CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Viaggio lungo in Italia da neofita

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 44
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 12:17:00
In risposta al messaggio di Brandsbol del 30/10/2025 alle 18:41:30

Buonasera, vorrei portare l'esperienza mia e di mia moglie, che fino ad un anno fa eravamo nella condizione di chi ha aperto questo intervento, e cioè volevamo fare un viaggio discretamente lungo ed impegnativo al nord della
Scozia ed avevamo deciso di farlo in camper; non sapevamo nulla di gestione di un camper se non il fatto che probabilmente non ci avrebbe creato problemi una spazio angusto, dal momento che anche se più come passeggeri, avevamo fatto entrambi delle esperienze in camper con amici ed il tutto non ci era spiaciuto per niente. Quindi se da una parte abbiamo cominciato a leggere assiduamente COL, dall'altra ci siamo detti che affrontare un viaggio del genere senza un minimo di preparazione, diventava difficile, ed abbiamo pertante deciso di iniziare a far dei noleggi per dei WE lunghi per imparare ad usare e famigliarizzare con tutta quella che è la gestione ordinaria della vita in camper; viaggiando oltretutto con due cani di grossa taglia dovevamo anche capire che tipo di mezzo sarebbe stato più congegniale (viaggiando in due sarebbe bastato un furgonato, ma coi cani alla fine abbiamo dovuto virare su un semintegrale). Come consigliava Paolo62 nel suo intervento, ci siamo indirizzati sui campeggi, proprio per non rischiare di trovarci in braghe di tela casomai qualcosa fosse andato storto (non si può mai sapere). Devo dire che la cosa ha funzionato e aora siamo molto più sereni nella gestione quotidiana delle utenze, del fare CS e le piccole cose che ruotano attorno ad un viaggio in camper. Questo WE eravamo a Lione in campeggio ed abbiamo alzato un pò l'asticella, nel senso che pur avendo a disposizione corrente, docce, bagni, abbiamo provato a gestire la permanenza come se non ci fossero, e quindi senza collegarci alla corrente, usando solo il nostro bagno ed il pieno del serbatoio delle acque chiare; tutto sommato è andato anche bene che piovesse e facesso freddino, perchè così ci siamo cimentati con tutto quello che c'era da fare col bagnato, preso le misure nella gestione dei cani bagnatissimi (e due cani di grossa taglia in un camper non sono semplicissimi da gestire), tutte cose che ci torneranno utili nella Scozia del Nord ed alle Orcadi, dove il tempo molto facilmente può essere brutto (già vissuto in un precedente viaggio di 10 anni fa fatto con auto e noleggio e B&B nelle Lower e Mid, per cui sappiamo a cosa andiamo incontro). In definitiva, almeno per noi, fare dei piccoli noleggi, è servito tantissimo...ora ci sentiamo molto più tranquilli, perchè se è vero che sono poi tutte operazioni basiche, trovarsi a dover fare tutto in un colpo solo, magari in condizioni non ideali, per noi non era il massimo..oltretutto ci ha anche aiutato a capire cosa portare sia come vestiti che come cambusa (senza avere la casa la seguito), come caricare senza metterci ora (l'altra settimana con tutto pronto, in mezz'ora era già tutto messo su e stivato). Questa è la nostra personalissima esperienza. Ciao a tutti,Carlo
...
Probabilmente mi spiego male, non dico che sia sbagliato fare un passo alla volta, anzi...tu hai fatto benissimo a fare in quel modo, ma qui non si parla di un weekend.
Come ha scritto l'autore del post, dice di voler fare come primissima vacanza in camper, una vacanza itinerante di un mese, con bimbo piccolo, ad Aprile...in casi del genere deve partire avendo già chiaro cosa seve fare per portare avanti la vacanza decentemente.
Se vai in campeggio, per non usare il bagno del camper, non fare CS e non avere problemi di autonomia, non ti sei fatto nessuna esperienza su quel che è la vita in camper, per di più ad Aprile quasi sempre è più conveniente fare la doccia in camper, nei bagni del campeggio, soprattutto se il tempo è brutto, rischi di prendere un sacco di freddo.
Essendo una vacanza itinerante fuori stagione, mi aspetto che nei giorni seguenti prima o poi dovrà appoggiarsi ad AA probabilmente senza bagni e, a quel punto si troverà nella stessa condizione di quando è partito...per fare test di autonomia e funzionamento degli impianti non serve essere in campeggio le puoi fare anche in AA.
Quello che voglio dire è che per una vacanza di questo tipo, lunga e fuori stagione, si deve partire con già chiaro come svolgere le cose basilari e cosa troverà dove sta andando, a quel punto puoi valutare e decidere se noleggiare o meno il camper.
Molto dipende da dove vuole andare e quante tappe intende fare, ma per esperienza personale so benissimo che ad Aprile, a parte alcune zone, è difficile trovare campeggi aperti...poi se cerchi li trovi anche, ma magari ben distante dalla località dove avresti voluto fermarti e, spesso senza servizi tipo navetta o altro che in alta stagione funzionano.  
I campeggi aperti ad Aprile, di solito, sono quelli anche invernali, quelli che hanno bagni e docce riscaldati...molti non aprono prima di Maggio proprio perchè hanno locali bagno/doccia solo estivi.

