In risposta al messaggio di stfn del 25/05/2015 alle 21:59:08
@ chorus cosa c'entra che nel parco del gran paradiso non puoi campeggiare, mi pare sia stato scritto che si intende sostare e non campeggiare @ 2assi le valli laterali del monte bianco sono soggette a restrizioni comunalisia di transito (nei mesi invernali il camper lo lasci a Entreves e sali con la navetta, così come nelle ore diurne estive) che di sosta, che niente hanno a che vedere con il parco del gran paradiso o altro sTefaNo
Bisogna vedere cosa s'intende per campeggiare, io mi attengo scrupolosamente a ciò che ha detto la Cassazione in più sentenze: campeggiare = vivere all'interno del camper!
In risposta al messaggio di stfn del 25/05/2015 alle 21:59:08
@ chorus cosa c'entra che nel parco del gran paradiso non puoi campeggiare, mi pare sia stato scritto che si intende sostare e non campeggiare @ 2assi le valli laterali del monte bianco sono soggette a restrizioni comunalisia di transito (nei mesi invernali il camper lo lasci a Entreves e sali con la navetta, così come nelle ore diurne estive) che di sosta, che niente hanno a che vedere con il parco del gran paradiso o altro sTefaNo
Scusa Stefano ma non capisco la tua risposta. Non ho menzionato il Gran Paradiso, ho portato come esempio la Val Ferret e la val Veny (le valli laterali sotto al Bianco) e confermo quanto ho scritto in precedenza, sosta diurna si notturna no, per quest'ultima possibilità devi usufruire del campeggio. Ovviamente la domanda è stata fatta per questa stagione per cui la risposta dovrà riguardare Questa Stagione. Se poi vorrà notizie per l'inverno le chiederà e le daremo.
In risposta al messaggio di chorus del 26/05/2015 alle 10:04:13
Bisogna vedere cosa s'intende per campeggiare, io mi attengo scrupolosamente a ciò che ha detto la Cassazione in più sentenze: campeggiare = vivere all'interno del camper! Ciao
hai qualche link della sentenza cassazione??
In risposta al messaggio di 2assi del 26/05/2015 alle 23:42:07
Scusa Stefano ma non capisco la tua risposta. Non ho menzionato il Gran Paradiso, ho portato come esempio la Val Ferret e la val Veny (le valli laterali sotto al Bianco) e confermo quanto ho scritto in precedenza, sostadiurna si notturna no, per quest'ultima possibilità devi usufruire del campeggio. Ovviamente la domanda è stata fatta per questa stagione per cui la risposta dovrà riguardare Questa Stagione. Se poi vorrà notizie per l'inverno le chiederà e le daremo.
siccome io citavo i guardiaparco del gran paradiso in un post immediatamente precedente, do per scontato che tu ti sia riagganciato a quanto scritto da me, se ho sbagliato non era voluto...... in più precisavo dopo il tuo post che i guardiaparco in val veny e val ferret non ci sono perché NON c'è parco....... niente di più
In risposta al messaggio di stfn del 01/06/2015 alle 22:54:50
siccome io citavo i guardiaparco del gran paradiso in un post immediatamente precedente, do per scontato che tu ti sia riagganciato a quanto scritto da me, se ho sbagliato non era voluto...... in più precisavo dopo il tuopost che i guardiaparco in val veny e val ferret non ci sono perché NON c'è parco....... niente di più tra l'altro in veny e ferret ho visto più volte camper pernottare fuori stagione, ad onor del vero pochi anni fa, penso non sia cambiato niente, però non posso esserne sicuro. anche qui, gentilmente, potrebbe tornare utile un link saluti sTefaNo
Stefano, come accade in molti paesi turistici, in bassa stagione c'è più tolleranza. lo scorso anno ero in val Veny, un tempo uggioso,ho pranzato sul camper in attesa di vedere se la situazione meteo cambiava. Ho scambiato due chiacchiere con un agente della Locale e mi ha detto che la notte dovevo optare per il campeggio. Dato il cattivo tempo, nel pomeriggio sono risceso a fondo valle. Ciao
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/06/2015 alle 10:33:29
