In risposta al messaggio di orman54 del 19/08/2017 alle 12:54:08Prova a cercare il favoloso topic su Torino creato e costantemente aggiornato dal collega Campersempre, troverai le informazioni che chiedi.
buongiorno a tutti,vorremmo visitare torino e appunto chiederemmo qualche consiglio su dove poter sostare con il camper.Avevamo visto un camping ma in settembre è chiuso,qualche consiglio da chi sicuramente è stato.Grazie e saluto tutti.
In risposta al messaggio di orman54 del 19/08/2017 alle 12:54:08
buongiorno a tutti,vorremmo visitare torino e appunto chiederemmo qualche consiglio su dove poter sostare con il camper.Avevamo visto un camping ma in settembre è chiuso,qualche consiglio da chi sicuramente è stato.Grazie e saluto tutti.
Caio Mario
e da li con i mezzi pubblici vai ovunque.In risposta al messaggio di orman54 del 19/08/2017 alle 12:54:08Purtroppo (anzi, per sua fortuna) campersempre credo sia in vacanza. Mandagli comunque un mp, non si sa mai, magari se ti legge ti manda di sicuro la sua superguida.
In risposta al messaggio di orman54 del 19/08/2017 alle 12:54:08Ciao,
http://grinto.it
)http://www.turismotorino.org/card
) che ti permette l'ingresso a musei e viaggi su mezzi di trasporto con notevole risparmio. Credo di ricordare che permette anche la navigazione del Po nel parco del Valentio e anche la cremagliera per Superga.https://forum.camperonline.it/v...
In risposta al messaggio di campersempre del 22/08/2017 alle 15:01:29IL Servizio ToBike purtroppo arriva che io sappia solo fino a via Pio VII ang via Passo Buole. E' un peccato perché sarebbe stata una buona occasione per il grinto. Difatti non sono tanto i 15 km dal centro il problema, quanto poi avere una bici per tornare vista la certezza che questa verrà rubata.
Riguardo all'area Grinto, permettete un paio di considerazioni. Il sito è ottimo accanto ad un parco a due passi dal Po e dalle passeggiate e vie ciclabili che si possono fare sulle sue sponde, il grande corso trafficatissimoè stato schermato da barriere antirumore, qui credo risolto il problema disturbo diurno e notturno dalle automobili; ma ... si c'è un ma, forse più di uno. Sul sito segnalano che è a pochi minuti dal centro a piedi, in bici, con i mezzi pubblici e anche in barca. In parte vero, ma per pochi minuti cosa si intende? A piedi ed in bici percorrendo la pista ciclabile che attraversa il lungo Po ed il parco del Valentino, per raggiungere la piazza Vittorio Veneto, che non è proprio il centro citta, ci vogliono una 15dicina di km (provare per credere, fatta personalmente e comunque basta Google Maps per verificare). Quanti minuti pensate di impiegare per percorrere a piedi o in bici 15 km? Ma poi rimane il tempo per visitare qualcosa? Mezzi pubblici si ci sono, nei giorni feriali un bus davanti all'ingresso dell'area conduce al capolinea della metropolita con la quale si raggiunge il centro. Tempo totale di percorrenza 45/50 minuti, non mi paiono pochi. Nei giorni festivi però quel bus non fa servizio, quindi i bus da utilizzare sono almeno 3 con tempi di percorrenza assai più lunghi. Non ho letto il sito di recente, ma tempo fa parlavano di un servizio navetta, ma che mi risultava funzionante fino alle 18 o 20 ... una cenetta in città è meglio non programmarla quel giorno. Arrivare in centro a Torino in barca, o meglio in battello, possibilissimo grazie al servizio della GTT con i battelli Valentino e Valentina, come a Parigi, a Praga, Berlino ... Peccato che quest'anno è forse qualcuno dei prossimi anni il servizio è sospeso, in quanto a novembre dello scorso anno, durante una alluvione del Po i battelli hanno subito seri danni. Naturalmente tutti noi camperisti siamo disposti a fare km a piedi o fare sacrifici pur di visitare delle belle città, e Torino è sicuramente una di queste, ma almeno con queste mie due note non cadrete dal pero quando vi troverete li alla ricerca del bus che non c'è o del centro città che non riuscite a raggiungere in pochi minuti a piedi
In risposta al messaggio di campersempre del 22/08/2017 alle 15:01:29ciao sono orman54,volevo chiederti se sei sicuro della distanza dal centro città.Tu dici 15 km (che sono tanti almeno x noi) Mi spiego meglio,abbiamo telefonato qualche giorno fà alla suddetta area e una signora responsabile dell,area ci hà confermato che sono 6 i km dal centro città esi potrebbero fare anche a piedi ,ovviamente in bici è una passeggiata.(x lei)Poi abbiamo guardato su gogle maps x curiosità e mi dice 8 km.Ora tu mi dici 15(solo andata o andata e ritorno)Assodato che andremo comunque sarebbe solo x sapere meglio.Grazie della risposta e saluti.
