CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Viaggi - Diari di bordo - Ma a cosa servono?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 04/09/2012 alle: 20:55:12
Salve, scrivo questo tread in riferimento a tutti coloro che si prodigano, naturalmente con tanto di cappello, a scrivere i loro diari di viaggio per poi pubblicarli qui su COL, però devo francamente dire che questi servono veramente a poco in quanto sapere che il tal giorno avete fatto 500 o più Km, vi siete alzati alle 7:00, che pioveva o che c'era il sole devo dire che francamente serve veramente a poco, infatti oggi mi sono preso l'impegno di leggere tutti i diari delle vacanze estive pubblicati ultimamente su COL ( ben 7 pagine di viaggi) e, a parte due o tre diari, in tutti gli altri manca la cosa più essenziale che principalmente serve a noi camperisti, cioè sapere le coordinate GPS del punto dove avete fatto la sosta, sia diurna che notturna, oppure dove avete fatto il carico e lo scarico. Eppure oggi un navigatore lo possiedono praticamente tutti i camperisti e basta poco per vedere dove in quel momento ci si sta trovando, eppure, nonostante questo, quasi nessuno inserisce nei propri diari di viaggio queste informazioni che sono essenziali per gli altri che vorrebbero intrapprendere lo stesso itinerario. Al limite se estrarre questi dati dal navigatore fosse complicato, quella di perdere 30 secondi in più e segnarsi l'eventuale indirizzo dei vari punti di sosta o di carico in modo che, anche grazie a google map, altri intenzionati a fare lo stesso viaggio, siano agevolati grazie al vostro viaggio, mi sembrerebbe il minimo. Eppure probabilmente anche qualcuno di voi avrà avuto lo stesso mio problema, cioè leggere un bel diario di viaggio e non sapere quelle che sono che le cose fondamentali per gli altri, quindi spero che qualcuno possa rivedere e correggere i viaggi inseriti ed auspico che, almeno da adesso in poi, venga presa in considerazione anche questa importante aggiunta di informazioni sul viaggio, cioè le coordinate GPS o, nella peggiore delle ipotesi, l'indirizzo completo di quel punto di sosta o di carico e scarico. Sperando che la mia non sia un semplice tread e che dopo poco non venga più letto e sparisca nelle sottopagine del forum saluto tutti i partecipanti. Moreno B. alias MorBa ****************** ******************

Modificato da MorBa il 04/09/2012 alle 20:57:00
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 04/09/2012 alle: 21:21:21
Concordo con Marcoalderotti che i diari sono anche un "passaggio" di emozioni. Sapere poi che, facendo quella strada, per arrivare in quel posto ecc ecc ci è voluta un'intera giornata e di conseguenza 500km beh, lo trovo ugualmente interessante. Io potrò farlo in quanto non ho bambini piccoli, un'altro no anche perchè non ama stare tanto al volante, allora si cambia strategia. Insomma, tutto serve. Certamente avere le coordinate di un campeggio o una sosta libera non indicata, fuori mano, sarà utilissimo, ma non sempre! E che te ne fai?? Mi va bene se mi indichi una fonte dove far acqua se sei nel Sahara, ma mica mi ci vuole se vado in un camping di una città dove magari ne trovo almeno 4. Insomma, io i diari li guardo, cartina alla mano, e faccio poi il mio itinerario, a seconda di quanto voglio star seduta a guidare e quanto invece a godermi il paesaggio (magari due gg di pioggia continui mandano a monte tutto[:D]). Se cerchi solo questo abbiamo Vivicamper, ottime guide pubblicizzate anche qi su COL. Buoni kilometri. Marystar
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 04/09/2012 alle: 21:23:06
P.S. ...ma dove è finito il post di Marcoalderotti?[:0] Marystar

Modificato da Marystar il 04/09/2012 alle 21:23:36
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 04/09/2012 alle: 22:42:11
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 04/09/2012  20:55:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> faccio copia incolla da un altro post che tratta di diari. questi due esempi che ho redatto https://www.camperonline.it/viaggi-Camargue2006-08-RS.pdf https://www.camperonline.it/viaggi-Vienna2008-01_R66.pdf sono scritti pensando a cosa ci interessa sapere quando viaggiamo in camper non tralasciando pero ' la fase descrittiva e di documantazione per renderli anche un po' leggibili. ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 05/09/2012 alle: 07:02:31
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 04/09/2012  22:42:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non volevo assolutamente aprire una discussione su chi usa e chi non utilizza i navigatori, però fare dei buoni diari come quelli indicati da Roberto66 di certo, oltre che a darti delle sensazioni o delle impressioni sul viaggio, certamente aiutano di molto chi volesse intrapprendere lo stesso o una parte di quel viaggio. Questi sono da intendersi dei buoni e validi diari, naturalmente, come ho precisato all'inizio di questa discussione, tanto di cappello a tutti coloro che si prodigano per farli, sia con che senza coordinate GPS, però, almeno quando si tratta di città grandi possono essere utili le informazioni sulla sosta e sul carico/scarico. Certo che se si decide di andare a vedere un piccolo borgo allora queste informazioni non sono assolutamente necessarie, però in grandi città, sia in Italia che all'estero, possono essere di grande aiuto. Moreno B. alias MorBa ****************** ******************