In generale i posti dove poter fare libera sono a naso di ciascuno di noi, è fondamentalmente errato diffonderli perché nel giro di poche settimane, anche solo con questo topic, spunterebbe un bel cartello di divieto. Iofrancamente non capisco molto la questione. Io di solito mi organizzo la vacanza in base alle cose che voglio fare e vedere, e poi mi regolo in base alle possibilità che mi vengono offerte. In VDA quasi in ogni valle, quasi in ogni località esiste una AA. A questo punto uno si organizza la vacanza, gira sul posto, e se trova in libera ci sta, se no si rivolge ad altro. Per capirsi a Cogne c'è una immensa AA centrale più quella di Lillaz, ad esempio. Costi ragionevoli. Beh, io non ricordo se nei parcheggi all'inizio di Cogne c'è un divieto, a muzzo direi di si; ma uno rinuncia a Cogne per questo ? Poi magari spostandosi poco lontano un angolo per la libera lo trova, ma io non metterei mai le coordinate di questo punto, perché le mie valutazioni di un buon posto per la libera non è detto che siano valide anche per altri, e comunque metterle sul forum avrebbe un effetto devastante. Io a memoria andai in libera al parcheggio per salire al benevolo, in fondo alla valle di Rhemes, ma va sottolineato che ha Rhemes Notre Dame l'AA è davvero piccina. IL parcheggio di Curma citato del mercato, vicino a Dolonne, ovviamente il giorno del mercato non va ed ha un inquietante cartello di divieto di roulotte. Però c'è lo squallido parcheggio alla partenza degli altri impianti, sempre che quest'anno la frana di La Saxe faccia la brava. Per quanto riguarda la moto. Dipende cosa vuoi fare. Se ti fermi sull'asse vallivo ovviamente puoi salire nelle valli con la moto; se ti fermi ad Aymavilles (la AA mi pare che non sia nemmeno a pagamento) puoi in moto risalire tre tra le più belle valli. Ma IMHO il bello della VDA comincia zaino in spalla, per cui forse conviene arrivare in camper nelle testate vallive e usare gli scarponcini non so, per arrivare in qualche rifugio o vetta minore. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Ok, grazie molto delle info.
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/06/2015 alle 10:33:29
In generale i posti dove poter fare libera sono a naso di ciascuno di noi, è fondamentalmente errato diffonderli perché nel giro di poche settimane, anche solo con questo topic, spunterebbe un bel cartello di divieto. Iofrancamente non capisco molto la questione. Io di solito mi organizzo la vacanza in base alle cose che voglio fare e vedere, e poi mi regolo in base alle possibilità che mi vengono offerte. In VDA quasi in ogni valle, quasi in ogni località esiste una AA. A questo punto uno si organizza la vacanza, gira sul posto, e se trova in libera ci sta, se no si rivolge ad altro. Per capirsi a Cogne c'è una immensa AA centrale più quella di Lillaz, ad esempio. Costi ragionevoli. Beh, io non ricordo se nei parcheggi all'inizio di Cogne c'è un divieto, a muzzo direi di si; ma uno rinuncia a Cogne per questo ? Poi magari spostandosi poco lontano un angolo per la libera lo trova, ma io non metterei mai le coordinate di questo punto, perché le mie valutazioni di un buon posto per la libera non è detto che siano valide anche per altri, e comunque metterle sul forum avrebbe un effetto devastante. Io a memoria andai in libera al parcheggio per salire al benevolo, in fondo alla valle di Rhemes, ma va sottolineato che ha Rhemes Notre Dame l'AA è davvero piccina. IL parcheggio di Curma citato del mercato, vicino a Dolonne, ovviamente il giorno del mercato non va ed ha un inquietante cartello di divieto di roulotte. Però c'è lo squallido parcheggio alla partenza degli altri impianti, sempre che quest'anno la frana di La Saxe faccia la brava. Per quanto riguarda la moto. Dipende cosa vuoi fare. Se ti fermi sull'asse vallivo ovviamente puoi salire nelle valli con la moto; se ti fermi ad Aymavilles (la AA mi pare che non sia nemmeno a pagamento) puoi in moto risalire tre tra le più belle valli. Ma IMHO il bello della VDA comincia zaino in spalla, per cui forse conviene arrivare in camper nelle testate vallive e usare gli scarponcini non so, per arrivare in qualche rifugio o vetta minore. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
direi che sono d'accordo su tutto...... a cogne ti assicuro che ci sono divieti di sosta ma solo notturna, anche perché con due aree di sosta piuttosto belle, grandi e ben servite, sarebbe stupido avere camper in giro per il paese
In risposta al messaggio di stfn del 01/06/2015 alle 22:48:27
hai qualche link della sentenza cassazione?? grazie sTefaNo
Se fai una ricerca nella sezione leggi di questo sito trovi molto materiale.
