CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Viaggio lungo in Italia da neofita

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
sergigno2su2
sergigno2su2
15/09/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 18:45:00
Buongiorno a tutti voi esperti camperisti !
Sono un nuovo utente..e del settore. Mi sto appassionando per la prima volta al progetto di una vacanza in camper con moglie e figlio piccolo al seguito. (avrà 5 anni nel momento dell'eventuale viaggio).
L'idea è di fare un bel  viaggio in Italia, percorsi e soste "sicure" in primavera in bassa stagione..per capirci meglio appena dopo Pasqua...dal 7Aprile in poi, rientrando al massimo a fine mese.

Ecco, tra le mille domande e dubbi, alcune che chiedo a voi esperti:
e' consigliabile fare subito un viaggio del genere senza esperienza pratica e senza aver mai provato un camper?
quale tipologia di camper noleggiare?
che giro fare in Italia, partendo da Milano, per 3 settimane circa nel periodo indicato?

Io e mia moglie ci adattiamo molto, abbiamo la teoria nel senso che abbiamo letto e visto tanto sull'argomento nel web...ma pratica zero.
un paio di amici ci dicono che dovremmo provare almeno un week--end, un altro invece mi dice che un week-end è troppo poco e non riusciremmo ad apprezzare il fascino di un lungo viaggio in camper

Cosa mi consigliate?
grazie in anticipo a chi avrà voglia e tempo di rispondere
Saluti
Sergio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4606
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 19:04:35
Se ti predisponi le prime tappe facili magari iniziando facendo le prime tappe solo campeggio, impari un po’ per volta e problemi non ne hai. L’unico rischio che vedo è che se ti stufi o capisci che non fa
per te ormai il camper lo paghi per tutto il periodo.
Forse è meglio iniziare con un fine settimana già questo autunno così lo capisci e a quel punto hai le idee più chiare per la vacanza lunga.
Come tipo di camper io sono furgonista ma ti consiglierei di partire con un camper più tradizionale, mansardato o semintegrale a seconda di quello
che trovi che ti conviene.
A dove andare ci penserei dopo, quando
capisci se preferisci muoverti continuamente o fare poche tappe. In tre settimane di possibilità ce ne sono troppe senza avere un’idea di partenza.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 21:05:21
In risposta al messaggio di sergigno2su2 del 15/09/2025 alle 18:45:00

Buongiorno a tutti voi esperti camperisti ! Sono un nuovo utente..e del settore. Mi sto appassionando per la prima volta al progetto di una vacanza in camper con moglie e figlio piccolo al seguito. (avrà 5 anni nel momento
dell'eventuale viaggio). L'idea è di fare un bel  viaggio in Italia, percorsi e soste sicure in primavera in bassa stagione..per capirci meglio appena dopo Pasqua...dal 7Aprile in poi, rientrando al massimo a fine mese. Ecco, tra le mille domande e dubbi, alcune che chiedo a voi esperti: e' consigliabile fare subito un viaggio del genere senza esperienza pratica e senza aver mai provato un camper? quale tipologia di camper noleggiare? che giro fare in Italia, partendo da Milano, per 3 settimane circa nel periodo indicato? Io e mia moglie ci adattiamo molto, abbiamo la teoria nel senso che abbiamo letto e visto tanto sull'argomento nel web...ma pratica zero. un paio di amici ci dicono che dovremmo provare almeno un weekend, un altro invece mi dice che un week-end è troppo poco e non riusciremmo ad apprezzare il fascino di un lungo viaggio in camper Cosa mi consigliate? grazie in anticipo a chi avrà voglia e tempo di rispondere Saluti Sergio
...
Ad Aprile molte strutture sono ancora chiuse, l'ho sperimentato quest'anno, in molte località abbiamo dovuto fare libera, mai soli, camper soprattutto stranieri, ne giravano molti, non so se questo possa essere un problema per voi.
Per lo stesso motivo serve avere una gestione dei consumi idrici, non si è facilissimo trovare dove fare Camper Service...potrebbe essere complicata la gestione dei consumi se non si è abituati alla vita in camper.
In circa 25 giorni abbiamo fatto: da Milano a La Spezia in autostrada, poi da li tutta statale sulla costa tirrenica , soste a Taormina, Terracina, Gaeta poi Pompei con visita agli scavi, siamo scesi in Calabria e abbiamo fatto molta libera in varie località della costa tirrenica e ionica, poi Matera in Area Attrezzata e risalendo siamo stati a Vieste sempre in AA, risalendo verso l'interno abbiamo visitato Spello, Spoleto ed Assisi.
Se non hai mai guidato un mezzo grande ti consiglio di noleggiare qualcosa di non troppo grande, in 2 adulti e un bimbo va bene anche un Van, comunque dipende molto dal percorso che intendi fare.

