendo il Gavia perchè vi verrebbe la tachicardia ad ogni curva, l'alternativa è scendere da Bormio fino circa a Tirano, poi Ponte di Legno e passo del Tonale, poi statale 238, valicare il quasi invisibile passo Palade e (dopo aver circumnavigato mezzo nord Italia) scendete direttamente a Merano... Via Svizzera sarebbe Livigno, tunnel Munt la Schera (a pedaggio), passo del Fuorm, Mustair, Glorenza e giù fino a Merano... Fate vobis... Ciao Davide

Modificato da nanonet il 21/07/2012 alle 17:52:25
16
robi62
robi62
01/03/2009 52
Inserito il 21/07/2012 alle: 17:39:37
per arrivare a Merano la strada migliore partendo da Liviglio e' proprio quella dalla Svizzera, io l'ho fatta dicìverse volte senza avere problemi. passando dalla svizzera verso la Val venosta puoi fermarti a visistare la bellissima Glorenza il paesino all'interno delle mura medioevali.scendendo puoi visitare anche il paese di Lasa il paese del Marmo bianco. buon viaggio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Inserito il 21/07/2012 alle: 18:13:28
. . il titolo è diverso ma l'argomento è lo stesso di altro post comunque sappi che... lo Stelvio viene chiuso un we per uso esclusivo dei ciclisti quest'anno è il 01settembre comunque bici e moto le trovi tutta l'estate

Modificato da salito il 21/07/2012 alle 18:17:19
17
paologu
paologu
08/12/2008 1146
Inserito il 22/07/2012 alle: 09:20:39
quote:Risposta al messaggio di pindarsol inserito in data 21/07/2012  13:07:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>un'altra soluzione e' fare lo stelvio di notte,vedi i fari di chi scende/sale,non incontri ne' ciclisti ne' motociclisti e nel caso dovessi incrociare qualcuno fai in tempo a fermarti in qualche piazzola, per il resto mi pare siano 46 tornanti a salire e altrettanti a scendere,in alcuni dovrai fare un paio di manovre,e come gia' scritto attenzione alle gallerie.ciao paolo

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

14
berthoh
berthoh
27/10/2011 109
Inserito il 23/07/2012 alle: 00:28:24
in effetti dalla svizzera è ideale, se proprio non è possibile (tipo doucmenti per i bambini) passate dal tonale come suggerito da altri toccasse a me farei forcola-sankt moritz, giù lungo l'enn/inn , passo resia, val venosta-merano...[:D]
peg1
peg1
-
Inserito il 23/07/2012 alle: 08:25:40
Se il motivo per cui non passi dalla svizzera è il sovrappeso, il lo stelvio lo eviterei a priori, un mezzo in evidente sovrappeso in discesa puo provocare grossi problemi all'impianto frenante... Ma è un parere personale. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
16
pindarsol
pindarsol
03/11/2009 56
Inserito il 23/07/2012 alle: 09:28:40
Grazie a tutti i camperisti che mi hanno risposto. il problema della svizzera è effettivamente il peso del camper... non credo che il nostro sia mai entro i limiti ma come ha detto qualcuno è anche pericoloso affrontare un passo con tanto carico ... quindi o scarichiamo e passiamo dalla frontiera o cambiamo itinerario. Se qualcuno ha altre idee ben vengano...GRAZIE
15
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 23/07/2012 alle: 11:30:54
Noi abbiamo fatto livigno verso la svizzera facendo il traforo a pagamento (passo del gallo? Non ricordo il nome) verso le ore 20.00 di sera entrando in svizzera a santa maria val mustair. Non si fa autostrada e non abbiamo avuto alcun problema. Quelle strade sono ampie, passa pochissima gente e in un attimo si arriva a glorenza (non più di un’ora e mezza).
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 23/07/2012 alle: 11:43:46
> Ciao "prezzemolo"...la strada giusta per evitare il "sudore freddo" da frontiera...e gli Svizzeri ( e lì ti posso assicurare che non hanno nessuna tolleranza)...è la scelta dello Stelvio !! .. che di notte non mi dispiace.. per la reale percezione dei fari e di chi ti viene incontro...oltre a ciò non ci sono i cislisti...dei quali dobbiamo portare sempre il massimo rispetto... Anche se sinceramente non mi dispiace anche quella suggerita dalla parte di Ponte di legno . ...questa si prende dal centro di Edolo attraversando una volta proprio in centro del paese , indicazione Bolzano...
16
pindarsol
pindarsol
03/11/2009 56
Inserito il 23/07/2012 alle: 17:27:08
mia moglie è per Ponte di Legno... si fa un giro assai lungo ma in fondo non ci corre dietro nessuno e col camper possiamo vedere dei luoghi nuovi. conoscete in zona delle aree di sosta decenti o buoni campeggi?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link