In risposta al messaggio di sergigno2su2 del 15/09/2025 alle 18:45:00Ad Aprile molte strutture sono ancora chiuse, l'ho sperimentato quest'anno, in molte località abbiamo dovuto fare libera, mai soli, camper soprattutto stranieri, ne giravano molti, non so se questo possa essere un problema per voi.
Buongiorno a tutti voi esperti camperisti ! Sono un nuovo utente..e del settore. Mi sto appassionando per la prima volta al progetto di una vacanza in camper con moglie e figlio piccolo al seguito. (avrà 5 anni nel momentodell'eventuale viaggio). L'idea è di fare un bel viaggio in Italia, percorsi e soste sicure in primavera in bassa stagione..per capirci meglio appena dopo Pasqua...dal 7Aprile in poi, rientrando al massimo a fine mese. Ecco, tra le mille domande e dubbi, alcune che chiedo a voi esperti: e' consigliabile fare subito un viaggio del genere senza esperienza pratica e senza aver mai provato un camper? quale tipologia di camper noleggiare? che giro fare in Italia, partendo da Milano, per 3 settimane circa nel periodo indicato? Io e mia moglie ci adattiamo molto, abbiamo la teoria nel senso che abbiamo letto e visto tanto sull'argomento nel web...ma pratica zero. un paio di amici ci dicono che dovremmo provare almeno un weekend, un altro invece mi dice che un week-end è troppo poco e non riusciremmo ad apprezzare il fascino di un lungo viaggio in camper Cosa mi consigliate? grazie in anticipo a chi avrà voglia e tempo di rispondere Saluti Sergio
In risposta al messaggio di banoyo del 15/09/2025 alle 21:05:21Mi sa che Taormina non c’entra
Ad Aprile molte strutture sono ancora chiuse, l'ho sperimentato quest'anno, in molte località abbiamo dovuto fare libera, mai soli, camper soprattutto stranieri, ne giravano molti, non so se questo possa essere un problemaper voi. Per lo stesso motivo serve avere una gestione dei consumi idrici, non si è facilissimo trovare dove fare Camper Service...potrebbe essere complicata la gestione dei consumi se non si è abituati alla vita in camper. In circa 25 giorni abbiamo fatto: da Milano a La Spezia in autostrada, poi da li tutta statale sulla costa tirrenica , soste a Taormina, Terracina, Gaeta poi Pompei con visita agli scavi, siamo scesi in Calabria e abbiamo fatto molta libera in varie località della costa tirrenica e ionica, poi Matera in Area Attrezzata e risalendo siamo stati a Vieste sempre in AA, risalendo verso l'interno abbiamo visitato Spello, Spoleto ed Assisi. Se non hai mai guidato un mezzo grande ti consiglio di noleggiare qualcosa di non troppo grande, in 2 adulti e un bimbo va bene anche un Van, comunque dipende molto dal percorso che intendi fare.
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/09/2025 alle 22:13:43Hai ragione...era Tarquinia
Mi sa che Taormina non c’entra
In risposta al messaggio di sergigno2su2 del 15/09/2025 alle 18:45:00Hanno ragione entrambe gli amici, devi noleggiare per periodi brevi, prima di avventurarti per.3 settimane, ma non Ti servirà per capire che un periodo lungo porta a problemi totalmente differenti, principalmente come Ti hanno detto, le gestioni energetiche, acqua e batterie, dove sostare in sicurezza di notte in periodi dove ancora parecchie strutture sono chiuse, e altre cose che si capiscono solo viaggiando.