Tiziano

Modificato da banoyo il 15/09/2025 alle 21:16:28
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4606
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 22:13:43
In risposta al messaggio di banoyo del 15/09/2025 alle 21:05:21

Ad Aprile molte strutture sono ancora chiuse, l'ho sperimentato quest'anno, in molte località abbiamo dovuto fare libera, mai soli, camper soprattutto stranieri, ne giravano molti, non so se questo possa essere un problema
per voi. Per lo stesso motivo serve avere una gestione dei consumi idrici, non si è facilissimo trovare dove fare Camper Service...potrebbe essere complicata la gestione dei consumi se non si è abituati alla vita in camper. In circa 25 giorni abbiamo fatto: da Milano a La Spezia in autostrada, poi da li tutta statale sulla costa tirrenica , soste a Taormina, Terracina, Gaeta poi Pompei con visita agli scavi, siamo scesi in Calabria e abbiamo fatto molta libera in varie località della costa tirrenica e ionica, poi Matera in Area Attrezzata e risalendo siamo stati a Vieste sempre in AA, risalendo verso l'interno abbiamo visitato Spello, Spoleto ed Assisi. Se non hai mai guidato un mezzo grande ti consiglio di noleggiare qualcosa di non troppo grande, in 2 adulti e un bimbo va bene anche un Van, comunque dipende molto dal percorso che intendi fare.  
...
Mi sa che Taormina non c’entra wink

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 18:04:22
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/09/2025 alle 22:13:43

Mi sa che Taormina non c’entra   
Hai ragione...era Tarquinia surprise
La prossima primavera faremo la Sicilia, sto preparando l'itinerario, ecco da dove arriva Taormina...l'età avanza.
Ora che ci penso, lo scorso Aprile ci siamo fermati una notte anche a Talomone, in AA senza servizi sul mare.
Tiziano

Modificato da banoyo il 16/09/2025 alle 21:41:29

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 20:05:05
Riguardo al mezzo prenderei un pannellato abbastanza grande se hai già esperienze di guida con veicoli di certe dimensioni, viceversa mi terrei su un furgonato da 5,5 metri, anche se gli spazi sono molto ridotti, ma la facilità di guida e la possibilità di utilizzare tutti i parcheggi cittadini è sicuramente un fattore in cui darei un certo peso.
 poi Bisognerebbe capire se l'idea è fare per una sola volta un'esperienza di un viaggio di questo tipo oppure se deve essere il preludio a una possibile scelta di acquisto. Perché nel secondo caso, magari sarebbe utile cimentarsi nelle situazioni più diverse, sosta libera, campeggio e area attrezzate, per capirne un po' pregi e difetti, magari alternare momenti di visita città e siti turistici con momenti più stanziali e via dicendo.
 Nel primo caso, invece non dovete che assecondare i vostri desideri.
 ciò premesso mi sentirei di dirti che, come tutti sappiamo, l'Italia è di una bellezza struggente, e il periodo scelto ti consente di goderla in molte delle sue sfaccettature. Però non è esattamente il paradiso dei Camperisti alle prime armi, Pur non essendo un territorio ostile in generale.
 Ad esempio la Liguria è una zona dove i camper non sono graditi, nella maggior parte delle città non è saggio lasciare il mezzo in custodito, le aree di sosta potrebbero in quel periodo essere in taluni casi ancora chiuse, ad esempio al mare, Oppure sovraffollate nelle principali città e paesi di arte. Inoltre, Partendo da Milano, la strada da percorrere per raggiungere zone magari con clima già mite (e probabilmente per voi più stimolanti perché non raggiungibili con una gita in giornata da casa). e parecchia.
 fatte queste premesse, farei un pensierino a orientare questa esperienza magari in Francia, paese che dispone di moltissime aree attrezzate non costose e che sicuramente non manca di luoghi di interesse. Penso che come prima esperienza potrebbe essere più rilassante..
 l'Italia lascerei come seconda esperienza, una volta che si sia acquisita qualche competenza di base.

