quote:Risposta al messaggio di Baba70 inserito in data 28/08/2013 12:15:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, mi intrometto sommessamente e senza polemica di alcun genere. Olio: la storiella è troppo lunga, farraginosa, antipatica, ma con calma si arriva al dunque. Lo scorso anno, quindi campagna 2012... il prezzo al quintale (extravergine al frantoio) di prima qualità olive "coratine" si aggirava sui 420/460 secondo le giornate di contrattazioni, pagato al produttore agricolo dalle innumerevoli cooperative esistenti in tutte le città e paesini della Puglia; affermare che il prezzo è basso in base alla qualità scopriamo l'acqua calda al sole, ma dire che a questo prezzo si trova solamente olio scadente ne passa e ne avanza. o meglio , per fugare ogni ragionevole dubbio, non esiste proprio.
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 28/08/2013 13:40:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ancora una volta sono totalmente d'accordo con te ! A parte la storiella dei prelievi Bancomat limitati a 250 euro, c'è da dire che da nessuna parte - per quel che mi risulta - ricaricano il bancomat nel fine settimana. Poi c'è da considerare che l'ammontare del rifornimento è frutto di una "stima" e, nel caso dovesse risultare insufficiente, non lo si può nè prevedere e nè -tanto meno - modificare di giorno in giorno. I bancomat, infatti, sono assistiti da una polizza assicurativa, in cui viene anche contrattualizzato il limite massimo di giacenza. A questo aggiungasi che i bancomat esterni vengono riforniti di solito da una società di trasporto valori, con la quale esiste un altro contratto ad hoc, circa l'ammontare e la periodicità dei rifornimenti. E questo, ovviamente, avviene in tutta Italia !
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 28/08/2013 16:45:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con il bancomat è possibile prelevare somme dal proprio c/c , ma necessita di una abilitazione ad hoc e su espressa richiesta . Sono andato a guardare il tuo profilo e...bancario tu, bancaria mia moglie! W la Puglia ! W le regioni del Sud! W Bari e il barese, dove si mangia da dio e si spende meno del giusto!
quote:Risposta al messaggio di Pienzo inserito in data 28/08/2013 13:53:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto: mi hai giusto preceduto ! Infatti, molti non sanno che da noi esistono delle quotazioni ufficiali dell'olio d'oliva. Poi la cosa che francamente non concepisco è che se qualcuno della Liguria mi viene a dire che da loro l'olio extra vergine si vende a 10 euro al litro, io non ho motivo di dubitare della veridicità di questa affermazione. Se, invece, un pugliese dice che qui l'olio extra vergine si vende mediamente a 4,50 euro, mi si viene a dire che o non è vero (!) oppure è sicuramente olio adulterato ! Ma almeno in queste cose, è poi così difficile ammettere che le proprie idee o i propri convincimenti non rappresentano una verità assoluta o che, in ogni caso, non sono applicabili sempre e dappertutto ? Se poi si deve sempre diffidare di tutto e di tutti al solo scopo di non vedere inficiate le proprie affermazioni..., allora che dire: continuate pure a tenervi i vostri convincimenti, perchè non ho nessun interesse a farvi cambiare opinione !
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 28/08/2013 17:00:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A proposito di convincimenti aggiungo; Nei mesi autunnali, c'è un certo via vai di grossi camion che portano il marmo delle Apuane sino al porto di Brindisi per essre spedito sino in Cina per il solo taglio. Questi mezzi da cantiere invece di tornate vuoti ai luoghi di partenza, pensano bene di riempire i loro enormi cassoni, di olive pugliesi da trasformare in ottimo olio Toscano o Ligure da vendere come extravergine alle cifre che voi sapete. Ciao Federico
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 28/08/2013 16:53:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra) >> Ti ringrazio per i complimenti: vedi, io non penso che la Puglia sia la terra...promessa, ha i suoi pregi ed i suoi difetti, ma francamente mi dà un po' fastidio quando leggo giudizi così trancianti da parte di gente che c'è stata soltanto per qualche giorno e magari a cavallo del ferragosto, quando credo che qualsiasi località turistica sia ai limiti della vivibilità ! Anch'io ho avuto le mie esperienze negative in altre regioni d'Italia (persino in Alto Adige !), ma non mi sono mai permesso di generalizzare e di criminalizzare questa o quella località. Qui si è parlato in termini estremamente negativi di Vieste, perchè si è avuta un'esperienza negativa in un area di sosta e si è avuto da ridire sul prezzo di vendita dell'olio d'oliva (cosa sulla quale, peraltro, si sono poi registrati pareri molto contrastanti !). Per il resto, non mi pare che siano stati forniti altri elementi di valutazione. Francamente mi sembra un po' poco per esprimere giudizi così negativi ! Io so soltanto che tantissima genta quest'anno è venuta in Puglia proprio perchè "avrebbe" dei prezzi più contenuti rispetto ad altre regioni, notoriamente più costose. E' logico, quindi, che mi sorga il sospetto che qualcuno si aspettava forse di trovare qui i prezzi dei paesi dell'Est, ante caduta del comunismo !
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 29/08/2013 17:04:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giuseppe...Giuseppe...non toccare il tasto...non lo sfiorare nemmeno. Sei di Bari...quindi non puoi...punto e basta. "Non temo le grida dei malvagi, ma il silenzio dei giusti". "Non esistono le razze, il cervello degli uomini è lo stesso. Esistono i razzisti. Bisogna vincerli con le armi della sapienza". Rita Levi-Montalcini.
quote:Risposta al messaggio di Pienzo inserito in data 29/08/2013 17:21:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh sì lo so, ma io ho cercato soltanto di...stemperare l'intervento di chi mi aveva preceduto !
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 29/08/2013 18:07:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Permettimi...SEI un SIGNORE!
quote:Risposta al messaggio di titty59 inserito in data 29/08/2013 17:56:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquillo: stai pur certo che farai delle vacanze abbastanza economiche. Io quest'anno sono stato la prima decade di luglio a Peschici (anch'io in passato andavo sempre a Spiaggia Lunga, ma quest'anno ho voluto cambiare !) e questa settimana mi trovo a Torre dell'Orso. In entrambi i casi ho trovato prezzi più che accessibili e, per la prima volta, mi hanno fatto uno sconto non richiesto sulle tariffe ufficiali. Prezzi dei ristoranti più che ragionevoli. Ieri sera ad Otranto ho notato soltanto dei prezzi un po' esagerati nei negozi di souvenir: però, credo che si possa fare tranquillamente a meno di acquistare certi oggetti, se i prezzi non sono convenienti !
quote:Risposta al messaggio di Pienzo inserito in data 29/08/2013 18:09:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Troppo buono ! Eppure devo riconoscere che a volte, senza accorgermene, mi lascio trascinare anch'io in qualche...rissa verbale !