CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Vipere

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 25/07/2013 alle: 09:21:38
Non che me ne faccia un problema, ma non si sa mai. Quest'anno abbiamo in programma di girovagare per le montagne. Partendo dalle Apuane, lungo la Liguria, Piemonte fino alla Val d'Aosta e forse oltre. Non tanto per noi ma per il cane, che ha la passione di dar la caccia a tutto ciò che si muove e in particolare alle lucertole. E' un cane da caccia ed essendo io un animalista, lui si arrangia come può. Esistono zone o situazioni particolarmente pericolose? In caso di guai, come comportarsi? www.regoleo.altervista.org
13
lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Inserito il 25/07/2013 alle: 13:21:31
normalmente le vipere vivono e stazionano fino a mt 2000 di quota,prediligono zone a sud e sentieri ,rocce assolate,essendo animali a sangue fredddo,e vicino a corsi d'acqua,domenica sopra monginevro ne abbiamo incontrata una lunga circa un metro sul sentiero,io ci sono passato vicino senza vederla e mia moglie l'ha vista perchè dopo il mio passaggio ha alzato la testa,forse per colpire,ma poi si è girata e se ne andata via per i prati. Non prendere il siero ,perchè pericoloso,meglio dotarsi di pompetta succhia veleno e poi chiamare il 118,per quanto riguarda il cane non saprei,meglio prediligere i sentieri larghi in modo da vederle prima,ricordiamoci che le vipere sono sorde e percepiscono le vibrazioni e quindi meglio battere con un bastone. E comunque mai mettere mani su sassi o peggio dentro le fessure o nell'erba. Bruno
17
paologu
paologu
08/12/2008 1146
Inserito il 25/07/2013 alle: 14:09:25
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 25/07/2013  09:21:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sono appena tornato dal mio giro consegne dal passo san pellegrino e mi hanno raccontato che proprio ieri su un sentiero il cane di un turista e' stato morso su un sentiero da una vipera. e' stato subito trasportato presso un veterinario in val di fassa ,di piu' non so'. per quel che mi riguarda,essendo tra l'altro un cercatore di funghi ( per ora solo finferli...) preferisco camminare con gli stivali a mezzo polpaccio e un grosso paio di calzettoni,fino ad ora,pero' mai avuto incontri ravvicinati col rettile.ciao paolo
18
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Inserito il 25/07/2013 alle: 16:10:07
Io metto al collo del mio un campanello che dovrebbe allontanarle almeno spero Stai attento in Val d Aosta nel parco del Gran Paradiso che cè il divieto ai cani
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 25/07/2013 alle: 17:18:24
quote:Risposta al messaggio di lo zio 2 inserito in data 25/07/2013  13:21:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuro fosse una vipera? Perchè la vipera comune(aspis) difficilmente supera i 60cm Gianluca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2407
Inserito il 25/07/2013 alle: 18:07:54
Il veleno delle vipere entra nelle vie linfatiche e non nel sangue pertanto e a lento effetto e siero, pompette ecc non servono a nulla! E pero necessario andare al ps o chiamare il 118. IL cane se al guinzaglio difficilmente mettera il naso su una vipera se libero pure anche perche animale quindi piu sveglio di noi:-). Nel paeco del gran paradiso non dapertutto e vietato andare coi cani, ma in certi sentieri si puo basta tenuti al guninzaglio... Vedi sito,[;)] ronza75
17
bilgre
bilgre
01/11/2008 83
Inserito il 25/07/2013 alle: 20:02:39
Se morso e' importante prendere in braccio il cane per non aumentare la circolazione del sangue e portarlo subito dal veterinario. Il campanello al collo purtroppo non serve perché sono sorde. Ciaoo
17
bilgre
bilgre
01/11/2008 83
Inserito il 25/07/2013 alle: 20:04:21
Se morso e' importante prendere in braccio il cane per non aumentare la circolazione del sangue e portarlo subito dal veterinario. Il campanello al collo purtroppo non serve perché sono sorde. Ciaoo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 25/07/2013 alle: 21:09:31
Più la zona dove ti avventuri è disabitata, maggiore è la probabilità di incontrare una vipera; per converso, se ti tieni in zone frequentate, la probabilità di incontrare una vipera è QUASI ZERO. Questo deriva (già detto da altri) dalla sensibilità alle vibrazioni della vipera (caratteristica che le serve tra l'altro per cacciare - anche al buio). Quindi la vipera evita le zone dove c'è trambusto e cerca zone isolate e tranquille. Purtroppo anche alcuni di noi camperisti alle volte ameremmo trovare un bel prato libero da gente che gioca a pallone o con racchettoni vari... Se fai un incontro con un serpente, potrebbe benissimo non essere una vipera. In particolare, delle quattro specie di vipere che ci sono in Italia, tre sono abbastanza piccole (lunghezza max 60-65 cm) e sono Vipera aspis, Vipera berus, Vipera ursinii. La quarta (Vipera ammodytes o vipera cornuta)è un pò più grossa (max 90 cm), ma la trovi solo in Friuli Venezia-Giulia e Slovenia (se ne vedi una capisci subito il motivo del suo nome...). La berus frequenta ambienti acquitrinosi (e nuota anche), la ursinii la trovi in Italia centrale (Umbria, Marche) ed è la più piccola di tutte. N.B. IN SARDEGNA NON VIVONO VIPERE Siccome non sono molto veloci, se fai un incontro le puoi osservare