www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 25/07/2013 09:21:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sono appena tornato dal mio giro consegne dal passo san pellegrino e mi hanno raccontato che proprio ieri su un sentiero il cane di un turista e' stato morso su un sentiero da una vipera. e' stato subito trasportato presso un veterinario in val di fassa ,di piu' non so'. per quel che mi riguarda,essendo tra l'altro un cercatore di funghi ( per ora solo finferli...) preferisco camminare con gli stivali a mezzo polpaccio e un grosso paio di calzettoni,fino ad ora,pero' mai avuto incontri ravvicinati col rettile.ciao paolo
quote:Risposta al messaggio di lo zio 2 inserito in data 25/07/2013 13:21:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuro fosse una vipera? Perchè la vipera comune(aspis) difficilmente supera i 60cm Gianluca
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 25/07/2013 17:18:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si forse ho esagerato,ma le caratteristiche erano inconfondibili,testa a diamante e coda corta, e sarà anche perchè non è la prima che incontro. Bruno
http://www.trekkingmontiazzurri...
Ripeto il veleno della vipera non entra in circolo nel sangue ma nelle vie linfatiche pertanto crea problemi moooolto piu lentamnete rispetto al primo. Vedi sito sopra e ti spieghera meglio. Cmq come qualcuno ha gia detto e piu facile che la vipera scappi x paura. ronza75
www.regoleo.altervista.org
quote:Risposta al messaggio di ezio59 inserito in data 26/07/2013 13:22:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ezio,su per il Sabotino ce ne sono... Ne ho trovata una anche al Locva (Loqua), per fortuna era piccola. E i miei bimbi a dirmi" Papa' ne abbiamo trovata una!!" [V][xx(]
Il bello non è arrivare..ma viaggiare... quote:Risposta al messaggio di ezio59 inserito in data 26/07/2013 13:22:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Solo in una occasione mia moglie... Non ho capito chi delle due ha avuto più paura" Bingo!id="red">id="size3"> Lo sapevo che sarebbe arrivata l'idea giusta. [:D][:D][:D]
www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 26/07/2013 19:49:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, tutti dicono che in caso di morso da vipera bisogna stare calmi e fermi sul posto da dove chiamare i soccorsi e a nulla servono incisioni, aspirazioni, siero ecc. ma tra il dire ed il fare ce n'è di mare. Mi sono posto la tua stessa domanda infinite volte in particolare quando le figlie erano piccole e ci seguivano ovunque in montagna. Anche ora ci penso, ma finisce li, solitamente non muore nessuno e se pensi, tanti invece hanno problemi con vespe, calabroni e api che non fanno paura a nessuno. Vai tranquillo, prudente e goditi la montagna. A volte penso che questi animali siano stati messi li apposta per andare in montagna con prudenza.
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 26/07/2013 19:49:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'importante è l'abbigliamento, nei rari casi in cui provano a mordere un essere umano nulla possono se trovano l'ostacolo di una scarpa, un calzino o un pantalone, sono leggere, i due denti con cui iniettano il veleno non sono quelli di uno squalo... il problema sono semmai le mani, se si raccoglie qualcosa cosa fare se succede? quasi sempre meglio scendere, si fa meno fatica, soprattutto con un bambino in braccio, e una volta arrivati si trova l'auto e si può raggiungere un soccorso decente. Salire solo se si è sicuri di metterci molto meno, e di trovare soccorso adeguato (il gestore di un rifugio + di una telefonata non credo garantisca)