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 20:05:07
Riguardo al mezzo prenderei un pannellato abbastanza grande se hai già esperienze di guida con veicoli di certe dimensioni, viceversa mi terrei su un furgonato da 5,5 metri, anche se gli spazi sono molto ridotti, ma la facilità di guida e la possibilità di utilizzare tutti i parcheggi cittadini è sicuramente un fattore in cui darei un certo peso.
 poi Bisognerebbe capire se l'idea è fare per una sola volta un'esperienza di un viaggio di questo tipo oppure se deve essere il preludio a una possibile scelta di acquisto. Perché nel secondo caso, magari sarebbe utile cimentarsi nelle situazioni più diverse, sosta libera, campeggio e area attrezzate, per capirne un po' pregi e difetti, magari alternare momenti di visita città e siti turistici con momenti più stanziali e via dicendo.
 Nel primo caso, invece non dovete che assecondare i vostri desideri.
 ciò premesso mi sentirei di dirti che, come tutti sappiamo, l'Italia è di una bellezza struggente, e il periodo scelto ti consente di goderla in molte delle sue sfaccettature. Però non è esattamente il paradiso dei Camperisti alle prime armi, Pur non essendo un territorio ostile in generale.
 Ad esempio la Liguria è una zona dove i camper non sono graditi, nella maggior parte delle città non è saggio lasciare il mezzo in custodito, le aree di sosta potrebbero in quel periodo essere in taluni casi ancora chiuse, ad esempio al mare, Oppure sovraffollate nelle principali città e paesi di arte. Inoltre, Partendo da Milano, la strada da percorrere per raggiungere zone magari con clima già mite (e probabilmente per voi più stimolanti perché non raggiungibili con una gita in giornata da casa). e parecchia.
 fatte queste premesse, farei un pensierino a orientare questa esperienza magari in Francia, paese che dispone di moltissime aree attrezzate non costose e che sicuramente non manca di luoghi di interesse. Penso che come prima esperienza potrebbe essere più rilassante..
 l'Italia lascerei come seconda esperienza, una volta che si sia acquisita qualche competenza di base.

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 07:32:54

Buongiorno a tutti voi esperti camperisti ! Sono un nuovo utente..e del settore. Mi sto appassionando per la prima volta al progetto di una vacanza in camper con moglie e figlio piccolo al seguito. (avrà 5 anni nel momento
dell'eventuale viaggio). L'idea è di fare un bel  viaggio in Italia, percorsi e soste sicure in primavera in bassa stagione..per capirci meglio appena dopo Pasqua...dal 7Aprile in poi, rientrando al massimo a fine mese. Ecco, tra le mille domande e dubbi, alcune che chiedo a voi esperti: e' consigliabile fare subito un viaggio del genere senza esperienza pratica e senza aver mai provato un camper? quale tipologia di camper noleggiare? che giro fare in Italia, partendo da Milano, per 3 settimane circa nel periodo indicato? Io e mia moglie ci adattiamo molto, abbiamo la teoria nel senso che abbiamo letto e visto tanto sull'argomento nel web...ma pratica zero. un paio di amici ci dicono che dovremmo provare almeno un weekend, un altro invece mi dice che un week-end è troppo poco e non riusciremmo ad apprezzare il fascino di un lungo viaggio in camper Cosa mi consigliate? grazie in anticipo a chi avrà voglia e tempo di rispondere Saluti Sergio
...
Hanno ragione entrambe gli amici, devi noleggiare per periodi brevi, prima di avventurarti per.3 settimane, ma non Ti servirà per capire che un periodo lungo porta a problemi totalmente differenti, principalmente come Ti hanno detto, le gestioni energetiche, acqua e batterie, dove sostare in sicurezza di notte in periodi dove ancora parecchie strutture sono chiuse, e altre cose che si capiscono solo viaggiando.
Ti consiglierei di scegliere Giugno come periodo ottimale.