con calma: Serpenti con la pupilla TONDA NON SONO VIPERE Le vipere hanno la pupilla "verticale" come quella del gatto Le bisce hanno la testa che ha la stessa larghezza del resto del corpo, mentre le vipere hanno la testa a losanga. Le bisce hanno una coda "che non finisce mai", mentre la coda della vipera finisce bruscamente, per intenderci il corpo della vipera negli ultimi 5 cm si rastrema, mentre nella biscia (che può essere anche un paio di metri) l'ultimo mezzo metro del corpo si restringe piano piano. I denti della vipera sono relativamente piccoli, e difficilmente una vipera può alzarsi da terra di più di 20-25 cm (circa metà della sua lunghezza); un buon calzettone rappresenta una buona difesa, e così il pelo del cane... Altro discorso è se il cane va a sfrugugliare col naso dove non dovrebbe... Non conosco tanto bene i cani, ma forse la pelle del naso è più spessa e potrebbe resistere al morso di una vipera. Pensa alle zampe dei rapaci, che sono ricoperte di una pelle particolarmente spessa e resiste efficacemente all'attacco del serpente. Però forse il labbro o altre zone poco ricoperte di peli possono essere vulnerabili. Può capitare di essere morsi da una vipera senza accorgersene. In quel caso, soprattutto se la morsicatura è superficiale, si possono manifestare degli annerimenti della zona interessata, con ulcerazione della pelle (anche a giorni di distanza dal morso). Dopo una gita, e a intervalli regolari, una bella ispezione generale del cane alla ricerca di anomalie può aiutare: se trovi una macchia sospetta fai una visita al locale veterinario... BUONE GIROVAGATE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 25/07/2013 alle 21:13:30
21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Inserito il 25/07/2013 alle: 21:19:32
Proprio domenica mattina sono stato morso ad un dito del piede dx da una vipera (almeno così hanno detto il 118 ed il pronto soccorso9 nel centro Italia (Garfagnana) e mi sono fatto 26 ore di pronto soccorso con protocollo per morso da vipera (lavaggio sangue, antibiotico, prelievi in continuazione, etc). meno male che poi è stato tutto OK e non ho avuto postumi. Massimo
13
lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Inserito il 25/07/2013 alle: 21:30:21
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 25/07/2013  17:18:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si forse ho esagerato,ma le caratteristiche erano inconfondibili,testa a diamante e coda corta, e sarà anche perchè non è la prima che incontro. Bruno
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 25/07/2013 alle: 23:58:25
Solitamente il cane è vulnerabile al morso , sotto la pancia dove non ci sono peli. E' molto difficile essere morsicati ma in caso ciò avvenisse, la cosa più importante è muoversi poco per far circolare più lentamente il sangue. Poi subito dal veterinario. Anche le bisce se disturbate e se non possono scappare, mordono. Non sono velenose ma trasmettono al malcapitato molti batteri. Nelle campagne intorno al mio paesello ne incontro spesso nei mesi caldi ma sono i rettili ad aver paura degli umani...questi ultimi sono molto pericolosi e non esiste l'antidoto.
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2407
Inserito il 26/07/2013 alle: 07:08:06

http://www.trekkingmontiazzurri...

Ripeto il veleno della vipera non entra in circolo nel sangue ma nelle vie linfatiche pertanto crea problemi moooolto piu lentamnete rispetto al primo. Vedi sito sopra e ti spieghera meglio. Cmq come qualcuno ha gia detto e piu facile che la vipera scappi x paura. ronza75
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 26/07/2013 alle: 09:15:39
"N.B. IN SARDEGNA NON VIVONO VIPERE" Lo so bene, se avete visto il mio profilo, è per questo che sono preoccupato. Ogni tanto qualcuna arriva nascosta nei carichi di legna da ardere, ma non si sono mai acclimatate. Grazie per gli utili consigli. In particolare mi riferivo proprio a zone isolate, sentieri e alpeggi. Per quanto cerco sempre di non avventurarmi su tracciati non segnalati. Quindi d'estate capita che i sentieri più battuti siano più trafficati delle autostrade. Ma la preoccupazione maggiore è per il cane, che ha l'abitudine di infilare il muso in qualunque cespuglio o buco che incontra. D'altronde tenerlo sempre al guinzaglio sarebbe una crudeltà, ama moltissimo correre, per il semplice gusto di farlo. Mi è già capitato di perdere un cane durante le ferie in montagna. Era un problema completamente diverso, una malattia non diagnosticata, ma non vorrei ripetere l'esperienza. www.regoleo.altervista.org
ezio59
ezio59
-
Inserito il 26/07/2013 alle: 13:22:26
Questa vipera cornuta l'ho fotografata sul monte Sabotino di Gorizia, confine con la Slovenia. Era proprio un bel esemplare di circa 70 cm. Di vipere e serpenti vari ne vedo a decine ogni anno andando in bicicletta sul Carso e a camminare in montagna. Ho timore delle vipere e fin da bambino ho imparato a lasciarle andare per la loro strada e camminare in montagna con molta cautela evitando di stare vicino a muretti a secco o pietraie esposte al sole. Solo in una occasione mia moglie stava per mettere la mano sopra una vipera per tenersi a dei mughi lungo un ripido sentiero. Non ho capito chi delle due ha avuto più paura [:D] comunque non ha più camminato per circa due ore.