Modificato da MorBa il 05/09/2012 alle 07:11:19

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

16
marcos68
marcos68
06/07/2009 587
Inserito il 05/09/2012 alle: 08:36:50
Io i diari li leggevo un pò di tempo fa, poi mi sono accorto che è molto più agevole cercare indicazioni specifiche qui sul forum (anche perchè c'è un'ottima funzione cerca). Poi effettivamente la maggior parte della gente si perde in unformazioni spesso inutili. Qualche tempo fa avevo scritto una mail ai gestori di COL chiedendo se fosse possibile inserire sul forum una sezione dedicata ai feedback dei viaggi, in cui uno quando torna scrive un breve, o lungo, commento sul viaggio che ha fatto, in modo da essere tutti raccolti in una sola cartella e non sparsi in giro. Per me sarebbe più utile che scrivere pagine e pagine di diari che si fatica ad avere il tempo di leggere. Personalmente quando rientro cerco sempre di fare un breve resoconto con le soste (con GPS) e le indicazioni che ritengo più utili alla comunità, come per esempio ho fatto poco tempo fa per la Calabria:

https://forum.camperonline.it/#...

Marco
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 05/09/2012 alle: 09:15:47
Personalmente , redigo diari per il gusto di creare qualcosa che può essere utile ad altri e li pubblico insieme ai dettagli di ogni sosta sul mi siterello: nel farlo cero di indicare più dettagli pratici possibili anche se molti possono sembrare inutili: ad esempio dire se vi era sole o pioggia so che non serve a nulla ma se ci pensate può essere tenuto presente nella valutazione dello scritto: se per esempio leggo molti diari in cui vi è sempre il sole, per semplice statistica è probabile che quella sia una zona in cui spesso vi è il sole e così via. Anche indicare i costi può essere superfluo, perchè soggetto a variazioni....comunque è una indicazione. L'imprtante dando notizie simili è sempre dare maggiori dettagli possibili....per esempio non scrvere si mangia con 50 € perchè va specificato in quanti si è mangiato e così via. Trovo comunque utile la lettura dei diari per farsi una idea dei luoghi e magari leggere di località incontrate non previste magari fuori dai classici itinerari. COn questa traccia in genere cerco info sul web. Anche io da redattore di diari on la pratica sono migliorato e comunque a parere di molti i miei scritti possono risultare inutili: ritengo comunque che a molti possano servire e quindi continuo a scriverli e ringrazio tutti quelli che lo fanno. Del resto nulla è dovuto perciò tanto di cappello a chi dedica il suo tempo alla condivisione sul forum. Ammiro comunque l'intento di chi ha aperto il tread che cerca di proporre suggerimenti pr migliorare tali pubblicazioni.... Buoni diari a tutti[:)] Luca www.robadacamper.com
15
RayBand
RayBand
02/11/2010 1090
Inserito il 05/09/2012 alle: 09:41:50
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 05/09/2012  09:15:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Queste sono critiche costruttive che non denigrano nessuno, ti straquoto[;)]
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Inserito il 05/09/2012 alle: 10:20:13
Non voglio polemizzare ma ho notato ,leggendo i diari di viaggio sulla Grecia,il 90% sono la fotocopia degli altri...tutti hanno fatto/sostato/scaricato/visto ecc.ecc.gli stessi posti. Mi chiedo...ma se e' vero che il diario e' una"emozione personale" perche' pubblicarlo? Se,come tanti che chiedono info e poi fanno i viaggi/vacanze negli stessi posti pubblicati da altri mi chiedo: che bisogno c'e' di ripubblicare la stessa esperienza....in pratica cambia solo l'equipaggio e nient'altro. Mahhhh Giuseppe
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 05/09/2012 alle: 11:05:44
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 05/09/2012  09:15:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca, io e te abbiamo le stesse sensibilità, quindi condivido in pieno la tua serena analisi e questo tuo intervento mi da lo spunto per intervenire. Il "mondo" dei diari è bello proprio perchè è fatto così, permettetemi di aggiungere che solo su COL si ha la possibilità di trovarne così tanti e variegati, è sufficiente farsi un giro in altri forum "concorrenti" per capire quanta partecipazione e sopratutto condivisione ci sia su COL. Ricordiamoci che la diversità e sopratutto la quantità arricchisce tutti, poter scegliere è un'opportunità che in troppi sottovalutano. Detto questo occorre mettere in preventivo che può capitarci tra le mani di tutto, e questo va accettato a priori, aggiungerei anche con una certa simpatia (il bello dei diari è proprio la grande diversità che si incontra). Non solo non voglio, ma non riesco proprio a dare un giudizio su questo tipo di lavori (anche se ho i miei preferiti), personalmente redigo solo quelli