Ivo
Sparty91
Sparty91
19/04/2025 75
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 09:30:44

...
Come detto dagli altri, fare un weekend prolungato magari di 3 giorni adesso in autunno anche secondo me sarebbe un buon punto di partenza. Le temperature sono simili così come la situazione campeggi. Vi rendereste per lo meno conto se quello che vi aspetta è come ve lo eravate immaginato, prima di spendere tanti soldi e giorni di vacanze in qualcosa che magari risulta non coincidere con le aspettative.
Riguardo invece al periodo, noi siamo sempre andati fuori stagione ed è vero che tanti campeggi sono chiusi, ma ce ne sono sempre alcuni aperti (spesso quasi deserti!). Quello che ti posso consigliare è prenderti il tempo di pianificare prima di partire, il che significa concretamente: una bozza di viaggio con i luoghi principali che vorreste visitare e farvi una lista di campeggi aperti in quel periodo e aree di sosta così da non dover passare ore durante il viaggio a cercare una struttura aperta. Fatto ciò sarete molto più rilassati durante il viaggio. Ammetto però che è un lavoraccio la prima volta (noi ci abbiamo perso ore, ma adesso che il lavoro è fatto, sappiamo sempre in determinate zone dove poterci fermare).
La grandezza invece trovo sia molto personale e dipende dal viaggio che vorreste fare. Se pianificate per lo più le città, cercherei di contenere le dimensioni in modo da potervi muovere più facilmente (anche se noi siamo sempre stati in giro con veicoli di circa 7m e abbiamo visitato città come Roma, Firenze, Milano senza grossi problemi se si usano i mezzi i pubblici dai campeggi). Altro punto che terrei in considerazione è vostro figlio: ha bisogno di tanto spazio per giocare o è piuttosto tranquillo e si guarda un libro? Noi abbiamo due bambini di 2 e 4 anni e gli interni spaziosi di semiintegrali da circa 7m ci hanno aiutato più volte in cui nelle mezze stagioni abbiamo beccato acquazzoni (l’ultima volta giusto l’ottobre scorso quando c’è stato quel grosso maltempo nel Nord Italia). Con mezzi di quella stazza i bambini hanno potuto giocare dentro con lego, le macchinine o dinosauri mentre io e mia moglie avevamo posto per cucinare o riposarci in dinette. Chiaro che se si è per lo più in città, si può optare per un veicolo piccolo e passare piuttosto le giornate piovose nei musei. Ma se andate per lo più a cercare natura come facciamo noi, con il brutto tempo e la pioggia, avere più spazio vitale rende il tutto più vivibile.

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4606
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 10:16:21
Io avrei suggerito di farlo a ottobre, così da avere più tempo per poi decidere cosa fare, anche perché per averlo in alta stagione ad un buon prezzo ti tocca prenotarlo molto prima.
Andando, ad esempio, al mare tra il Veneto e la Romagna, un campeggio e un'area attrezzata aperte le trovi di sicuro.
Riuscendo a fare un week end lungo, si può provare sia il campeggio che l'area attrezzata e volendo anche la libera.
Una volta decisa la destinazione e il periodo possono arrivare consigli più precisi.

Il mio primo noleggio in autonomia fu con un mezzo eccezionale, piccolo ma grande contemporaneamente (un Oasi 540), ora è difficile trovare qualcosa del genere ma come prima esperienza, non aggiungerei anche la problematica degli spazi stretti del furgone, salvo non sia una sua volontà esplicita, perché fuori stagione rimane comunque più facile muoversi e fermarsi organizzandosi un minimo prima, mentre può diventare controproducente aggiungere quella scomodità aggiuntiva che avresti una volta fermo... per me la scelta del furgonato è stata conseguenza del fastidio di muovermi con un cassone di 7.40 + portabici, ma è stato un percorso e una decisione autonoma.
Anche se comunque lo cercherei compatto, ignorando il problema di dove starebbe il figlio quando piove... anche sul 7.40 la mia, in quei casi, stava a giocare, leggere, disegnare, ... sul lettone e quello ce l'hai in qualsiasi camper scegli.

