Sono calabreae e ti consiglio di leggere attentamente il resoconto del viaggio fatto da pegaso65. Ha visitato buona parte dei posti piu' belli della Calabria. Io vado a mare da oltre vent'anni a Caminia e a Pietragrande: una volta scoperti, non sono piu' riuscito a staccarmene. Confermo che la costa jonica e' meno sfruttatta turisticamente e piu' incontaminata della costa tirrenica. Inoltre il mar Jonio e' piu' freddo del Tirreno, oltre che piu' pulito, mentre in quest'ultimo si incontrano spesso meduse (al contrario dello Jonio, dove sono rarissime).
Tieni conto che buona parte dei posti visitati da pegaso sono sovraffollati sopratutto da meta' luglio fino a ferragosto.
Avevo dato una risposta ad un altro utente che chiedeva informazioni simili alle tue, ma non riesco piu' a trovare il post (risale a gugno 2008, e' gia' stato cancellato ?).
Comunque e' molto bello fermarsi a Scilla, in una spiaggia posta praticamente all'imbocco dello stretto di Messina e, sopratutto, da questa spiaggia subito a sud della rocca di Scilla, vale la pena affittare il pedalo' per passare la rocca (un po' come ha fatto Ulisse !!!) per andare a vedere, dal mare, Chianalea (il rione dei pescatori, con casette praticamente sul mare).
Vale la pena fermarsi una sera a Reggio Calabria per fare una passeggiata sul bel lungomare, di recente risistemato e ritornato agli antichi splendori (Il piu' bel km d'Italia per D'Annunzio), magari gustandosi un bel gelato comprato da "Cesare", un chioschetto verde posto subito all'inizio del lungomare lato nord (praticamente alle spalle del museo). Da li' si potrebbe anche programmare una vista veloce a Messina (magari lasciando il camper in un posteggio custodito), per visitare la citta', ma sopratutto per fare la travesata dello Stretto che, specie di notte, e' molto bella (io ho studiato all'Universita' di Messina, e questa traversata l'ho fatta un'infinita' di volte, eppure la trovo sempre molto bella).
Da vari posti (sicuramente da Vibo marina) puoi prendere una motonave che ti porta a visitare, sia pure in un solo giorno, le isole Eolie (anche se un giorno per le Eolie e' poco, ne vale comunque la pena).
E' molto bella anche Diamante, oltre che per il mare e la spiaggia, per i bei murales numerossisimi nella parte vecchia. Molto bella anche la contigua isola di Cirella, raggiungibile in pedalo', oltre che con un barcone che parte piu' volte nell'arco della giornata, prelevando i bagnanti con fermate lungo la spiaggia.
Un posto molto bello, ma anche, purtroppo, sovraffolato nel solito periodo (seconda meta' di luglio, prima meta' di agosto) e' S.Nicola Arcella (posta tra Scalea e Praia a Mare). Si arriva in una spiaggia piena di lidi, che presenta sulla destra una roccia a picco sul mare. Si sale su per una lunga scalinata fin sopra, si passa dall'altra parte, e si ridiscende in un paesaggio incantevole (archi di roccia sul mare, grotte, etc). A S. Nicola Arcella trovi parcheggi a pagamento (qualche anno fa 5 euro per l'intera giornata) custoditi fino al tardo pomeriggio, ma che comunque dovrebbero permettere (ho il camper da soli sei mesi, io ci sono andato sempre in macchina) anche la sosta notturna tranquilla.
Per quanto riguarda la montagna, tu hai visitato la Sila, ma ci sono anche le Serre (molto bella da visitare e' Serra S. Bruno, dove si trova una delle pochissime Certose ancora abitata dai frati), l'Aspromonte (purtroppo nota per i sequestri, ma in realta' molto bella da visitare, oltre che tranquilla), e sopratutto il Pollino, a nord, al confine con la Basilicata. Qui, se ti piace, si possono organizzare delle belle escursioni (per esempio la discesa del torrente Raganello -stupenda-, oppure il rafting sul fiume Lao -altra esperienza indimenticabile -).
Per il momento mi fermo qui. Se hai bisogno di altre informazioni, chiedi, e cerchero' di aiutarti.
Saluti,
Barbamath.
Saluti,
Barbamath.
Modificato da barbamath il 10/01/2009 alle 01:13:01