Riguardo all'area Grinto, permettete un paio di considerazioni. Il sito è ottimo accanto ad un parco a due passi dal Po e dalle passeggiate e vie ciclabili che si possono fare sulle sue sponde, il grande corso trafficatissimoè stato schermato da barriere antirumore, qui credo risolto il problema disturbo diurno e notturno dalle automobili; ma ... si c'è un ma, forse più di uno. Sul sito segnalano che è a pochi minuti dal centro a piedi, in bici, con i mezzi pubblici e anche in barca. In parte vero, ma per pochi minuti cosa si intende? A piedi ed in bici percorrendo la pista ciclabile che attraversa il lungo Po ed il parco del Valentino, per raggiungere la piazza Vittorio Veneto, che non è proprio il centro citta, ci vogliono una 15dicina di km (provare per credere, fatta personalmente e comunque basta Google Maps per verificare). Quanti minuti pensate di impiegare per percorrere a piedi o in bici 15 km? Ma poi rimane il tempo per visitare qualcosa? Mezzi pubblici si ci sono, nei giorni feriali un bus davanti all'ingresso dell'area conduce al capolinea della metropolita con la quale si raggiunge il centro. Tempo totale di percorrenza 45/50 minuti, non mi paiono pochi. Nei giorni festivi però quel bus non fa servizio, quindi i bus da utilizzare sono almeno 3 con tempi di percorrenza assai più lunghi. Non ho letto il sito di recente, ma tempo fa parlavano di un servizio navetta, ma che mi risultava funzionante fino alle 18 o 20 ... una cenetta in città è meglio non programmarla quel giorno. Arrivare in centro a Torino in barca, o meglio in battello, possibilissimo grazie al servizio della GTT con i battelli Valentino e Valentina, come a Parigi, a Praga, Berlino ... Peccato che quest'anno è forse qualcuno dei prossimi anni il servizio è sospeso, in quanto a novembre dello scorso anno, durante una alluvione del Po i battelli hanno subito seri danni. Naturalmente tutti noi camperisti siamo disposti a fare km a piedi o fare sacrifici pur di visitare delle belle città, e Torino è sicuramente una di queste, ma almeno con queste mie due note non cadrete dal pero quando vi troverete li alla ricerca del bus che non c'è o del centro città che non riuscite a raggiungere in pochi minuti a piedi
In risposta al messaggio di orman54 del 23/08/2017 alle 13:08:47Scusa, se rispondo io, ma dipende da cosa consideri centro. Il centro di Torino è largo qualche chilometro, ma comunque io non ci andrei mai a piedi. Al peggio potresti andare al Lingotto e prendere la metro.
ciao sono orman54,volevo chiederti se sei sicuro della distanza dal centro città.Tu dici 15 km (che sono tanti almeno x noi) Mi spiego meglio,abbiamo telefonato qualche giorno fà alla suddetta area e una signora responsabiledell,area ci hà confermato che sono 6 i km dal centro città esi potrebbero fare anche a piedi ,ovviamente in bici è una passeggiata.(x lei)Poi abbiamo guardato su gogle maps x curiosità e mi dice 8 km.Ora tu mi dici 15(solo andata o andata e ritorno)Assodato che andremo comunque sarebbe solo x sapere meglio.Grazie della risposta e saluti.
In risposta al messaggio di orman54 del 23/08/2017 alle 13:08:47Ti rispondo anche io. Mi dispiace disilluderti e contraddire la signora del Grinto, ma per arrivare dall'area a piazza Vittorio Veneto che il confine del centro, percorrendo piste pedonali e ciclabili ci sono circa 15 km di sola andata.
ciao sono orman54,volevo chiederti se sei sicuro della distanza dal centro città.Tu dici 15 km (che sono tanti almeno x noi) Mi spiego meglio,abbiamo telefonato qualche giorno fà alla suddetta area e una signora responsabiledell,area ci hà confermato che sono 6 i km dal centro città esi potrebbero fare anche a piedi ,ovviamente in bici è una passeggiata.(x lei)Poi abbiamo guardato su gogle maps x curiosità e mi dice 8 km.Ora tu mi dici 15(solo andata o andata e ritorno)Assodato che andremo comunque sarebbe solo x sapere meglio.Grazie della risposta e saluti.