Sarei però curioso di sapere cosa ne pensa Sergio, che non ha più scritto altro.

Modificato da giorgioste il 17/09/2025 alle 10:17:27
sergigno2su2
sergigno2su2
15/09/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 11:43:06

...
Intanto grazie per le tempestive e utili considerazioni. Ho letto attentamente i vostri consigli...ed i dubbi aumentano winklaugh . Comunque, a parte gli scherzi, non avevo considerato la parziale chiusura dei campeggi in quel periodo, anzi pensavo che essendo primavera fosse già tutto operativo, però, effettivamente basta chiamare, organizzarsi per tempo e vedere quali strutture sono disponibili,
La mia idea è di rimanere in Italia (anche se altri paesi, come qualcuno ha scritto offrono di più e sono maggiormente accoglienti). L'idea dell'acquisto non c'è...a meno di un improvviso amoresmiley. E' proprio per provare un'esperienza nuova che, sulla carta, ci attira molto. Mio figlio, di 4anni e mezzo (adesso) è moooolto vivace per cui...non so quale sia la dimensione ideale del mezzo. Qualcuno suggeriva un mezzo un pò grandino e comodo per ovviare a giornate di brutto tempo. Forse il semintegrale è un buon compromesso.
Un week in ottobre ci penso... ma, paradossalmente, non vorrei rimanere deluso perchè non ci gusteremmo un vero viaggio con tante tappe (e con tutti i suoi pro e contro ovviamente), e quindi...vada come vada. Una volta viaggio ci si "arrangia"...e forse è anche il bello.
Nel frattempo vi leggo...e grazie  
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4606
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 12:09:55
In risposta al messaggio di sergigno2su2 del 17/09/2025 alle 11:43:06

Intanto grazie per le tempestive e utili considerazioni. Ho letto attentamente i vostri consigli...ed i dubbi aumentano  . Comunque, a parte gli scherzi, non avevo considerato la parziale chiusura dei campeggi in quel periodo,
anzi pensavo che essendo primavera fosse già tutto operativo, però, effettivamente basta chiamare, organizzarsi per tempo e vedere quali strutture sono disponibili, La mia idea è di rimanere in Italia (anche se altri paesi, come qualcuno ha scritto offrono di più e sono maggiormente accoglienti). L'idea dell'acquisto non c'è...a meno di un improvviso amore. E' proprio per provare un'esperienza nuova che, sulla carta, ci attira molto. Mio figlio, di 4anni e mezzo (adesso) è moooolto vivace per cui...non so quale sia la dimensione ideale del mezzo. Qualcuno suggeriva un mezzo un pò grandino e comodo per ovviare a giornate di brutto tempo. Forse il semintegrale è un buon compromesso. Un week in ottobre ci penso... ma, paradossalmente, non vorrei rimanere deluso perchè non ci gusteremmo un vero viaggio con tante tappe (e con tutti i suoi pro e contro ovviamente), e quindi...vada come vada. Una volta viaggio ci si arrangia...e forse è anche il bello. Nel frattempo vi leggo...e grazie  
...
Con l'esperienza il periodo primaverile va benissimo, se non si trova un campeggio e neanche un'area attrezzata, si dorme in parcheggi (come si dice, si va in libera), ma il mio consiglio era di non iniziare da quello. Comunque qualche posto aperto tutto l'anno si trova, è solo che sono di meno e questo potrebbe essere più vincolante.
Mentre per il mio consiglio su ottobre (o anche fine settembre wink), partendo giovedì sera e tornando lunedì pomeriggio, un bel giro riesci a farlo comunque, provando le diverse modalità di sosta notturna, e anche di viaggio itinerante.
Il mio consiglio nasceva anche pensando all'esperienza di un mio amico, che non mi ha ascoltato, e alla fine come prima esperienza ha affittato il camper per fare un tappone di 800km, per poi fermarsi in un campeggio due settimane e quindi tornare indietro... avesse affittato un bungalow sarebbe stato meglio, e sicuramente un'altra vacanza in camper non la farà.
Fosse partito gradualmente sarebbe stata diversa.