In risposta al messaggio di chorus del 08/06/2015 alle 08:42:12
Se fai una ricerca nella sezione leggi di questo sito trovi molto materiale. Le sentenze della Cassazione in materia di campeggio, a me note, sono la n. 2718/1992 e la n. 6574/1996 Per la Cassazione è campeggio l'adibireil veicolo a proprio luogo di soggiorno e riposo, con conseguente utilizzazione di ogni dipo di impianto e di attrezzatura in esso esistente. Ciao!
scusami Chorus, ti ho chiesto perché pensavo ci fossero novità recenti, invece siamo ancora a quanto già discusso in epoca medioevale riguardo poggiare solo sulle ruote, non emettere effluvi propri, non eccedere l'ingombro e tutte le pagliacciate del genere.....
In risposta al messaggio di stfn del 09/06/2015 alle 20:46:17
scusami Chorus, ti ho chiesto perché pensavo ci fossero novità recenti, invece siamo ancora a quanto già discusso in epoca medioevale riguardo poggiare solo sulle ruote, non emettere effluvi propri, non eccedere l'ingombroe tutte le pagliacciate del genere..... personalmente sono dalla parte di chi parcheggia ove vuole, pernotta e se ne va la mattina senza aver schiamazzato, scaricato o fatto altre porcherie grazie sTefaNo
Le sentenze citate saranno anche del Medioevo ma sono tutt'ora valide.
In risposta al messaggio di chorus del 09/06/2015 alle 21:38:11
Le sentenze citate saranno anche del Medioevo ma sono tutt'ora valide. Io le osservo perché non mi piace passare le ferie in un parcheggio comunque ognuno di noi interpreta il camperismo come meglio ritiene ciao
certo, punti di vista!!!!!
http://www.lovevda.it/it/dormir...
In risposta al messaggio di i 4 elefanti del 22/06/2015 alle 17:34:54
grazie agart, grazie delle info, noi vorremmo trascorrere le vacanze in montagna , passeggiare ,degustare piatti locali, lasciarsi incantare da paesaggi fantastici. tutto questo immagino sia la val d'aosta. ho due ragazzidi 12 e 14 anni a cui piace la montagna ma anche la compagnia di coetanei . e un cane , che non lascerò mai in una pensione o chiuso in camper, vive con noi. per questo chiedevo info almeno per la prima sosta, alle altre ci penso io rimediando del materiale sul posto. immagino tu sia del posto. bene. siccome sei stato il primo a rispondermi, hai diritto ad una bottiglia di aglianico del vulture , puoi scegliere tra vino e spumante, da ritirare il mese di agosto. sul dove puoi prenderti la mia mail , che mi segue sempre, e scrivermi in quel periodo per incontrarci e consegnartela. ne porto sempre una certa scorta, almeno in vacanza. salve a tutti nico
Da Monginevro scendi a Briançon, di qui riusali il Lautaret e il Galibier (
occhio intorno al 23-25-25 luglio
) e di li scendi a S.J. de Maurienne -> quasi Grenoble -> Albertville e di li vai a La Rosiere e arrivi dritto alla prima meta della VDA, ovvero l'area Azzurra di La Thuile. Dopo tappa da non perdere Courmayeur e poi scendi, io passerei da Cogne (AA) e Gressoney (AA) almeno ma mi rendo conto che Cervinia attira.Per i cani, sopratutto a Cogne