Ciao,
dopo aver visitato il Vajont puoi proseguire ed andare all'area di sosta sul lago di Barcis che è molto bello e tranquillo.
Oppure se torni a Longarone da li puoi andare a Falcade, Alleghe, Cortina, Auronzo nel giro di mezzora- un ora circa.
Se imvece dopo Barcis prosegui puoi andare a Maniago città dei coltelli, poi Spilimbergo carina e con i suoi mosaici.
Spero di aver dato qualche spunto.
Ciao Stefano
Per vedere la Diga del Vajont ci sono due strade:
1) da Longarone (BL)
2) da Montereale Cellina (PN) risalendo tutta la val Cellina
per la prima ipotesi, arrivando a Venezia devi prendere l'autostrada A27 fino alla fine (Pian di Vedoia), prosegui per circa 5 minuti ed arrivi a Longarone. Da li in 10/15 minuti risalendo la valle del Vajont arrivi alla Diga.
nella seconda ipotesi prendi sempre l'autostrada A27, ma a Conegliano gira per l'A28 (direzione Pordenone)ed esci a Porcìa, e vai verso Montereale Cellina.
Da qui inizia la Val Cellina una valle molto bella, con una strada ottima fino a Barcis (dove trovi il lago). Da qui prosegui per Cimolais/Erto e Diga del Vajont.
Se fai il secondo percorso, già molto bello e panoramico per arrivare alla diga, poi potresti discendere verso Longarone eppoi proseguire per il Cadore:
- Pieve di Cadore (25 km da Longarone)
- Auronzo di Cadore (40 km da Longarone)
- Misurina (lago e Tre cime) (65 km da Longarone)
- Cortina (50 km da Longarone)
e già con questi luoghi ti sei già impegnata la vacanza.
Considerando che quest'anno Pasqua sarà a fine Aprile non dovrebbe esserci nessun problema di transitabilità per neve ghiaccio.
A disposizione per eventuali ulteriori informazioni.
Paolo
Longarone
Da poco distante Longarone si prende anche la bella Val Zoldana ...
Per vedere bene la frana conviene salire ad Erto, anche se col camper non so se ci si riesce a piazzare.
Noi quando siamo andati al Vajont,oltre alla diga abbiamo visitato i paesi di Erto con il relativo museo e di Casso,il cimitero delle vittime in loc.Fortogna,vicinissima a Longarone,la chiesa ed il museo a Longarone ed abbiamo dormito,in libera,proprio sulla terra franata ciao e buoni Km.
Se non l'hai ancora fatto ti consiglio di leggere "I fantasmi di pietra" e "Vajont:quelli del dopo" di Mauro Corona. ti aiuterà a comprendere meglio quello che vedrai.
Ciao,
Andrea
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.