Modificato da giorgioste il 17/09/2025 alle 12:12:47
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1400
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 13:26:03
Io vado contro corrente, la mia prima esperienza l'ho fatta con un noleggio di un mansardato da 7 mt. con moglie, figlio di 3 anni e figlia di 6 mesi, mai guidato nulla di piu' grande di un'auto ( vecchia panda). Prima di allora non sapevo nulla ci camper, un amico insisteva cosi abbiamo noleggiato 2 mezzi, pochi giorni prima della partenza suo figlio si ammala quindi ha dovuto rinunciare, per non perdere la caparra partiamo solo noi per la costiera amalfitana, 1 settimana fantastica. Il problema è stato al ritorno quando volevamo comprarci un camper super entusiasti ma non c'era il bugget.
ora sono al 4° camper e piu vecchio di 30 anni
Pertanto vai e divertitevi
Costantino
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 13:29:53
Come accennato da chi mi ha preceduto, un assaggio iniziale aiuta a verificare preventivamente macro incongruenze, limiti insormontabili, drastiche disillusioni.
I punti che terrei presente sono: implicazioni tecnico gestionali, la guida di un mezzo impegnativo  la capacità di manovra (magari assistita dalla dolce metà) gestione dell' acqua, scarichi, carichi, autonomia energetica per fare qualche esempio.
Sceglierei una meta "facile" non impegnativa. Io ad esempio scelsi la Toscana e precisamente la Val ' d Orcia  ma per tre settimane si gira anche oltre. Se possibile aree attrezzate ma anche una libera in zone tranquille è appagante. Non farei tour de forcre chilometrici . Tieni bene a mente le esigenze della consorte  ha timore di dormire fuori da AA e campeggi ? Tende a utilizzare molta acqua come a casa e quindi averla sempre a portata di mano è vitale ? Siete energivori e vi ritrovate in targa serata al buio ? Ricordate che senza la 220 dipendete da una batteria. Di cose ve ne sono tante ma se non subite traumi iniziali la passione sale.
route
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31228
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 15:25:25
Allora. Come detto ad altri, ricorda che l'Italia potrebbe essere più difficile che l'estero.
Dopodiché io ti consiglio non dei posti dove andare, ma un metodo di lavoro, poi l'itinerario te lo fai te.
Internet è molto utile, per cui partirei dalla sezione sosta del sito. Troverai una serie di Aree di sosta e campeggi, se hanno delle recensioni recenti dovrebbero essere ancora in vita. Oramai le stesse AA spesso sono su google  anche li con recensioni, e su street view puoi vedere in che ambiente sono e se ti garbano. Anche eventuali campeggi, che ti permettono di far scorrazzare il ragazzo, vai in anticipo a cercare il periodo di apertura.
Il vero problema è lo stato del mezzo che ti danno, proporzionale all'onestà del noleggiatore. Ho colleghi che hanno odiato il camper dopo aver noleggiato un camper praticamente senza batteria servizi (o non funzionante) o senza bombole del gas piene, oppure con noleggiatori fidati esattamente il contrario hanno fatto viaggi ottimi.
Io non farei un we prma, ma metterei le prime tappe non troppo lunghe.
Poi fai una cosa, vai nella sezione Viaggi e ti leggi un po' di diari per farti una idea.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2025 alle: 11:26:55
Moltissimo è già stato scritto, cerco di aggiungere cose che magari, sono state meno evidenziate. Dipende anche da dove partite.
Zone "facili" per i camper ce ne sono, Un esempio i castelli del Ducato (Parma e Piacenza). Quasi ogni borgo ha una sua area di sosta spesso con Camper service, quindi nessun problema di carico e scarico. Molte anche con elettricità. Anche la Toscana è una regione che si gira facilmente con  il camper, come l'Umbria. Sto pensando particolarmente al bimbo di 5 anni, In Toscana c'è Collodi, nella zona dei castelli c'è Gropparello molto attrattivo per i bambini/ragazzi. Non credo che farete proprio tante città, ma in queste è indubbio che spesso i parcheggi sono impraticabili soprattutto se non si ha una certa esperienza. Il vero problema del noleggio è di solito l'autonomia energetica, ti mettono una BS da 100 AH e poi ti dicono di andare ad aree di sosta o campeggi. Magari fai 20 km/giorno perchè l'area di tuo interesse è circoscritta e cosi, dopo 2-3 giorni non hai più elettricità. Nella scelta dell'itinerario tieni in considerazione anche gli agriturismo e gli agricamper che sono normalmente aperti tutto l'anno e hanno forniture di elettricità e CS. Ho ancora in mente "il Giardino degli Elfi" a Bevagna....
Per me sa fai un weekend o 2 prima è meglio, ma non è imprescindibile, però le grosse difficoltà, se ci sono, emergono subito. 
Io ti consiglio di noleggiare presso un concessionario vicino a te che abbia tutte le coperture assicurative e noleggi mezzi nuovi. Almeno sarai sicuro dell'integrità dello stesso. Con le grosse compagnie, che fanno apparentemente condizioni economiche migliori, se nasce un problema ti trovi davanti un muro di gomma, ed allora rischi veramente di rovinarti non solo la vacanza.
Ultimo consiglio, fate pure strada, ma non esagerate. Un bimbo di 5 anni, vivace, si stressa in camper dove deve comunque stare seduto e legato. E comunque è bello il viaggio, ma ancora di più lo sono le soste se centrate.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 11:53:59
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/09/2025 alle 11:26:55

