CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Viaggio in Sicilia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 93
14
Necg
Necg
27/04/2011 47
Inserito il 03/03/2013 alle: 10:11:44
Ciao! A fine aprile abbiamo deciso di passare un paio di settimane in Sicilia. Noi siamo dal nord Italia e abbiamo due bimbi "da materna". Siamo assolutamente nuovi a questa regione e non sappiamo proprio da che parte iniziare (come arrivarci - traghetto? - cosa visitare, etc.). Qualcuno di voi é così gentile da darci una dritta? Grazie! NECG
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 03/03/2013 alle: 10:42:47
con un bel "cerca" ( il tasto in alto a destra sopra EXTRA) e la parola "Sicilia" ti vengono fuori ben 14 pagine di suggerimenti di viaggio in Sicilia, oltre a qualche decina di ottimi diari nella apposita sezione. Se tutto questo non ti basta, dimmi almeno se hai preclusioni per il viaggio in nave. Il periodo di fine Aprile sarà ottimo per le visite ma non ti illudere di poter far mare come fossi in Egitto. Avrai giornate soleggiate e forse potrai frequentare le spiagge, ma la temperatura del mare in genere sconsiglia le balneazioni Nel frattempo, per avere un'idea dei costi, vai sui siti delle compagnie di navigazione ( GNV - SNAV - Tirrenia - TTTLines) e fai un lancio di prova per le 4 corse possibili : Genova - Palermo Civitavecchia - Palermo Napoli - Palermo Napoli - Catania Coraggio un poco di iniziativa per un camperista è il minimo. Ciao

Modificato da franco1945 il 03/03/2013 alle 10:46:35
14
Necg
Necg
27/04/2011 47
Inserito il 03/03/2013 alle: 11:11:24
Grazie, Franco! Ora mi studio bene tutto e ti farò sapere se ancora ho bisogno di qualche dritta. Per quanto riguarda il traghetto, pensavamo proprio di utilizzarlo, trovando il giusto compromesso tra tempi e costi... Grazie per le info su temperatura e balneazione! Ciaoooo! NECG
12
jack russel
jack russel
30/01/2013 194
Inserito il 04/03/2013 alle: 19:29:04
ciao necg segui i consigli di franco questa è una straordinaria e magica isola trattala bene perchè ti invidio tanto ma sicuramente a settembre ci ritorno per la 25/a volta sono sicuro che troverai grande ospitalità perchè è un popolo meraviglioso il siciliano comunque se vuoi info.scrivimi ciao dimenticavo ciao franco jack russel
14
Necg
Necg
27/04/2011 47
Inserito il 04/03/2013 alle: 20:55:54
Grazie delle risposte ragazzi [:)] E. desiderava in particolare info circa i traghetti. Avevo già letto molte discussioni, molto interessanti ma non utili a questo scopo. In particolare stiamo cercando elementi di valutazione per scegliere la tratta più. idonea per le nostre esigenze, in particolare considerando che nell'equipaggio ci son Coe G che sono abbastanza piccoli,quindi si tratta di capire quale sia il migliore abbinamento ore di camper/ore di traghetto. Dai siti di confronto tra le tariffe non si riesce ad avere molte info, ecco quindi la scelta di sentire le esperienze di altri colleghi camperisti.Mi scuso per gli errori ma sono sul mio telefono. N. NECG

Modificato da Necg il 08/03/2013 alle 13:31:10
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 05/03/2013 alle: 10:19:15
Grazie Jack, ti dimostri un sincero amico della Sicilia e sarebbe un vero piacere incontrarti. Tu sai che uno dei messaggi che mi sforzo di far passare da questo forum è che in Sicilia l'ospite è veramente sacro e ogni visitatore troverà ovunque ospitalità e cortesie. Non sono pochi quelli che superato l'iniziale pregiudizio lasciano la nostra terra con nostalgia e la voglia di ritornarci. Certamente abbiamo i nostri errori e i nostri mali, endemici in alcune ma zone quasi del tutto scomparsi in altre, questo però non è mai ostacolo, alla fine, alla soddisfazione che regala una vacanza in Sicilia. Amcico Necg ( che nome strano che hai, qualcosa di meno criptico no ?), posso sviluppare per tuo conto tutti i possibili scenari. Dimmi da dove parti, quando parti, che mezzo hai, le tue esperienze camperistiche sono fresche o datate ? dimmi che esigenze ritieni prioritarie e se hai una qualche traccia in mente. Ti posso agevolare con indicazioni sulle aree e sui campeggi, luoghi e tempi per le visite, gastronomie, divertimenti, visite museali, ecc.ecc. Ciao ad entrambi Franco
14
TazLu
TazLu
07/02/2011 89
Inserito il 05/03/2013 alle: 11:35:44