Buongiorno a tutti voi esperti camperisti ! Sono un nuovo utente..e del settore. Mi sto appassionando per la prima volta al progetto di una vacanza in camper con moglie e figlio piccolo al seguito. (avrà 5 anni nel momentodell'eventuale viaggio). L'idea è di fare un bel viaggio in Italia, percorsi e soste sicure in primavera in bassa stagione..per capirci meglio appena dopo Pasqua...dal 7Aprile in poi, rientrando al massimo a fine mese. Ecco, tra le mille domande e dubbi, alcune che chiedo a voi esperti: e' consigliabile fare subito un viaggio del genere senza esperienza pratica e senza aver mai provato un camper? quale tipologia di camper noleggiare? che giro fare in Italia, partendo da Milano, per 3 settimane circa nel periodo indicato? Io e mia moglie ci adattiamo molto, abbiamo la teoria nel senso che abbiamo letto e visto tanto sull'argomento nel web...ma pratica zero. un paio di amici ci dicono che dovremmo provare almeno un weekend, un altro invece mi dice che un week-end è troppo poco e non riusciremmo ad apprezzare il fascino di un lungo viaggio in camper Cosa mi consigliate? grazie in anticipo a chi avrà voglia e tempo di rispondere Saluti Sergio
In risposta al messaggio di sergigno2su2 del 15/09/2025 alle 18:45:00Come detto dagli altri, fare un weekend prolungato magari di 3 giorni adesso in autunno anche secondo me sarebbe un buon punto di partenza. Le temperature sono simili così come la situazione campeggi. Vi rendereste per lo meno conto se quello che vi aspetta è come ve lo eravate immaginato, prima di spendere tanti soldi e giorni di vacanze in qualcosa che magari risulta non coincidere con le aspettative.
In risposta al messaggio di sergigno2su2 del 15/09/2025 alle 18:45:00Intanto grazie per le tempestive e utili considerazioni. Ho letto attentamente i vostri consigli...ed i dubbi aumentano
In risposta al messaggio di sergigno2su2 del 17/09/2025 alle 11:43:06Con l'esperienza il periodo primaverile va benissimo, se non si trova un campeggio e neanche un'area attrezzata, si dorme in parcheggi (come si dice, si va in libera), ma il mio consiglio era di non iniziare da quello. Comunque qualche posto aperto tutto l'anno si trova, è solo che sono di meno e questo potrebbe essere più vincolante.
Intanto grazie per le tempestive e utili considerazioni. Ho letto attentamente i vostri consigli...ed i dubbi aumentano . Comunque, a parte gli scherzi, non avevo considerato la parziale chiusura dei campeggi in quel periodo,anzi pensavo che essendo primavera fosse già tutto operativo, però, effettivamente basta chiamare, organizzarsi per tempo e vedere quali strutture sono disponibili, La mia idea è di rimanere in Italia (anche se altri paesi, come qualcuno ha scritto offrono di più e sono maggiormente accoglienti). L'idea dell'acquisto non c'è...a meno di un improvviso amore. E' proprio per provare un'esperienza nuova che, sulla carta, ci attira molto. Mio figlio, di 4anni e mezzo (adesso) è moooolto vivace per cui...non so quale sia la dimensione ideale del mezzo. Qualcuno suggeriva un mezzo un pò grandino e comodo per ovviare a giornate di brutto tempo. Forse il semintegrale è un buon compromesso. Un week in ottobre ci penso... ma, paradossalmente, non vorrei rimanere deluso perchè non ci gusteremmo un vero viaggio con tante tappe (e con tutti i suoi pro e contro ovviamente), e quindi...vada come vada. Una volta viaggio ci si arrangia...e forse è anche il bello. Nel frattempo vi leggo...e grazie
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/09/2025 alle 11:26:55