Moltissimo è già stato scritto, cerco di aggiungere cose che magari, sono state meno evidenziate. Dipende anche da dove partite. Zone facili per i camper ce ne sono, Un esempio i castelli del Ducato (Parma e Piacenza).
Quasi ogni borgo ha una sua area di sosta spesso con Camper service, quindi nessun problema di carico e scarico. Molte anche con elettricità. Anche la Toscana è una regione che si gira facilmente con  il camper, come l'Umbria. Sto pensando particolarmente al bimbo di 5 anni, In Toscana c'è Collodi, nella zona dei castelli c'è Gropparello molto attrattivo per i bambini/ragazzi. Non credo che farete proprio tante città, ma in queste è indubbio che spesso i parcheggi sono impraticabili soprattutto se non si ha una certa esperienza. Il vero problema del noleggio è di solito l'autonomia energetica, ti mettono una BS da 100 AH e poi ti dicono di andare ad aree di sosta o campeggi. Magari fai 20 km/giorno perchè l'area di tuo interesse è circoscritta e cosi, dopo 2-3 giorni non hai più elettricità. Nella scelta dell'itinerario tieni in considerazione anche gli agriturismo e gli agricamper che sono normalmente aperti tutto l'anno e hanno forniture di elettricità e CS. Ho ancora in mente il Giardino degli Elfi a Bevagna.... Per me sa fai un weekend o 2 prima è meglio, ma non è imprescindibile, però le grosse difficoltà, se ci sono, emergono subito.  Io ti consiglio di noleggiare presso un concessionario vicino a te che abbia tutte le coperture assicurative e noleggi mezzi nuovi. Almeno sarai sicuro dell'integrità dello stesso. Con le grosse compagnie, che fanno apparentemente condizioni economiche migliori, se nasce un problema ti trovi davanti un muro di gomma, ed allora rischi veramente di rovinarti non solo la vacanza. Ultimo consiglio, fate pure strada, ma non esagerate. Un bimbo di 5 anni, vivace, si stressa in camper dove deve comunque stare seduto e legato. E comunque è bello il viaggio, ma ancora di più lo sono le soste se centrate.
...
yes
si i passeggeri devono stare seduti e legati
 è un attimo che per far star buono il bambino si inizia a fare cose strane 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 19/09/2025 alle 11:55:12
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 21:13:32

...
Prendi la nave a genova e vai in sicilia, o prendi il camper direttamente in sicilia.
Perchè fa caldo, perchè è molto piu bella sicura e si mangia meglio che a milano e dintorni, oltre ad avere una popolazione di gran lunga piu opspitale calda e meno frenetica. Tutti i park ad aprile sono gratis quindi parcheggi sui lungomare di posti blasonati e semivuoti dove ad agosto al gente si ammazza per andare..e fa abbastanza caldo per cui la gente va in spiaggia e i coraggiosi fanno il bagno.
Unica cosa..non infilarti nei paesini sopratutto tra messina ed etna perchè credimi..ti incastri.

