In risposta al messaggio di Brandsbol del 30/10/2025 alle 18:41:30
Buonasera, vorrei portare l'esperienza mia e di mia moglie, che fino ad un anno fa eravamo nella condizione di chi ha aperto questo intervento, e cioè volevamo fare un viaggio discretamente lungo ed impegnativo al nord della Scozia ed avevamo deciso di farlo in camper; non sapevamo nulla di gestione di un camper se non il fatto che probabilmente non ci avrebbe creato problemi una spazio angusto, dal momento che anche se più come passeggeri, avevamo fatto entrambi delle esperienze in camper con amici ed il tutto non ci era spiaciuto per niente. Quindi se da una parte abbiamo cominciato a leggere assiduamente COL, dall'altra ci siamo detti che affrontare un viaggio del genere senza un minimo di preparazione, diventava difficile, ed abbiamo pertante deciso di iniziare a far dei noleggi per dei WE lunghi per imparare ad usare e famigliarizzare con tutta quella che è la gestione ordinaria della vita in camper; viaggiando oltretutto con due cani di grossa taglia dovevamo anche capire che tipo di mezzo sarebbe stato più congegniale (viaggiando in due sarebbe bastato un furgonato, ma coi cani alla fine abbiamo dovuto virare su un semintegrale). Come consigliava Paolo62 nel suo intervento, ci siamo indirizzati sui campeggi, proprio per non rischiare di trovarci in braghe di tela casomai qualcosa fosse andato storto (non si può mai sapere). Devo dire che la cosa ha funzionato e aora siamo molto più sereni nella gestione quotidiana delle utenze, del fare CS e le piccole cose che ruotano attorno ad un viaggio in camper. Questo WE eravamo a Lione in campeggio ed abbiamo alzato un pò l'asticella, nel senso che pur avendo a disposizione corrente, docce, bagni, abbiamo provato a gestire la permanenza come se non ci fossero, e quindi senza collegarci alla corrente, usando solo il nostro bagno ed il pieno del serbatoio delle acque chiare; tutto sommato è andato anche bene che piovesse e facesso freddino, perchè così ci siamo cimentati con tutto quello che c'era da fare col bagnato, preso le misure nella gestione dei cani bagnatissimi (e due cani di grossa taglia in un camper non sono semplicissimi da gestire), tutte cose che ci torneranno utili nella Scozia del Nord ed alle Orcadi, dove il tempo molto facilmente può essere brutto (già vissuto in un precedente viaggio di 10 anni fa fatto con auto e noleggio e B&B nelle Lower e Mid, per cui sappiamo a cosa andiamo incontro). In definitiva, almeno per noi, fare dei piccoli noleggi, è servito tantissimo...ora ci sentiamo molto più tranquilli, perchè se è vero che sono poi tutte operazioni basiche, trovarsi a dover fare tutto in un colpo solo, magari in condizioni non ideali, per noi non era il massimo..oltretutto ci ha anche aiutato a capire cosa portare sia come vestiti che come cambusa (senza avere la casa la seguito), come caricare senza metterci ora (l'altra settimana con tutto pronto, in mezz'ora era già tutto messo su e stivato). Questa è la nostra personalissima esperienza. Ciao a tutti,Carlo
Probabilmente mi spiego male, non dico che sia sbagliato fare un passo alla volta, anzi...tu hai fatto benissimo a fare in quel modo, ma qui non si parla di un weekend.
Come ha scritto l'autore del post, dice di voler fare come primissima vacanza in camper, una vacanza itinerante di un mese, con bimbo piccolo, ad Aprile...in casi del genere deve partire avendo già chiaro cosa seve fare per portare avanti la vacanza decentemente.
Se vai in campeggio, per non usare il bagno del camper, non fare CS e non avere problemi di autonomia, non ti sei fatto nessuna esperienza su quel che è la vita in camper, per di più ad Aprile quasi sempre è più conveniente fare la doccia in camper, nei bagni del campeggio, soprattutto se il tempo è brutto, rischi di prendere un sacco di freddo.
Essendo una vacanza itinerante fuori stagione, mi aspetto che nei giorni seguenti prima o poi dovrà appoggiarsi ad AA probabilmente senza bagni e, a quel punto si troverà nella stessa condizione di quando è partito...per fare test di autonomia e funzionamento degli impianti non serve essere in campeggio le puoi fare anche in AA.
Quello che voglio dire è che per una vacanza di questo tipo, lunga e fuori stagione, si deve partire con già chiaro
come svolgere le cose basilari e cosa troverà dove sta andando, a quel punto puoi valutare e decidere se noleggiare o meno il camper.
Molto dipende da dove vuole andare e quante tappe intende fare, ma per esperienza personale so benissimo che ad Aprile, a parte alcune zone, è difficile trovare campeggi aperti...poi se cerchi li trovi anche, ma magari ben distante dalla località dove avresti voluto fermarti e, spesso senza servizi tipo navetta o altro che in alta stagione funzionano.
I campeggi aperti ad Aprile, di solito, sono quelli anche invernali, quelli che hanno bagni e docce riscaldati...molti non aprono prima di Maggio proprio perchè hanno locali bagno/doccia solo estivi.
Tiziano
Modificato da banoyo il 31/10/2025 alle 16:06:38