Moltissimo è già stato scritto, cerco di aggiungere cose che magari, sono state meno evidenziate. Dipende anche da dove partite. Zone facili per i camper ce ne sono, Un esempio i castelli del Ducato (Parma e Piacenza).Quasi ogni borgo ha una sua area di sosta spesso con Camper service, quindi nessun problema di carico e scarico. Molte anche con elettricità. Anche la Toscana è una regione che si gira facilmente con il camper, come l'Umbria. Sto pensando particolarmente al bimbo di 5 anni, In Toscana c'è Collodi, nella zona dei castelli c'è Gropparello molto attrattivo per i bambini/ragazzi. Non credo che farete proprio tante città, ma in queste è indubbio che spesso i parcheggi sono impraticabili soprattutto se non si ha una certa esperienza. Il vero problema del noleggio è di solito l'autonomia energetica, ti mettono una BS da 100 AH e poi ti dicono di andare ad aree di sosta o campeggi. Magari fai 20 km/giorno perchè l'area di tuo interesse è circoscritta e cosi, dopo 2-3 giorni non hai più elettricità. Nella scelta dell'itinerario tieni in considerazione anche gli agriturismo e gli agricamper che sono normalmente aperti tutto l'anno e hanno forniture di elettricità e CS. Ho ancora in mente il Giardino degli Elfi a Bevagna.... Per me sa fai un weekend o 2 prima è meglio, ma non è imprescindibile, però le grosse difficoltà, se ci sono, emergono subito. Io ti consiglio di noleggiare presso un concessionario vicino a te che abbia tutte le coperture assicurative e noleggi mezzi nuovi. Almeno sarai sicuro dell'integrità dello stesso. Con le grosse compagnie, che fanno apparentemente condizioni economiche migliori, se nasce un problema ti trovi davanti un muro di gomma, ed allora rischi veramente di rovinarti non solo la vacanza. Ultimo consiglio, fate pure strada, ma non esagerate. Un bimbo di 5 anni, vivace, si stressa in camper dove deve comunque stare seduto e legato. E comunque è bello il viaggio, ma ancora di più lo sono le soste se centrate.
In risposta al messaggio di sergigno2su2 del 15/09/2025 alle 18:45:00Prendi la nave a genova e vai in sicilia, o prendi il camper direttamente in sicilia.
In risposta al messaggio di sergigno2su2 del 15/09/2025 alle 18:45:00Grazie ancora per i numerosi spunti e idee per il nostro "progetto".
In risposta al messaggio di Frank Blue del 24/09/2025 alle 21:13:32Non avevo considerato l'dea del traghetto! Molto interessante, grazie
Prendi la nave a genova e vai in sicilia, o prendi il camper direttamente in sicilia. Perchè fa caldo, perchè è molto piu bella sicura e si mangia meglio che a milano e dintorni, oltre ad avere una popolazione di granlunga piu opspitale calda e meno frenetica. Tutti i park ad aprile sono gratis quindi parcheggi sui lungomare di posti blasonati e semivuoti dove ad agosto al gente si ammazza per andare..e fa abbastanza caldo per cui la gente va in spiaggia e i coraggiosi fanno il bagno. Unica cosa..non infilarti nei paesini sopratutto tra messina ed etna perchè credimi..ti incastri. Tutto ciò che sta nel mezzo ad aprile è meno fruibile per il clima o perchè troppo distante (per un principiante è stressante fare migliaia di km di solito), tutto cio di naturalisticamente bello che sta sopra o di fianco a milano sono montagne che per una prima esperienza con famiglia al seguito forse vuoi evitare. ps: sono di parte, sono 2 anni che ad aprile o giu di li sto in sicilia per un mese..e quasi sicuramente ci torno l'anno prossimo. Conosco decentemente tutto cio che sta nel mezzo..niente ha una concentrazione di bellezza e fruibilità campersitica ad aprile paragonabile alla sicilia, vale la pena solo per la colazione coi cannoli e l'ospitalità siciliana. In alternativa..nave genova barcellona. Quello che ti sconsiglio caldamente è di rimanere ad altitudini e latitudini cui stai di solito, nella mia esperienza cambiarle rende tutto piu bello, per questo consiglio la nave o fittarlo altrove, se resti nei paragi ti perdi metà della bellezza di avere un camper.
In risposta al messaggio di sergigno2su2 del 25/09/2025 alle 17:42:20avendo tempo a disposizione si
Non avevo considerato l'dea del traghetto! Molto interessante, grazie Ma allora, a questo punto, se dovessi imbarcarmi da Genova...perchè non fare prima tappa in Sardegna...e poi in Sicilia? e poi, eventualmente, il ritorno su strada.(con qualche breve tappa ovviamente). E' un'idea strampalata?