Tutto ciò che sta nel mezzo ad aprile è meno fruibile per il clima o perchè troppo distante (per un principiante è stressante fare migliaia di km di solito), tutto cio di naturalisticamente bello che sta sopra o di fianco a milano sono montagne che per una prima esperienza con famiglia al seguito forse vuoi evitare.

ps: sono di parte, sono 2 anni che ad aprile o giu di li sto in sicilia per un mese..e quasi sicuramente ci torno l'anno prossimo. Conosco decentemente tutto cio che sta nel mezzo..niente ha una concentrazione di bellezza e fruibilità campersitica ad aprile paragonabile alla sicilia, vale la pena solo per la colazione coi cannoli e l'ospitalità siciliana.

In alternativa..nave genova barcellona.
Quello che ti sconsiglio caldamente è di rimanere ad altitudini e latitudini cui stai di solito, nella mia esperienza cambiarle rende tutto piu bello, per questo consiglio la nave o fittarlo altrove, se resti nei paragi ti perdi metà della bellezza di avere un camper.
sergigno2su2
sergigno2su2
15/09/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 17:38:41

...
Grazie ancora per i numerosi spunti e idee per il nostro "progetto".
sergigno2su2
sergigno2su2
15/09/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 17:42:20
In risposta al messaggio di Frank Blue del 24/09/2025 alle 21:13:32

Prendi la nave a genova e vai in sicilia, o prendi il camper direttamente in sicilia. Perchè fa caldo, perchè è molto piu bella sicura e si mangia meglio che a milano e dintorni, oltre ad avere una popolazione di gran
lunga piu opspitale calda e meno frenetica. Tutti i park ad aprile sono gratis quindi parcheggi sui lungomare di posti blasonati e semivuoti dove ad agosto al gente si ammazza per andare..e fa abbastanza caldo per cui la gente va in spiaggia e i coraggiosi fanno il bagno. Unica cosa..non infilarti nei paesini sopratutto tra messina ed etna perchè credimi..ti incastri. Tutto ciò che sta nel mezzo ad aprile è meno fruibile per il clima o perchè troppo distante (per un principiante è stressante fare migliaia di km di solito), tutto cio di naturalisticamente bello che sta sopra o di fianco a milano sono montagne che per una prima esperienza con famiglia al seguito forse vuoi evitare. ps: sono di parte, sono 2 anni che ad aprile o giu di li sto in sicilia per un mese..e quasi sicuramente ci torno l'anno prossimo. Conosco decentemente tutto cio che sta nel mezzo..niente ha una concentrazione di bellezza e fruibilità campersitica ad aprile paragonabile alla sicilia, vale la pena solo per la colazione coi cannoli e l'ospitalità siciliana. In alternativa..nave genova barcellona. Quello che ti sconsiglio caldamente è di rimanere ad altitudini e latitudini cui stai di solito, nella mia esperienza cambiarle rende tutto piu bello, per questo consiglio la nave o fittarlo altrove, se resti nei paragi ti perdi metà della bellezza di avere un camper.
...
Non avevo considerato l'dea del traghetto! Molto interessante, grazie
Ma allora, a questo punto, se dovessi imbarcarmi da Genova...perchè non fare prima tappa in Sardegna...e poi in Sicilia? e poi, eventualmente, il ritorno su strada.(con qualche breve tappa ovviamente).
E' un'idea strampalata?

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 18:02:02
In risposta al messaggio di sergigno2su2 del 25/09/2025 alle 17:42:20

Non avevo considerato l'dea del traghetto! Molto interessante, grazie Ma allora, a questo punto, se dovessi imbarcarmi da Genova...perchè non fare prima tappa in Sardegna...e poi in Sicilia? e poi, eventualmente, il ritorno su strada.(con qualche breve tappa ovviamente). E' un'idea strampalata?  
avendo tempo a disposizione si
ma viceversa il più bello la ciliegina il dolce prr ultimo 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link