Buongiorno a tutti ma in special modo all'amico Franco, [:)][:)][:)]... finalmente arriverò a Palermo venerdì. Il nostro programma, in linea di massima (strada facendo poi cambiamo sempre idea), è il seguente: sabato: Palermo domenica: San Vito Lo Capo dove ci fermeremo qualche giorno e visiteremo i dintorni con lo scooter (Erice, Trapani, ecc). Proseguiremo poi in direzione di Sciacca (voglio andare alle terme) visitando lungo il tragitto Marsala e Marzara. Dopo Sciacca proseguiremo per Agrigento...il finale non è ancora deciso ma gli ultimi giorni saranno dedicati a Palermo. Grazie ancora a Franco e a tutti per il vostro aiuto. Ciao Luce [:)]
14
Necg
Necg
27/04/2011 47
Inserito il 08/03/2013 alle: 11:53:31
Ciao, ragazzi[:)]! Mi sono un po' documentata circa i traghetti: credo che opteremo per una cabina da Genova o al massimo da Civitavecchia verso Palermo. Mi pare che delle varie possibili compagnie marittime tutto si riduca poi alla GNV-SNAV (escludendo la tratta da Napoli). Non ho mai dormito in cabina... lenzuola e asciugamani vengono forniti? Ora dovrò iniziare a farmi un'idea del tour. Ho visto che in effetti c'è molto su cui poter lavorare... le nostre preferenze cadono normalmente sull'aspetto paesaggistico/ambientale, enogastronomico, folkloristico... insomma, coi bimbi, pochi musei e monumenti... siamo anche molto inclini alla sosta libera, ovviamente rispettosa... Qualche suggerimento su posti assolutamente da non perdere?!?! PS per Franco: NECG è un acronimo delle iniziali dei componenti della nostra famiglia[;)]! NECG
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 08/03/2013 alle: 12:54:47
O.K. Necg, scusami se ti ho preso per maschietto, non avevo modo di capire che invece avevo a che fare con una donna e siccome oggi è la festa delle donne ti faccio anch'io i miei auguri. Veniamo ai tuoi dubbi : sulle moderne motonavi si dorme beatamente in confortevoli cabine dotate di lenzuoli, cuscini,coperte, tovagliato da bagno, saponette, carta igienica, aria condizionata e altri confort. manca il telefono in camera e la televisione è nei saloni, spesso c'è anche il cinema (gratis) e il piano bar. Ci sono bar, self-service e ristorante alla carta, negozi per generi vari, utili (e inutili), per i viaggiatori. In navigazione si può anche usare il telefonino personale ma si aggancia un roaming costosissimo per cui non è consigliabile l'uso. Durante la navigazione non è consentito l'accesso al camper per cui ti dovrai creare una tua borsa con tutto quello che può essere indispensabile al benessere tuo e dei familiari durante tutta la traversata. Non viene fornito allaccio elettrico al camper e il gas dovrà essere chiuso. La partenza da Genova è alle ore 23 e l'arrivo a Palermo per le 20 del giorno dopo. transitare da Palermo e non vedere i suoi monumenti principali (cappella Palatina, chiesa della Martorana, la Cattedrale e il Duomo di Monreale) mi sembra una cosa impensabile e di conseguenza indispensabile. Se a questo si aggiunge la visita ai mercati popolari, la spiaggia di Mondello, il santuario di santa Rosalia, l'antica Focacceria e perchè no, il teatro dei pupi ( solo per citare i must imperdibili), vedrai che qualche giorno a Palermo si può trascorre anche con bimbi piccoli. Una gita di un giorno o due alla vicina Cefalù e al Castello di Caccamo per assaggiare la manna, ci stanno anche bene. Se il tempo atmosferico sarà clemente, come spero, è arrivato il momento di rivolgersi alle spiagge del Trapanese. E qui hai l'imbarazzo della scelta. L'ideale sarebbe tutte : la spiaggia di Guidaloca a Castellammare, le spiagge di Scopello, i faraglioni e la tonnara, una gita di un giorno allo zingaro, la spiaggia solitaria di macari, la spiaggia di San vito Lo Capo, e poi una bella gita ad ERICE. Le due settimane stanno già finendo e ancora dobbiamo visitare Marsala e le csntine Florio, Trapani lo stagnone, Mazara del vallo per mangiare alla trattoria della Casbha il miglior cous-cous del mediterraneo,Selinunte e Segesta per finire un bagno in libertà sulla spiaggia di Triscina 3 fontane. Ovviamente tutta la Sicilia orientale e l'Etna li farete tra qualche anno quando i bimbi saranno più grandicelli. buon viaggio in Sicilia Franco
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 08/03/2013 alle: 14:13:02
up !