dei nostri viaggi "più lunghi". Se il nostro viaggio dura meno di 7/10 giorni non butto giù nulla, non so dire il perchè, ma ammiro chi scrive qualcosa anche se sta via due o tre giorni, e sono convinto che spesso proprio questi lavori siano i più utili. Le motivazioni o le necessità che ci legano all'utilizzo (approfondito o meno) di un diario sono le più diverse, e molti di voi le hanno ben descritte. C'è chi si stampa un diario e lo segue parola per parola, coordinata per coordinata, e chi invece prende spunto solo da una foto per poi ampliare in altro modo, c'è anche chi non ha mai aperto un diario e si è sempre fatto viaggi stupendi... tutte motivazioni assolutamente comprensibili. Un'aspetto moooolto diverso è quello che Dan ha ben sottolineato (ed aperto in altro topic) e cioè la bontà ed affidabilità delle coordinate gps. Quello che segue può essere un tema che a molti non interessa, quindi chiedo scusa in anticipo, ma mi preme metterlo in evidenza... Personalmente, (da buon ex Boys Scout) essendo appassionato di cartografia ed orientamento), redigo l'aspetto orientamento con una certa cura. Prima del viaggio rilevo e verifico (con Google Maps, cartine ecc) le gps che più mi interessano (luoghi di interesse, soste, pericoli ecc), dopo il viaggio le aggiorno e le rendo più precise, sia per il mio database storico che per la pubblicazione del diario. Ad esempio le coordinate di un'area attrezzata andrebbero rilevate sul punto in cui il la strada interseca il suo ingresso, e non al centro di essa. Questo perchè potrebbe capitare che le coordinate del centro area possono essere più vicine ad una strada che passa tangente lì di fianco, quindi più vicina rispetto all'ingresso. A questo punto il navigatore non vi porterebbe sull'ingresso, ma lungo quella strada in quanto più vicina alle coordinate impostate, se a quel punto tra voi e l'area c'è un fosso, una rete o peggio una siepe che non vi permette di vedere le sagome degli altri camper in sosta lì di fianco, è chiaro che la voglia di strangolare il navigatore che vi ripete "arrivo", "arrivo", o peggio chi vi ha dato le coordinate, un pò vi viene. Voi nemmeno immaginate in che marane sono finito per problemi del genere, ed anche con coordinate tirate giù da riviste specializzate, o da POI ufficiali. Un esempio, anni fa al nostro arrivo al castello di Chenonceau, era notte, ero stanco e non avevo verificato preventivamente le coordinate (ERRORE!), per cui mi sono fidato delle gps del castello che aveva in memoria in qualche POI turistico. Quando alle 23.00 di sera mi ritrovo al centro di una statale, a destra campi coltivati, a sinistra una fitta boscaglia, e il nav che ripeteva "arrivo", "arrivo". La stanchezza non aiuitava certo a ragionare, pensai subito ad un mega errore, quando in realtà il castello in linea d'aria era distante poche centinaia di metri, purtroppo non mi rendevo conto di essere davvero arrivato perchè era al di là della boscaglia, assolutamente non visibile. Traete voi le conclusioni, le gps erano esatte (probabilmente portavano al centro del castello), ma la strada più vicina ad esse non era quella di ingresso ma quella su cui ci ha fatto fermare. Non me la sento di dire che le gps in questo caso sono errate, ma è stata una lezione (assieme ad altre simili) che non dimenticherò. Ragion per cui nei miei diari le coordinate (se necessario) portano agli ingressi dei parcheggi o aree attrezzate, per lo meno mi sforzo di redarle in quel modo.... Tornando a noi, per quanto mi riguarda faccio un grande abbraccio a chi scrive i diari... Scusate il predicozzo..... Buona continuazione Davide
18
snoopybike
snoopybike
24/07/2007 460
Inserito il 05/09/2012 alle: 13:30:51
Quoto Obaoba e Nanonet. Il voler fare il resoconto di un viaggio è e deve rimanere un fatto personale, ugualmente il fatto di renderlo pubblico in internet, su riviste specializzate, pubblicazioni di club ecc.. Come tutti i prodotti editoriali siamo LIBERI di leggerli, se li troviamo interessanti e utili si memorizzano, si stampano, si archiviano, si utilizzano. Se si trovano o si considerano inutili e/o privi di informazioni, basta non leggerli. Ma deve rimanere la possibilità a chiunque di raccontare, esprimersi e fornire notizie e dettagli come meglio crede senza vincoli o dati obbligatori. Per quanto mi riguarda leggo i diari solo dopo aver deciso la meta (se ne trovo) e li trovo TUTTI interessanti. Io invece non pubblico diari ma solo qualche piccolo album fotografico di località e soste (aree e campeggi)con brevissime descrizioni. Ora mi faccio un pochino di pubblicità [:D][:D][:D][B)]

http://www.iviaggidideuter.it/s...

http://www.iviaggidideuter.it/v...

Già aperto qui:

https://forum.camperonline.it/#...

id="red">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link