Marystar quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 04/09/2012 20:55:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> faccio copia incolla da un altro post che tratta di diari. questi due esempi che ho redatto https://www.camperonline.it/viaggi-Camargue2006-08-RS.pdf https://www.camperonline.it/viaggi-Vienna2008-01_R66.pdf sono scritti pensando a cosa ci interessa sapere quando viaggiamo in camper non tralasciando pero ' la fase descrittiva e di documantazione per renderli anche un po' leggibili. ciao
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 04/09/2012 22:42:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non volevo assolutamente aprire una discussione su chi usa e chi non utilizza i navigatori, però fare dei buoni diari come quelli indicati da Roberto66 di certo, oltre che a darti delle sensazioni o delle impressioni sul viaggio, certamente aiutano di molto chi volesse intrapprendere lo stesso o una parte di quel viaggio. Questi sono da intendersi dei buoni e validi diari, naturalmente, come ho precisato all'inizio di questa discussione, tanto di cappello a tutti coloro che si prodigano per farli, sia con che senza coordinate GPS, però, almeno quando si tratta di città grandi possono essere utili le informazioni sulla sosta e sul carico/scarico. Certo che se si decide di andare a vedere un piccolo borgo allora queste informazioni non sono assolutamente necessarie, però in grandi città, sia in Italia che all'estero, possono essere di grande aiuto. Moreno B. alias MorBa ******************
****************** https://forum.camperonline.it/#...
Marco
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 05/09/2012 09:15:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Queste sono critiche costruttive che non denigrano nessuno, ti straquoto[;)]
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 05/09/2012 09:15:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luca, io e te abbiamo le stesse sensibilità, quindi condivido in pieno la tua serena analisi e questo tuo intervento mi da lo spunto per intervenire. Il "mondo" dei diari è bello proprio perchè è fatto così, permettetemi di aggiungere che solo su COL si ha la possibilità di trovarne così tanti e variegati, è sufficiente farsi un giro in altri forum "concorrenti" per capire quanta partecipazione e sopratutto condivisione ci sia su COL. Ricordiamoci che la diversità e sopratutto la quantità arricchisce tutti, poter scegliere è un'opportunità che in troppi sottovalutano. Detto questo occorre mettere in preventivo che può capitarci tra le mani di tutto, e questo va accettato a priori, aggiungerei anche con una certa simpatia (il bello dei diari è proprio la grande diversità che si incontra). Non solo non voglio, ma non riesco proprio a dare un giudizio su questo tipo di lavori (anche se ho i miei preferiti), personalmente redigo solo quelli dei nostri viaggi "più lunghi". Se il nostro viaggio dura meno di 7/10 giorni non butto giù nulla, non so dire il perchè, ma ammiro chi scrive qualcosa anche se sta via due o tre giorni, e sono convinto che spesso proprio questi lavori siano i più utili. Le motivazioni o le necessità che ci legano all'utilizzo (approfondito o meno) di un diario sono le più diverse, e molti di voi le hanno ben descritte. C'è chi si stampa un diario e lo segue parola per parola, coordinata per coordinata, e chi invece prende spunto solo da una foto per poi ampliare in altro modo, c'è anche chi non ha mai aperto un diario e si è sempre fatto viaggi stupendi... tutte motivazioni assolutamente comprensibili. Un'aspetto moooolto diverso è quello che Dan ha ben sottolineato (ed aperto in altro topic) e cioè la bontà ed affidabilità delle coordinate gps. Quello che segue può essere un tema che a molti non interessa, quindi chiedo scusa in anticipo, ma mi preme metterlo in evidenza... Personalmente, (da buon ex Boys Scout) essendo appassionato di cartografia ed orientamento), redigo l'aspetto orientamento con una certa cura. Prima del viaggio rilevo e verifico (con Google Maps, cartine ecc) le gps che più mi interessano (luoghi di interesse, soste, pericoli ecc), dopo il viaggio le aggiorno e le rendo più precise, sia per il mio database storico che per la pubblicazione del diario. Ad esempio le coordinate di un'area attrezzata andrebbero rilevate sul punto in cui il la strada interseca il suo ingresso, e non al centro di essa. Questo perchè potrebbe capitare che le coordinate del centro area possono essere più vicine ad una strada che passa tangente lì di fianco, quindi più vicina rispetto all'ingresso. A questo punto il navigatore non vi porterebbe sull'ingresso, ma lungo quella strada in quanto più vicina alle coordinate impostate, se a quel punto tra voi e l'area c'è un fosso, una rete o peggio una siepe che non vi permette di vedere le sagome degli altri camper in sosta lì di fianco, è chiaro che la voglia di strangolare il navigatore che vi ripete "arrivo", "arrivo", o peggio chi vi ha dato le coordinate, un pò vi viene. Voi nemmeno immaginate in che marane sono finito per problemi del genere, ed anche con coordinate tirate giù da riviste specializzate, o da POI ufficiali. Un esempio, anni fa al nostro arrivo al castello di Chenonceau, era notte, ero stanco e non avevo verificato preventivamente le coordinate (ERRORE!), per cui mi sono fidato delle gps del castello che aveva in memoria in qualche POI turistico. Quando alle 23.00 di sera mi ritrovo al centro di una statale, a destra campi coltivati, a sinistra una fitta boscaglia, e il nav che ripeteva "arrivo", "arrivo". La stanchezza non aiuitava certo a ragionare, pensai subito ad un mega errore, quando in realtà il castello in linea d'aria era distante poche centinaia di metri, purtroppo non mi rendevo conto di essere davvero arrivato perchè era al di là della boscaglia, assolutamente non visibile. Traete voi le conclusioni, le gps erano esatte (probabilmente portavano al centro del castello), ma la strada più vicina ad esse non era quella di ingresso ma quella su cui ci ha fatto fermare. Non me la sento di dire che le gps in questo caso sono errate, ma è stata una lezione (assieme ad altre simili) che non dimenticherò. Ragion per cui nei miei diari le coordinate (se necessario) portano agli ingressi dei parcheggi o aree attrezzate, per lo meno mi sforzo di redarle in quel modo.... Tornando a noi, per quanto mi riguarda faccio un grande abbraccio a chi scrive i diari... Scusate il predicozzo..... Buona continuazione
Davide http://www.iviaggidideuter.it/s...
http://www.iviaggidideuter.it/v...
Già aperto qui:https://forum.camperonline.it/#...
id="red">