12
jack russel
jack russel
30/01/2013 194
Inserito il 08/03/2013 alle: 17:25:21
ciao franco sicuramente appene riesco a venire per la 27a volta in quella spettacolare isola ti faccio sapere per incontrarci .ps, come ti invidio... ciao jack russel
18
flat200
flat200
23/11/2007 419
Inserito il 08/03/2013 alle: 18:17:54
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 08/03/2013  14:13:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gentilissimo Franco1945, stò programmando il viaggio in Sicilia ( 1° volta ), che farò verso metà giugno; o meglio già ho letto vari diari ed ho optato per il giro completo della Sicilia. Messina / Messina passando dalla costa sud; credo che dovrò ancora scriverti per delle delucidazioni ma, confido nella tua disponibilità. Al momento ho una domanda, viaggeremo in 4 adulti ( pensionati ) non abbiamo nessuna fretta, il dubbio è riferito alle temperature visto che il nostro scopo è " vedere - vedere " non vogliamo passare il tempo a prendere il sole in spiaggia. A risentirci Salutoni Gualtiero

Modificato da flat200 il 08/03/2013 alle 18:19:10
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 08/03/2013 alle: 21:32:04
quote:Risposta al messaggio di flat200 inserito in data 08/03/2013  18:17:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A metà Giugno le temperature non sono nulla di preoccupante... Tranquillo... [;)] Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 08/03/2013 alle: 21:54:52
Tranquillo Gualtiero, rilassati non c'è motivo di temere temperature da deserto del Gobi. Non mi sbilancio in previsioni meteo ma posso dire che raramente in Giugno la temperatura si eleva tantissimo. A dire il vero qualche volta può capitare 2-3 giorni di scirocco, ma sulla costa non avete nulla da temere. Visto che è la prima volta consiglio anche a te di leggere il più possibile i miei interventi precedenti e i tanti diari che sono sul sito. Lo consiglio sempre perchè ognuno di noi ha una sua sensibilità, formazione, interessi, curiosità ecc. Solo leggendo potrai filtrare le esperienze e le sensazioni ricevute dagli altri camperisti e adattarle alla tua idea di vacanza. Ti consiglio di tracciare una bozza di programma e di farmela leggere, su di questa se del caso potrò darti consigli e indicazioni supplementari. campeggi, aree di sosta e agriturismi ce ne sono tanti da soddisfare ogni esigenza, se lo richiedi ti posso fare avere delle liste. Per la sosta libera dovrete adattarvi a qualche difficoltà. Ciao
14
Necg
Necg
27/04/2011 47
Inserito il 08/03/2013 alle: 23:45:03
Ciao, stavo riflettendo sulla possibilità di portare le bici e di muoverci in città (probabilmente Palermo, Trapani e limitrofe) con quelle. Il territorio è abbastanza pianeggiante? C'è qualcuno che ha già provato a muoversi in bici e mi sa dire? Grazie! E. NECG
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 09/03/2013 alle: 09:01:56
ciao Necg, se vuoi portati le bici, A San Vito, a Mazara e in altre piccole città le potrai utilizzare con giovamento. A Palermo te lo sconsiglio assolutamente a meno che non ignori del tutto le visite in centro e ti tieni solo a Mondello o nei borghi rivieraschi. E poi con i bimbi in età materna ? non lo farei proprio. Al limite può essere usata per andare dall'area camper a comprare il pane o il giornale, non credo di più. A questo proposito ti propongo di sostare a Palermo nell'area camper di Mondello, sarebbe un'ottima sistemazione per i bimbi e li sì che in primavera con la bici si sciala. se ti interessa ti posso mettere in contatto con i gestori. ciao
16
bepy52
bepy52
02/02/2009 573
Inserito il 10/03/2013 alle: 21:57:57
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 09/03/2013  09:01:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Franco1945 se posso approfitare anch'io delle tue conoscenze..., mi stò preparando a visitare per la prima volta la tua meravigliosa Sicilia. Partenza da Torino dopo pasqua, un mesetto circa, circunavigando l'isola. Per visitare con calma la citta di Palermo, dove consigli di pernottare? L'ideale sarebbe l'area di via quarto dei mille, ma arrivarci, ho visto su google, è allucinante. Mondello, ho visto che ci sono alcuni campeggi con modica spesa di 16 euro a notte, l'importante che vi siano anche dei servizi pubblici funzionanti. Oppure mi puoi indare altre alternative? Aspettando tue risposte ti ringrazio beppe