In risposta al messaggio di campersempre del 23/08/2017 alle 16:12:26La signora del grinto ha senza dubbio torto, oltretutto comunque andare con la propria bici a Torino è una follia. Ma non sono 15 km. Se passi dal lungo Po' sono 8.1 km, vuoi mettergli qualche zigzag, arriviamo a 9. Purtroppo non ho tempo di misurare una mia traccia gps. Io comunque da C.so Bolzano all'ufficio di via Pio VII di mia moglie (non lontanissimo dal grinto) con tobike (bici con la dinamo sempre in funzione) ci ho messo meno di mezzora in quanto non ho pagato.
Ti rispondo anche io. Mi dispiace disilluderti e contraddire la signora del Grinto, ma per arrivare dall'area a piazza Vittorio Veneto che il confine del centro, percorrendo piste pedonali e ciclabili ci sono circa 15 kmdi sola andata. Provare su Google maps inserendo tragitto in bici o a piedi e vedrai che non mento. Se uno desidera farla più breve camminando a piedi per corsi e viali, seppur belli, ma sempre in mezzo ad auto e molto caos forse riesci a scendere a circa 10 km, intendendo il centro città piazza castello. Le attrazioni maggiori di Torino città sono in un'area che ha un raggio max intorno a piazza castello di 1,5/2 km. Poi come ho specificato nel mio post precedente, non è che non ci sono mezzi tra il Grinto ed il centro città, ma in certe ore ed in certi giorni risulta più difficoltoso. Comunque dire che il centro dista 6 km lo trovo assolutamente ridicolo. Il Grinto si trova al confine tra Torino e Moncalieri, Torino non è una metropoli ma nemmeno una cittadina...
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/08/2017 alle 16:45:09Mi fido ...
La signora del grinto ha senza dubbio torto, oltretutto comunque andare con la propria bici a Torino è una follia. Ma non sono 15 km. Se passi dal lungo Po' sono 8.1 km, vuoi mettergli qualche zigzag, arriviamo a 9. Purtropponon ho tempo di misurare una mia traccia gps. Io comunque da C.so Bolzano all'ufficio di via Pio VII di mia moglie (non lontanissimo dal grinto) con tobike (bici con la dinamo sempre in funzione) ci ho messo meno di mezzora in quanto non ho pagato. Ho appena misurato su qgis (se ti fidi) in linea d'aria dal confine di nichelino a quello con Mappano ci sono 16600 metri circa. Se lo fai in auto, con corso moncalieri e lungo stura Lazio, sono 18-19 km, ovviamente 43 in tangenziale. Io una volta abitavo a mirafiori e mio padre per un breve periodo lavorò alla teksid vicino a settimo, e questi calcoli li aveva fatti anche lui più o meno in questi termini.
In risposta al messaggio di campersempre del 22/08/2017 alle 08:35:19Vorrei ricevere informazioni dettagliate per visitare Torino .Ti ringrazio anticipatamente
Eccomi qui, si Daniele per mia fortuna sono ancora in vacanza, ma manca poco al rientro ultima settimana. Riguardo al mio topic su Torino qui i riferimenti Se mi scrivete una mail attraverso il servizio di COL vi mandola mia guida (grazie Dani per l'aggettivo super) Riguardo alle soste che vi hanno suggerito aggiungo quella di Druento, l'area La Sosta del Re, non in città ma con un bus vicino che vi porta in centro a Torino in circa 45/50 minuti; accanto al parco della Mandria dove se volete potete girare con le bici (anche noleggiate dal gestore dell'area, tempo le dava gratis ai camperisti in sosta) e anche raggiungere attraverso il parco la Reggia di Venaria. Vi aspetto se decidete ...
In risposta al messaggio di allegro975 del 28/08/2017 alle 22:02:34Mi devi mandare una mail con il servizio di COL. Una volta ricevuto ti rispondo inviandoti in allegato la guida. Io non posso mandare allegati con il servizio di COL, quindi tanto vale che mi scrivi tu, facciamo prima.
Vorrei ricevere informazioni dettagliate per visitare Torino .Ti ringrazio anticipatamente puoi inviarmele al mio indirizzo di posta grazie Maura