14
berthoh
berthoh
27/10/2011 109
Inserito il 26/07/2013 alle: 14:05:12
ne ho incontrate spesso sopra a casa, soprattutto giorni come questi in cui al mattino è piuttosto caldo, visto che sono le ore in cui cacciano cmq di solito evitano il contato con gli esseri umani un adulto che non abbia problemi di cuore se morso non è in pericolo di vita, mantenere la calma e rivolgersi a pronto soccorso o medico di guardia, che quasi sempre si limiterà ad un monitoraggio un bambino, o in caso di problemi cardiaci, è auspicabile l'immediato ricorvero per i cani il problema è serio, soprattutto perchè infilano il muso ovunque per annusare, e un morso li è problematico. Soprattutto per quelli di piccola taglia.
16
brunetto71
brunetto71
10/09/2009 500
Inserito il 26/07/2013 alle: 14:35:47
quote:Risposta al messaggio di ezio59 inserito in data 26/07/2013  13:22:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ezio,su per il Sabotino ce ne sono... Ne ho trovata una anche al Locva (Loqua), per fortuna era piccola. E i miei bimbi a dirmi" Papa' ne abbiamo trovata una!!" [V][xx(] Il bello non è arrivare..ma viaggiare...
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 26/07/2013 alle: 19:14:43
quote:Risposta al messaggio di ezio59 inserito in data 26/07/2013  13:22:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Solo in una occasione mia moglie... Non ho capito chi delle due ha avuto più paura" Bingo!id="red">id="size3"> Lo sapevo che sarebbe arrivata l'idea giusta. [:D][:D][:D] www.regoleo.altervista.org
13
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 26/07/2013 alle: 19:49:48
Dato che ho il terrore di queste bestie striscianti (per farmi morire non occorre che mi mordano basta che le veda!) sto leggendo molto interessato questo forum. Dato che tutti gli anni passo dei giorni in montagna in piena Estate e faccio con la mia famiglia delle escursioni su sentieri anche difficili e soprattutto poco frequentati, tra boschi e tra pietre e guadi (ho due bimbe di 8 e 10 anni), passeggiate che mi portano fino ai rifugi e quindi a 2-3 ore anche di cammino dalla 'civiltà' ... mi sono sempre chiesto ... cosa posso fare se uno di noi adulto o bambino viene morso in alta montagna. Torno a valle, chiamo soccorsi dal luogo della sventura, procedo fino al rifugio (se c'è!). Io spesso batto con il bastone, e guardo bene 1-2 metri davanti a me e tengo le bimbe sempre dopo, ma a volte si passa in luoghi che a sentire il forum sono delle vere e proprie roccaforti delle vipere (muri a secco, pietre assolate, rivoli d'acqua, sentierini tra erbe alta etc etc). Datemi un consiglio...mi farete andare via piu' tranquillo. Grazie Giovanni
ezio59
ezio59
-
Inserito il 27/07/2013 alle: 11:40:31
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 26/07/2013  19:49:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, tutti dicono che in caso di morso da vipera bisogna stare calmi e fermi sul posto da dove chiamare i soccorsi e a nulla servono incisioni, aspirazioni, siero ecc. ma tra il dire ed il fare ce n'è di mare. Mi sono posto la tua stessa domanda infinite volte in particolare quando le figlie erano piccole e ci seguivano ovunque in montagna. Anche ora ci penso, ma finisce li, solitamente non muore nessuno e se pensi, tanti invece hanno problemi con vespe, calabroni e api che non fanno paura a nessuno. Vai tranquillo, prudente e goditi la montagna. A volte penso che questi animali siano stati messi li apposta per andare in montagna con prudenza.
14
berthoh
berthoh
27/10/2011 109
Inserito il 28/07/2013 alle: 12:48:50
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 26/07/2013  19:49:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'importante è l'abbigliamento, nei rari casi in cui provano a mordere un essere umano nulla possono se trovano l'ostacolo di una scarpa, un calzino o un pantalone, sono leggere, i due denti con cui iniettano il veleno non sono quelli di uno squalo... il problema sono semmai le mani, se si raccoglie qualcosa cosa fare se succede? quasi sempre meglio scendere, si fa meno fatica, soprattutto con un bambino in braccio, e una volta arrivati si trova l'auto e si può raggiungere un soccorso decente. Salire solo se si è sicuri di metterci molto meno, e di trovare soccorso adeguato (il gestore di un rifugio + di una telefonata non credo garantisca)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link