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 11/03/2013 alle: 10:04:48
Ciao Beppe, approfitta pure, lo faccio con piacere e poi sembra che con i Torinesi io abbia un feeling particolare, molti dei miei nuovi amici sono Torinesi come te. Un mese è abbastanza ma non tantissimo, comunque l'importante è cominciare poi si vedrà o detto in Siciliano : unni arrivi appizzi la canna. Il primo consiglio è arrivare via nave a Palermo, per il ritorno decidi dopo, magari un Catania - Napoli o tutto via autostrada. Palermo e il suo circondario meritano alcuni giorni di visita, quanti dipende dalla vostra sensibilità e gusti circa la scoperta di siti interessanti da un punto di vista storico, artistico, folkloristico. non te li elenco qui, magari un'altra volta. A fine Aprile ci saranno certamente belle giornate, le spiagge ti potranno invogliare a prendere il sole, ma non credere di poter fare una vacanza tutto mare stile mar rosso . Per la sosta a Palermo io ho le mie convinzioni, magari non condivise da altri, per esempio non consiglio mai l'area che tu citi per i motivi che tu stesso esponi e per altri. SE, come ho capito, non vuoi fare le cose di fretta ti consiglio l'area di via Imperatore Federico ( facilissima da raggiungere dal porto e vicina, aria buona, solo camperisti) o addirittura quella di Mondello (devo verificare se in Aprile è già aperta, di solito è così). NOn conosco campeggi a mondello ma area attrezzata si. Probabilmente ci riferiamo alla stessa struttura che si trova in via del Ciclope a Mondello, forse loro si fanno chiamare camping io li assimilerei ad una buona area di sosta, differenza forse sottile. La località dista circa 7 km dal centro ed è servitissima dai mezzi pubblici, inoltre l'area è veramente a pochi metri dal mare . Il biglietto del bus costa 1,50 a corsa e in 20 minuti sei piazza Massimo pronto a iniziare l'esplorazione del centro che è molto vasto e si visita tutto a piedi. Per il momento mi fermo qui, fammi sapere le tue decisioni e se ci sono altre curiosità . ciao

Modificato da franco1945 il 11/03/2013 alle 10:49:20
18
michele55
michele55
20/07/2007 58
Inserito il 11/03/2013 alle: 12:13:16
Vi informo che da poco, per venire in sicilia, esiste anche un traghetto della Grimaldi Salerno-Augusta (Città dove abito). Mi hanno detto anche che a Palermo c'è un'area di sosta gestita dall'AMAT (piazza JOHN LENON) che con il biglietto dell'area, si possono prendere grtuitamente, anche gli autobus urbani, ma bisogna verificarlo se è vero. Ciao a tutti
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 11/03/2013 alle: 12:21:43
La Salerno - Augusta, da mie notizie abbastanza dirette risalenti a circa 15 giorni addietro, non era operativa per il traffico turistico ma solo per quello commerciale. Prova ne sia che sul sito della Grimaldi tale tratta non viene neanche citata. Se ci sono novità certe, visto che sei del posto e sei anche facilitato, sei pregato di farcele conoscere. Anzi con l'occasione aggiungi pure qualche esempio di tariffa applicata. Non consiglierei di sostare nell'area dell'AMAT neanche al mio peggior nemico, tra zingari, munnizza e scarichi dei bus non so quale sia il male peggiore. soprassediamo come diceva una volta Franco Franchi.

Modificato da franco1945 il 11/03/2013 alle 12:34:23
18
michele55
michele55
20/07/2007 58
Inserito il 11/03/2013 alle: 12:54:55
Il traghetto è gestito dalla GRIMALDI Holding ed è aperto a tutti. Il costo dovrebbe aggirarsi intorno a 190 euro.Se sei interessato puoi chiamare al n. 0931991612 Capuano shipping. Per quanto riguarda l'area della AMAT ti ringrazio per l'informazione, però il mio amico c'è andato e mi ha detto che si è trovato bene. Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link