Tiziano

Modificato da banoyo il 31/10/2025 alle 16:06:38
Brandsbol
Brandsbol
25/09/2025 20
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 18:47:08
In risposta al messaggio di banoyo del 31/10/2025 alle 12:17:00

Probabilmente mi spiego male, non dico che sia sbagliato fare un passo alla volta, anzi...tu hai fatto benissimo a fare in quel modo, ma qui non si parla di un weekend. Come ha scritto l'autore del post, dice di voler fare
come primissima vacanza in camper, una vacanza itinerante di un mese, con bimbo piccolo, ad Aprile...in casi del genere deve partire avendo già chiaro cosa seve fare per portare avanti la vacanza decentemente. Se vai in campeggio, per non usare il bagno del camper, non fare CS e non avere problemi di autonomia, non ti sei fatto nessuna esperienza su quel che è la vita in camper, per di più ad Aprile quasi sempre è più conveniente fare la doccia in camper, nei bagni del campeggio, soprattutto se il tempo è brutto, rischi di prendere un sacco di freddo. Essendo una vacanza itinerante fuori stagione, mi aspetto che nei giorni seguenti prima o poi dovrà appoggiarsi ad AA probabilmente senza bagni e, a quel punto si troverà nella stessa condizione di quando è partito...per fare test di autonomia e funzionamento degli impianti non serve essere in campeggio le puoi fare anche in AA. Quello che voglio dire è che per una vacanza di questo tipo, lunga e fuori stagione, si deve partire con già chiaro come svolgere le cose basilari e cosa troverà dove sta andando, a quel punto puoi valutare e decidere se noleggiare o meno il camper. Molto dipende da dove vuole andare e quante tappe intende fare, ma per esperienza personale so benissimo che ad Aprile, a parte alcune zone, è difficile trovare campeggi aperti...poi se cerchi li trovi anche, ma magari ben distante dalla località dove avresti voluto fermarti e, spesso senza servizi tipo navetta o altro che in alta stagione funzionano.   I campeggi aperti ad Aprile, di solito, sono quelli anche invernali, quelli che hanno bagni e docce riscaldati...molti non aprono prima di Maggio proprio perchè hanno locali bagno/doccia solo estivi.    
...
Ciao,
penso che alla fine stiamo dicendo la stessa cosa, e che cioè prima è meglio provare e vedere se ti aggrada tutto oltre a prendere confidenza con tutta la gestione della vacanza.
E se non ho mal capito (ma può anche darsi visto che con l'eta di solito non si migliora), è che un viaggio del genere in cui buttarsi come prima volta, se proprio non si può far diversamente, è meglio farlo nella bella stagione, e qui sicuramente concordo.
In ogni caso noi non ci saremmo mai buttati in un viaggio di quasi un mese fino alle Orcadi senza aver fatto quello che abbiamo fatto nei WE; ora invece siamo relativamente tranquilli e potremo partire senza ansie, e quindi fare una vacanza per quello che deve essere...rilassarsi e godersela.
Ovviamente, ripeto, questa è una considerazione che vale per noi, poi ovviamente vi saranno altri che riescono a buttarsi senza la minima paura.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 19:24:44
ehhh siiii bravi cosi quando  uno è ""imparato "" non c'è più la sorpresa non c'è la novità non c'è  l imprevisto devil
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 20:16:15
In risposta al messaggio di Brandsbol del 31/10/2025 alle 18:47:08

Ciao, penso che alla fine stiamo dicendo la stessa cosa, e che cioè prima è meglio provare e vedere se ti aggrada tutto oltre a prendere confidenza con tutta la gestione della vacanza. E se non ho mal capito (ma può anche
darsi visto che con l'eta di solito non si migliora), è che un viaggio del genere in cui buttarsi come prima volta, se proprio non si può far diversamente, è meglio farlo nella bella stagione, e qui sicuramente concordo. In ogni caso noi non ci saremmo mai buttati in un viaggio di quasi un mese fino alle Orcadi senza aver fatto quello che abbiamo fatto nei WE; ora invece siamo relativamente tranquilli e potremo partire senza ansie, e quindi fare una vacanza per quello che deve essere...rilassarsi e godersela. Ovviamente, ripeto, questa è una considerazione che vale per noi, poi ovviamente vi saranno altri che riescono a buttarsi senza la minima paura.
...
Si, siamo in linea, ma penso che sia più o meno cosi per tutti...credo che tutti la prima volta abbiano avuto dei dubbi e delle paure, rispetto a trenta anni fa ora c'è la rete e i social che aiuta molto a chiarire alcuni dubbi, anche se poi qualcosa di imprevisto in cui uno si trova perso può capitare anche a chi ha esperienza da vendere.
In ogni caso, a parte situazioni dove capita qualcosa di grave o un incidente, se si ha un minimo di spirito di avventura anche un problema può diventare qualcosa che poi con il tempo diventa un ricordo su cui scherzare e riderci sopra.
Ho fatto le prime uscite in camper circa 30 anni fa in pieno inverno, ancora oggi io, mia mogli e mio figlio ridiamo al ricordo di quello che ci capitò alle prime due uscite...cavolate di inesperienza e di scarsa conoscenza dell'impiantistica, cose che al momento in cui succedono mettono agitazione, poi però se si ha il giusto modo di reagire se ne esce e, diventano un'avventura da raccontare.
Tiziano

Modificato da banoyo il 31/10/2025 alle 20:21:06
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link